Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

lago di Ragogna

Udine

  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 04 October 2016 - 17:44 PM

Buonasera a tutti, scrivo per la prima volta in questa sezione perchè vorrei  portarvi a conoscenza di un bel lago, di dimensioni piuttosto piccole che ho a pochi passi da casa mia: il lago di Ragogna.

 

lago%20di%20ragogna%201_zpsx0ergf6q.jpg

una vista dall' alto del lago con l' abitato di San daniele sullo sfondo

 

 

Il bacino bagna 2 comuni, il comune di Ragogna principalmente ma anche il vicino comune di San Daniele che penso tutti conosciate per via del famoso prosciutto.

Il regime è A10 ovvero è possibile pescare tutto l’ anno con un massimo di 3 canne a testa e usare ami e ancorette con ardiglione salvo alcune eccezioni che vedremo dopo.

Per arrivarci dovrete percorrere l' autostrada A23 in direzione Tarvisio e uscire all' altezza del casello di Udine, una volta a Udine vi basterà seguire la strada provinciale sp49 guardando i cartelli che indicano la strada per Majano o San Daniele, superato l' abitato di Aveacco girererte a sinistra imboccando la sp58 fino ad arrivare al

comune di majano e da li la segnaletica si farà più chiara, quando arriverete a San Daniele proseguite sulla statale e  dopo circa 1,5km sulla destra troverete un ristorante/pizzeria chiamato johnny luanie, prendete la prima uscita a destra appena dopo il ristorante , proseguite dritti, allo stop girate a destra e seguite la strada che vi porterà al lago.

Troverete un parcheggio abbastanza grande inizialmente ma se avete attrezzatura da pesca vi conviene proseguire ancora un centinaio di metri e troverete una zona parcheggio più piccola ma che si trova praticamente sulle rive del lago e quindi è più comoda.

Dopo questo lungo preambolo passerei alla descrizione della fauna ittica del lago qua sotto.

 

per le specie indicate no kill come ben saprete si dovranno utilizzare soltanto ami singoli senza ardiglione.
 

-PERSICI(reale e sole), le catture di persici reali di grandi dimensioni sono abbastanza rare ma quelli di piccola taglia sono piuttosto abbondanti, anche il persico sole è molto presente nel lago, per il reale la misura minima è di 22 cm.


 

-LUCCIO(no kill): gli esemplari presenti non sono moltissimi ma ce ne sono comunque di belli (10kg forse anche più…), le esche più redditizie sono spinnerbait, varie ferraglie ma principalmente martin di misura 20/28, ardito da 30, gomme di qualsiasi tipo con montatura texas e in alcuni posti l’uso della rana top water può regalare belle catture;

la pesca da riva è piuttosto difficile data anche la presenza di molte alghe, ninfee e sterpaglie che non sono proprio amiche dei nostri artificiali, se si vuole catturare qualche bel luccio è vivamente consigliato l’uso di barca a remi o bellyboat, il periodo di chiusura va dal 1 gennaio al 30 aprile.


 

-SILURO: Immesso da qualche anno è diventato quasi un’ attrazione perché in tutta la regione lo si pesca praticamente solo in questo lago, il più grande preso misurava circa 1,80m per 37kg di peso ma quasi sicuramente ce ne sono di più grandi, consigliata la pesca a fondo o galleggiante usando il pesce vivo reperito sul posto, sono state riportate anche catture a spinning con il belly ma sono poche e perlopiù di piccoli esemplari sui 5kg.


 

-BLACKBASS: fino a qualche anno fa era presente in misura massiccia, ora le catture sono un po’ diminuite ma si registrano comunque, come per il luccio è consigliato l’ uso della ciambella, personalmente non ho mai pescato questo pesce ma so che i vermi in gomma possono essere molto redditizi, la misura minima è di 22cm.


 

-CARPA(no kill): il pesce probabilmente più ambito nel lago tanto che è all’ ordine del giorno trovare tende di carpisti appostati sulle spiagge principali, ci sono state belle catture anche oltre i 20kg usando le boilies, il periodo di chiusura va dal 1 giugno al 31 luglio e per questa specie è in vigore il catch&release.


 

 

-SCARDOLA: spesso usate come esca per i predatori pescate a fondo o galleggiante con innescato un verme di terra o mais (in FVG il bigattino è vietato).


 

 

-TINCA(no kill): è poco presente nel lago, solitamente pescata a fondo, il periodo di chiusura va dal 1 giugno al 31 luglio, per questa specie è in vigore il catch&release.


 

L’autorizzazione per praticare l’ attività può essere richiesta all’ ufficio dell’ente tutela pesca, per informazioni consultate il sito


www.entetutelapesca.it


 

e cliccate su pescare in fvg, troverete tutto quello che vi serve sapere per inoltrare la domanda.


Se aveste bisogno di rifornirvi di materiale per la pesca potrete trovare 2 negozi in zona, uno si trova nel comune di majano vicino alla piazza principale e si chiama jollypesca;

un’ altro è il bar “da Valerio” nel comune di Ragogna che tiene anche attrezzatura da pesca, non è proprio un centro commerciale ma vale la pena farci un salto se non altro per bere una birra. ;)


Con questo vi lascio con alcune

foto sperando di essere riuscito a trasmettervi la bellezza di questo posto :hallo:

 

lago-di-ragogna%202_zpsfbyu0b8c.jpg

una vista del lago da una delle 2 spiagge principali

 

lago-di-ragogna%20inverno_zpswielp2sv.jp

una bella foto del lago in inverno, peccato che di neve ne venga sempre di meno.., :( 
 


Questo post è stato modificato da malauros®: 24 November 2017 - 09:12 AM

pescjador furlan


#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 04 October 2016 - 18:27 PM

Ottimo itinerario! :up:  :up:

Grazie! ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 05 October 2016 - 06:58 AM

Gran bel posto, e ben abitato soprattutto! Peccato solo per me i 500km di distanza  :D


Proud Brown Trout hunter.

#4 demonegiallo

demonegiallo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: carpe a fondo
  • Provenienza: bologna

Postato 12 October 2016 - 07:58 AM

bellissimo ... ti scrivo anche in pvt



#5 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 12 October 2016 - 09:36 AM

grazie per il contributo Pennzoil :up:

 
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -



Also tagged with one or more of these keywords: Udine

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi