Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

differenza tipi di legno


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Vespista

Vespista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 365 Post:
  • Tecnica: galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 08 April 2013 - 14:27 PM

ciao a tutti come avrete visto i miei primi autocostruiti li ho fatti in legno di samba ma pultroppo lo trovo solamente in bastoni tondi da 25mm e mi servirebbe del legno in tavole diciamo per fare con piu facilità i minnow.da me trovo per la maggior parte abete poi ramino e ajous.qual è il legno piu indicato per il mio scopo? aspetto risposte grazie :)



#2 mario +

mario +

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: mosca e spinning <3
  • Provenienza: entroterra di genova

Postato 11 April 2013 - 21:59 PM

ayous molto simile ma non uguale alla samba oppure il ramino ma è mooolto duro e pesante devi vedere per che esche ci sono esche in cui è meglio un legno pesante tipo il ramino o esche che preferiscono un legno leggero tipo la balsa la samba o l'ayous e l'obeche (legni moltoo simili ma non uguali miraccomando ;-)) secondo me sono la via di mezzo

lascia stare l'abete soffre molto l'umidità e se non trattato a modo si espande mentre peschi e ti screpola l'esca basta una piccola infiltrazione inoltre è scheggiabile per questo non è molto simpatico da lavorare.

ciaoooo Tommy


Questo post è stato modificato da mario +: 11 April 2013 - 22:00 PM


#3 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 11 April 2013 - 22:17 PM

Ciao, ma sei sicuro che l'obeche, la samba e l'ayous non siano la stessa cosa? Mi è gia capitato di vedere su internet che sono la stessa cosa ma hanno nomi diversi a seconda del paese da cui vengono importati.. io non ne so niente, vorrei solo vederci più chiaro..
Posted Image

#4 mario +

mario +

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: mosca e spinning <3
  • Provenienza: entroterra di genova

Postato 11 April 2013 - 22:18 PM

io ho avuto sia l'obeche che l'ayous che il samba e sono diversi te l'assicuro mi ricordo che il cobra aveva messo una foto con i 3 legni messi vicini ed erano nettamente differenti se la trovo te la giro ;)

ciaooo Tommy



#5 mario +

mario +

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: mosca e spinning <3
  • Provenienza: entroterra di genova

Postato 11 April 2013 - 22:21 PM

ora non la trovo comunque sono della stessa famiglia ma cambia il luogo di provenienza che ne altera la durezza il colore......



#6 mario +

mario +

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: mosca e spinning <3
  • Provenienza: entroterra di genova

Postato 11 April 2013 - 22:23 PM

eccolo!!!!
COBRA DOCET ;)

apro una parentesi per spiegare quello che so su queste essenze ...ognuno è poi libero di interpretare come vuole visto le discordanze di pareri su questo argomento

dal web: Triplochiton scleroxylon tropicale è un albero di Africa . Questo legname è anche conosciuto come Abachi , sotto il nigeriano nome obeche , il Ghana nome Wawa , il Camerun nome ayous e Costa d'Avorio nome samba .

il luogo di provenienza ne cambia anche oltre al nome il colore il peso e la durezza mantenedo le caratteristiche di essenza di nodi e e vanature grossolane e la mancanza di resina.

non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma ajous ,samba o obece non sono la stessa pianta con nomi diversi ,come molti pensano ,in realta si parla di essenze dello stesso ceppo esempio è come dire PINO cembro ,o PINO cirmolo ,o PINO marittimo o PINO selvatico, PINO di svezia etc etc ,tutte della famiglia PINUS ma con caratteristiche diverse sia in colore che peso specifico e anche come durezza ,i commercianti di legname fanno di tutti un fascio per comodità chiamando tutto samba

in ogni caso sia esso samba ,ajous ,obece si distinguono in base al colore per capire durezza e leggerezza .

il tipo morbido è di colore chiaro tendente al bianco giallastro il tipo duro e tendente al marroncino ,vi sono comunque parecchie tonalità di colore sia del primo tipo che del secondo con gradi di durezza diversi ma in linea generale il colore indica la durezza e il peso ,l'esperienza ti farà scegliere colpo sicuro .



#7 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 12 April 2013 - 07:14 AM

Come detto sopra non me ne intendo quindi prendo per buonissimo quanto asserito da Cobra...


Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi