Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca a Mosca in torrente


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 16 September 2013 - 16:42 PM

Non voglio fare il professore e anche se l'argomento è già stato ampiamente trattato , aggiungerei qualche consiglio inerente la pesca della trota, nei piccoli corsi d'acqua e nei torrenti alpini. Sappiamo tutti che i torrenti, piccoli o grandi, hanno il corso mutevole per il livello e per la velocità della corrente. In questi casi le trote dimorano in posizioni strette e quindi, per esempio, si postano dietro un sasso, sul margine di una rapida. Essendo nei torrenti di montagna la corrente piuttosto veloce ho notato che il pesce abbocca alla moschetta con enorme velocità e senza osservarla. In pratica una moschetta può essere presa anche senza presentarla in maniera perfetta. Nei torrenti di montagna di solito io pesco a caso, è moto raro vedere bollate ma essendo uno spazio di pesca ridotto presumo che la trota sia in agguato. Io effettuò quindi una serie di lanci piuttosto accelerati ed a breve distanza ed in questo modo posso proporre l'esca ovunque e quindi nelle pozzette e nelle correnti rapide. Quando invece il livello del torrente e piuttosto basso con la Mosca secca può essere positiva la pesca in qualunque ora della giornata in quanto le trotelle sono più attive in superficie.riassumendo il tutto con la pesca a Mosca in torrente è meglio fare manovre rapidissime ed irregolari e brevissime pose in superficie, per le mosche sommerse invece è comunque consigliabile fare azioni lente tenendo la sommersa in acqua il più possibile.
Ex utente Edorica

#2 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 16 September 2013 - 21:09 PM

. "Nei torrenti di montagna di solito io pesco a caso", :?:  :?:  :?:  


Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#3 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 16 September 2013 - 21:16 PM

. "Nei torrenti di montagna di solito io pesco a caso", :?:  :?:  :?:  

é vero anche a me molte volte capita di lasciarmi andare e pescare come mi viene naturale e lancio dove penso siano le trote o facendo fare delle curve assurde alla coda però in quel modo riuscivo a fregare se si seguivano le regole nemmeno una tocca...sarà un caso o () () ki losa...fatto stà che in acqua che corre non sempre vigono le stesse regole ;)


Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 20 September 2013 - 18:18 PM

Il pescare a caso dara' forse qualche cattura e forse anche tante ma dov'e' poi la soddisfazzione della cattura , leggo in certi post recenti dove si elogia tattica mimetismo ecc ecc poi leggo a caso ...Bha 

La casualita' e' data dal non volersi magari impegnare , ovviamente in ruscelli montani o torrenti  dove le trote vivon l'attimo ovvero  scarsita' di cibo la pesca a caso da i suoi frutti , certo non metto in dubbio il piacere di aver in canna la trota ma averla presa con un senso da un altra soddisfazzione  che averla presa a caso .


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 20 September 2013 - 18:42 PM

Il pescare a caso dara' forse qualche cattura e forse anche tante ma dov'e' poi la soddisfazzione della cattura , leggo in certi post recenti dove si elogia tattica mimetismo ecc ecc poi leggo a caso ...Bha 
La casualita' e' data dal non volersi magari impegnare , ovviamente in ruscelli montani o torrenti  dove le trote vivon l'attimo ovvero  scarsita' di cibo la pesca a caso da i suoi frutti , certo non metto in dubbio il piacere di aver in canna la trota ma averla presa con un senso da un altra soddisfazzione  che averla presa a caso .

parole sante dimi

pescare a caso o insidiare e catturare QUELLO specifico pesce, magari fino ad arrivare allo specifico esemplare e non a uno qualsiasi di quella specie, sono due aspetti della pesca che distano tra loro più di un intero universo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#6 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 21 September 2013 - 10:50 AM

Il pescare a caso dara' forse qualche cattura e forse anche tante ma dov'e' poi la soddisfazzione della cattura , leggo in certi post recenti dove si elogia tattica mimetismo ecc ecc poi leggo a caso ...Bha 

La casualita' e' data dal non volersi magari impegnare , ovviamente in ruscelli montani o torrenti  dove le trote vivon l'attimo ovvero  scarsita' di cibo la pesca a caso da i suoi frutti , certo non metto in dubbio il piacere di aver in canna la trota ma averla presa con un senso da un altra soddisfazzione  che averla presa a caso .

:cooler:  :cooler:  :cooler:


Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#7 Sandro62

Sandro62

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 63 Post:
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Casarsa della Delizia (PN)

Postato 22 September 2013 - 17:45 PM

Non si pesca mai a caso.....se lanci in punto e' perché' il tuo istinto ti dice che li' c'è' un pesce....il famoso senso dell' acqua....esperienza ....o qualsiasi modo vuoi chiamarlo.....poi per sicurezza faccio un paio di lanci anche dove ritengo non ci sia niente..se per caso catturò :-) aumenta l'esperienza...

#8 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 23 September 2013 - 09:57 AM

Be..... Io credo che in torrenti alpini non si riesce a calcolare esattamente dove possa bollare la trota ed in quel caso il lancio "a caso" può avere validissimi risultati!!
Ex utente Edorica

#9 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 23 September 2013 - 10:47 AM

diverse volte ho letto di "pescare l'acqua" ovvero lanciare dove si ritieni ci siano trote, anche in situazioni in cui il pesce non bolla....forse edorica intendeva questo...non credo che lui lanci a caso, si lancia sempre dove si ritiene ci sia pesce...


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#10 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 23 September 2013 - 17:42 PM


diverse volte ho letto di "pescare l'acqua" ovvero lanciare dove si ritieni ci siano trote, anche in situazioni in cui il pesce non bolla....forse edorica intendeva questo...non credo che lui lanci a caso, si lancia sempre dove si ritiene ci sia pesce...

non ho spiegato molto bene ma il senso è proprio quello. : )
Ex utente Edorica

#11 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 24 September 2013 - 12:59 PM

non ho spiegato molto bene ma il senso è quasi quello.'quasi nel senso che posso immaginare che in una determinata pozzetta ci possano essere trote ma chiaramente vado alla cieca. Conseguentemente a questo lancio a caso cosa ben differente da un fiume in una lama. In una lama lancio esattamente nel punto in cui di sera vedo diverse bollate
P.s. Ieri non avevo dettagliato bene la mia risposta : )


Ex utente Edorica

#12 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 24 September 2013 - 13:42 PM

scusa Edorica ma in un post dici di voler dire quello che dice Antonio overo che lanci dove immagini ci sia la trota e appena sotto dici che pensi ci sia la trota ma chiaramente vai alla cieca....

 

ora scusami ma veramente è il caso di dire BASTA........basta a contraddizioni per voler rispondere a tutti i costi...in questo topic ti ho appena fatto notare l'ennesima contraddizione, da un'altra parte dici di essere neofita della pesca a mosca e poi in altri post scrivi che peschi a mosca da una vita....

 

non mi fraintendere ma la pesca a mosca la vivi sul fiume oppure peschi solo sui forum dispensando consigli del tutto opinabili e di dubbia validità??????

 

ma scusa ma secondo te una persona che si sta avvicinando a questa pesca come interpreta tutti i tuoi interventi che si contraddicono costantemente dopo poco??????

 

ovviamente questo mio richiamo vale per la sezione mosca...... :)



#13 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 24 September 2013 - 14:42 PM

scusa Edorica ma in un post dici di voler dire quello che dice Antonio overo che lanci dove immagini ci sia la trota e appena sotto dici che pensi ci sia la trota ma chiaramente vai alla cieca....
 
ora scusami ma veramente è il caso di dire BASTA........basta a contraddizioni per voler rispondere a tutti i costi...in questo topic ti ho appena fatto notare l'ennesima contraddizione, da un'altra parte dici di essere neofita della pesca a mosca e poi in altri post scrivi che peschi a mosca da una vita....
 
non mi fraintendere ma la pesca a mosca la vivi sul fiume oppure peschi solo sui forum dispensando consigli del tutto opinabili e di dubbia validità??????
 
ma scusa ma secondo te una persona che si sta avvicinando a questa pesca come interpreta tutti i tuoi interventi che si contraddicono costantemente dopo poco??????
 
ovviamente questo mio richiamo vale per la sezione mosca...... :)

va be io forse mi spiego male e faccio frasi un po' arcigoggolate. Io non intendo contraddirmi ma magari può sembrare così. Comunque giusto per chiarire io pesco a Mosca da circa 20 anni. Sono un neofita nella costruzione delle mosche. Se possono sembrare i miei consigli o le mie idee opponibili va be...libera scelta. Comunque no problem. Se non sono graditi i miei topic lasciò il disturbo. Farò solo commenti. Non sono assolutamente offeso non fraintendiamo : )! P.s comunque visto che sei in valle se avremo occasione ti farò vedere cosa intendo con i miei consigli ma all'opera ovvero pescando. Per quanto riguarda sempre i consigli vi presenterò una persona residente a Valmaggia (fraz. Di varallo) che chiarirà bene cosa intendo. Ciao e tranquilli : )
Ex utente Edorica

#14 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 24 September 2013 - 15:03 PM

scusa Edo ma nessuno di noi è nella tua testa per cui l'unica cosa che possiamo fare tutti noi è leggere quanto scrivi e trarne ed interpretare le tue parole.

 

nessuno dice che i tuoi topic non sono graditi....mi sembra di essere il primo a rendere omaggio ai tuoi lavori...vedi pesca valsesiana, vigevanese......e via dicendo ma, come sono per dire bravo quando uno se lo merita, sono per il "riprendere" quando uno aimè anche qua se lo merita :)

 

ora nessuno ha detto che devi togliere il disturbo ma allo stesso tempo ti dico che è meglio dare poche informazioni ma precise piuttosto che voler avere la parola in ogni argomento rispondendo in modo confuso e fuorviante.....se vogliamo giocare a sparate cavolate e ridere lo facciamo nelle apposite sezioni.

nelle sezioni tecniche credo che la cosa più importante sia dare informazioni chiare e semplici sopratutto per chi si avvicina oggi per la prima volta a questo sport e perdonami la franchezza ma nei tuoi ultimi post di chiarezza ne ho vista ben poca anzi.......ho letto molte cose che per un nefita sono fuoprvianti e deleteree e questo non è quello che vogliamo per le sezioni tecniche.

 

detto questo (e qua chiudo il discorso e non voglio più rispondere)  sei libero di fare quello che vuoi in forum, stando nei regolamenti, come per altro anche lo staf può agire senza giustificarsi come sto facendo io ora.

risposte non adatte, fuorvianti, poco chiare o crossposting verranno quindi eliminati :) ma questo discorso non è solo riferito a te ma a tutti :)

 

ciao

davide selva



#15 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 24 September 2013 - 15:18 PM

Ok ok! Ciao! Recepito.

Ciao.
Edoardo Riccardo Marta
Ex utente Edorica


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi