Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Bolsena 2017.


  • Please log in to reply
6 replies to this topic

#1 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 posts
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Posted 11 August 2017 - 21:08 PM

Agosto... tempo di vacanze. Da qualche mese avevo adocchiato Bolsena come meta prediletta, per almeno tre motivi:

 

- Colore e "genuinità" locale

- Posto inusuale per le vacanze, e quindi magari non troppo preso d'assalto

- La pes... ma che ve lo dico a fare...  :D

 

Per chi non lo sapesse, Bolsena è il lago di origine vulcanica più grande d'Europa, con un perimetro di circa 43km: un'enorme pozzanghera immersa nel secco e polveroso clima estivo dell'Italia centrale. E appare quasi come una sorpresa, a un certo punto fra i colli si inizia a vedere il blu profondo dell'acqua. 

 

 

Questo specchio d'acqua sembra quasi fuori posto tra i colli che sanno essere dolci e piacevoli allo sguardo e nello stesso tempo maestosi, aguzzi e implacabili. Sembra quasi che i paesini che vi sorgono cerchino con tutte le forze di restare attaccati alla roccia, stretti e in bilico come paiono. 

 

 

 

Il paesaggio merita, ma siamo su un forum di pesca, quindi... 

 

Il lago di Bolsena è uno spot particolarissimo. Per motivi di tempo e di cash non ho potuto uscire in barca, ma chi vi dice che al piede meglio evitare... beh, non sa davvero che si perde! 

Sembra veramente di essere al mare... sabbia, scogli (tanti), onde, porti barche che vanno e vengono, spot sommersi... non basterebbe una vita a capirlo 'sto lago.

 

Io per questa vacanza ho preso due canne 2 pezzi che mi permettessero di affrontare più situazioni possibili. Una 7.6 ft. per 3/8 oz. con caricato una treccia da 12lb e finale da 10 in fluoro (mulo Daiwa Crossfire 2500, ottimo rapporto Q/P) e una 7ft. per 2 oz. circa ma essendo Shimano lavora bene fino 1,5 oz, con uno Shimano 4000 e 2 bobine: una di treccia 20 lbs e una con nylon 10 lbs. 

 

La prima uscita che faccio è in uno dei porticcioli, abbondati in tutta la costa. Dovete sapere che Bolena è come l'Adriatico: scende pian piano per cui gli erbai (e quindi i predatori interessanti) sono distanti dalla riva: ideale sarebbe la barca ma in mancanza bisogna ingegnarsi un attimo. Il molo esterno del porto che ho adocchiato consente di arrivare comodamente a pescare su un gradino con un erbaio al di sotto, a circa 10 mt. di profondità. Inizio verso le 17:00 lanciando molto in fuori qualche crankettone, jerk, spinner, jig, lipless e swim: tutto inutile! Dopo 40 minuti di tentativi vado più finesse. testa da 5g e falcettino nero, e i risultati arrivano. 

 

 

Risultatone, direte voi! Certo! ribatterei io. Da riva questa è la taglia "standard" dei verdoni, più grossi è difficile vederne. Quello che mi inorgoglisce è che questi mini-bass ingaggiano un combattimento tenace, cercando rifugio tra scogli e anfratti e mettendoci una forza che sinceramente mai avevo visto in altri bass di ugal misura. Quindi bisogna essere sovradimensionati perchè bass cos' sono tranquillamente in grado, qui, di mettere a dura prova attrezzi leggeri e se riescono a entrare in cover non escono più. Per far capire la situazione pensate che ho chiuso la giornata con 10 bass così ma ho dovuto rifare il terminale di fluoro più volte perchè abraso dalle affilatissime rocce  :?: . Per far capire il pericolo dato da esse, mentre ero a finesse lo stesso giorno sento l'esca bloccarsi del tutto, quindi un pesce partire. non era una cosa enorme ma ha fatto tanto di riuscire a far grattare la treccia contro lo spigolo di uno scoglio, che l'ha tagliata nemmeno fosse stato un coltello caldo col burro. 

 

Ma non è finita. Appurato che mangiavano solo col nero, ho innescato una sfilza di esche black da far impallidire Macchia Nera. Lancio per passare appena sopra un grosso scoglio, jerkata/caduta, jerkata/caduta... Sbam! un qualcosa mi strappa quasi letteralmente la canna di mano e ingaggia un breve ma durissimo combattimento, nel quale ho avuto il mio bel daffare per impedirgli di rifugiarsi nelle profondità. La mia attrezzatura è stata veramente spianata, e il bass (finalmente!) a guadino, in quel porto, è considerata una gran bella taglia. Ma la cosa che ho notato subito, ancor prima della dimensione sono stati i colori. Io credo di non aver mai visto un bass così colorato, voi? 

 

 

La foto non rende. 

 

Nelle giornate seguenti ho dedicato le mie (brevissime) sessioni a lanciare qui e là, prendendo ancora qualche portachiavi misura standard. Ogni cm del lago è diverso: se più in qua il fondo è pietroso ma regolare, 1 metro più a sinistra è una cosa impescabile; l'ho imparato a mie spese lasciando come tributo al lago un crankettone e un bel po' di gomme, di cui adesso sono a corto. 

 

Bolsena è un lago che non stancherebbe mai. è diverso da tutto quello che ho mai visto/provato, è un mare diversamente salato... credo che mi ci sono innamorato, almeno un po'. 

 

Prima di lasciarci un piccolo discorso sul C&R, solo come conoscenza e riflessione, senza accuse o flame. A Bolsena i pescatori non mancano. Ma su decine solamente io e un altro ho visto che rilasciavano: gli altri, di ogni età, portavano via bass d ogni misura e dimensione, quanti più potevano. Ma siccome il loro "potevano" di solito non superava le 10 unità al giorno, e alle volte nemmeno 3 o 4, forse la cosa è sopportabile. Comunque io che rilasciavo venni guardato come matto da ragazzini, giovani, adulti e anziani. Lì si va a pesca per padellare principalmente. Ma quello che ricordo è essermi fermato a parlare con due ragazzini (avranno avuto si e no 14 anni a esagerare), peraltro bravi, che mettevano nella sporta ogni bass pescato. 

 

" ma li mangiate, no?" chiesi io

" forse uno o due, il resto li portiamo alle pescherie e ai ristoranti perchè ci danno qualche soldo in cambio" rispose quello che pareva il più grande. 

 

Con questa chiudo il report anche troppo lungo e farraginoso. Buone vacanze, pescatori!  :hallo:

 



#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 12 August 2017 - 12:03 PM

complimenti per il report, davvero bello e scritto bene  :)

e poi ovviamente anche per le catture , che pero' non riesco a vedere...........(nessuna foto si vede in effetti)   :)

ed infine, per quanto concerne il C&R.........stendiamo un velo pietoso , ancora ancora capisco gli anziani ma i ragazzini.........sono loro il futuro della pesca , ed é grave che non abbiano ancora capito che cosi' non si puo' piu' continuare in eterno   !!!!



#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 posts
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Posted 12 August 2017 - 13:18 PM

Grazie, in effetti non so perché le foto non si vedano... peccato! 

 

P.s. Pare che su Photobucket vogliano essere pagati ben 400$ per far sì che possa visualizzare le mie foto. A questo punto mi spiace ma... 


Edited by Pescaduret, 12 August 2017 - 13:25 PM.


#4 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 posts
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Posted 12 August 2017 - 17:00 PM

Bel report :) purtroppo anche io non riesco più a vedere le foto caricate con photobucket (almeno da telefonino sul PC non ho provato) se è vero che vogliono mettere il servizio a pagamento sarà meglio che trovi qualche altro modo per caricare le immagini...

pescjador furlan


#5 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 posts
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Posted 13 August 2017 - 17:08 PM

In differita, ecco qualche immagine, in ordine (almeno credo)! 

 

 

 

 

 

 

 

 

E ecco i pesci: 

 

La taglia "standard" 

 

 

E il "Big One"  :D

 

 

 

 

Grazie a Fario CH per l'aiuto!  :respekt:  :respekt:



#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 15 August 2017 - 09:50 AM

:2thumbs: :2thumbs:



#7 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 posts
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Posted 16 August 2017 - 17:34 PM

Bravo Pesca!!!

bella vacanza, condita con pesca divertente e bass!  che volere di più... ;)  :D


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 



0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users