Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

acquario tropicale con leptonectes


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 26 September 2015 - 13:59 PM

ho intenzione di allevare in un acquarietto quel simpatico pinnuto tropicale.

 

idee e consigli? mi basta un acquario da 1 m per 60 cm per 60?




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#2 75sklerotik

75sklerotik

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 posts
  • Tecnica: catfishing
  • Provenienza: emilia

Posted 26 September 2015 - 18:59 PM

ma non e' estinto??



#3 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Posted 26 September 2015 - 19:54 PM

ma non e' estinto??

 

No, cioè sì nella sua versione originale giurassica, ma sono riusciti a far ibridare alcuni atractosteus spatula andando a modificar il patrimonio genetico originale con quello del leptonectes e riuscendo ad ibridar una sorta di pronipote molto affine all'originale

 

ho intenzione di allevare in un acquarietto quel simpatico pinnuto tropicale.

 

idee e consigli? mi basta un acquario da 1 m per 60 cm per 60?


Dipende se poi quando cresce avrai modo di spostarlo in un ambiente proporzionato alla taglia, vengono parecchio grossini e lì dentro ti ci starebbe per il primo anno/anno e mezzo di età , poi scordati di farlo stare in una bacinella del genere !
Ah e non liberarlo in giro, c'è chi ha già fatto parecchi danni con conseguente abbattimento dell'esemplare ma solo dopo che aveva devastato l'ecosistema in cui era stato abbandonato !


Boia deh  :furz:

#4 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 posts
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Posted 26 September 2015 - 19:55 PM

Forse ti riferisci al suo progenitore, il leptonectes moorei, che era un rettile, quindi un ittiosauro, questo è un piccolo pescetto coloratissimo che assomiglia molto ad un piccolissimo pesce spada con una cortissima protuberanza sulla punta della testa, con cui scava sul fondo alla ricerca di vermetti o altre fonti di cibo, io ne avevo avuti due nel mio acquario prima che il gatto me lo facesse cadere in terra :(


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 posts
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Posted 26 September 2015 - 20:01 PM

Credo che la vera incognita sia il pH dell'acqua, avevo letto che prediligono acque molto acide, valori lontani da quella dei rubinetti del Nord Italia.
Poi dovrebbe essere abbastanza gestibile, ricorda che devi avere una bella colonia di lumachine per nutrirlo.

#6 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 posts
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Posted 26 September 2015 - 22:45 PM

Io li ho ;)
Sono davvero belli, e oltretutto sono anche economici da gestire. Però aumenterei la taglia della vasca di almeno 3 volte
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle


0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users