Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Malsana idea... roubasienne!


  • Please log in to reply
3 replies to this topic

#1 edofish

edofish

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 posts
  • Tecnica: Roubasienne
  • Provenienza: viterbo

Posted 25 January 2017 - 16:28 PM

Dunque... domani approfittando del sole e poco vento previsti per le mie zone ho deciso di andare a pesca in foce praticamente quasi dentro il mare... con la roubasienne. Ora, so che non è praticata ecc. Però vorrei provare alla fine è una canna fissa lunga e secondo me ho anche dei vantaggi... la domanda, in sintesi, è rivolta specialmente a "Cicalone" o comunque a chi conosce la foce del Fiume Mignone ed è la seguente: come devo fare la lenza? Nel senso: che galleggiante che filo e soprattutto come fare la piombatura? Raccolta in un bulk o aperta?
Altro aspetto importante: Con cosa e come pasturo? Io avrei pensato a una pastura "fondo mare al formaggio" e bigattini incollati.
Spero possiate darmi delucidazioni

#2 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 posts
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Posted 26 January 2017 - 09:03 AM

Oddiooooooo la roubasienne a mare io non la userei mai, poi ognuno la vede per conto proprio, il motivo e' semplice, pochi metri di elastico non mi darebbero la giusta sicurezza nel caso attaccassi un pesce di buona misura, poi con la penuria di pesci belli che c'e' dalle nostre parti perdere un coccodrillo mi farebbe girare non poco le scatole, ecco perche' preferisco le bolognesi lunghissime fino ai 13 mt ma con un buon mulinello sotto e un ottimo monofilo. Al Mignone fiume quasi fermo ti consiglierei un tappo al massimo di 1 grammo e spallinata a scendere poi considerato che hai piu' o meno i 2 mt di fondale uno svolazzo libero dello 0,10 di circa 70 cm e un amo del num 20 con 1 bigattino......per pastura lascia perdere il formaggio perche' nel mignone ci sono e' vero tanti cefali ma pure cavedani e carpe e rischi di attaccarne qualcuno, pesca invece e pastura con solo bigattino, pochi per volta e spesso e attento alle anguille....


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#3 edofish

edofish

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 posts
  • Tecnica: Roubasienne
  • Provenienza: viterbo

Posted 27 January 2017 - 16:26 PM

Dunque io non avendo letto la tua risposta in tempo ci andai pasturando con il fondo mare al formaggio e bigattino... dunque... la roubasienne si gestiva abbastanza bene... le spigole saltellavano qua e là... lenza di un grammo con spallinata... amo del 18 esca bigattino... ora... non ho preso niente.. pescavo staccato dal fondo di 10 centimetri. (Su questo che ho appena detto puoi dirmi anche se ho sbagliato qualcosa a parte la pastura) ora viene il bello... due gentilissimi cacciatori napoletani a caccia di papere... credo... le chiamavano "farfacolle" si so messi a sparare a un palmo dal galleggiante due schioppettate ben mirate a una paperella... come se non bastasse si sono messi a gridare... e hanno fatto andare il cane a nuoto a prenderla sempre urlando... le spigole hanno smesso di saltare pesci di ogni genere spariti e niente... pescata noiosissima... e questo è successo poco dopo aver iniziato a pescare circa 50 minuti dopo l'entrata in pesca. Li definirei poco poco xxx (scusate il termine).

#4 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 posts
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Posted 28 January 2017 - 14:59 PM

Ahahah pure io appartengo alla categoria e pure io qualche volta vado a foce Mignone a caccia ma sicuramente li hai trovati gia' non credo siano venuti mentre eri a pesca sistemato o no? Comunque le spigole non saltellano semmai piu' facile fossero cefaletti, le spigole le devi pescare appoggiato sul fondo di un paio di cm se l'acqua e' ferma di 5 cm se cammina....se l'acqua e' inchiodata del tutto cercherei di fare una lenza leggerissima anche di 0,50 gr di galleggiante...comunque tranquillo da martedi' non trovi piu' cacciatori in zona


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users