Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

comprare attrezzatura per Canne Surf casting/Beach ledgering


  • Please log in to reply
17 replies to this topic

#1 Giuseppe C.

Giuseppe C.

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 posts
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: Catanzaro

Posted 13 August 2015 - 15:29 PM

Salve ragazzi sono nuovo nel forum e nel mondo della pesca.

Mi hanno consigliato di iniziare con questi tipi di pesca, e ora voglio comprare l'attrezzatura e spendere massimo 120 euro.

Che ne dite di questi 2 articoli che ho trovato?:

 

MULINELLO DA PESCA ANDROMEDA LONG CAST 10.000 TRABUCCO    €43.50

 

CANNA DA PESCA PRIAM 80-170 GR COLMIC    €73.50

 



#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 posts
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Posted 14 August 2015 - 02:34 AM

Salve ragazzi sono nuovo nel forum e nel mondo della pesca.

Mi hanno consigliato di iniziare con questi tipi di pesca, e ora voglio comprare l'attrezzatura e spendere massimo 120 euro.

Che ne dite di questi 2 articoli che ho trovato?:

 

MULINELLO DA PESCA ANDROMEDA LONG CAST 10.000 TRABUCCO    €43.50

 

CANNA DA PESCA PRIAM 80-170 GR COLMIC    €73.50

 

Premesso che la tecnica di pesca con la quale iniziare deve piacere a te ed è strettamente soggettiva, credo che il surf sia una tecnica che, per avere un'attrezzatura decente, bisogni spendere ben più del budget da te prefissato ;)...attendiamo conferma dagli esperti, poiché ho appena iniziato anche io acquistando un minimo di attrezzatura da surf e ho letto un po ovunque che almeno un 200 euro occorrono, per iniziare...



#3 Giuseppe C.

Giuseppe C.

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 posts
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: Catanzaro

Posted 15 August 2015 - 08:28 AM

Premesso che la tecnica di pesca con la quale iniziare deve piacere a te ed è strettamente soggettiva, credo che il surf sia una tecnica che, per avere un'attrezzatura decente, bisogni spendere ben più del budget da te prefissato ;)...attendiamo conferma dagli esperti, poiché ho appena iniziato anche io acquistando un minimo di attrezzatura da surf e ho letto un po ovunque che almeno un 200 euro occorrono, per iniziare...

in realtà io voglio iniziare dalla pesca in spiaggia...e mi hanno detto di prendere una canna da surfcasting che si adatta anche al beach ledgering...ogni volta però devo cambiare il filo di bobina



#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 posts
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Posted 16 August 2015 - 00:50 AM

in realtà io voglio iniziare dalla pesca in spiaggia...e mi hanno detto di prendere una canna da surfcasting che si adatta anche al beach ledgering...ogni volta però devo cambiare il filo di bobina

 

Surf casting e beach ledgering, come ti potranno confermare i veri esperti del forum di pesca in mare, sono due tecniche un po differenti...nel beach, si usano piombi decisamente più leggeri del surf, praticandosi, essa, prevalentemente in condizioni di mare calmo, tipico della maggior parte delle serate d'estate ;)...in sintesi, dovrai scegliere tra surf e beach, se vorrai acquistare una sola canna!



#5 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 posts
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Posted 19 August 2015 - 09:24 AM

una canna da beach non si usa a surf e viceversa.

Se vuoi spendere poco vai da decathlon e prendi i kit canna e mulinello da 35-40 €, per esperienza ti posso dire che ho spendi poco e non te ne  penti quando vorrai cambiare o butti soldi.

Io come attrezzatura vedrei cosi le cose:

canna da beach (max 100g) + mulinello taglia 5000-6000 spendi minimo 100€

canna da surf (200 o 250 g) + mulinello taglia 8000-10000-140000 spendi minimo 150€

 

a ciò devi aggiungere montature, piombi, minuteria varia, ami e filo da terminali e sono altri 100€ minimo.



#6 Giuseppe C.

Giuseppe C.

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 posts
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: Catanzaro

Posted 26 August 2015 - 07:42 AM

una canna da beach non si usa a surf e viceversa.

Se vuoi spendere poco vai da decathlon e prendi i kit canna e mulinello da 35-40 €, per esperienza ti posso dire che ho spendi poco e non te ne  penti quando vorrai cambiare o butti soldi.

Io come attrezzatura vedrei cosi le cose:

canna da beach (max 100g) + mulinello taglia 5000-6000 spendi minimo 100€

canna da surf (200 o 250 g) + mulinello taglia 8000-10000-140000 spendi minimo 150€

 

a ciò devi aggiungere montature, piombi, minuteria varia, ami e filo da terminali e sono altri 100€ minimo.

capito...grazie che mi hai specificato la grammatura delle canne da pesca e la taglia dei mulinelli e più o meno quanti soldi ci vogliono per comprare il necessario...almeno quando vado al negozio di pesca non vado del tutto impreparato  :mrgreen:



#7 alecodo

alecodo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 posts
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Venezia

Posted 11 September 2015 - 10:18 AM

Vovle cominciare ad avvicinarmi al mondo del surfcasting e sono andato in un neogzio di pesca che mi ha detto che aveva una coppia di canne usate carson spitfire  5,00mt c.w 700g, me le farebbe a 70 euro.

per cominciare ad andare a pescare qualche volta potrebbe andare bene?

grazie



#8 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 posts
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Posted 11 September 2015 - 17:21 PM

Vovle cominciare ad avvicinarmi al mondo del surfcasting e sono andato in un neogzio di pesca che mi ha detto che aveva una coppia di canne usate carson spitfire  5,00mt c.w 700g, me le farebbe a 70 euro.

per cominciare ad andare a pescare qualche volta potrebbe andare bene?

grazie

 

Canne di 5 metri con casting di 700 grammi, non sono da surf ;)



#9 alecodo

alecodo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 posts
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Venezia

Posted 11 September 2015 - 20:28 PM

 
Canne di 5 metri con casting di 700 grammi, non sono da surf ;)

Ok grazie allora mi sarò spiegato male col negoziante

#10 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 posts
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Posted 11 September 2015 - 20:39 PM

Adesso ti dico il mio parere, è un tipo di pesca che non conosci ma che ti piacerebbe fare, il mio consiglio è di approcciarti per gradi senza buttare via i soldi, il consiglio te lo aveva già dato Alex e adesso ti do le dritte finali, guarda questo link

http://www.decathlon...id_8239672.html

non è esattamente una attrezzatura da mareggiata ma ci peschi e bene da mare calmo a mosso, la canna è una 120 grammi reali ma è testata a 180 ha anelli in SIC che non sfigurerebbero neppure su canne da prezzo doppio, il mulinello è un classico mulo cinese taglia 5000 con 4 cuscinetti e va benissimo o perlomeno va come gli altri shimano compresi, ha 2 anni di garanzia, unica accortezza risciacqua tutto dopo ogni pescata.

E' chiaro che non è una attrezzatura definitiva ma non sai nemmeno se è la tua tecnica di pesca definitiva, è un set decoroso che con altri marchi per eguagliarlo spendi il triplo, quando sarai più esperto ci sarà tempo e modo di valutare attrezzature più performanti, oggi è inutile che valuti una "bad bass"  o una "zziplex" in ogni caso non sapresti come affrontarla una mareggiata, fatti le ossa e se hai 2 soldi spendili in altre cose che in spiaggia servono forse più della canna fichetta, ti serve la serbidora i picchetti o il tripode tutta la minuteria (ami filo piombi perline girelle aghi da innesco filo elastico flotter ecc.) la lampada da testa il cassone l'ombrellone e una sedia e siamo appena all'inizio, questo materiale prendilo invece di qualità, la differenza tra una lampada frontale da pochi euro e una buona è abissale, una buona sedia ti accompagnerà per anni così come il cassone, le canne e i mulinelli invece sono la cosa meno definitiva che ci sia, te lo dico per esperienza, in ogni caso queste canne non verranno poi buttate, un domani verranno sempre buone per una pescatina alle mormore o come canne di scorta o da affidare a qualche amico che ti accompagna occasionalmente e non ha attrezzatura da spiaggia, quando presi diversi anni fa un paio di questi set ero decisamente scettico adesso vedo che in un modo o nell'altro sono sempre nella sacca e spesso escono per fare il loro lavoro


Ex moderatore molto poco moderato

#11 alecodo

alecodo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 posts
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Venezia

Posted 11 September 2015 - 22:46 PM

Grazie Marco ti chiedo scusa per la mia insistenza ma essendo interessato e non avendo nessuno vicino da poter uscire o chiedere mi sfogo sul forum ahahha .. Comunque grazie ancora.

#12 moka

moka

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 posts
  • Tecnica: SurfCasting
  • Provenienza: Montpellier, Francia

Posted 22 September 2015 - 20:46 PM

Adesso ti dico il mio parere, è un tipo di pesca che non conosci ma che ti piacerebbe fare, il mio consiglio è di approcciarti per gradi senza buttare via i soldi, il consiglio te lo aveva già dato Alex e adesso ti do le dritte finali, guarda questo link

http://www.decathlon...id_8239672.html

non è esattamente una attrezzatura da mareggiata ma ci peschi e bene da mare calmo a mosso, la canna è una 120 grammi reali ma è testata a 180 ha anelli in SIC che non sfigurerebbero neppure su canne da prezzo doppio, il mulinello è un classico mulo cinese taglia 5000 con 4 cuscinetti e va benissimo o perlomeno va come gli altri shimano compresi, ha 2 anni di garanzia, unica accortezza risciacqua tutto dopo ogni pescata.

E' chiaro che non è una attrezzatura definitiva ma non sai nemmeno se è la tua tecnica di pesca definitiva, è un set decoroso che con altri marchi per eguagliarlo spendi il triplo, quando sarai più esperto ci sarà tempo e modo di valutare attrezzature più performanti, oggi è inutile che valuti una "bad bass"  o una "zziplex" in ogni caso non sapresti come affrontarla una mareggiata, fatti le ossa e se hai 2 soldi spendili in altre cose che in spiaggia servono forse più della canna fichetta, ti serve la serbidora i picchetti o il tripode tutta la minuteria (ami filo piombi perline girelle aghi da innesco filo elastico flotter ecc.) la lampada da testa il cassone l'ombrellone e una sedia e siamo appena all'inizio, questo materiale prendilo invece di qualità, la differenza tra una lampada frontale da pochi euro e una buona è abissale, una buona sedia ti accompagnerà per anni così come il cassone, le canne e i mulinelli invece sono la cosa meno definitiva che ci sia, te lo dico per esperienza, in ogni caso queste canne non verranno poi buttate, un domani verranno sempre buone per una pescatina alle mormore o come canne di scorta o da affidare a qualche amico che ti accompagna occasionalmente e non ha attrezzatura da spiaggia, quando presi diversi anni fa un paio di questi set ero decisamente scettico adesso vedo che in un modo o nell'altro sono sempre nella sacca e spesso escono per fare il loro lavoro

 

Caro Marco,

leggo ora per caso il tuo commento. Mi riferisco soprattutto al tuo commento sulla canna da pesca che consigliavi a Giuseppe. Io come prima canna ho preso il modello subito inferiore:

http://www.decathlon...id_8238684.html

anche questa è una 120g. Come fai a dire che quella che hai consigliato a Giuseppe è testata fino a 180g? Vale anche per la mia? Non si rischia di spezzare in questo modo?

 

Un altra domanda: perchè una canna da surf non può andare bene per il beach ledgering? Capisco che il contrario non vada bene (cioè una canna da beach usata per il surf) ma quella da surf per il beach perchè no?

 

Grazie in anticipo.

 

Andrea



#13 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 posts
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Posted 22 September 2015 - 23:06 PM

Ti sembrerà strano ma è più facile usare una 120 grammi a mare mosso che a mare calmo a pescetti, dico a pescetti perchè a mare calmo si può andare anche a orate con il granchio ed è tutta un'altra musica, usare una canna leggera a mare mosso con certi accorgimenti è fattibile, io lo faccio sempre, bisogna usare montature sottili in trecciato che prendono poco le onde e un piombo a sfera che bisogna aver la pazienza di lasciar insabbiare e stai in pesca, nel caso contrario quindi a mare calmo con la stessa canna tante mangiate non le vedi, ti accorgi che hai una mormorina attaccata, e magari già morta, solo quando recuperi per cambiare l'esca, se provi una canna da legering capirai la differenza, con questo tipo di canna le mangiate si vedono TUTTE.

Le canne del decathlon sono testate con il 50% del peso in più rispetto al casting dichiarato, lo dichiarano anche sul sito ma l'ho visto personalmente, sono stato a visitare il centro ricerche a Cestas e mi hanno fatto fare diversi lanci con le loro canne, tutti i lanci ad esclusione del pendulum me li hanno fatti fare con il 50% di zavorra in più, inoltre abbiamo testato alcuni set sia in oceano che al Bassen di Arcachon a orate, le canne e i mulinelli si son comportati benissimo, tirai fuori una razza da 3 kili, è vero che la canna era piegata a metà ma la razza è uscita e senza raffio, in ogni caso non si tratta di attrezzatura al top ma di attrezzi che danno molto di più di quello che costano, o forse la concorrenza costa troppo rispetto a quello che dà


Ex moderatore molto poco moderato

#14 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 posts
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Posted 23 September 2015 - 13:44 PM

Ti sembrerà strano ma è più facile usare una 120 grammi a mare mosso che a mare calmo a pescetti, dico a pescetti perchè a mare calmo si può andare anche a orate con il granchio ed è tutta un'altra musica, usare una canna leggera a mare mosso con certi accorgimenti è fattibile, io lo faccio sempre, bisogna usare montature sottili in trecciato che prendono poco le onde e un piombo a sfera che bisogna aver la pazienza di lasciar insabbiare e stai in pesca, nel caso contrario quindi a mare calmo con la stessa canna tante mangiate non le vedi, ti accorgi che hai una mormorina attaccata, e magari già morta, solo quando recuperi per cambiare l'esca, se provi una canna da legering capirai la differenza, con questo tipo di canna le mangiate si vedono TUTTE.

Le canne del decathlon sono testate con il 50% del peso in più rispetto al casting dichiarato, lo dichiarano anche sul sito ma l'ho visto personalmente, sono stato a visitare il centro ricerche a Cestas e mi hanno fatto fare diversi lanci con le loro canne, tutti i lanci ad esclusione del pendulum me li hanno fatti fare con il 50% di zavorra in più, inoltre abbiamo testato alcuni set sia in oceano che al Bassen di Arcachon a orate, le canne e i mulinelli si son comportati benissimo, tirai fuori una razza da 3 kili, è vero che la canna era piegata a metà ma la razza è uscita e senza raffio, in ogni caso non si tratta di attrezzatura al top ma di attrezzi che danno molto di più di quello che costano, o forse la concorrenza costa troppo rispetto a quello che dà

 

Ma invece con gli avvisatori di abboccata a pendolo, si riescono a percepire le mangiate su tutte le canne o anche lì ci sono problemi? Quindi ti senti di consigliare, ai neofiti, le canne del deca da 120 grammi per avere un attrezzo che ti consente di iniziare a pescare e divertirti in svariate condizioni senza spendere tanto?


Edited by Max1987, 23 September 2015 - 13:45 PM.


#15 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 posts
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Posted 23 September 2015 - 17:15 PM

ascolta marco che da sempre consigli giusti


Il boss della pesca con cicchetto

#16 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 posts
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Posted 23 September 2015 - 21:51 PM

Max non è una regola è una possibilità, se uno è già convinto di praticare la pesca a fondo dalla spiaggia è meglio che compri direttamente attrezzi più performanti, chessò una coppia di Trio o una coppia di Miura, il discorso della canna del deca è per chi vuol provare, non sa se gli piacerà o meno e vuol spendere poco, con quel combo ci pesca tranquillo sapendo di non rimanere a piedi dopo 2 pescate, a mio parere non son attrezzi definitivi ma hanno un rapporto qualità prezzo incredibile e non son soldi buttati, ho visto canne molto peggiori di marche anche famose che costano il doppio e nel combo deca hai anche un buon mulinello compreso nel prezzo, il giorno che compri un bella coppia di canne quelle le tieni di scorta che vengono sempre buone, attualmente sto andando poco in spiaggia ma sto pescando per lo più in foce a fondo con il vivo, con le mie canne buone ho paura a lanciare 100 grammi di piombo e 200 di pesce esca, stò usando le canne del deca che, anche se le dovessi rompere sul lancio, non ci piango sopra.

Gli avvisatori di abbiccata a pendolo sono perfetti per pesci di taglia ma praticamente inutili per pesciolame, gli unici avvisatori veramente validi che ti danno buona affidabilita sono i segnalatori a LED da cimino, quelli che hanno la custodia con la calamita che stacca la pila all'interno, non mi ricordo però il nome, costano circa 15 euro e sono efficacissimi, vedi addirittura un granchio che ti stà ripulendo l'amo, il problema è che li vedi solo di notte, di giorno meglio tenere l'occhio sulle cime


Ex moderatore molto poco moderato

#17 moka

moka

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 posts
  • Tecnica: SurfCasting
  • Provenienza: Montpellier, Francia

Posted 23 September 2015 - 23:10 PM

Stavo per postare un nuovo messaggio ma credo che quello che voglio dire si inserisca bene in questa discussione. Ho un paio di domande e richiesta di consiglio...

Ho iniziato a pescare da due mesi pescando dalla spiaggia/barriere e mi è da subito piaciuto e per ora non sono attratto da pesca nei fiumi o laghi. Nella zona dove sono io (Montpellier, Francia) ci sono anche gli Etang (letteralmente "stagni") che sono dei laghi di acqua salata a ridosso del mare (in molti ci allevano cozze e ostriche). Penso potrà essere interessante un giorno andare a pescare anche li. Ma per ora mi sta piacendo quello che faccio. Proprio per "provare" ho comprato la prima canna da decathlon, il modello che ho postato poco sopra, e mi ha dato subito le prime soddisfazioni. Sono contento per l'acquisto e su questo sono d'accordissimo con Marco: a fronte di una spesa bassa ho già iniziato a divertirmi.

Poi ho voluto comprarmi una seconda canna per averne due da portare in spiaggia ed avere più libertà di "provare" e "sperimentare". Ho preso (non so se le vendono in Italia) una Kilvara (http://dorade-surfca...-max-160g.html?) che probabilmente ho acquistato troppo in fretta. Troppo in fretta perchè ora ho una canna decathlon da 120g (che da quello che dice Marco posso considerarla almeno una 150g) e questa Kilvara da 160g. Ovvero ho mantenuto la stessa gamma di peso.

Ho sempre pensato di star facendo Surf casting, poi grazie anche a questo forum ho capito che la maggior parte delle volte ho fatto beach ledgering (e ho notato che spesso anche chi ti vende l'attrezzatura vuoi per ignoranza vuoi per venderti qualcosa ti fa fare confusione...). Mi interessano in realtà tutte e due le tecniche, anche se da quello che ho capito per il surf casting si devono attendere particolari condizioni del mare. Detto questo, volevo considerare l'acquisto di una terza canna per variare e sperimentare ancora. Questa volta una canna di gamma di peso differente. Dato che mi sono trovato ad andare un paio di volte in spiaggia con mare mosso e vento e le canne si muovevano come se avesse abboccato un tonno (sto ovviamente esagerando, ma il punto è che si muovevano) stavo pensando di prendere una canna da 200-250g. Ho trovato questa offerta in un negozio qui vicino (ci sono anche altre offerte ma queste sembravano vantaggiose):

Canna Mitchelll 5m, 100-250g, €89.50: http://www.pacificpe...surf-power.html

Mulinello Shimano Aerlex 7000, €74.90: http://www.pacificpe...-xta-spod.html,

oppure Shimano Beastmaster 7000, €74.90: http://www.pacificpe...r-7000-xta.html

 

Arrivo alle domande (di vario genere):

1) conoscete la canna e mulinello qui sopra? sono buone offerte? L'accoppiamento canna/mulinello è corretto?

2) considerando che questo tipo di pesca da spiaggia mi piace molto, pensate che l'acquisto di una canna con questo livello di potenza mi "serva" in questo momento? Posso affrontare un mare mosso con più tranquillità? In condizioni di mare calmo una canna come questa che mi consente di lanciare più lontano rispetto alle altre può costituire un vantaggio?

3) Marco dicevi che con qualche accorgimento anche con mare mosso riesco a pescare con una canna da 120g... quale accorgimento?

4) lo scorso we sono andato a pescare. Mare calmo (una tavola) e sole. C'era solo un pò di vento che ogni tanto muoveva il cimino. Ad un certo punto noto che il cimino della Kilvara fa un movimento, non molto marcato. Ho pensato al vento ma poi ho guardato l'altra canna ed era immobile. Sono andato a controllare e piano piano inizio a richiamare la lenza e allora inizio a sentire battere. Fatto sta che ho tirato fuori un'orata da 800g. La mia domanda è: ma con un orata di questo peso la canna non avrebbe dovuto avere dei movimenti molto più chiari? E' la mia canna che è molto rigida? Oppura può essere dipeso dalla montatura? Utilizzavo un trave di circa 150cm con un piombo di 125g (piramidale), e un braccio inserito a 15cm dallo shockleader e lungo circa 80cm. Oppure il filo è troppo spesso? 30mm + shock leader 40mm.

5) cosa ne pensate del piombo tipo Rocco Rush? l'ho preso perchè mi è stato consigliato nel negozio di pesca dove l'ho comprato ma ho la sensazione che l'effetto di quelle 3 punte non sia granchè per tenere il fondo... Oggi ho anche acquistato quello con i 4 bracci, perchè si fissi meglio al fondo...

 

Scusate il messaggio lungo....

 

Grazie in anticipo!!

 

Andrea



#18 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 posts
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Posted 24 September 2015 - 21:15 PM

Andrea, non vorrei essere frainteso, il combo decathlon è e rimane una 120 grammi, il fatto che non si rompa con 180 grammi non la fà automaticamente una 150, come ho detto io ne lancio 300 ma in realtà più che di lancio è un appoggio, arrivo a 25 massimo 30 metri, il range giusto è quello che dichiara la casa, 60/120 grammi e con questi pesi puoi spingere fin che vuoi.

Il piombo RoccoRush è un ibrido che serve a poco, non vola sulla distanza per via delle punte che lo rendono poco aerodinamico non tiene a mare mosso perchè non si infossa e le punte sono troppo corte, quel piombo ha un solo utilizzo, con la canna in mano ci fai la trainetta alle mormore, in questo caso va bene perchè solleva una bella nuvola di sabbia che attira quei pesci, a mare mosso io dopo tante prove e tentativi sono arrivato alla conclusione che il piombo migliore (fino ai 120 grammi) è la sfera, meglio anche delle piramidi perchè vola di più e una volta affossato tiene anche di più, questo a condizione che il fondale sia "aperto" se è "chiuso" allora o piramide o spike.

Se una canna è sorda sulla mangiata puoi provare ad chiudere l'angolo tra canna e filo alzando la cima fino a quasi in verticale sempre se il vento te lo permette comunque con un po d'occhio imparerai a riconoscere i movimenti dati dal vento o dalle onde dalle mangiate di un pesce.

Le canne che hai postato purtroppo non le conosco pertanto non azzardo nessun giudizio.

 

Tra due o tre settimane dovremmo venire in Francia, ancora non so dove andremo di preciso, dovremmo andare in Costa Azzurra ma non è escluso che arriviamo in Camargue, Saintes Maries de la Mer è un posto che adoro in autunno, noi peschiamo per lo più a bolognese ma se hai voglia e tempo potremmo trovarci per fare una pescata assieme, se non hai la bolognese non è un problema io ne porto sempre in più, non si sa mai


Ex moderatore molto poco moderato


0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users