Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinning o PAM?


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 viktorp

viktorp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vairano scalo (ce)

Postato 21 October 2012 - 10:54 AM

ciao a tutti,
premetto che pesco a spinning (cavedani e quando possibile trote) da poco più di un mese...
vorrei iniziare la pesca a mosca (vorrei insidiare anche qui cavedani e quando possibile trote) ma non sono convinto al massimo visto che ho iniziato da poco lo spinning (e almeno prendo gia qualcosa) e con i soldi che spenderei per l'attrezzatura x la pam li potrei spendere per completarmi l'attrezzatura da spinning (che come gia ho detto svolgo da un po di tempo e gia conosco) visto che non sono ancora "al completomi mancherebbe un buon mulinello e altro..voi che mi consigliate mando avanti lo spinning o inizio con la pesca a mosca concentrandomi su di essa?
ps:per motivi economici preferirei portare avanti solo una delle due ..anche però per motivi caratteriali,amo fare una cosa ma bene :rolleyes:
ps2:forse è una cosa soggettiva..se così fosse voi che fareste?...

Grazie anticipatamente :D

#2 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 21 October 2012 - 11:33 AM

Beh se peschi a spinning da poco più di un mese significa che su 12 mesi presenti in un anno tu hai idea a malapena di come è la suddetta pesca solo per 1/12 dell'anno :)

Visto che già qualcosa prendi e se ti diverti continua con lo spinning! C'è sempre tempo per affiancare un altra tecnica!

#3 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 21 October 2012 - 11:47 AM

Io a breve proverò la pesca a mosca, ma in ogni caso rimarrò fedele allo spinning..anche se la pam è davvero spettacolare! Con la pesca che faccio e che facciamo noi spinnofili, molto spesso ci capita di pescare in uno spot perfetto, ma infrascatissimo e già con la canna da spinning si fatica a lanciare..sono due cose diversissime per come la vedo io!
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#4 viktorp

viktorp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vairano scalo (ce)

Postato 21 October 2012 - 19:04 PM

Una delle tante (o forse l'unica) cosa che mi blocca è che pesco in spot non infrascatissimi ma con poco spazio,è un problema x il lancio?

#5 Nico97

Nico97

    Only C&R

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2041 Post:
  • LocalitàSan Martino Buon Albergo
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 21 October 2012 - 19:09 PM

dipende tutto dalla tua capacità di lancio...
Una TROTA è troppo preziosa per essere pescata soltanto una volta! Posted Image

#6 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 21 October 2012 - 19:13 PM

Ragazzi debbo dirvi una cosa.............
sono nato sul Fiume Reno in emilia in provincia di Bologna,ho iniziato a pescare a passata,poi a spinning grande amore,ho fatto per anni il garista,inglese,ledgering,passata,fissa.
Lo spinning l'ho praticato sempre a 360°,mi autocostruivo la gomma,i rotanti e le hard bait in legno,come minnow e swim bait.
Un bel giorno sul fiume vidi un pescatore a mosca(molto bravo) e da li ho cominciato ad informarmi sulla Pam,a leggere libri,e poi finire per acquistare l'attrezzatura ed effettuare un corso base di lancio............morale:
E' 15 anni che pesco solo ed esclusivamente a mosca!!!!!!!!!!!! me ne sono innamorato,è una tecnica affascinante,non esiste una via di mezzo,o la ami o la odi.
Oggi pesco a mosca tutte le specie d'acqua dolce eccetto il pescegatto nostrano e l'anguilla,quali siano impossibili da pescare a mosca.
da paura.............................ciao ciao
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#7 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 21 October 2012 - 19:16 PM

Io a breve proverò la pesca a mosca, ma in ogni caso rimarrò fedele allo spinning..anche se la pam è davvero spettacolare! Con la pesca che faccio e che facciamo noi spinnofili, molto spesso ci capita di pescare in uno spot perfetto, ma infrascatissimo e già con la canna da spinning si fatica a lanciare..sono due cose diversissime per come la vedo io!

Certamente a spinning per un neofita viene molto piu facile lanciare in cucchiaino piuttosto che a pam ... Ma appena uno impara un paio ei lanci tecnici tipo il Rolle o addirittura pesca a ninfa non vi é posto infrascato in cui non peschi... Chiaramente non si impara a pescare in quei posti in un mese ma con tanta pratica prima coi lanci normali, poi sottomano o laterale e infine ... Roller

#8 viktorp

viktorp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vairano scalo (ce)

Postato 21 October 2012 - 19:33 PM

Grazie davvero tante x le risposte ...
Benissimo quindi anche in posti non tanto comodi ...
Ho intenzione di prendere il kit decathlon, è ok?
So che la canna è discreta, la coda non tanto e che dopo poco deve essere cambiata e poi il mulinello è un plasticone ma alla fine nella pam a che serve il mulinello oltre a contenere la coda ...

#9 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 21 October 2012 - 21:22 PM

se vuoi un consiglio continua con lo spinning................
hai sempre tempo per provare altre tecniche e visto che hai già una parziale attrezzatura per una tecnica sfruttala un paio di stagioni ed inizia a capire un poco l'acqua, a leggerla......quando avrai iniziato a capire queste cose e ti approccerai alla mosca riuscirai ad apprezzarla ancora di più di quanto potresti fare ora............ :)

#10 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 22 October 2012 - 08:36 AM

:mrgreen:

se vuoi un consiglio continua con lo spinning................
hai sempre tempo per provare altre tecniche e visto che hai già una parziale attrezzatura per una tecnica sfruttala un paio di stagioni ed inizia a capire un poco l'acqua, a leggerla......quando avrai iniziato a capire queste cose e ti approccerai alla mosca riuscirai ad apprezzarla ancora di più di quanto potresti fare ora............ :)

Straquotone... importantissimo imparare a leggere il fiume :mrgreen:

#11 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 22 October 2012 - 08:47 AM

se non sei convinto di iniziare con la mosca allora lasciaperdere per ora!
continua con quello che ti piace e se ti un giorno sentirai attratto dall'arte della pesca con le piume ci sarà sempre tempo per iniziare.
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#12 viktorp

viktorp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vairano scalo (ce)

Postato 22 October 2012 - 09:59 AM

grazie davvero tanto per i consigli!!
la pesca a mosca mi piace davvero tanto come mi piace anche lo spinning!
non so...
le uniche cose che mi bloccano forse sono il fatto che passera del tempo per la prima cattura,poi che come ho già detto il fatto che pesco in posti piuttosto infrascati dove con lo spinning vado senza problemi ma a mosca posso si lanciare ma lcredo condifficoltaa vedo male ed infine la pam da come vedo è molto "complessa" ha molte sfaccettature...

#13 Guest_Ema.sere_*

Guest_Ema.sere_*
  • Ospiti

Postato 22 October 2012 - 11:52 AM

le uniche cose che mi bloccano forse sono il fatto che passera del tempo per la prima cattura,


Beh alla fine la cattura non è l'eesenziale (almeno per me ovvio) io non mi sent di consigliarti in questo caso, è una cosa che devi decidere te.
Se hai già un attrezzatura da spinning potresti continuare con quella, ma se già sei appassionato di pam ti rimarrà sempre la voglia di provare!

Perche non provi a contattare qualche scuola di lancio? Non so se in tutte le scuole funziona così, ma in quella dove sono andato io, non avevi bisogno dell'attrezzatura, te la prestavano loro per imapare le basi del lancio. In questo modo ti rendi conto di cosa fa più per te senza spendere un capitale!

#14 viktorp

viktorp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vairano scalo (ce)

Postato 22 October 2012 - 12:06 PM

ecco!sono sicuro che la cosa mi rimmarrà e avrò voglia di provare finchè non provo :/
in effetti la cattura nemmeno a me interessa tantissimo però cmq contribuisce al divertimento di quello che è la pesca ed è una soddisfazione :rolleyes:

qualche corso ci sarà... credo... il problema è come arrivarci visto che non ho ancora la patente :?

in ogni caso appena inizierò questa tecnica me la dovrò vedere da solo nel lancio....

#15 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 22 October 2012 - 14:16 PM

Be ...con la pam e l'attrezzatura da pam peschi di tutto cosa che con lo spinning non si puo' :smile: e questa la dice tutta sulla mia idea :smile:

Pero' come leggo sei da poco partito con lo spinning , forse perche' questa ti convinceva di piu' rispetto alla pam , se adesso sei nel dubbio a mio parere vuol dire che sei ancora nella fase ....ma mi piacerebbe provare ma non ho la spinta giusta ....chiedo agi altri che fare ? in questo caso prosegui la strada (che sara' come sai lunga) dello spinning , focalizzati su una o al max due tipologie di prede e imparale bene (abitudini , esche ecc ecc) poi passa magari ad altre e poi se avrai ancora quella mezza idea della pam magari vai a un club o magari nel contempo vieni a uno dei nostri raduni che per far qualche prova trovi sempre la nostra disponibilita' :smile:
Se non sbaglio (prendila con le pinze e dai un occhio) Antonio alias Tasmania90 qua in forum ,adesso e' ha Rovigo ma se non erro e' Casertano e lui pesca sia a mosca che spinning , prova a sentirlo e' un ragazzo molto disponibile e alla mano e magari quando scende vi trovate e ne parli assieme e magari ti fa provare :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#16 viktorp

viktorp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vairano scalo (ce)

Postato 22 October 2012 - 14:34 PM

grazie mille per la risposta,allora,la pam come ho detto mi piace davvero tanto,mi affascina in una maniera incredibile anche se solo 1 volta ho visto praticarla da un pescatore in lontanza 2-3 anni fa e non ho mai visto bene dal vivo di che si tratta...tutto però è stato ricompensato (credo) dai video sul il web :rolleyes: ...
forse la cosa che mi blocca è quella che da un lato la pam può essere troppo difficile :???:
....
grazie per avermi "consigliato" Tasmania90 alias Antonio vedrò di contattarlo :)

#17 viktorp

viktorp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vairano scalo (ce)

Postato 22 October 2012 - 19:38 PM

Ah poi riguardo alla pesca a mosca secca in inverno?è fattibile?

Questo post è stato modificato da viktorp: 22 October 2012 - 21:59 PM


#18 viktorp

viktorp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vairano scalo (ce)

Postato 23 October 2012 - 11:49 AM

...

Ah poi riguardo alla pesca a mosca secca in inverno?è fattibile?

volendo insidiare il barbo è possibile?

#19 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 23 October 2012 - 12:38 PM

credo sia una domanda alla qualesolo tu puoi dare la risposta :smile:
probabilmente se chiedi ad uno spinner cosa sia meglio ti dira' lo spinning poiché é la pesca che lui ha scelto, mentrese chiedi ad un moschista probabilmente ti dira' che é maglio la pam poiché é la tecnica che lui preferisce.
Di una cosa pero' sono quasi certo: il 90% dei pescatori ha provato diverse tecniche prima di scegliere la "sua", quindi ti ho gia' risposto :smile:
Ah,ancora una cosa, provare una tecnica non significa pescare (ad esempio a spinning come nel tuo caso) per un mese poiché in quel breve lasso di tempo non hai ancora capito nulla di quella tecnica (mi spiace,non offenderti,ma é la verita' :smile: )ma significa praticarla magari pr un paio d'anni o piu', in quel caso allora cominci a capirci qualcosa :wink:

#20 viktorp

viktorp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vairano scalo (ce)

Postato 23 October 2012 - 12:52 PM

no guarda non mi offendi,anzi,mi aiuti a capire che potrei cmq provare la pam visto che lo spinning diciamo che non l'ho nemmeno iniziato quindi non ci perdo niente...
vabbè aspetto le risposte riguardo alla secca in inverno e mi decido :rolleyes:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi