Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pescare con lenze già pronte


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 jacopastorius

jacopastorius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Grosseto

Postato 21 August 2015 - 19:09 PM

Stavo pensando a farmi a casa delle lenze pronte per accellerare i tempi di cambio di lenza quando vado a pesca.

Pensavo di preparare delle spallinate di piombini con alle estremità due girelle in modo da non fare le spallinate in fase di pesca, che sono la cosa che mi ruba più tempo. Così dovrei solo tagliare la spallinata vecchie in corrispondenza delle girelle e per inserire la nuova, fare due nodi, uno al finale e l'altro alla lenza madre.

Che ne pensate? Con una girella in più si sporca troppo la lenza? Comporta svantaggi?



#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 21 August 2015 - 19:46 PM

io spesso le uso, per un motivo molto semplice di notte non ci vedo un .......... l'unico taglio che riesco a trovare è quello che potete immaginare ma meglio non dire, io vado oltre metto addirittura il galleggiante, ho lenze già pronte per la 6 metri per la 7 e per la 8 con aggancio rapido in alto e asola in basso, se devo cambiare qualcosa scelgo il galleggiante che mi piace e lego il terminale con amo già legato, per il massimo di comodità mi son fatto legare un po di ami da gommato, tutti lunghi esattamente 30 cm quindi se devo cambiare l'amo non perdo nemmeno la misura del fondo, a proposito gommaaaaa se leggi queste righe è meglio che ti attivi perchè li ho praticamente finiti, tutti lasciati in bocca a pesci in via di estinzione che non dubito che lo siano ma a me abboccano a raffica alla faccia dell' IUCN


Ex moderatore molto poco moderato

#3 jacopastorius

jacopastorius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Grosseto

Postato 21 August 2015 - 21:57 PM

Ma se inserisci il galleggiante nella lenza già pronta, come fai se devi alzare il fondo al galleggiante?



#4 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 22 August 2015 - 07:21 AM

Non ci hai detto se la canna è una fissa oppure è una lancio (con mulinello) ; nel caso di una lancio, Il galleggiante lo metti "sopra" la prima girella ;) ; la soluzione che ti ha suggerito Marco, visto che parla di lunghezze diverse, potrebbe essere riferito a canne fisse :?:


Questo post è stato modificato da malauros®: 22 August 2015 - 07:25 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 22 August 2015 - 08:04 AM

Io faccio l'esatto contrario, pescando a bolognese molto lunga ovvero dai 10 ai 13 mt preferisco fare lenze e spallinate direttamente sul posto piuttosto che farlo precedentemente a casa, anzi a volte prima di cominciare a pescare ne faccio 3/3 che poi trasferisco su una scaletta per pescarci altri giorni....


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 22 August 2015 - 14:44 PM

Ma se inserisci il galleggiante nella lenza già pronta, come fai se devi alzare il fondo al galleggiante?

non vedo il problema, se uso una 7 metri prendo la lenza composta da, partendo dall'alto, microaggancio rapido, lenza madre di 6 metri, galleggiante, scalata di piombi e asolina, il galleggiante è possibile farlo scorrere dal microaggancio ai piombi quindi considerato che la scalatura è di circa un metro e venti ho quasi 5 metri di margine di manovra


Ex moderatore molto poco moderato

#7 jacopastorius

jacopastorius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Grosseto

Postato 22 August 2015 - 14:54 PM

ah ok ho capito quindi fai una lenza pronta di 6 metri praticamente. Io pensavo alla sola scalata di piombini ma in effetti col galleggiante risparmi ancora di più.

#8 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 22 August 2015 - 15:35 PM

Puoi anche adottare questa regola: la lenza dovrà essere sempre più lunga di 1 o 2 metri rispetto alla lunghezza della canna, poi unisci la lenza al filo proveniente dal mulinello con microagganci oppure con un semplice nodino tipo shock-leader, almeno io faccio così, poi non uso mai girelle, anche il finale lo unisco alla lenza con la doppia asola (asola sulla lenza e asola sul finale ;)


Questo post è stato modificato da malauros®: 22 August 2015 - 15:35 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#9 jacopastorius

jacopastorius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Grosseto

Postato 22 August 2015 - 23:45 PM

scusa malauros ma non ho capito..la lenza deve essere più lunga della canna? non più corta?


Questo post è stato modificato da jacopastorius: 22 August 2015 - 23:46 PM


#10 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 23 August 2015 - 06:03 AM

scusa malauros ma non ho capito..la lenza deve essere più lunga della canna? non più corta?

 

se usi una canna da lancio (una bolognese per esempio) certamente si, metti ad esempio di dover usare un galleggiante scorrevole :?:  con una lenza più corta, quando il galleggiante arriva al nodino che unisce la lenza al filo del mulinello, come fai ??? a meno di mettere il galleggiante "sopra" il nodino che unisce la lenza al file del mulinello.


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#11 jacopastorius

jacopastorius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Grosseto

Postato 23 August 2015 - 10:46 AM

ok ma con la lenza più lunga della canna si lancia male e si gestisce con più difficoltà.. non ci ho mai pescato così...

#12 Kodiak

Kodiak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 511 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Tivoli (Roma)

Postato 24 August 2015 - 19:38 PM

Se parli di canna fissa e peschi in piedi la lenza è si più lunga, ma non esageratamente. Da 50 a 70 cm in più a seconda di quanto sei alto. In questo modo il guadinare il pesce ti risulterà più agevole : provare per credere.

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.


#13 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 24 August 2015 - 19:49 PM

Pescando con canna fissa in fiume, nell'acqua con i cosciali o lo scafandro e oltre le ginocchia, la lenza è più corta di almeno 30 cm


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#14 Salentino

Salentino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 71 Post:
  • Tecnica: bolognese in mare
  • Provenienza: lecce - provincia

Postato 11 September 2015 - 12:54 PM

Io uso fare solo la lenza sulla bolo a casa, con galleggiante intercambiabile cosi se dovessi cambiare il tappo non sono costretto a tagliare tutto...se il problema è la vista il discorso cambia.



#15 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 12 September 2015 - 11:08 AM

Io con la bolo metto galleggiante su lenza madre, girella con aggancio rapido, lenza con spallinata, girella con aggacio rapido, finale. In questo modo ho il galleggiante libero di salire, posso cambiare il tratto con la piombatura a seconda delle esigenze così come il terminale (se rompo o devo usare ami diversi). Così da casa mi faccio 2/3 piombature e terminali a piacere.



#16 jacopastorius

jacopastorius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Grosseto

Postato 14 September 2015 - 13:59 PM

Un altro vantaggio delle lenze già pronte riutilizzabili è che ogni volta che si smette di pescare non bisogna buttare via i pallini di piombo



#17 Salentino

Salentino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 71 Post:
  • Tecnica: bolognese in mare
  • Provenienza: lecce - provincia

Postato 14 September 2015 - 14:25 PM

Io generalmente uso pallini morbidi e galleggiante intercambianbile e di pallini e filo ne butto veramente pochi...scaletta e quando finisco di pescare raccolgo tutto e alla prox sono pronto..basta solo modificare....



#18 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 14 September 2015 - 15:27 PM

La Milo dispone di lenze già pronte, sia con amo sia senza

http://www.milo.it/gener/lenze.pdf


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#19 jacopastorius

jacopastorius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Grosseto

Postato 14 September 2015 - 19:20 PM

Quindi salentino ogni volta rimuovi i piombini?



#20 Salentino

Salentino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 71 Post:
  • Tecnica: bolognese in mare
  • Provenienza: lecce - provincia

Postato 15 September 2015 - 12:05 PM

No se serve scendere di peso rimuovo i pallini e cambio il tappo se serve salire l'esatto contrario...ma una volta finito di pescare difficilmente butto via filo e piombini...preferisco usare il tappo intercambiabile per questo cosi facendo non butti via nulla....




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi