Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Hucho hucho a casting


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 10 January 2017 - 15:58 PM

Ciao a tutti!
Ho visto che sul forum c' è qualche utente che è stato a pescare l' hucho o salmone del Danubio, pesce fantastico che personalmente mi piace moltissimo e a cui vorrei dedicare un paio di uscite, dato che abito non molto lontano dalla Slovenia.
Veniamo al dunque allora:
So che questo pinnuto può raggiungere taglie veramente grosse (si parla di un massimo di 40kg anche se la taglia media è molto inferiore, ma imbattersi in bestie da 7/8kg non è poi così raro) quindi bisogna essere muniti di attrezzatura pesante se si vuole cercare di portarlo a riva.

Io pensavo di utilizzare gli stessi attrezzi che uso per i lucci a casting dalle mie parti (st. Croix pm70 3 oz e abu garcia c3 5501) principalmente per 2 motivi:

1- le esche usate per insidiare l' hucho sono paragonabili come dimensioni e peso a quelle che si usano normalmente per il luccio quindi con la 3 oz sarei a posto.
2-vorrei evitare spese per comprare canna e mulo appositi per mirare all hucho dato che non avrei poi occasione di usare questa attrezzatura una volta tornato.

Ho un dubbio però, a quanto letto in giro mi è sembrato di capire che per questo pesce servano canne paraboliche e che assecondino le sfuriate, evitando slamate che con l' hucho sono piuttosto frequenti... beh diciamo che la premier pur essendo a mio parere una gran canna, non ha queste caratteristiche, anzi,è risaputo che è più sullo stile "paletto" :D

Vorrei chiedere quindi a chi conosce questa pesca se abbia comunque qualche possibilità con questa attrezzatura, magari con un nylon di adeguato spessore in bobina per smorzare un po' la rigidità della canna...
Qualsiasi consiglio è ben accetto, magari anche sulle esche da portare ;)

pescjador furlan


#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 11 January 2017 - 18:48 PM

Io di hucho non so nulla :D, però se hai la fortuna di poterci dedicare qualche uscita per tuo conto (cioè senza dover organizzare un viaggio), ti direi prova!

L'attrezzatura di sicuro non difetta in potenza, poi avrai occasione di farti le ossa e capire da te se può andare o meno.

Poi credo molto dipenda dal tipo di esca che usi (per possibili slamature ;) ), e dalla comodità o meno della canna in questione negli spot che affronterai.

 

Poi se la cosa ti prende e capisci che ci tornerai più volte all'anno, avri tempo per guardare a qualcisa di più specifico ;)

 

Ora ti lascio a qualcuno che pesca a casting, se passa di qua ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 11 January 2017 - 19:11 PM

;) la possibilità di fare uscite in Slovenia ce l avrei anche ogni fine settimana volendo, dato che avendo a disposizione un appartamento a 5km dal confine starei poco più di un ora ad arrivare sulla sava (fiume dove insidierei l' hucho), la cosa che mi da fastidio però è che per pescare una sola giornata vanno via 75 eurozzi solo di permesso... speriamo ne valga la pena :)

Questo post è stato modificato da pennzoil: 11 January 2017 - 19:12 PM

pescjador furlan


#4 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 11 January 2017 - 20:26 PM

;) la possibilità di fare uscite in Slovenia ce l avrei anche ogni fine settimana volendo, dato che avendo a disposizione un appartamento a 5km dal confine starei poco più di un ora ad arrivare sulla sava (fiume dove insidierei l' hucho),

Stavo per dire ottimo.... :D

 

la cosa che mi da fastidio però è che per pescare una sola giornata vanno via 75 eurozzi solo di permesso... speriamo ne valga la pena :)

poi ho letto qui... :?: capisco che le possibilità si riducano... ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#5 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 11 January 2017 - 22:21 PM

Eeh si e ti diró che non è neanche una quota esagerata se confrontata con quelle che si pagano in certi corsi d' acqua sloveni (si va anche oltre i 100 euro giornalieri :/ :/ ) e non è tutto, l' hucho si pesca d' inverno quindi si paga fior di quattrini per tentare di prendere una bestia molto schiva pescando tra la neve con temperature anche abbondantemente sotto 0...
È una pesca un po' da masochisti :D ma per una chance di incontrare questo pesce per quanto mi riguarda il gioco vale la candela ;)

Questo post è stato modificato da pennzoil: 11 January 2017 - 22:22 PM

pescjador furlan


#6 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 12 January 2017 - 01:05 AM

in linea di massima va bene quello che hai scritto per la tecnica , io costruisco esche per amici che vanno spesso in Slovenia e Austria e usano testine dressate con shad da 15 17 centimetri , topi piombati , imitazioni di iridea , ecc. quest'anno ne hanno presi diversi e un paio belli . 

Come canna io sconsiglio i pali della luce che tanto van di moda anche nel luccio per i motivi che citavi , figuriamoci per l'hucho . Non tutte le paraboliche sono molli come pensi , io da anni uso delle balzer da jerk anche per il luccio , quindi azione fast ma se parte il luccio grosso a dar testate hanno una gran bella riserva di potenza che aiuta a combattere il pesce senza slamarlo o peggio spaccargli la bocca .


Questo post è stato modificato da sonnellino: 12 January 2017 - 01:07 AM


#7 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 12 January 2017 - 07:54 AM

Ok che la premier non è la canna da hucho, ma dici che se in bobina ho un nylon non possa essere un giusto compromesso?
Ho letto che la bocca dell hucho è molto dura da ferrare e in questo caso una canna fast potrebbe aiutare, poi il nylon darebbe quella elasticità necessaria in combattimento, parlando in linea teorica...

pescjador furlan


#8 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 12 January 2017 - 18:22 PM

Sicuramente un nylon può sopperire all'azione troppo rigida abbinando un fluorcarbon come terminale . Io non amo le canne rigide non per il combattimento ma per tutto , aiutano solo a far slamare il pesce o a rompere la bocca , a aprire ami e a non divertirsi . Questo , ripeto , è solo il mio pensiero. L'azione fast non significa comunque rigidezza del corpo ma solo della punta . Pali della luce sono rigidi in tutto quindi meglio usare un bastone che si risparmia .
Comunque una comune canna all round da casting 50-100g o 60-120 secondo vai alla grande . In giro ci sono anche a pochi soldi nuove , una che ho provato in questi giorni è la Nomura e per il prezzo ne son rimasto stupito . Quando le mie vecchiotte della Balzer mi lasceranno cercherò meglio .
Inoltre tieni presente che stanno prendendo pescando con l'esca attaccata al fondo e non sono molto vivaci , il nylon può darti problemi nel percepire fondo e abboccata con conseguenti incagli e lisciate. .

Questo post è stato modificato da sonnellino: 12 January 2017 - 18:23 PM


#9 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 12 January 2017 - 19:10 PM

Bo ti diró, pescando a spinning con il nylon non vedo la necessità di fare un finale in fluoro (poi chiaro che è un mio parere personale, gli altri liberissimi di farlo) , tieni conto che andrei su uno 0.45 come diametro;
comunque non vorrei acquistare una nuova canna per l hucho a casting (tipo una 50-100 come hai detto tu) perché poi mi ritroverei praticamente con un doppione della mia st Croix per quanto riguarda il range di esche utilizzabili e non saprei cosa farmene...
Per ora penso che proverò una uscita con l' attrezzatura che ho a mia disposizione e se poi dovessi veramente appassionarmi a questa pesca (cosa che vedo alquanto difficile dato che tra benzina, permessi ecc.. vanno via 120 euro a pescata tranquillamente) vedrò di farmi un setup adeguato ;) comunque grazie per i consigli :)

pescjador furlan


#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 January 2017 - 01:49 AM

per esperienza diretta, dato che ho usato molto quella misura: un nylon da 0.45 o 0.50 in ferrata non ha il tempo di assorbire l'elasticita'. ok, con quei diametri non sei a livelli da treccia, ma ti avvicini molto... in combattimento poi ha il tempo di distendere le catene di polimeri e quindi puoi sfruttarne l'elasticita', a meno di testate o impatti/fughe troppo rapide. senza contare che a spinning ti lanci sui piedi, bestemmiando in modi di assoluto pregio artistico. e non so come sia con i muli da casting, ma penso ti serva un mulo un po' grandino per tenerne almeno un 70-80 m.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 13 January 2017 - 08:13 AM

L' abu garcia c3 5501 tiene 185m di 0.35 quindi a spanne un centinaio di metri o poco meno di 0.45 ci dovrebbero stare, sbaglio?

pescjador furlan


#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 January 2017 - 13:24 PM

considerando la capacita' di filo come un cilindro di volume costante e facendo il rapporto tra i quadrati delle sezioni (e a cag... il pi greco, tanto e' una costante presente sia di qua che di la' dell'uguale, e poi non mi piacciono i formaggi greci :D ), risultano 111.91 m.

 

in pratica ne tieni un centinaio. ma, dato che li uso e li conosco bene, sei sicuro di voler rovinarti la vita con filacci simili???




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 13 January 2017 - 14:27 PM

Mah ti diró, anche io ho un po' di esperienza con i nylon grossi, per i siluretti a fondo prima di passare alla treccia usavo un trilene 0.45 e la differenza per quanto riguarda il lancio c' è sicuramente ma io non la vedo così abissale...
Poi ancora adesso uso lo 0.35 a spinning per i lucci;
volendo pescare l' hucho con una canna rigida come la premier secondo me è quasi una scelta obbligata per evitare slamate, preferisco lanciare qualche metro in meno che perdere un bel pesce per colpa della eccessiva rigidità.
Ah comunque se non ricordo male nel regolamento di pesca all hucho sulla sava per "legge" chi usa il nylon deve usarlo in diametri dallo 0.45 a salire quindi i diametri minori li ho esclusi dato che in caso di controllo potrei rischiare una multa (anche se dubito che i guardiapesca girino con il micrometro nel gilet :D ma non si sa mai)

pescjador furlan


#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 January 2017 - 16:53 PM

non e' impossibile, un micrometro ad orologio pesca pochi grammi e ci mette un attimo a darti il responso (fonte: ne ho uno anche io, ereditato da mio prozio)

 

se il minimo e' 0.45, IMHO a questo punto sali allo 0.50.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 13 January 2017 - 18:09 PM

Non so nulla di Hucho, ma posso dirti che le misure di nylon in questione non dovrebbero creare problemi su un mulinello da casting ;) a patto che siano ovviamente di una certa qualità. Se 100 m -scarsi- di nylon ti bastano, vai tranquilo con il C3 :up: (come dico, non conosco il pesce in questione, ma se ne incanni uno bello e nel combattimento la bobina sta finendo, ti tocca rincorrerlo lungo la riva :ironie: )

Io posso consigliare il P-Line CXX, che uso nella pesca a swimbait nelle misure 20lb (0,45 mm) e 25 (0,50/51 ora non ricordo con precisione :D )


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#16 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 13 January 2017 - 18:18 PM

 
se il minimo e' 0.45, IMHO a questo punto sali allo 0.50.


Mah penso che con lo 0.45 sarei già al sicuro anche con pesci sui 13 kg che non è che siano proprio all' ordine del giorno... e poi con lo 0.50 in bobina iniziano a starmi pochi metri non credi?

pescjador furlan


#17 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 13 January 2017 - 18:21 PM


Io posso consigliare il P-Line CXX, che uso nella pesca a swimbait nelle misure 20lb (0,45 mm) e 25 (0,50/51 ora non ricordo con precisione :D )


Proverò a dargli un occhio anche se un carico di rottura di 20lb mi pare poco per uno 0.45... poi magari i valori sono riportati un po' alla carlona

pescjador furlan


#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 January 2017 - 22:40 PM

Mah penso che con lo 0.45 sarei già al sicuro anche con pesci sui 13 kg che non è che siano proprio all' ordine del giorno... e poi con lo 0.50 in bobina iniziano a starmi pochi metri non credi?

 

non credo ti faccia una fuga da 80 m, comunque sono bei diametri :)

 

Proverò a dargli un occhio anche se un carico di rottura di 20lb mi pare poco per uno 0.45... poi magari i valori sono riportati un po' alla carlona

 

ocio, quel carico dichiarato e' con la prova usa, che e' ben diversa dalla nostra :) numericamente parlando, non e' male come valore dichiarato per un nylon.

 

alternative: offshore anger tight line, bass pro shop excel, zebco topic siluro oppure topic boat (non facili da trovare ma morbidi, il boat costa pochissimo piu' del siluro e hai bobine da 300 m contro 130-150 circa)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#19 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 14 January 2017 - 13:01 PM

Del trilene maxx cosa ne pensi? A me è sembrato abbastanza buono... anche la asso mi pare faccia buoni nylon

pescjador furlan


#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 January 2017 - 18:55 PM

la asso mi ha un po' deluso con l'universal. facile da usare ed economico, ma con pesci grossi va in crisi in modo assurdo (a parita' di pesci e condizioni, ho avuto piu' problemi a siluretti con l'universal da 0.35 che col titanium soft da 0.25!!!)

 

il trilene maxx non saprei. il big game e' un po' rigido ma e' una garanzia. l'xl non e' affatto male, anche se come tenuta non e' il top. l'ironsilk mi ha piuttosto deluso.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi