Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Extreme makeover: Inverna edition

barca canadian 470 restauro motore lago maggiore

19 replies to this topic

#1 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Posted 02 April 2014 - 21:08 PM

Prefazione

 

Già da un paio d'anni mi frullava in testa qualcosa di malsano, cominci a contare i risparmi, a raddrizzare le orecchie e a guardarti in giro, in attesa del momento gusto. Se poi ci si mettono il nonno che ti sponsorizza e il Fly Fisher che ti offre tutto l'aiuto di cui potresti aver bisogno, fare il grande passo non ti sembra poi questa grande follia. E così...

 

...così comincia un'avventura!

 

L’avventura del restauro di Inverna parte nell’Agosto dello scorso anno. Dopo una serie di ricerche e consultazioni con il Beppe e il Fabione nazionale, individuo e acquisto una Canadian 470 poco lontano da casa: è messa decentemente ma necessita comunque di una riverniciata e restyling generale.

 

 

 

 

Il supporto logistico e tecnico del Fly-Beppe e del Fly-Babbo rendono possibili queste lavorazioni e allora si aprano le danze!

 

Smontate le panche, comincia la fase di sverniciatura.

 

Le idee iniziali erano diverse, dal disco abrasivo all’utilizzo di agenti chimici. Alla fine si è optato per una soluzione meno invasiva e più gestibile: “cotta” la vernice localmente attraverso l’utilizzo di un phon industriale, mano a mano procedevamo con la rimozione a mezzo spatola. Si è rivelato un lavoro molto lungo: nel complesso un processo del genere ha richiesto tra le 50 e le 60 ore di lavoro solitario (a cui vanno aggiunte le ore che Beppe è riuscito a ritagliarsi dopo-lavoro). In compenso questa fase è stata completamente a costo zero e ci ha permesso di non andare ad intaccare la sottile lamiera dello scafo, evitando il rischio di aprire rognose microfalle.

 

 

 

Prima di procedere con la fase di verniciatura abbiamo eseguito un’ulteriore prova di tenuta riempiendo lo scafo della barca (test già eseguito a monte dell’acquisto). Avendo ottenuto riscontri positivi, ci è stato possibile passare alla fase di verniciatura.

 

Il ciclo di verniciatura (da eseguire a valle di opportuna pulitura e passata con carta abrasiva a grana media) è da dividere tra esterno ed interno: tenendo la barca perennemente a mollo è stato d’obbligo l’utilizzo di apposita antivegetativa per la parte di scafo immersa.

 

INTERNO:


1 mano di primer epossidico bicomponente
2 mani di smalto bicomponente bianco

 

ESTERNO:


1 mano di fondo specifico per antivegetativa
2 mani di antivegetativa


Il Fly ha dato la mano di primer interna a pennello, in modo che rimanesse piuttosto spessa.

 

Mentre le restanti le ho eseguite a rullo per poi rifinire a pennello i longheroni e le parti più complesse da raggiungere.


Nel complesso la verniciatura ha richiesto all’incirca una settimana di lavoro: è importante, infatti, lasciare la giusta tempistica (12-16h) tra una mano e la successiva.

 

Nota a parte per l’antivegetativa: tra la prima e la seconda mano di antivegetativa ci si comporta come per le altre mani mentre per lo strato più esterno è importante non lasciar trascorrere più di 18-24h tra la stesura e l’immersione in acqua, pena la perdita di efficacia degli agenti contenuti nella vernice stessa.

 

 

 

Prima di verniciare il buon Beppe e il suo babbo si sono prodigati nel rinforzare le panca centrale e, dopo la verniciatura nella costruzione del supporto per il telo di ricovero e portascalmi/reggicanna/reggiquellochetipare.


La panca centrale presenta una piccola crepa che parte dall’angolo in fondo: per limitare il problema abbiamo rivettato un “cerotto” di alluminio e un ulteriore “fascia” di supporto alla base della stessa panca.


Per quanto riguarda il telaio lo hanno costruito partendo da tondini di alluminio opportunamente piegati, da fissare alla barca per mezzo di alloggiamenti creati su misura e da applicare al bordino dello scafo.

Prossimamente provvederò ad aggiungere le foto perchè sono una chicca.

 

 

 

Abbiamo sostituito le vecchie panche in legno, commissionandone di nuove al Davide-Esoxone: una volta sagomate e perfezionate, le ho passate con un paio di mani di impregnante apposito per esterni.

 


Siamo quasi arrivati in fondo al tunnel neh: manca solo da fissare le panche, fissare il motore e mettere la barca in acqua!

 

 

IL NOME


Ho scelto Inverna perché è il nome di uno dei venti di regime del lago Maggiore (tramontana la mattina e inverna il pomeriggio), portatore di bel tempo.

 

Qui di seguito la descrizione più nel dettaglio---> http://centrovela.co.../ventilago.html

IL MOTORE


Scegliere il motore è stato un percorso lungo e difficile: il mercato del nuovo è assolutamente inavvicinabile per costi veramente elevati, quello dell’usato è costituito al 90% dei casi da motori con 30 anni di servizio che, per quanto affidabilissimi dal punto di vista meccanico, non lasciano grosse garanzie sulla vita utile residua (ed essere piantati in mezzo al Maggiore per un guasto improvviso non è cosa simpatica).


Posto il budget, è allora partita la caccia a un motore con poche ore di moto ed età anagrafica accettabile. Le occasioni che mi si sono presentate si possono contare sulle dita di un mano, ma dopo essermene fatte sfuggire un paio per il rotto della cuffia, grazie all’immancabile aiuto e sostegno del Beppe e in questo frangente anche dell’ottimo Boxeur, ho trovato e concretizzato l’opportunità giusta: Honda 4t 20cv, quello che stavo cercando.

 

 

E allora eccola qui, finalmente in acqua!

Ancora qualche ritocco da portare ma pronta al servizio operativo, come già avete visto in Racconti e Catture.

 

 

 

Morale della favola

 

Questo post è soprattutto un pretesto per portare ufficialmente un grazie immenso a tutti quelli che mi hanno aiutato: al J-Fabio per le consulenze pre/post vendita, al Davide che, tra i mille impegni di questo periodo, ha trovato il tempo per le panche, al Box che mi ha permesso di cogliere al volo l’occasione del motore.

 

Ma i grazie più grandi devono andare al Fly-babbo, senza il cui aiuto e consulenza difficilmente il progetto sarebbe andato in porto, e soprattutto al Beppolino, un fratello acquisito oramai: senza il suo supporto (di ogni tipo e veramente smisurato) e la sua collaborazione niente di tutto questo sarebbe stato possibile. Veramente le parole non possono bastare per esprimere tutta la mia gratitudine nei vostri confronti. GRAZIE!


Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#2 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Posted 02 April 2014 - 21:19 PM

Fantasticherrimo !! Son queste le cose che fanno di questo forum il namber uan !! :cooler:   L'amicizia e la collaborazione hanno portato ad uno splendido risultato :respekt:


Boia deh  :furz:

#3 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 posts
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Posted 02 April 2014 - 22:38 PM

che altro posso aggiungere frat??? :mrgreen: :mrgreen: vuoi farmi scendere la lacrimuccia?! :-p :perlweiss:

.......un piccolo/grande sogno cullato e realizzato assieme...e solo noi sappiamo quanto ci è costato (non solo in denari...ma in giornate di lavoro, in rinunce ad uscite di pesca nei weekend piuttosto che con gli amici, in serate dopo il lavoro dedicate prima a progettare, poi a realizzare tutti i lavori necessari ecc ecc...)

...la migliore soddisfazione è stata poterci metter piede (senza scarpe!  :ducken:   :mrgreen: )la prima volta in acqua! :mrgreen:

 

....e ora che dire...sogno (come facevamo già mesi fa!) le future avventure che ci aspettano a bordo di Inverna :perlweiss:

 

e non posso non unirmi a te nel ringraziare Tutti quelli che ci hanno dato una mano in tutto questo!! Grazie Amici!! :respekt:

 

:hallo:

 

Beppe

 

 

p.s. non mi sono ancora abituato a vedere al capannone la nostra piccola area "cantiere inverna" vuota!! ...ma se penso che ora è lì in acqua che ci aspetta mi vien solo voglia di andar al porto! :D


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#4 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 posts
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Posted 03 April 2014 - 06:16 AM

ohhhh questo report ci piace! mi piace! :up:

 

quello che mi piace di più però è il percorso: chiedo/mi docucometo/cerco - trovo/compro/sistemo con le mie mani (le mani di antonio banderas :mrgreen:) - faccio le ciolle (le ciolle di antonio banderas ovvio) - varo barca e scappotto di lacustre alla prima ... cosa volere di + :callsign:

 

tutto mooooolto bello! bravissimi :klatsch:

 

p.s. unico rammarico è che vi mostrato tutte le mie rotte e adesso :ironie: ho pure un concorrente in + .. razzo! : :lepra: :D ;-)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#5 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Posted 03 April 2014 - 06:52 AM

Ottimo restauro! Bravi!!!
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#6 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 posts
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Posted 03 April 2014 - 07:15 AM

Bravissimi ragazzi, tanti sforzi....si.....ma che risultato :up: 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#7 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 posts
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Posted 03 April 2014 - 08:01 AM

STUPENDA!
e vista dal vivo è ancora più bella.. i complimenti sono riduttivi, so quanto ci avete lavorato dietro (e fidatevi che fa strano sentire beppe rifiutare di andare a pesca per lavorare, vuol dire che era proprio preso :D ) e per questo solo tanto :respekt:
ora aspettiamo i report di nuove avventure di pesca! :)

#8 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 posts
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Posted 03 April 2014 - 09:23 AM

Makeover bellissimo, grande azione di.... pesca lacustre direi! :cooler:

Bravi perchè è costato tantissimo lavoro di fatica e pazienza!

:klatsch: :klatsch: :klatsch: :klatsch: :klatsch: :klatsch:


"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#9 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 posts
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Posted 03 April 2014 - 10:14 AM

Grandissimi!!!...tanto lavoro ma alla fine la fatica è stata ripagata alla grande, realizzare i propri sogni in questo modo non ha prezzo!!! :gott:  :gott:  :gott:

 

....mentre per lo strato più esterno è importante non lasciar trascorrere più di 18-24h tra la stesura e l’immersione in acqua, pena la perdita di efficacia degli agenti contenuti nella vernice stessa.

 

Solo per curiosità mia, non esseno esperto in materia: praticamente una volta data l'ultima mano di antivegetativa devi varare la barca entro 18-24 ore?!?! :?:


Luca


#10 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 03 April 2014 - 13:35 PM

morale del report....................inverna tira piu' di un pelo di f..a     ah ha ha ha ah

seriamente, grandi ragazzi, quando un sogno si realizza é sempre un' esperienza incredibile, che difficilmente gli altri colgono al 100%, ma voi sapete che é cosi ' , chapeau !!!!!!!

per gli aiuti, oltre ai ringraziamenti ovvi e dovuti, é sinonimo di grande umilta' e modestia, ri-chapeau !!!!!

e adesso basta complimenti,   voglio i report...........:)



#11 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 posts
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Posted 03 April 2014 - 17:49 PM

:respekt:  :respekt:  :respekt:

 

Bravi bravi ragazzii!  dopo tutto 'sto lavoro, la giusta ricompensa alla prima uscita è già arrivata!

Ora aspettiamo i prossimi report!!  :up:  :up:  ;-)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#12 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 posts
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Posted 03 April 2014 - 19:25 PM

propio bella... non l'ho vista  assemblata e curata nei minimi particolari.ma anche in cantiere si vedeva il potenziale...

siete stati davvero bravi..di sudore ne avete versato molto,e il risultato è ottimo..

spero di potr venire a vederla al più presto.

ciao


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#13 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Posted 09 April 2014 - 21:19 PM

Grandissimi!!!...tanto lavoro ma alla fine la fatica è stata ripagata alla grande, realizzare i propri sogni in questo modo non ha prezzo!!! :gott:  :gott:  :gott:

 

 

Solo per curiosità mia, non esseno esperto in materia: praticamente una volta data l'ultima mano di antivegetativa devi varare la barca entro 18-24 ore?!?! :?:

Si Luca. Per far si che le alghe non attecchiscano allo scafo, le antivegetative contengono qualche strano agente che serve allo scopo. Se la vernice secca troppo, queste sostanze perdono di efficacia.


Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#14 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 posts
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Posted 10 April 2014 - 08:16 AM

Questo me lo ero perso, bella Teo e chiaramente bravissimi anche i tuoi aiutanti, come non fare un applauso a un gruppo che ha restaurato così bene questo gioiellino?

:klatsch: :klatsch: :klatsch: :klatsch: :klatsch: :klatsch:



#15 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 posts
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Posted 10 April 2014 - 14:14 PM

Si Luca. Per far si che le alghe non attecchiscano allo scafo, le antivegetative contengono qualche strano agente che serve allo scopo. Se la vernice secca troppo, queste sostanze perdono di efficacia.

:up:


Luca


#16 keyro

keyro

    Fish-On!!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 posts
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Posted 18 April 2014 - 16:18 PM

guardando le foto mi viene in mente quando comprai la mia :mocken: :mocken: :mocken: ...anche per me un sogno cullato e realizzato in pochissimo tempo...ho in mente tutti i momenti miglio dal varo, alle prime catture...ehhhh bei ricordi ...ti auguro il meglio...


-RoB-


#17 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 posts
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Posted 10 May 2014 - 10:13 AM

stupenda frigo stupenda!!!è identica alla mia!!! anche io dovrei riverniciarla tutta e mettere a posto sta maledetta barca mah avendola su al lago mi risulta difficile lavorarci!! mah il 20 cv non è troppo pesante? nn era meglio un 12-15? quanto gli hai dato di barca e motore?



#18 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 posts
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Posted 13 May 2014 - 17:54 PM

stupenda frigo stupenda!!!è identica alla mia!!! anche io dovrei riverniciarla tutta e mettere a posto sta maledetta barca mah avendola su al lago mi risulta difficile lavorarci!! mah il 20 cv non è troppo pesante? nn era meglio un 12-15? quanto gli hai dato di barca e motore?

 

 

Ciao Guppy, il 20cv honda (4tempi) non è affatto troppo pesante per questa barca..anche a noi erano sorti dubbi sulle prime..ma poi abbiamo convenuto che era la misura perfetta...soprattutto perchè la barca l'abbiamo presa per stare fissa sul lago maggiore: non so se hai presente i grandi laghi quando arriva il tempaccio come si mettono..noi purtroppo ci siamo capitati una volta..e dopo quell'esperienza abbiamo testato sulla nostra pelle che i 20 cv servono tutti! 

più che altro proprio per una questione di sicurezza...col lago piatto anche un 6cv va bene..il problema è riuscire a navigare (o meglio portarsi in sicurezza) se le condizioni peggiorano improvvisamente...e visto che oltre alla pesca al luccio :heart: ..verremmo usar la barca anche per le lacustri  :heart:  potrebbe capitare di trovarsi in mezzo al lago e dover raggiungere la riva repentinamente  :furz:  ..quindi meglio qualcosa in più che qualcosa in meno! (almeno così abbiam ragionato :) )

discorso prezzo è stata un'occasione 600 per la barca e 1500 motore preso a parte..a cui però si sono aggiunti questi sei mesi di restauro nel nostro "cantiere"! :)

 

 

p.s. al netto sembra un'ottima barca per laghi così "impegnativi" ...anche se abbiamo fatto ancora poche uscite...se ce l'hai ti consiglio fortemente di rimetterla in sesto perchè è un peccato averla e non usarla ;)


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#19 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 posts
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Posted 14 May 2014 - 17:51 PM

si hai ragione dovrei rimetterla a posto anche perchè sul lugano in barca si fanno ottime catture di un pò di tutto da lucci a persici a trote....vediamo se l'amico grande orso mi darà una mano...poi mi servirà una dritta su come pescare dalla barca...sopprattutto a traina alle lacustri o ai lucci perchè veramente nn ne ho idea.....



#20 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 posts
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Posted 19 May 2014 - 18:57 PM

veramente un ottimo lavoro ...dirvi bravi è poco...ciao gabri





Reply to this topic



  

Also tagged with one or more of these keywords: barca, canadian, 470, restauro, motore, lago, maggiore

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users