Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio acquisto mulinelli Baitrunner

mulinelli carpfishing baitrunner shimano fox

3 risposte a questo topic

#1 Sgt_Jack

Sgt_Jack

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Portogruaro

Postato 28 December 2017 - 16:22 PM

Ciao a tutti!

Dopo qualche anno che vado a pesca con l'attrezzatura di mio padre, ormai vecchia e datata, ho deciso di cominciare a costruirmi il mio "armadio" di attrezzatura. Non sono un esperto, ma nemmeno un neofita, pesco regolarmente ogni volta che ne ho la possibilità, tengo posti pasturati e mi interesso di varie tecniche. Vorrei acquistare dell'attrezzatura non troppo costosa ma comunque duratura e di buona qualità. Pesco generalmente in fiumi o, più raramente, in piccoli laghi. Ho acquistato, ad un'ottima offerta, tre canne fox warrior s da 10 piedi e tre libbre, ed ora sto cercando tre mulinelli adatti alle mie esigenze. Vorrei spendere intorno alle 50/60 euro (magari aspettando un po' e trovando qualche buono sconto su internet, come in questo momento su piscor per esempio) per dei mulinelli con baitrunner.

Mi sapreste consigliare un po'?

 

Grazie!


Questo post è stato modificato da Sgt_Jack: 28 December 2017 - 16:28 PM


#2 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 28 December 2017 - 21:00 PM

Dai uno sguardo ai daiwa black widow

costano un po' di più di quanto chiedi, ma ti assicuro che si tratta di un buon prodotto (li ho sotto le 9ft)
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#3 Sgt_Jack

Sgt_Jack

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Portogruaro

Postato 29 December 2017 - 12:03 PM

se c'è da spendere qualcosa in più per avere un mulinello valido e duraturo, va bene. Preferisco spendere qualcosa in più ed essere sicuro della qualità piuttosto che doverlo cambiare magari tra un anno. Intendi i black widow br vero? Sto guardandno ora un po' in internet e si trovano ad ottimi prezzi in effetti.

Però sui mulinelli moderni non sono molto ferrato: dovrei cercare qualcosa in particolare? Devo stare attento a particolari specifiche? Avresti qualche direttiva/idea (anche personale) da darmi?

Ad esempio: ho letto di alcuni mulinelli che hanno un sistema per evitare che il filo si intrecci sotto alla bobina, oppure parlando del black widow leggo che imbobina a spire incrociate e questo "antiritorno infinito", di che cosa si tratta?

Grazie per la risposta!


Questo post è stato modificato da Sgt_Jack: 29 December 2017 - 12:50 PM


#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 05 January 2018 - 17:23 PM

se c'è da spendere qualcosa in più per avere un mulinello valido e duraturo, va bene. Preferisco spendere qualcosa in più ed essere sicuro della qualità piuttosto che doverlo cambiare magari tra un anno. Intendi i black widow br vero? Sto guardandno ora un po' in internet e si trovano ad ottimi prezzi in effetti.

Però sui mulinelli moderni non sono molto ferrato: dovrei cercare qualcosa in particolare? Devo stare attento a particolari specifiche? Avresti qualche direttiva/idea (anche personale) da darmi?

Ad esempio: ho letto di alcuni mulinelli che hanno un sistema per evitare che il filo si intrecci sotto alla bobina, oppure parlando del black widow leggo che imbobina a spire incrociate e questo "antiritorno infinito", di che cosa si tratta?

Grazie per la risposta!

 

allora un mulinello deve essere solido (no eccessiva plastica o altro che potrebbe rompersi/deformarsi), affidabile: che non vada in crisi e in grado di resistere ad un minimo di intemperie "incuria" tipo acqua, polvere ecc, molti mulinelli sono ben schermati con guarnizioni e altri sistemi che stagnano meccanismi, ingranaggi e cuscinetti. Personalmente rimango soddisfatto da marchi come Daiwa, Shimano, Penn solo per citarne alcuni; con questi caschi praticamente in piedi! Buon compromesso qualità/prezzo è il Tica. 

 

l'imbobinamento a spire incrociate o parallele  rimane un bel quesito. Ci sono scuole di pensiero che avvalorano un sistema e ne sminuiscono l'altro o viceversa. A mio avviso occorre investire più sul sistema di oscillazione, preferendo quelli più lenti a fronte di quelli a velocità intermedia.

Per quanto riguarda i sistemi anti aggrovigliamento (parte inferiore della bobina) ve ne sono diversi che si orientano sullo stesso principio. Due binari che si muovono insieme alla bobina e che chiudono le possibilità di discesa verso l'albero rotore; in pratica difficile da spiegare ma i daiwa e gli shimano da cf ne sono provvisti quasi tutti

l'antiritorno,è il meccanismo che consente, se impostato, al mulinello di ruotare all'indietro...molto semplice.

Spero di esserti stato di aiuto.

Buona serata


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!



Rispondi



  

Also tagged with one or more of these keywords: mulinelli, carpfishing, baitrunner, shimano, fox

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi