Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Kia ora trote in Nuova zelanda


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 mario222

mario222

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 337 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: valsesia

Postato 11 December 2016 - 08:12 AM

Se fossi una trota non avrei dubbi, vorrei vivere in Nz.   <Sono ormai vecchia ma godo ancora di ottima salute, sono lunga 90cm.  un po’ in sovrappeso..raggiungo quasi i 10 kg. Vivo in una profonda buca  in un tratto inacessibile del fiume buller, per diversi anni ho’ risalito e poi ridisceso il fiume per espletare il mio dovere di riproduttrice, qui’ siamo fortunate non abbiamo dighe o sbarramenti che impedirebbero il nostro percorso e poi l’acqua e’ sempre pulita e abbondante, il cibo non manca ho’ una particolare predilezione per i topolini, quando esco a caccia ne posso divorare una decina. Nessuno  ha’ mai cercato di ingannarmi con infidi artificiali, non ho’ mai visto un pescatore solo qualche canoa che di tanto in tanto attraversa velocemente la mia tana.  Non sono la sola ad avere la fortuna di crescere felice indisturbata incontaminata, nel paese in cui vivo ci sono piu’ di diecimila fiumi e migliaia di laghi>
 
La trota parlante e’ vera e ha’ ragione : qualche anno fa’ sul fiume buller un team di soccorso somozzatori e’ intervenuto per la ricerca di un canoista presumibilmente affogato, del canoista nessuna traccia ma in conpenso I sub hanno dichiarato di aver visto trote enormi, solo in quella buca profonda quasi venti metri almeno una decina. (prima o poi ci lanciero’ una panteganina artificiale!) La trota parlante  dice una seconda verita’, in Nz  la totale lunghezza dei corsi d’aqua e’ stimata sulla a dir poco astronomica cifra di 180,000 km la meta’ della distanza terra-luna o poco meno!!!
 
 
Cosi’ anche quest’anno, tanto per non perdere il vizio, viaggio nel regno di mezzo, isola del nord  con un piccolo inconveniente: moglie al seguito ma solo intendiamoci per i primi 10 giorni di permanenza. Devo comunque ammettere che talvolta mi e’ stata utile, ha’ sfilettato le trote, lavato i piatti e si e’anche divertita a tosare le pecore dell’amico amico farmer che ci ospitava , lo spirito di adattamento non le e’ di certo mancato.
 
 
Nuova zelanda il regno di mezzo ma anche  quello dei terremoti, il 13 di Nov, un bel 7,6 scala richter ha’ fatto tremare la terra, ricevo in piena notte diverse telefonate ovviamente tutti mi chiedevano del terremoto…<ma quale terremoto? What the hell are you talking about? >Non abbiamo sentito una  c@zzo, per fortuna era molto distante da noi.
 
 
Chiusa parentesi moglie e terremoti,  it’s fishing time!:  a differenza del solito ho’ deciso di dedicare I primi 10 giorni di pesca ai grandi laghi del nord, sinceramente la pesca nel laghi non mi ha’ mai entusiasmato,  va beh ci ho’provato, delusione? Forse…dalla riva senza barca e’ davvero dura, le trote ci sono e possono raggiungere dimesioni apocalittiche ma i bacini sono talmente profondi e vasti che risulta a dir poco pretenzioso pensare di prendere qualcosa senza barca a trolling, un po’ come pretendere di allamare una lacustre sul maggiore dal molo di Stresa, puo’ capitare certo ma non tutti i giorni e con un xxx da elefante! qualcosa e uscito ovviamente  vicino a foci e immissari ma poca roba e standard size. Benedetti laghi..ci ho’ provato con tutta la ferraglia disponibile, rapaloni, siliconi, gommotti, momotti, ondulanti  e rotanti, non avevo la dinamite… a fan xxx sti laghi le poche catture stranamente con il wax-wing che si lancia a un miglio come un lip-less ma e’ molto piu’ adescante. Delusione parziale, alla fine cio’ che conta e’ quello che riempie gli occhi e rimane in fondo al cuore, i paesaggi fiabeschi che ho’ attraversato rimarranno un ricordo indelebile.
 
 
 
 
Piccola parentesi atrezzatura: anche quest’anno ho’ usato una Shimano Antares 8 piedi 12/40 abbinata al twin-power hagane (lode al merito, grande mulo) caricato con trecciatino del 18 e finale mono del 35. Lode al merito anche per gli artificiali della Rapala sempre affidabili, indistruttibili e adescanti al contrario di certi minnow di nuova moda ai quali si rompe, per nessuna ragione, il labbro ogni dieci lanci.
 
 
Fiumi..finalmente i fiumi mi aspettano, dopo la travagliata avventura sui laghi dovevo concedermi una base comoda e pescosa, mi recai cosi’ sull’  upper Mohaka river, destinazione favolosa gia’ fatta lo scorso anno dove si trova un piccolo ma confortevole hut a 50 metri dal fiume, niente male, no auto, no gps ,no internet niente di niente  nemmeno il telefono, la sveglia al mattino non serve ci pensano gli uccellini, zio can ma quanti ce ne sono! E cantano davvero bene. Mi trovo li’ dove il fiume scorre in mezzo .  “where a river  runs through it “ (bellissimo film) Troppo facile…ho’ dovuto, come mio solito, trovare il modo di complicarmi l’esistenza, come? Raft fishing: <mai stato su’ un raft prima d’ora> dico al pilota rematore <no worries just paddle> remare? Non ho mai remato in vita mia… Si parte il tratto che faremo sara’ di circa 12 km grado 1-2 e fuck 3!!!  Sul 3 non ho’ remato ho’ vomitato….tutta questa menata per un solo ed unico motivo: pescare un tratto di fiume assolutamente inacessibile, inviolato con pool da sogno e big a volonta?
Conclusione: il troppo stona, troppe catture 3/4 ogni pool ma roba “piccola” dai 40 ai 50 cm le quali hanno nettamente prevalso sulle big presenti. In condizioni normali avrei pescato 2/3 ore per pool ma il timer del pilota  rematore e’ inesorabile, landing alle 8,30 prima del buio. Le 5 ore sul raft sono trascorse in trenta minuti….esperienza memorabile che ripetero’ volentieri.
 
 
 
Si ritorna in viaggio verso una nuova destinazione, la strada e’ sterrata ma molto pulita si va’ in scioltezza ai 60/70 km all’ora, incrocio la prima auto dopo una ventina di kilometri, il saluto e’ di prassi,  la guida e’ rilassante e la mente e’ in grado di percepire i colori e i paesaggi offerti dalla natura, sottofondo musicale r&b , viaggerei per altre 2 ore ma la destinazione e’ ormai vicina. 
Taumarunui, grande citta’…!!! c’e’ il supermarket, la banca, il negozio di pesca e l’immancabile ristorante  thailandese, va’ che questa sera mi vizio un po’ vado al thai, niente male ottimo tom yam e som tam ,zio can  non si puo’ mica mangiare sempre solo trote, agnello e pasta….Taumarunui nei parametri locali grande centro abitato e ottima base di partenza per raggiungere tre fiumi importanti il Whanganui  che scorre praticamente in paese, il Wakapapa  e il Manganuiteao a poca distanza.
 
 
 
 
Le condizioni meteo non sono ideali, sole e caldo, manco farlo apposta mi chiama Graig , ci mancava…<com’on mate let’s go fishing down to the ocean> in mare !!!
Mai e poi mai odio il mare…al punto che mi sono fatto convincere. Il vecchio ha’ sempre ragione, male facessi….arriviamo a Whanganui, isolata cittadina sulla west coast a giusta ragione notoria per il “sea fishing”. Mi aspettavo una barca vera che c@zzo ne so’ mai stato in mare, mi ritrovo su barchino del c@zzo in mano a 2 agricoli farmers fuori di testa. Ho’ capito subito…nella rada il mare era per me’ gia’ insostenibile, figuriamoci fuori !!! sicuramente non andra’  molto lontano,….col c@zzo, andava e andava  <no wanna bother you, are you sure all is fine? We’re going a way too far>  <no worry we’gonna make it> ce la faremo? roba da crisi di panico, onde altissime , lontanissimi quasi non vedevo piu’ la costa, porca xxxa, mi chiedevo <ma quanto durera’ questo incubo>  pensavo un paio d’ore, l’incubo duro’ per ben sei ore…!!! raggiungiamo lo spot…<ma quale spot , dove c@zzo lo vedi uno spot e’ tutto mare> ,siamo in balia dell’oceano.  Loro si armano di una decina di canne pasturano, pescano e catturano (sad); io nel frattempo mi rifugio in un’antro della c@zzo di barca dove trascorrero’ un piacecole  giornata infernale mangiando noccioline. Mai piu’ in mare. Fan xxx il mare. ! Per la cronaca loro… (noi io) hanno  pescato, un’ incredibile varieta’ di pesce (snapper, cod,  king , kahaway,  gurnard , trevally ecc ) quantita’ sufficente per sfamare una famiglia per un mese, vige la regola del catch and magna ben. 
 
 
Il pezzo mancante:   tante trote, quasi tutte rainbow, quasi alla nausea dai 40 ai 60 ma il pezzo grosso non si e’ lasciato fregare dall’italiano che pesca a spinning…
Forse aveva ragione il pilota rematore del raft, moschista ingenuo e di animo puro, il quale alla vista dei miei rapaloni e’ rotantoni ne e’ uscito con una battuta che mi’ ricordero’ per sempre, traducendo: <le grosse trote non si prendono con questi  affari che non hanno mai visto>….!!!!  Eh si’ perche se avessero gia assaggiato un martin da 15 sicuramente lo avrebbero sicuramente trovato molto gustoso e saporito ben disposte a farsi tentare ancora…..va beh…per la cronaca il pilota, rematore, raftista, moschista di animo puro ha’ pescato anche lui a ninfa (previo mio consenso) con risultati molto ma molto mediocri..ah ah.. non e’ forse piu’ efficace la deliziosa ferraglia da salmone …???
Gia’ la big non e’ arrivata, “never mind next time “…pazienza un c@zzo , fan culoooo!!!
Alla prossima (big)
 
 
 


#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 11 December 2016 - 08:48 AM

bellissimo report


saluti

The Legend

#3 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 11 December 2016 - 08:54 AM

Gran bel report!!

Non sarà arrivata la big ma a quanto pare le sorelle non sono mancate :-) , e poi pescare in posti del genere, specie quello nell' ultima foto... :megaeek:  :megaeek:

:respekt:


pescjador furlan


#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 11 December 2016 - 09:37 AM

ma porca puzzola Mario, di solito non arrivavi a gennaio col report ?

razzo non si fa cosi, cosi' mi rovini il Natale..........NO, non si fa cosi'  !!

bellissimo report e come al solito spot e pesci spettacolari , e dire che noi ne vediamo solo una piccolissima parte........

ogni anno mi fai salire la scimmia, poi purtroppo, ritorno alla realta' e .........ora vado ad aprire il negozio.......

grande Mario,complimenti  :)



#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 11 December 2016 - 10:20 AM

Gran bel report, e anche le catture non sono state da meno: non hai proprio di che lamentarti :D!!



#6 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 December 2016 - 11:48 AM

Che vacanzona... bel.report io sinceramente mi accontento delle 60..

#7 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 11 December 2016 - 12:51 PM

Eccoci,si comincia già a rosicare...e non è ancora iniziato l'anno nuovo... :oO:

Fantastico!!Posti,pesci,spot di pesca... :respekt:

Nei tratti di fiume "off limits" non oso neanche immaginare cosa ci possa essere dentro...trotone che manco

si riuscirà a tirarle a galla!! :fear:

È proprio il caso di dirlo : "SuperMario"!! :)


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#8 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 11 December 2016 - 15:54 PM

Cavoli ammutolito! Posti pesci tutto è magnifico....complimenti.....vado avanti a sognare...... :blush:


ex utente ridle22

#9 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 11 December 2016 - 18:40 PM

Ciao Mario!! aspetto questo report ogni anno anche solo per le foto dei paesaggi!!  :cuinlove:  :cuinlove:  :cuinlove:  ....se poi ci aggiungi sempre le super trotazze very wild ciaoooo!!! :saufen:  :wub:  :liebhab:   ...i complimenti son sempre superflui con i tuoi report :respekt:  :respekt:  :respekt: un sogno :applaus:

 

:winken:


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#10 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 11 December 2016 - 20:29 PM

Eccolo...bentornato Marco!!  :gott:

 

Più varietà di spot e ambienti quest'anno, forse non sono arrivati i risultati (anzi IL risultato ;) ) ma hai fatto bene a provarci! :up:  :up: ( forse non il mare :D  :D ).

Poi però ritornano le immagini di quegli splendidi fiumi e quelle trote meravigliose :wub:, tra rainbow e brown hia fatto quello che sai fare alla grande (pur con compagnia al seguito :D  )

 

Tutto spettacolare... :applaus:  :applaus:

 

Avrai modo di raccontarci quest'anno le nuove avventure, ti aspettiamo ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#11 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 11 December 2016 - 21:59 PM

I like it

però c@zzo non esiste "fan xxx il mare", va bene tutto ma lascia stare il mare :D
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#12 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 11 December 2016 - 22:12 PM

Pura invidia posti a dir poco stupendi un mio piccolo sogno un bel viaggio in NZ :)
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 12 December 2016 - 01:11 AM

che meraviglia :gott:

 

se divento ricco, questo e' uno dei posti che vorrei mettere in lista :gott:




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 12 December 2016 - 08:52 AM

Incredibile pensare che esistano ancora posti inviolati e con pesci di taglia media come quella!

Gran bel racconto!


Posted Image

#15 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 12 December 2016 - 11:03 AM

mamma mia mario, che spettacolo!

come al solito il tuo report dalla NZ non delude mai :up:

belle le foto, belli i pesci, bello il racconto: mitico!



#16 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 12 December 2016 - 14:17 PM

Non guardo e non leggo nulla....
Questo reportage me lo godo con calma questa sera....:)

#17 alberto fumagalli

alberto fumagalli

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 525 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: binago(co)

Postato 12 December 2016 - 20:05 PM

complimenti davvero posso dirti solo questi perchè pesci cosi ma soprattutto quei posti che sembrano usciti da una favola tolgono le parole di bocca e fanno venire voglia di ammirarli in silenzio :)

complimenti anche per come hai raccontatto, davvero avvincente :)



#18 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 13 December 2016 - 08:48 AM

Che dire.. Posti fantastici, pesci superbi e report avvincente e puntuale che puntualmente, come ogni anno, mi fa salire una scimmia indescrivibile di fiume, di trote e di pesca vera  :liebhab: una grande avventura per un gran trotaiolo :respekt:  

Ci si vede questa estate sul fiume  :cooler:


Questo post è stato modificato da Ossolano: 13 December 2016 - 09:11 AM


#19 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 14 December 2016 - 10:26 AM

Ogni anno appena vedo la combo titolo: nuova zelanda - autore: mario222, mi fiondo ad aprire il topic, poi li riguardo con calma ed infine lo rileggo nuovamente: sempre S.P.E.T.T.A.C.O.L.A.R.E :up:

 

spattacolo e figata allo stato più puro :-) se poi ci aggiungi un bravo pescatore "il gioco è fatto"

 

per dirla alla Fabri-Fario: chapeau :2thumbs:

 

----------------------------------------------

 

p.s. extra: qui mi sono sentito chiamato in causa: un po’ come pretendere di allamare una lacustre sul maggiore dal molo di Stresa. Mario credimi che proprio in quello spot, ai tempi d'oro e cioè quando ancora nel Maggiore giravano le alborelle, di trote da quel molo ne ho e ne abbiamo prese diverse ;)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#20 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 14 December 2016 - 11:11 AM

Ciao Mario..:) già la prima foto meriterebbe un report a sé...:)
I tuoi racconti di vita gitana e immerso nella natura..sono fantastici!!
E nel leggerti e nelle descrizione che fai..quasi..pure io sento il frastuono degli uccellini (sveglia) ed il fruscio del acqua che scorre: in mezzo passa scorre il fiume..:)
Le catture.? Con tanto ben di jesus ha un importanza relativa..perché io penso che quando ti ritagli questa uscita..carichi le batterie..:)
Pensi che è stato perché hai portato la moglie,che non hai preso la Big.?
Io direi numero UNO complimenti


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi