Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Consiglio filo


  • Please log in to reply
9 replies to this topic

#1 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 posts
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Posted 10 July 2017 - 09:14 AM

Ehi ragazzi, incredibile ma vero scrivo in sta sezione :D

vabbè, veniamo al sodo: un paio d'anni fa ho comprato per uno sputo una combo da casting composta da herakles caspe mxf, 6'8" 1/4-5/8, abbinata a un pulcioso abu silver max 2, con l'intento di tenerla come allround e provare ogni tanto a farci qualche bass.. beh ieri dopo un paio d'anni, costretto da alberto ad accompagnarlo a fare il varo al belly, l'ho provata :lachtot:

stranamente mi son divertito, anche se i pess han collaborato poco :D

la canna mi ha sorpreso piacevolmente: riuscivo a lanciare decentemente, abbastanza sensibile, a topwater poi la morte sua, wtd ecc venivano via comandati a bacchetta.. il mulo pure, qualche parrucca ogni tanto ma nel complesso non male.. unico problema il filo!

ovviamente essendo rimasto sul mulo tot anni non era proprio in forma, un sacco di memoria e ce n'era pure poco..

nonostante tutto ieri qualche mangiata l'ho sentita, a gomma più che altro, ma a pollice ci è arrivato solo un persicotto :D quindi, dato a casting leggero sono ignorante, che filo ci metto su? ci dovrei fare un po' di tutto, soprattutto texas piombato ( da 4-5g di piombo a salire), qualche crank, spinner, topwater.. lo spot è un lago naturale, sponda pietrosa e senza ostacoli che digrada in fretta verso i 10-15m.. target bass e persici, che in sto spot sono abbondanti.. pescherei principalmente in belly, lanciando contro la sponda e scendendo lungo il gradino..

che prendo, treccia? fluoro? nylon?

il nylon ho paura sia troppo molle, già ieri ho avuto 5-6 mangiate perse a gomma perchè ora che sentivo la mangiata avevan già mollato.. con la treccia ho più feeling, ma ho paura che visto il mulo non proprio eccezionale e le sponde pietrose non sia una scelta saggia.. il fluoro mai provato.

per i diametri invece tenderei a non esagerare, la sponda è molto pulita, praticamente non ci sono cover e i pesci non son molto grossi..inoltre qualche metro in più sul lancio non mi dispiace..

dopo tutto sto pippone, vorrei un parere da voi che ne sapete :D che ci metto sopra?



#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 posts
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Posted 10 July 2017 - 09:47 AM

Per un uso così all-round direi forse treccia più fluoro, il fluoro non ti fa fare bene il TW mentre il nylon come hai visto per la gomma è troppo poco sensibile. Come tenuta starei sulle 15 o 20lb a seconda di quello che fai (se peschi tutto sommato nel pulito oppure ti piace entrare bene nelle cover); imho con treccia e finale FC si fa un po' di tutto, alcune cose non benissimo ma è secondo me la scelta più all-round che non penalizza troppo nessuna esca (a parte forse i diametri grossi su crank di profondità). 



#3 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 posts
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Posted 10 July 2017 - 16:25 PM

intanto grazie pesca ;)

lo spot è completamente libero da ostacoli, si pesca su sassi che van giù, ricorda un po' un bacino idroelettrico in quota per capirci.. il mio dubbio era appunto che tutti sti sassi non rovinassero troppo la treccia, dato che un finale troppo lungo dal belly viene abbastanza scomodo..



#4 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 posts
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Posted 10 July 2017 - 17:55 PM

Io non l'ho mai provato ma forse potresti considerare anche il fluorocoated. Secondo me a meno di diametri sottili sottili da quello che leggo la treccia potrebbe anche andare, con un finale anche non molto lungo: se ne usi una già sulle 20lb per bass e la tieni controllata cercando spesso segni di abrasioni e cedimento credo tu abbia le spalle abbastanza coperte. Le altre soluzioni sono meglio IMHO ma sono pure una coperta corta: col fluoro hai problemi con il Topwater mentre il nylon è troppo elastico sulle pesche dove serve sensibilità.

#5 alberto fumagalli

alberto fumagalli

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 525 posts
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: binago(co)

Posted 10 July 2017 - 21:40 PM

Quando ho preso la combo da casting sul mulo cera il fluorcoated e non mi ha dato buonissime impressioni anche se la colpa potrebbe essere del fatto che era imbobinato da tempo e aveva parecchia memoria
Magari potresti optare per lo spago o il filo per decespugliatore :)

#6 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 posts
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Posted 10 July 2017 - 23:58 PM

Quando ho preso la combo da casting sul mulo cera il fluorcoated e non mi ha dato buonissime impressioni anche se la colpa potrebbe essere del fatto che era imbobinato da tempo e aveva parecchia memoria
Magari potresti optare per lo spago o il filo per decespugliatore :)


Il filo del dece l'ho usato per fare i terminali da siluro e mi ci son trovato benissimo :D mentre lo spago l'ho usato abbinato a un ramo di nocciolo per pescare le trote, ma trovavo la combo nel complesso troppo rigida..
onestamente qui cercavo qualcosa di un pelo più fine e meno ignorante :P

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 11 July 2017 - 03:50 AM

Il filo del dece l'ho usato per fare i terminali da siluro e mi ci son trovato benissimo :D mentre lo spago l'ho usato abbinato a un ramo di nocciolo per pescare le trote, ma trovavo la combo nel complesso troppo rigida..
onestamente qui cercavo qualcosa di un pelo più fine e meno ignorante :P

 

del filo deca, che misura? mi ci sono trovato bene per cavedani in piccoli diametri, ovvio che non e' il titanium soft...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 posts
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Posted 11 July 2017 - 07:36 AM

 
del filo deca, che misura? mi ci sono trovato bene per cavedani in piccoli diametri, ovvio che non e' il titanium soft...

Filo del decespugliatore wal, non del deca :D

#9 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 posts
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Posted 12 July 2017 - 00:02 AM

Tommy, imho fc no...troppo duro per una pesca all-round.
Treccia idem, con diametri piccoli lo sai come va a finire col Casting. Io direi nylon, di quelli decenti, se hai un negozio a portata ben fornito vedi cosa trovi. Se vai su marche "sicure" trovi nylon dedicati al casting che tengono la forma senza creare pance rompixxxxo ;)
Io andrei con un 10lbs visto che non hai Cover e/o sporco.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#10 Luca#9

Luca#9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 posts
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cologno monzese
  • Anno di nascita:1994

Posted 01 August 2018 - 09:30 AM

io seguo lerio! e ho anche un nylon che potrebbe fare al caso tuo! io con questo mi ci sono trovato molto bene è il Sunline Bass Special! apposta per muli da casting! molto molto bello! e costa anche poco rispetto al suo corrispondente in fluorocarbon! 

facci sapere!




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users