Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

L'Anguilla byLacustre69


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 17 February 2016 - 22:21 PM

Ciao a tutti,rimetto in ordine alcune foto....e rivedo le origini :( e quanto tempo è passato  :?: non ricordo le prime notti sul fiume Panaro con il mio babbo....ero realmente piccolo.... ;) molti di voi conoscono lo "sciamano" la sua carica era "dinamite" ed i suoi figli :INTOCCABILI bello forte altruista...ed aveva una donna stupenda.....la mia mamma...... :knuddel:  :love:

UaAdGBQ.jpg

Gli spot che lui amava....? be...è logico : l'acqua ..... :P erano i tempi che si pescava con le canne...con le lamaie....e con le mani,e posso dire di aver provato tutto questo...... :P

fdcd6p2.jpg

Tecnica "vietatissima"ma stiamo parlando di "vintage" ed era il contatto completo con il fiume.....dove fin da piccolo,imparavi a camminare,a muoverti e vivere in stretto contatto con la natura..... :-) questo ha sempre fatto il babbo ,con noi ...... :respekt: ho superato la paura delle natrici.....ho imparato a nuotare nel fiume....Essendo il più anziano dei fratelli mi godevo le notti ,sul fiume ....era di solito il sabato sera,canne in vetroresina filo del 0,40 vanguard e il mitico campanello sulla vetta..... :D a volte attendevi per ore la mangiata....: ma il mio babbo,mi teneva impegnato...raccontandomi dove si riproducevano le anguille.....parlandomi del Mar dei Sargassi.... :-) il tempo passava veloce,con i suoi racconti....poi come una magia,i campanelli suonavano e tutto diventava agitato....catture a ripetizione...la luce della torcia....i lombrichi,infilati al buio.....la gioia delle catture...il gusto di quelle anguille lo percepisco tuttora....

Ad ogni estate andavamo al mare in liguria Imperia....con i nonni,che abitavano li,la pesca era il nostro passatempo....pure la nonna....mentre il nonno,ci provava,ma era negato... :( il mio babbo lavorava,ma io attendevo il suo arrivo,e si andava in spot dove piccoli rii entravano nel mare,e le anguille si catturavano in pieno giorno...... :P posto alcune foto....dove un Lorenz e Beppe inriconsosibili.....e non parliamo di Lacustre.... :ultragrin:  :lachtot:

Lorenz e Beppe 

efMrAtg.jpg

Lacu.... :lachtot: di spalle.....la nonna e cugino..

.... :megagrin:

 

Gli smutanderos al completo...... :P

Ragazzi vedere queste foto,mi si gira il cuore...... :( ma vediamo di stare sul tema.... :ultragrin:

Da ragazzo mi fermavo spesso sul fiume...alcuni lanci a spinning al cavedano...poi su la stessa canna montavo un piombo da 30 gr e montavo i lombrichi..ed il coup de soir era dedicato all'anguilla....... ;)

JE7trsy.jpg

Erano buonissime.....e quando ritornavo con queste catture,era sempre una festa.....salate...infarinate...e fritte subito........ :P

Nei primi anni 90 oltre le anguille....arrivano anche i primi glani.... :?: sembrava tutto normale.....ma qualcosa stava cambiando.....

fKlYdSH.jpg

Sono sempre meno i pesci nel mio fiume il Panaro....in primavera prendevo i cavedani con il martin...e spesso i bass....ma l anguilla va a scemare....

nel tempo diventa una pesca sporadica...ed il ricordo dei campanelli che suonano....è un ricordo lontano...uno dei tanti ricordi che ho dello "sciamano" 

Frequentando i laghi prealpini....e alternando spinning e pesca a fondo faccio diverse catture,con il vivo e con il morto.....ma mi spiace non aver fatto le foto degli esemplari presi nel mincio a goito anguille over 2kg...... :lepra:

Torbole

Lawxduh.jpg

DTamlmE.jpg

Idro 

Uscita per notturna

CmJGswt.jpg

6eIYDaZ.jpg

Questi sono i miei ultimi ricordi del'anguilla

b954C3x.jpg

:hallo:



#2 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 17 February 2016 - 22:36 PM

Che bel, un po'la storia della tua famiglia, ma anche delle modifiche ambientali e degli ecosistemi acquatici, con tutto ciò che ne deriva.
Federico Ielli

#3 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 17 February 2016 - 22:46 PM

Un salto nel passato bel racconto Frà e bei ricordi che hai condiviso con noi ;)
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#4 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 17 February 2016 - 22:51 PM

Che bel, un po'la storia della tua famiglia, ma anche delle modifiche ambientali e degli ecosistemi acquatici, con tutto ciò che ne deriva.

 

Quanto è cambiato Fede...mi rifaccio anche hai tuoi racconti con il tuo babbo.....e quanto sono cambiati gli ecosistemi...e sopratutto la nostra vita.....

Un salto nel passato bel racconto Frà e bei ricordi che hai condiviso con noi ;)

Tu hai conosciuto il "nonno" peccato non averlo conosciuto come era......grassie frat



#5 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 17 February 2016 - 22:58 PM

Da questo racconto traspare ciò che siete stati, ciò che vi è stato insegnato, ciò che avete vissuto con i vostri cari...un racconto che prende vita nei miei pensieri, come se fossi io il protagonista! Per te, per i tuoi fratelli e per i tuoi cari c'è tanto rispetto...siete dei grandi!!
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#6 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 17 February 2016 - 23:07 PM

Da questo racconto traspare ciò che siete stati, ciò che vi è stato insegnato, ciò che avete vissuto con i vostri cari...un racconto che prende vita nei miei pensieri, come se fossi io il protagonista! Per te, per i tuoi fratelli e per i tuoi cari c'è tanto rispetto...siete dei grandi!!

Grazie...... ;)



#7 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 18 February 2016 - 06:18 AM

Rudy...niente da dire!
Sei (e con te tutti quelli che citi nei tuoi racconti, tuoi fratelli in primis) la memoria storica delle nostre acque!
Grazie di condividere questi ricordi con noi!!

Chissà se un giorno, pure io, avrò qualcosa da raccontare..

#8 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 18 February 2016 - 06:20 AM

bellissimo report,


saluti

The Legend

#9 beppe-ondulante

beppe-ondulante

    COMINCIO A ESSERE IN FORMA

  • Gold Member
  • 1051 Post:
  • Tecnica: papaiaga e spinning
  • Provenienza: nonantola

Postato 18 February 2016 - 07:16 AM

Fratello che dire , ai spiegato benissimo l'esperienza che abbiamo appreso bellissimo report
Anche sta volta mi è andata piu che bene ( NEL FORUM Cè SOLO GENTE D' AMMIRARE GRAZIE A TUTTI)

#10 roby55

roby55

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 214 Post:
  • Tecnica: Passata - mosca
  • Provenienza: monza

Postato 18 February 2016 - 12:33 PM

Anch'io sono stato "avviato" alla pesca seguendo da bambino le orme di mio papa' nei primi anni '60 , quanti bei ricordi ...

Purtroppo lui e' mancato troppo presto e da allora non ho avuto piu' altre persone in famiglia con cui condividere uscite , chiacchierate , risate , aneddoti e cosi' via sulla pesca !!!

Ancora oggi pero' , a distanza di cosi' tanti anni , i bei ricordi non si cancellano e non finiranno mai nel dimenticatoio finche' saro' in vita e sono convinto che chiunque abbia vissuto simili esperienze la pensa nello stesso modo .

 

Ciao a tutti , Roberto.



#11 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 18 February 2016 - 12:43 PM

:respekt:  :respekt:  :respekt:  :respekt:  :respekt:

non dico altro.. :up:



#12 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 18 February 2016 - 14:40 PM

bel report Rudy, anche tu hai vissuto certe esperienze, e vedere foto simili mi rende felice per il tuo amore per la famiglia e la natura ed allo stesso tempo triste perché ci si rende conto di come la natura e le situazioni ( di pesca in questo caso) siano cambiate tantissimo, ed ovviamente la colpa é solo ed esclusivamente nostra ( dell'uomo intendo :)  )



#13 Eugio

Eugio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 304 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: biella

Postato 18 February 2016 - 17:01 PM

Bellissimo!!!

Traspare tutta la passione per la pesca, l'amore di una famiglia, la nostalgia di qualcosa che si è perso o quasi, ma che vive nei ricordi.

Quando racconti delle pescate a cavedani a spinning e poi via, su piombaccio e giù sul fondale a insidiare anguille con la stessa canna emerge quanto di più bello c'è nella pesca: la semplicità.

Perchè alla fine la pesca è una cosa semplice, così nasce. Ci si arrangia, ci si adatta, ci si cala in quel mondo subacqueo che non si vede e si prova a immaginarlo e interpretarlo come meglio si riesce, sperando che ne fuoriesca misteriosamente qualcosa. Tutto il resto è marginale. 

E' questa la felicità che solo  la pesca sa dare, per lo meno secondo me: sognare, lanciare e sorprendersi ogni volta, semplicemente.

Complimenti davvero



#14 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 18 February 2016 - 18:29 PM

Grande Rudy bellissimo report, ricordi passati con i piu cari che difficilmente si dimenticano  :respekt:  :respekt:


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#15 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 18 February 2016 - 19:06 PM

Da questo racconto traspare ciò che siete stati, ciò che vi è stato insegnato, ciò che avete vissuto con i vostri cari...un racconto che prende vita nei miei pensieri, come se fossi io il protagonista! Per te, per i tuoi fratelli e per i tuoi cari c'è tanto rispetto...siete dei grandi!!

Ti ringrazio Bell ..... ;) il rispetto è reciproco ..... :2thumbs:

 

Rudy...niente da dire!
Sei (e con te tutti quelli che citi nei tuoi racconti, tuoi fratelli in primis) la memoria storica delle nostre acque!
Grazie di condividere questi ricordi con noi!!

Chissà se un giorno, pure io, avrò qualcosa da raccontare..

 

Certo Fabio, avrai tanto da raccontare sei un ragazzo giovane ed in gamba.... :2thumbs:

Anch'io sono stato "avviato" alla pesca seguendo da bambino le orme di mio papa' nei primi anni '60 , quanti bei ricordi ...

Purtroppo lui e' mancato troppo presto e da allora non ho avuto piu' altre persone in famiglia con cui condividere uscite , chiacchierate , risate , aneddoti e cosi' via sulla pesca !!!

Ancora oggi pero' , a distanza di cosi' tanti anni , i bei ricordi non si cancellano e non finiranno mai nel dimenticatoio finche' saro' in vita e sono convinto che chiunque abbia vissuto simili esperienze la pensa nello stesso modo .

 

Ciao a tutti , Roberto.

 

Mi dispiace Roberto che la vita ti ha privato troppo presto del papà.....io posso solo dire che ho avuto due genitori meravigliosi il massimo che può desiderare un figlio....e non parlo di soldi....anzi....:la vera presenza...ma quella giusta,rispettando le tappe di crescita di un figlio.....cosa che forse io non sono riuscito io con i miei di figli.....

bel report Rudy, anche tu hai vissuto certe esperienze, e vedere foto simili mi rende felice per il tuo amore per la famiglia e la natura ed allo stesso tempo triste perché ci si rende conto di come la natura e le situazioni ( di pesca in questo caso) siano cambiate tantissimo, ed ovviamente la colpa é solo ed esclusivamente nostra ( dell'uomo intendo :)  )

 

Grassie Fabbri ...sono totalmente d'accordo con te......si l'uomo, forse anche noi per ignoranza.all'epoca.... :?: quello che si avvelenato negli anni 70 80 :ne portiamo ancora la causa ora...Io dico sempre che la mia generazione non avrà vita lunga.... :ugly: per quello che abbiamo mangiato e respirato nel periodo del bum economico.

Ora più informati...e con una nuova generazione di giovani: come tanti ragazzi che ho conosciuto nel ns forum non integralisti ma con tanto buon senso.....e ce ne sono veramente tanti....e li rispetto chiamandoli Frat..... :2thumbs:  

Bellissimo!!!

Traspare tutta la passione per la pesca, l'amore di una famiglia, la nostalgia di qualcosa che si è perso o quasi, ma che vive nei ricordi.

Quando racconti delle pescate a cavedani a spinning e poi via, su piombaccio e giù sul fondale a insidiare anguille con la stessa canna emerge quanto di più bello c'è nella pesca: la semplicità.

Perchè alla fine la pesca è una cosa semplice, così nasce. Ci si arrangia, ci si adatta, ci si cala in quel mondo subacqueo che non si vede e si prova a immaginarlo e interpretarlo come meglio si riesce, sperando che ne fuoriesca misteriosamente qualcosa. Tutto il resto è marginale. 

E' questa la felicità che solo  la pesca sa dare, per lo meno secondo me: sognare, lanciare e sorprendersi ogni volta, semplicemente.

Complimenti davvero

Eugio hai centrato il punto.... :cooler: ma è anche vero che i tempi cambiano,e come tale bisogna stare a ruota....il cell che ormai è un computer il computer che quando ero ragazzo :che razzo era....? io che mi sono arrivato a comprare una "santa croce"  :D è meglio allora....? o meglio ora...? sai la risposta non la conosco.....il fatto rimane,che la vita il lavoro la pesca,va vissuto anche con il cuore!!

Anche Eugio : un bravo Frat..... :respekt:

:cooler:



#16 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 18 February 2016 - 19:35 PM

Sempre fantastici i tuoi racconti...è una delizia leggerli. :)

Ricordi indelebili dei tempi che furono...

Ognuno di noi conserva qualcosa nel proprio cassettino...i ricordi,la passione,l'amore,le amicizie,le avventure,la famiglia e i "luoghi di culto",come io li chiamo,del nostro amato sport.

E ogni tanto fa molto piacere riaprirlo..e quando tieni tra le mani un ricordo che ti ha immortalato 35 anni fa o anche più,i tuoi occhi iniziano a brillare

e nella tua mente fa immancabilmente capolino quella famosa parola:AMARCORD!


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#17 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 18 February 2016 - 20:56 PM

Sempre fantastici i tuoi racconti...è una delizia leggerli. :)

Ricordi indelebili dei tempi che furono...

Ognuno di noi conserva qualcosa nel proprio cassettino...i ricordi,la passione,l'amore,le amicizie,le avventure,la famiglia e i "luoghi di culto",come io li chiamo,del nostro amato sport.

E ogni tanto fa molto piacere riaprirlo..e quando tieni tra le mani un ricordo che ti ha immortalato 35 anni fa o anche più,i tuoi occhi iniziano a brillare

e nella tua mente fa immancabilmente capolino quella famosa parola:AMARCORD!

Caro Morris..... ;) solo noi che amiamo questo senso di libertà,lo possiamo comprendere.... :cooler: che si trasforma quasi in gelosia verso le nostre compagne...... :D ma se noi,in questo modo stiamo bene.....è un modo per stare bene con loro.... :P ma non è sempre facile che lo comprendono..... :D

:hallo:



#18 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 19 February 2016 - 19:12 PM

solo tantissimo :respekt: :respekt: :respekt: :respekt: :respekt: :respekt: :respekt: :respekt:


Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               


#19 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 19 February 2016 - 19:16 PM

Che belle foto, che bei ricordi...:respekt:  :respekt:

Bellissime emozioni :gott.

Grande Rudy :up:

 

E' una fortuna avere incontrato persone come voi in forum....;) :)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#20 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 19 February 2016 - 21:53 PM

Grassie....... ;)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi