Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Passata in Po, galleggiante e spallinate.


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 25 January 2018 - 13:16 PM

Andrò a insidiare barbi in Po con una bolognese di 6m, in una zona del Mantovano-Ferrarese con circa 3-4m d'acqua e corrente forte e sostenuta dal momento che è un tratto lineare senza anse e/o secche etc... Vorrei chiedervi quale galleggiante è indicato (pensavo ad almeno 10 se non 15g con corpo piuttosto tozzo e panciuto) e come realizzare la spallinata; se potete postate qualche schema. Grazie e spero di non aver tralasciato nulla!  :hallo:



#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 28 January 2018 - 14:55 PM

Allora, alla fine ho usato la seguente configurazione, molto alla buona. Scusate per i pochissimi tecnicismi ma la bolognese a momenti non so neppure cosa sia  :ph34r:

 

Ho realizzato una montatura su lenza madre dello 0.20 in nylon, alla quale ho applicato un galleggiate da 10g e con un girellina ho collegato un terminale di circa 50cm dello 0.18 e amo del 10 circa. La spallinata l'ho effettuata con una torpille di 5g 1 cm sopra la girella; torpille fermata sotto e sopra con due pallini 0.17g. Sopra di essa ho messo nell'ordine: un pallino da 1g, 1 da 0.75, 3 da 0.22, 2 da 0.17 distribuiti in circa 30cm di lenza.

 

In pesca la montatura si è comportata bene tutto sommato. Forse avrei dovuto tarare meglio il galleggiante perché faticavo a vedere nettamente le mangiate ma qualche grossa breme è giunta a guadino, sebbene ci siano state alcune slamate (ma con l'amo senza ardiglione capita). Barbi nemmeno l'ombra. 



#3 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 29 January 2018 - 18:29 PM

Ciao. Non so nulla di breme :D, quindi no so come si comportano nei confronti dei barbi (se mangino più o meno staccati dal fondo etc etc)...ma in generale se cerchi i barbi e sopratutto un questo periodo devi stare davvero a contatto con lo stesso fondo.
La torpilla usala anche più grossa, che componga ben più del 50% dell'intero peso ;)
Il finale accorcialo, imho 50cm in quelle condizioni sono tanti, l'esca svolazza troppo e non sta bene vicino alla piombatura e al fondo ;)
Il galleggiante piombalo bene, e non farti problemi ad usare una distanza amo-galleggiante anche un po' più del fondo reale, tanto trattenendo la lenza per rallentare la corsa del galleggiante (anche questo importante per i barbi ;) ) questa si alza per forza di cose ;).
 
...Sempre che poi lì dove sei andato a pescare i barbi ci siano davvero :D, siano in buon numero rispetto alle breme, e tu riesca a portarli sotto con la paturazione ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#4 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 30 January 2018 - 08:42 AM

Grazie! Il finale troppo lungo l'avevo notato anche io, per il ritardo tra la mangiata e lo spostamento del galleggiante. Per i barbi a esserci c'erano, forse non è facile tirarli sotto con la pasturazione perché stanno a centro fiume (infatti di solito li insidio a feeder con pasturatore). La spallinata per tarare il galleggiante, in aggiunta alla torpille, conviene comporla "lunga" di tanti pallini piuttosto leggeri o meglio raccolta e fatta con qualche pallino più consistente? 



#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 01 February 2018 - 20:22 PM

io partirei sempre più raccolto...;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi