Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

info licenza


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 salvalages

salvalages

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Tecnica: spinnig
  • Provenienza: camposampiero (pd)

Postato 10 June 2012 - 13:36 PM

Salve ragazzi,ho sentito dire che quando si pesca al di fuori della propria regione di appartenenza si puo andare su tutte le acque senza licenza:
Faccio un'esempio io ho residenza in sardegna e domicilio in veneto la domanda e' questa: posso pescare su tutte le zone senza licenza?

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 June 2012 - 14:20 PM

Salve ragazzi,ho sentito dire che quando si pesca al di fuori della propria regione di appartenenza si puo andare su tutte le acque senza licenza:
Faccio un'esempio io ho residenza in sardegna e domicilio in veneto la domanda e' questa: posso pescare su tutte le zone senza licenza?


fermati: licenza e tessera fips valgono in tutta italia, fatti salvi eventuali permessi, limitazioni e regolamenti locali.

se io con licenza e fips di padova vado a pescare sul lago di como, devo rispettare il regolamento della loro provincia ma nessuno me lo puo' proibire.

se voglio andare a pescare a brivio, che ha in concessione un bel tratto di adda, la mia licenza va bene ma devo anche farmi il permesso di pesca del posto.

spero di esser stato chiaro :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 salvalages

salvalages

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Tecnica: spinnig
  • Provenienza: camposampiero (pd)

Postato 10 June 2012 - 21:22 PM

Allora in poche parole con licenza della regione sardegna posso andare su qualsiasi posto pur rispettando le regole del posto giusto?

#4 Guido91

Guido91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Mestrino(padova)

Postato 10 June 2012 - 22:15 PM

Con la licenza puoi pescare in tutte le acque libere in tutta italia,ovvio che non puoi pescare in quelle in concessione..

#5 salvalages

salvalages

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Tecnica: spinnig
  • Provenienza: camposampiero (pd)

Postato 10 June 2012 - 22:20 PM

Ma io ho appena pagato la mia licenza di tipo B e ho versato i soldi nella tesoreria della regione veneto,quindi presumo che sia valida solo per la mia regione,fra una settimana vado in sardegna in vacanza posso pescare senza permessi la mia licenza e' valida?ma ho qualche dubbio visto che e' solo della mia regione. Questo voglio capire o che permessi dovrei fare per poter pescare in altre regioni?

#6 Guido91

Guido91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Mestrino(padova)

Postato 10 June 2012 - 22:37 PM

Con la licenza che hai fatto versando il bollettino alla regione veneto puoi pescare anche nelle acque libere della sardegna(o di qualsiasi altra regione).

Questo post è stato modificato da Guido91: 10 June 2012 - 22:37 PM


#7 salvalages

salvalages

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Tecnica: spinnig
  • Provenienza: camposampiero (pd)

Postato 10 June 2012 - 22:54 PM

Grazie mille ;) quindi se si dovessero presentare i guardia pesca sará sufficiente che io favorisca un documento ed eventualmente la licenza ma quindi potrei lasciarla anche a casa?

#8 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 10 June 2012 - 22:58 PM

No portala dietro,mettila in un portadocumenti insieme al bollettino pagato e al permesso gratuito per il mare così sei apposto anche se vuoi farti una pescata al mare. E informati comunque sui regolamenti che ci sono sul posto,meglio evitare brutte sorprese
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#9 Guido91

Guido91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Mestrino(padova)

Postato 10 June 2012 - 23:01 PM

No portala dietro,mettila in un portadocumenti insieme al bollettino pagato e al permesso gratuito per il mare così sei apposto anche se vuoi farti una pescata al mare. E informati comunque sui regolamenti che ci sono sul posto,meglio evitare brutte sorprese

Esattamente,devi sempre avere con te la licenza e un documento finchè peschi!

#10 salvalages

salvalages

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Tecnica: spinnig
  • Provenienza: camposampiero (pd)

Postato 11 June 2012 - 07:22 AM

Grazie mille ragazzi siete stati chiarissimi :D ma scusate il permesso per il mare??? Da quando esiste? Dove si fa? E cosa ti consente di fare?

#11 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 11 June 2012 - 07:40 AM

E' un decreto del 2010, è spiegato tutto in questo link :mrgreen:

http://www.politiche...IT/IDPagina/190
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#12 salvalages

salvalages

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Tecnica: spinnig
  • Provenienza: camposampiero (pd)

Postato 11 June 2012 - 09:00 AM

Grazie malauros sai sempre darmi la risposta giusta al momento giusto :D bhe sta storia del permesso in mare anche se gratuita (ancor di più) mi sembra una grandissima cavolata bhe dai vedro di farmi anche quella ;)
Ma non ho capito una cosa dura per sempre o solo per tot anni?

#13 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 11 June 2012 - 09:13 AM

Questa cosa del "permesso" per pescare al mare, è nata come un "censimento" dei pescatori sportivi in acque marittime, quando è nata, l'opinione comune è stata quella di immaginare che fosse un preambolo per istituire un balzello anche su questa pesca.
Per le acque interne il pescasportivo deve pagare una tassa (la licenza), quindi si conoscono i "numeri" di chi esercita la pesca sportiva e si può capire quale impatto hanno sulla fauna ittica; in mare questo non è possibile (almeno fino a prima del decreto).
Se ci pensi bene, la pesca sportiva in acque marittime in Italia, comporta sicuramente numeri elevati, tra pesca da rive e da natante e bisogna considerare che ci sono anche gli sportivi che pescano con reti: tutta questa pesca era sicuramente non controllabile, per ovvi motivi, ma era importante porre dei limiti, i nostri mari si sono impoveriti, non certo per colpa dei pescasportivi, ma per fermare questa tendenza da qualcosa bisogna pur partire, non trovi? :smile:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#14 salvalages

salvalages

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Tecnica: spinnig
  • Provenienza: camposampiero (pd)

Postato 11 June 2012 - 09:52 AM

Bene ora che ho capito il perchè di questo "permesso" se proprio vogliamo chiamarlo cosi mi sembra una cosa intelligente ma purtroppo e' solo una goccia in mezzo l'oceano resta il fatto che sia pur sempre un passo in avanti dobbiamo salvaguardare la nostra fauna acquatica!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi