Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Pagamento bollettino e rilascio licenza di pesca


  • Please log in to reply
17 replies to this topic

#1 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 posts
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Posted 27 April 2017 - 14:54 PM

Buona sera: eccoci all'ennesimo dubbio inerente la licenza che mi sorge...magari è una razzata :D...devo rifare la licenza da 0; mi sono documentato su importi, intestazioni e materiale necessario per il rilascio e ok. Il dubbio è: il bollettino pagato da presentare agli uffici di caccia e pesca, condizionerà la data della scadenza annuale o essa è a decorrere dalla data di rilascio? Per semplificare la domanda: se pagassi il bollettino domani ma, con vari contrattempi andassi a formalizzare la licenza presso gli appositi uffici chessò...tra 10 giorni...la scadenza farà fede alla data di rilascio della licenza o del pagamento del bollettino e, in tal caso, avrei "perso" dei giorni di licenza?

Grazie mille ;)


Edited by Max1987, 27 April 2017 - 14:55 PM.


#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 posts
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Posted 27 April 2017 - 17:21 PM

Non so come avviene nella tua Regione, poso però farti un esempio per la Lombardia: quando per fare la licenza occorreva effettuare i dovuti versamenti poi recarsi presso l'ufficio pesca della mia provincia, l'ufficio preposto datava la licenza con la stessa data del versamento


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 posts
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Posted 27 April 2017 - 18:18 PM

Ma non è la ricevuta di pagamento del bollettino la licenza stessa di pesca? Cosa devi andare a formalizzare?

#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 posts
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Posted 27 April 2017 - 18:41 PM

Ma non è la ricevuta di pagamento del bollettino la licenza stessa di pesca? Cosa devi andare a formalizzare?

 

Il rinnovo annuale si, basta il bollettino abbinato alla licenza rilasciata dall'ufficio di caccia e pesca dalla validità di 6 anni...praticamente è una sorta di documento, al quale si allega il bollettino dell'avvenuto versamento...se ben ricordo, quando la feci nel 2010, la data di partenza era quella del rilascio, ma non ricordo se il bollettino lo pagai quella mattina stessa o qualche giorno prima: ho il vizio che "quello che è scaduto, si butta"  :wallbash:



#5 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 posts
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Posted 27 April 2017 - 18:46 PM

Le formalità per Il rilascio di una nuova licenza di pesca, detta anche Governativa, non è uguale in tutte le regioni, in alcune basta la ricevuta del bollettino di versamento (Piemonte, Lombardia ad esempio) in altre servono, oltre i bollettini di versamento per la tassa regionale, varie sovrattasse provinciali, fotografie, marche da bollo, codice fiscale, e la domanda su apposito modulo.


Edited by malauros®, 27 April 2017 - 18:47 PM.

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 posts
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Posted 28 April 2017 - 17:39 PM

Le formalità per Il rilascio di una nuova licenza di pesca, detta anche Governativa, non è uguale in tutte le regioni, in alcune basta la ricevuta del bollettino di versamento (Piemonte, Lombardia ad esempio) in altre servono, oltre i bollettini di versamento per la tassa regionale, varie sovrattasse provinciali, fotografie, marche da bollo, codice fiscale, e la domanda su apposito modulo.


Però se io ho solo il bollettino (perché nella mia regione è sufficiente quello) e vado a pescare lontano, mi richiedono tutta quella documentazione?

#7 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 posts
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Posted 28 April 2017 - 17:44 PM

Però se io ho solo il bollettino (perché nella mia regione è sufficiente quello) e vado a pescare lontano, mi richiedono tutta quella documentazione?

 

Assolutamente no, una volta che tu hai la ricevuta di versamento ed un documento di identità, non ti serve altro, a parte l'eventuale Tessera Fipsas per le acque da essa gestite


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#8 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 posts
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Posted 28 April 2017 - 17:49 PM

 
Assolutamente no, una volta che tu hai la ricevuta di versamento ed un documento di identità, non ti serve altro, a parte l'eventuale Tessera Fipsas per le acque da essa gestite


Grazie. Assurdo che ci siano a questo punto modalità di emissione diverse...

#9 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 posts
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Posted 29 April 2017 - 08:16 AM

Grazie. Assurdo che ci siano a questo punto modalità di emissione diverse...

 

 

E' da tempo che la Fipsas, anche se non ha poteri decisionali in merito, è pur sempre una voce importante in ambito pesca sportiva o ricreativa e in questo senso ha fatto si che alcune regioni abbiano eliminato tutti gli aspetti burocratici per l'ottenimento della licenza. Pensa che altrove devi addirittura sostenere un esame per dimostrare che conosci la fauna ittica ed il loro habitat oltre che le norme che regolano l'attività alieutica.

Nella caccia, ad esempio, devi dimostrare di saper riconoscere un uccello in volo anche se molto in altro nel cielo


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#10 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 posts
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Posted 02 May 2017 - 18:03 PM

quindi posso effettuare il bonifico online e stamparlo per la licenza? per la fipsas  so' per certo che è così... per la licenza chiedevo conferma ;)


Tal Dec Me  Posted Image

#11 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 posts
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Posted 02 May 2017 - 19:04 PM

E' da tempo che la Fipsas, anche se non ha poteri decisionali in merito, è pur sempre una voce importante in ambito pesca sportiva o ricreativa e in questo senso ha fatto si che alcune regioni abbiano eliminato tutti gli aspetti burocratici per l'ottenimento della licenza. Pensa che altrove devi addirittura sostenere un esame per dimostrare che conosci la fauna ittica ed il loro habitat oltre che le norme che regolano l'attività alieutica.

Nella caccia, ad esempio, devi dimostrare di saper riconoscere un uccello in volo anche se molto in altro nel cielo

 

dovrebbero farli pure qui gli esami prima di dare la licenza altro che confondere un persico con una trota  :buch:  :buch:


No sponsor, no lies
 

#12 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 posts
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Posted 05 May 2017 - 14:17 PM

Da un lato concordo con alcuni dei vostri commenti: saper riconoscere le specie e i loro periodi di frega è di fondamentale importanza ai fini della salvaguardia...a maggior ragione, poi, in una disciplina come la caccia che prevede l'abbattimento diretto dell'animale! Poi, ovviamente, come in ogni cosa, dovrebbero esserci i controlli per far rispettare le normative emesse ma, come in ogni altra cosa qui in Italia, le leggi sono infrante ogni giorno e mancano gli enti preposti all'osservanza di tali norme. Per la cronaca, ho pagato il bollettino il 2 maggio e il 3 sono andato agli uffici di caccia e pesca qui a Roma: la data di scadenza stampata è "3 maggio", quindi, almeno a Roma, si fa partire la licenza dalla data del rilascio e non del pagamento del bollettino ;)...ed ora speriamo di poterla sfruttare un pochino :)



#13 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 posts
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Posted 05 July 2017 - 13:16 PM

mio padre ha mandato la ricevuta di versamento alla fipsas che in risposta gli ha mandato l'attestato... non lo sapevo


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#14 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 posts
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Posted 05 July 2017 - 14:02 PM

mio padre ha mandato la ricevuta di versamento alla fipsas che in risposta gli ha mandato l'attestato... non lo sapevo

 

 

Si tratta di una ricevuta del versamento della Tessera Federale  ;)


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#15 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 posts
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Posted 06 July 2017 - 09:20 AM

sì per la fipsas..dopo lo faccio


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#16 Den

Den

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 posts
  • Tecnica: Orata
  • Provenienza: Milano

Posted 15 July 2017 - 20:46 PM

Ciao tutti,
Scusate se mi intrometto,
Per la pesca sportiva in mare è obbligatoria la licenza?
Io non ho mai fatto la licenza.
Grazie ciao

#17 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 posts
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Posted 16 July 2017 - 20:20 PM

Ciao tutti,
Scusate se mi intrometto,
Per la pesca sportiva in mare è obbligatoria la licenza?
Io non ho mai fatto la licenza.
Grazie ciao

 

Al momento, non ancora...ma è al vaglio l'ipotesi di una licenza anche per il mare, quindi bisogna seguire attentamente l'evolversi della situazione



#18 Den

Den

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 posts
  • Tecnica: Orata
  • Provenienza: Milano

Posted 22 July 2017 - 13:05 PM

Grazie max


0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users