Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

dubbi su ninfa


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 stanabarbi83

stanabarbi83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 Post:
  • Tecnica: passata(barbi-caved)
  • Provenienza: Sorisole-Bergamo

Postato 31 May 2012 - 08:38 AM

Ciao ragazzi io vorrei provare anche la pesca a mosca e i dubbi sono molti o anche possibili difficoltà,
leggendo molte cose le ho capite in teoria ma in pratica sarà un altro paio di maniche,
i dubbi che ho ora sono la ninfa corta che non ho capito se è obbligatorio mettere il segnalatore
di abboccata o no e di che tipo di segnalatore si tratta e anche quanto lungo (più o meno naturalmente)
dovrebbe essere il finale se normale 2,70 giù di li o molto più corto.
La ninfa corta si può usare nei tratti lenti o fermi del fiume?
Ho letto sempre in questa sezione la spiegazione della tecnica che mi pare essere quasi uguale della pesca al tocco ma mi rimangono quei dubbi sulla ninfa corta.
Le ninfe sommerse penso si chiamino così quelle che affondano poco a cosa servirebbero per i tratti
lenti?o possono essere usate in base a come mangiano i pesci o alla fase di vita della ninfa?
in poche parole ho molti dubbi sulle ninfe come esche nella distinzione tra quella che va a fondo e quella che scende poco e la tecnica più giusta per i due tipi,
per ora grazie.

Pescasportivi Seriate4582358af5789c11daba599ae95.jpg2015


#2 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 31 May 2012 - 09:49 AM

:ironie: provabilmente non hai letto con molta attenzione perchè alle tue domande c'è la risposta in pok :)
ma a parte le battute veniamo a noi......
la ninfa corta o ceka che dir si voglia la usi in qualsiasi situazione

il segnalatore di abboccata è cosa utile in questa tecnica perchè accentua la percezione di abboccata rispetto al tradizionale nylon trasparente ma come tutte le cose non è un obbligo.....
qui trovi come realizzarne uno... http://www.pescanetw...rike-indicator/

il finale lo puoi fare in 2 modi:
1° - partendo dalla coda colleghi uno spezzone di 0.40 di 1.2 metri - uno di 0.30 di 80 cm - strike indicator - spezzone di 0.18 di lunghezza variabile - anellino di congiunzione - spezzone di 0.14 - 0.12 - 0.10 - 0.08 a seconda di quanto vuoi pescare sottile.
la lunghezza tra lo strike e l'anellino, così come la lunghezza dopo l'anellino variano a seconda della profondità dello spot. (io solitamente il primo lo faccio di 1m ed il secondo variabile da 50 cm in correnti forti a 90/100 cm in correnti deboli)

2° - partendo dalla coda collego uno spezzone di 0.18 di lunghezza variabile - anellino di congiunzione - spezzone di 0.14 - 0.12 - 0.10 - 0.08 a seconda di quanto vuoi pescare sottile.
la lunghezza tra la coda e l'anellino, così come la lunghezza dopo l'anellino variano a seconda della profondità dello spot come per l'altro terminale
con questo secondo metodo uso la coda come strike

solitamente in punta monti una nifa più pesante per farla lavorare a fondo mentre sul bracciolo monti una ninfa diversa (magari spiombata oppure più leggera o piccola) che copre la fascia intermedia di acqua

;)
ciauz e buon divertimento

#3 stanabarbi83

stanabarbi83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 Post:
  • Tecnica: passata(barbi-caved)
  • Provenienza: Sorisole-Bergamo

Postato 31 May 2012 - 15:00 PM

si si avevo visto il post dello strike è fatto molto bene ma non so probabilmente mi è passato di mente e anchelo spezzone di nylon colorato,per questa nuova tecnica faccio parecchia confusione
ho visto che ci sono una miriade di tipologie di terminali in base all'ambiente e a tutto e vari modi di
congiunzione con la coda poi io vado nel pallone :rolleyes:
diciamo come pesca è tosta pensavo più facile ma magari con provare la pratica a costruire è più facile a farlo che a dirlo.
Nel 2° esempio dove si usa la coda come segnalatore è di obbligo l'anellino?o basta anche congiungere con i nodi?perché non ho capito se gli anellini hanno solo la funzione di congiungere o anche di fare da pesi.
Poi è di obbligo aggiungere una seconda ninfa?
altra domanda importante ma se uso la coda come segnalatore come terminale posso usare uno già pronto e accorciarlo io in base alla profondità?
Naturalmente non accantono le altre tecniche ma visto che inizio ora a mosca la userò a secca dove le vedo bollare poi man mano proverò a ninfa e in più spot.
Come detto sono tardo abbiate e abbi pazienza per me è dura,oggi se ho tempo comincio a prendere
il materiale alla Ilba che è vicino casa,
grazie mille per le spiegazioni ciao.

Pescasportivi Seriate4582358af5789c11daba599ae95.jpg2015


#4 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 01 June 2012 - 07:07 AM

se vuoi usare una mosca non c'è problema....se vuoi usarne 2 idem......se vuoi provare con 3 no problem, vedi tu come ti trovi meglio e sopratutto com'è il regolamento della tua zona ;)
l'anellino a me piace perchè agevola nel cambiare il braccetto ed il tip ma se uno vuole fare i nodi va bene uguale
se vuoi pescare a ninfa corta io non userei un terminale conico stand; preferisco 2 spezzoni di diametri simili ma questi sono solo gusti personale; ci sono una miriade di indicazioni riguardanti questi argomenti per cui ogniuno prova e vede come si trova meglio..... ;)

#5 stanabarbi83

stanabarbi83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 Post:
  • Tecnica: passata(barbi-caved)
  • Provenienza: Sorisole-Bergamo

Postato 01 June 2012 - 19:14 PM

ok ho capito va come uno si trova meglio provando i vari assetti e tutto quanto,
peccato per questa settimana non posso provare nulla mi manca la canna e il mulinello che sono stati spediti oggi per il resto ho tutto,
se la spedivano l'altro ieri potevo già provare a lanciare in palestra o nei prati
grazie ciao.

Pescasportivi Seriate4582358af5789c11daba599ae95.jpg2015



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi