Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Gommini fosforescenti di notte


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Nico92

Nico92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Pesca con bombarda
  • Provenienza: Sardegna

Postato 05 December 2017 - 09:37 AM

Salve ragazzi avrei una curiosità riguardanti questi gommini fosforescenti. Chi di voi li usa? Hanno davvero un potere di attrazione o sono solo dicerie? In una battuta di pesca con mio fratello diciamo che abbiamo testato un po', entrambi pescavamo con le stesse esche, stessa tecnica ma io senza gommini lui con. Fine battuta io un sarago e un occhiata lui tre occhiate e tre saraghi...premetto pescavamo a 2 metri di distanza, lo spazio per non incagliarci tra di noi. Fortuna? O realmente attraggono nella notte?

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 December 2017 - 16:03 PM

sarebbe da vedere il resto della montatura.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Nico92

Nico92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Pesca con bombarda
  • Provenienza: Sardegna

Postato 05 December 2017 - 17:34 PM

Beh pesco ormai da anni solo con la bombarda, la montatura (sempre se intendi ciò per montatura) è bombarda, perlina salva nodo, girella, spezzone di filo (lunghezza dipende dal mare) piombetti (dipende dal mare) e amo...il gommino veniva posizionato attaccato all'esca, ha avuto molti attacchi soprattutto in fase di recupero (le occhiate anche di buona taglia sono state prese così)

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 December 2017 - 19:25 PM

avevate una montatura esattamente identica? non c'erano strutture, magari sommerse, che possano aver influenzato?




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Nico92

Nico92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Pesca con bombarda
  • Provenienza: Sardegna

Postato 05 December 2017 - 20:14 PM

Precise ed identiche, stessa lunghezza finale, stessi ami, esche.. posto di pesca uguale, un piccolo golfo con un fondale tutto uguale sia per caratteristiche che per fondale (più che sicuro di ciò, d'estate ci faccio spesso immersioni) .. fatto tutto e per tutto uguale proprio per testare questi gommini, dato che io ero molto scettico anzi ho sempre pensato che potessero trovare queste "luci" anomale e quindi non mangiare, ma dopo avergli visto tirar fuori un sarago testa nera da circa 650 grammi con quel gommino montato..te cosa ne pensi Walter? Semplice casualità? Mi interesserebbe molto il tuo parere.

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 December 2017 - 11:01 AM

ti direi di riprovare a ruoli invertiti, tu col gommino e lui no, e poi la volta dopo entrambe col gommino o entrambe senza.

 

non conosco la pesca in mare quindi non ti voglio dire boiate, ritentare sarebbe l'unico modo per isolare la variabile :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 07 December 2017 - 13:25 PM

Riportando in acqua dolce lo stesso concetto, qualche anno fa usavo gomma che assorbiva la luce da usare la sera a perca...con amici che invece non la usavano. Risultato che non vi erano differenze :ka:
Poi per quanto riguarda la tua situazione non so come reagisca il pesce di mare a questo tipo di stimolo. Imho non ti resta che fare altre prove come dice Walter ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 December 2017 - 21:46 PM

mi appello a marco o a cica o a qualcuno dei marittimi :(




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 07 December 2017 - 22:45 PM

Una battuta di pesca non è significativa, neppure se si è a 2 metri di distanza, lo scorso ottobre in Francia una sera eravamo di fianco io e il taz, pescavamo uguali, stessi bigattini stessa profondità dell'esca, lui, il maledetto, ha infilato una serie di orate spigole e saraghi, ne avrà fatti una ventina, io.............cappotto, comunque per tornare ai richiami fluorescenti funzionano, perlomeno per la pesca che faccio io, a fondo mettere una perlina fluorescente è utile, il esce è curioso viene a vedere di cosa si tratta e quando è lì trova l'esca, con la bombarda non saprei, non è una tecnica che pratico, io cerco pesci e non avannotti e con la bombarda non ho mai visto prendere un pesce di taglia


Ex moderatore molto poco moderato

#10 Nico92

Nico92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Pesca con bombarda
  • Provenienza: Sardegna

Postato 08 December 2017 - 02:03 AM

Mi fa piacere ritrovarti anche qui. Concordo sul fatto che per una singola volta non può determinare nulla,infatti riproveremo sicuramente :). Si avevo già sentito parlare della curiosità che può far venire al pesce questo gommino, che dire si vedrá. Beh dipende che si intende per pesci di taglia e soprattutto riferito a quale pesce. La bombarda è l'unica tecnica che mi permette di pescare in 40 50 centimetri di acqua con una percentuale di incaglio minima. Sarebbe troppo lunga da spiegare tutto qui, ti posso dire che spesso ho preso saraghi ben oltre i 500 grammi, grosse occhiate qualche bel cefalo..e sul punto di vista degli avannoti ci tengo a precisare che con questa tecnica essendo con "0 attesa" il pesce viene preso il 90% Delle volte al labbro, permettendo un rilascio del pesce magari non di taglia sempre vivo e vegeto e questa la trovo una cosa molto positiva

#11 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 08 December 2017 - 12:05 PM

Probabilmente le zone che frequento io non sono adatte alla pesca con la bombarda, io cerco sempre acque profonde e se possibile molto turbolente, certo un sarago da mezzo chilo non è da buttare via ma credo sia più l'eccezione che la regola con questa tecnica, o forse sono io che non mi ci sono mai messo d'impegno ad impararla, io la bombarda la uso solo per fare le aguglie da innescare vive, per esca uso la matassina


Ex moderatore molto poco moderato

#12 Nico92

Nico92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Pesca con bombarda
  • Provenienza: Sardegna

Postato 08 December 2017 - 17:57 PM

Molto probabile Marco, nel senso che sono anni che ormai ci pesco, ho alcuni zii che sono pescatori subacquei e che tu ci creda o no (almeno nella mia zona) le orate più grosse, i saraghi più grossi ed altre specie di pesci sono stati presi/visti in uno sputo d'acqua, questa tecnica mi permette di pescare in quello sputo d'acqua. Ho iniziato a vedere dei bei pesci di taglia da quando ho iniziato con questa tecnica, prima pescavo a beach ledgering e i pesci che sto prendendo ora prima me li sognavo... ovviamente non sto dicendo che la tecnica che sto usando ora sia migliore...anzi do tutti i demeriti a me che al 100% non ho saputo capire o sfruttare la tecnica del ledgering, posso forse dire che sono più portato per questa tecnica mettiamola cosi. La mia zona di caccia è la schiuma con mare mosso o in scaduta, dove si infrangono le onde, più i posti sanno di "incaglio" più mi attraggono :D. Comunque ci tenevo a ringraziare tutti per le risposte.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi