Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

regolamento ufficiale 1° concorso pam


  • Topic chiuso Questo topic è bloccato
83 risposte a questo topic

#1 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 14 October 2011 - 15:50 PM

1° CONCORSO DI COSTRUZIONE MOSCHE DI PESCAOK

Benvenuti al 1° concorso di costruzione mosche di PescaOk.

Regolamento:

1) L’iscrizione è libera dovrà essere effettuata tramite MP inviato a Pierflyer83 o a Dade 979 entro il 31/10/2011, ti verrà poi inviato un MP di
conferma e partecipazione.

2) La durata del concorso è dal 01/11/2011 al 01/12/2011.

3) I giudici che valuteranno le imitazioni sono Pierflyer 83, Dade 979 e Lucio.

4) Il concorso consiste nella costruzione di due mosche secondo il criterio “imitazione dell’insetto naturale per la pesca”. Per essere ammessi alla classifica finale, ogni concorrente dovrà cimentarsi nella costruzione di entrambe le mosche.

4b) I partecipanti dovranno inserire nell'apposito post almeno 5 foto dei passaggi costruttivi di entrambe le mosche.
Al termine del concorso verrà inserito un topic dove ogni partecipante dovrà caricare le foto dei passaggi costruttivi di ogni imitazione; non si devono aprire topic per le foto prima di tale data altrimenti si perderebbe la forma "anonima delle costruzioni"

4c) Le mosche sono le seguenti:
A- FORMICA ALATA
B- HALESUS RADIATUS (Cinnamon Sedge)

4d) i criteri di valutazione sono:

1. validità ai fini di pesca - punti da 1 a 100
2. rassomiglianza imitativa - punti da 1 a 50
3. difficoltà di esecuzione e innovazione tecnica - punti da 1 a 50[/color]

4e) Il punteggio finale valido ai fini della classifica sarà il risultato della somma dei punteggi ottenuti nelle due mosche.

5) Le mosche dovranno essere spedite a Dimi al seguente indirizzo: REPELE DIMITRI - Via A. Volta n° 14 - 25080 Nuvolera Bs entro il 02/12/2011 (farà fede il timbro postale) per la valutazione. Dimi farà da tramite imparziale, numererà le mosche, e le consegnerà ai giudici in forma anonima, in modo da non influenzarne la valutazione. Le mosche verranno valutate dai giudici in occasione del pranzo di natale di Pok.

5b)Sarà l'insindacabile giudizio della giuria a decretare il vincitore.

5c) Le mosche NON verranno restituite alla fine del concorso

6) La classifica finale con relativa premiazione sarà pubblicata il 20/12/2011 entro le 20.30.

7) Qualsiasi informazione relativa alle imitazioni e al concorso dovrà essere effettuata nell’apposito post del concorso.

8)

9) Chi partecipa al concorso accetta il seguente regolamento in tutte le sue forme.

Buona costruzione!

Si ringrazia il negozio www.pescasportlanza.it/

#2 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 14 October 2011 - 21:09 PM

domandina....è indifferente la misura dell'amo sul quale faremo l'imitazione????

#3 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 14 October 2011 - 21:44 PM

Io credo che l'amo debba essere giusto per la dimensione reale del insetto ma nessuno almeno leggendo il regolamento vieta di fare una formica su amo da 2 o una sedge con l'amo da 22

#4 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 15 October 2011 - 20:38 PM

esatto..........

#5 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 15 October 2011 - 23:31 PM

Io credo che l'amo debba essere giusto per la dimensione reale del insetto ma nessuno almeno leggendo il regolamento vieta di fare una formica su amo da 2 o una sedge con l'amo da 22


Ci pensano poi i giudici a bastonarvi se lo fate :lachtot: :lachtot:
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#6 emi98

emi98

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 2632 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: tolmezzo (ud)

Postato 16 October 2011 - 17:39 PM

domanda:la mosca può essere riprodotta in qualsiasi stadio vitale ho solo adulta?
Naiaretti Emiliano
I LOVE FLY FISHING

#7 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 16 October 2011 - 18:04 PM

Solo insetto adulto. :smile:
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#8 JOE ZAZA

JOE ZAZA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàLoncon (ve)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Loncon (ve)

Postato 16 October 2011 - 20:05 PM

scusate la mia profonda ignoranza...ci sono materiali proibiti? per esempio si può usare la gomma siliconica?

#9 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 16 October 2011 - 20:18 PM

si è possibile usarla

#10 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 16 October 2011 - 21:04 PM

scusate la mia profonda ignoranza...ci sono materiali proibiti? per esempio si può usare la gomma siliconica?


Si può usare qualsiasi tipo di materiale, eccetto pezzi di insetto veri :mrgreen:
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#11 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 17 October 2011 - 07:47 AM

Cavolo e io che pensavo di mummificare i due insetti veri e infilzargli l'amo hahahah no scherzo :lachtot: :lachtot:

#12 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 17 October 2011 - 09:06 AM

Ci sono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#13 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 17 October 2011 - 12:31 PM

Cavolo e io che pensavo di mummificare i due insetti veri e infilzargli l'amo hahahah no scherzo :lachtot: :lachtot:


Tu scherzi, ma non sei andato molto lontano dalla realtà. Se guardi l'evoluzione dei concorsi di costruzione, anche i più famosi, c'è stata una svolta drastica in direzione delle mosche cosiddette "da pesca" piuttosto che verso quelle "realistiche". Le mosche "realistiche" avevano raggiunto un livello tale che in molti si sono chiesti se si trattasse ancora di pesca a mosca oppure se si sconfinasse nel mondo del modellismo. Il realismo era talmente portato all'estremo che in alcuni casi è venuto proprio il dubbio che qualcuno utilizzasse effettivamente parti di insetti veri trattate con resine e sostanze varie che ne mantenessero le caratteristiche e le rendessero durature.
Per questo motivo adesso nei concorsi sempre più spesso si da un peso maggiore all'efficacia in pesca, piuttosto che alla somiglianza con l'insetto reale. Oppure all'interno dei concorsi si crea una categoria apposita per le mosche realistiche.
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#14 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 17 October 2011 - 12:43 PM

Credo di essere stato un precursore di questo allora, :mrgreen: in quanto all età di 12 forse 14 anni mi piaceva giocare con la chimica e avevo fatto alcuni esperimenti per "imbalsamare" insetti e vermi soprattutto i caimani ma questa è tutta un altra storia e poi soprattutto non erano poi molto utili in pesca dato che diventavano tutti molto rigidi.
sono sempre stato un po fuori di melo e non ho mai disdegnato di azzardarmi in qualche folle esperimento, una maestra di matematica aveva persino detto ai miei che ero psicopatico e autolesionista dopo avermi visto arrivare a scuola con una fasciatura per coprire una modesta ustione da sostanza chimica fatta per errore neòl mio "laboratorio" home made hahahah

#15 amodoro

amodoro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: pesca a mosca
  • Provenienza: Vicenza

Postato 17 October 2011 - 13:13 PM

Ciao ragazzi, è tanto che non scrivo su un forum di pesca, ero loggato da tempo ma per più di un anno ho evitato di scrivere stupidate.
Ora, chiusa la stagione di pesca, sono pronto....a r....icominciare!!
Veniamo al dunque, ho costruito le due mosche richieste ma ho dimenticato di fare le foto durante i passaggi. Cosa mi può succedere
se le invio nude e crude? Se facessi un'ampia descrizione corredata di disegni?
Sperem, Saluti, Enzo.

Questo post è stato modificato da amodoro: 17 October 2011 - 13:14 PM


#16 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 17 October 2011 - 13:31 PM

potresti rifarle e fargli le foto mentre le costruisci poi decidi di postare la foto di quelle 2 finite che ti sono venute meglio che saranno quelle che invierai ai giudici no?
io prima di decidere quale inviare ne farò un po intanto sto ancora pensando ai materiali e tutti i giorni cambio idea

#17 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 17 October 2011 - 14:59 PM

PICCOLA MODIFICA AL REGOLAMENTO NEL PUNTO 4B
le foto dei passaggi costruttivi sono obbligatorie e devono riferirsi alle mosche che verranno inviate per la valutazione, nelle modalità descritte nel regolamento.
peraltro NON BISOGNA APRIRE POST CON LE FOTO FINO A CHE NON VI DAREMO L'OK CON APPOSITO TOPIC

#18 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 17 October 2011 - 15:38 PM

domandina....è indifferente la misura dell'amo sul quale faremo l'imitazione????


:lachtot: :lachtot: Bè se vuoi dare un po' di vantaggio agli altri concorrenti prendendo un bel cerchietto tondo sull'imitatività :mrgreen: :mrgreen: :lachtot: :lachtot:





PICCOLA MODIFICA AL REGOLAMENTO NEL PUNTO 4B
le foto dei passaggi costruttivi sono obbligatorie e devono riferirsi alle mosche che verranno inviate per la valutazione, nelle modalità descritte nel regolamento.
peraltro NON BISOGNA APRIRE POST CON LE FOTO FINO A CHE NON VI DAREMO L'OK CON APPOSITO TOPIC



in effetti :wink:
azz una cosa mica da poco....metti che alla fine sbagli passaggio e ti tocca rifare la mosca??? :???: :lachtot: :lachtot:

una gara tra gentiluomini però ci stanno troppi "furbi" in rete :wink:

ciauz

Questo post è stato modificato da Mirko Salabracco: 17 October 2011 - 15:49 PM


#19 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 17 October 2011 - 16:02 PM

Concordo che in rete è piu facile fare i furbi ma l'onestà per me è un valore primario quindi come io non faccio il furbo spero che nessun altro lo faccia,(credo lo stesso valga per gli altri concorrenti) anche perche non ci sono in palio mica i miliardi ma per come la vedo io deve essere una competizione è vero ma anche un punto di incontro nonchè la possibilità di aprendere...

#20 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 17 October 2011 - 18:05 PM

amodoro per favore passa a presentarti nell'apposita sezione ;)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi