Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Naviglio Grande

milano

  • Please log in to reply
51 risposte a questo topic

#1 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 02 March 2010 - 15:35 PM

Interessante itinerario di pesca, è il Naviglio Grande nel nord della provincia milanese.

Cenni storici, geografici e altro da wikipedia per chi volesse documentarsi

http://it.wikipedia....Naviglio_Grande

In questo thread posto 2 zone in cui sono stato di questo itinerario Turbigo e Castelletto di Cuggiono
Questi spot li si possono raggiungere per chi viene da lontano , percorrendo l'A8 uscendo a Busto Arsizio oppure Gallarate, prendendo poi la superstrada della Malpensa , superate le varie uscite dell'aeroporto, si prosegue sempre lungo la superstrada e si possono prendere le uscite di Castano Primo per poi seguire i cartelli per Cuggiono oppure per Turbigo. In entrambi gli spot bisogna entrare nei paesi, visto che il naviglio scorre in mezzo a loro.

Turbigo (MI)
L'auto non può essere portata sul luogo di pesca ma va lasciata nelle varie vie nelle vicinanze, ma non c'è tanto da camminare, lo spot si presenta cosi in mezzo a vari ponti. Sono piste pedonali

link immagini rimosse da mod perchè non più disponibili, inserite con imageshack

Castelletto di Cuggiono (MI)
L'auto può essere lasciata come si vede in foto su un lato del naviglio ci sono vari parcheggi

960_P1240007.jpg

per poi attraversare a piedi il ponticello e pescare sulla sponda opposta
(Se si va dritti con l'auto attravesando il ponticello la strada porta in Ticino)

387_P1240008.jpg

link immagini rimosse da mod perchè non più disponibili, inserite con imageshack

 

Pesci predominanti cavedani pighi gardon e qualche barbo


Questo post è stato modificato da malauros®: 20 January 2015 - 16:32 PM

ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 02 March 2010 - 19:44 PM

Ma pescare così vicini alla strada non c'è pericolo :) :)

Sicuramente non potranno pescare a roubasienne :D :D
saluti

The Legend

#3 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 02 March 2010 - 19:56 PM

Ottimo itinerario davvero!! :2thumbs:
Se posso aggiungere qualcosa...
In prossimità della Centrale di Turbigo si può trovare una buona diversità di pesci.
Ho visto pescare alborelle, qualche persico reale è presente tra le erbe e i manufatti/piloni della Centrale e addirittura a fondo ho visto prendere un grosso channel (cattura sicuramente occasionale e credo comunque rara...).

In più facendo solo pochi passi si può provare anche nel Naviglio Industriale, che qui a Turbigo si incrocia proprio col Grande. Fino a qualche chilometro più a monte è riserva di pesca ed è ripopolato frequentemente da trote. Qualcuna scende fino alla centrale. :wink:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#4 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 02 March 2010 - 20:19 PM

Ma pescare così vicini alla strada non c'è pericolo :) :)

Sicuramente non potranno pescare a roubasienne :D :D


Dalla parte in cui si pesca, è solo una pista ciclopedonale
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#5 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 03 March 2010 - 15:52 PM

Volevo chiedere un consiglio, datosi che vorrei portare il mio piccolo a fare una pescatina sul Naviglio....una canna fissa da 5 mt è troppo piccola per questo corso d'acqua (zona Castelletto)?
Grazie
Ciao
Mario

#6 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 03 March 2010 - 16:56 PM

Volevo chiedere un consiglio, datosi che vorrei portare il mio piccolo a fare una pescatina sul Naviglio....una canna fissa da 5 mt è troppo piccola per questo corso d'acqua (zona Castelletto)?
Grazie


Per mia personale opinione si, pescano con bolo da 6m , io usavo la 7m perchè ho solo quella, però penso che una 7 fissa si possa provare.
Dimenticavo so che i primi di febbraio è stato chiuso il naviglio, in alcuni periodi bisogna stare attenti che sia chiuso
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#7 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 03 March 2010 - 17:19 PM

MarioColombo ha scritto:
Volevo chiedere un consiglio, datosi che vorrei portare il mio piccolo a fare una pescatina sul Naviglio....una canna fissa da 5 mt è troppo piccola per questo corso d'acqua (zona Castelletto)?
Grazie

Per mia personale opinione si, pescano con bolo da 6m , io usavo la 7m perchè ho solo quella, però penso che una 7 fissa si possa provare.
Dimenticavo so che i primi di febbraio è stato chiuso il naviglio, in alcuni periodi bisogna stare attenti che sia chiuso


Grazie mille..in effetti mi ricordo d'aver letto qualcosa in merito..proverò a passare prima da Castelletto...ciao
Ciao
Mario

#8 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 03 March 2010 - 18:56 PM

Altro bell'itinerario :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#9 Lomby

Lomby

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • LocalitàParco Ticino
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Parco Ticino

Postato 03 March 2010 - 19:50 PM

L'unico posto attualmente pescabile e' TURBIGO... scendendo e' in asciutta...30cm. d'acqua !!!!! CIAO.

#10 bulak

bulak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 368 Post:
  • Tecnica: Spinning/PAM
  • Provenienza: LEGNANO (MI)

Postato 08 March 2010 - 15:35 PM

ma quindi si pesca solo con una canna fissa?? una canna da 4.50m con un mulinello e galleggiante non va bene??
cmq sono niubbo riguardo la pesca... :oops:
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913
Bulak alias Carletto

#11 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 08 March 2010 - 18:37 PM

ma quindi si pesca solo con una canna fissa?? una canna da 4.50m con un mulinello e galleggiante non va bene??
cmq sono niubbo riguardo la pesca... :oops:


potrebbe andare bene, ma che canna è? li bisogna pescare molto fini di terminale.
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#12 bulak

bulak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 368 Post:
  • Tecnica: Spinning/PAM
  • Provenienza: LEGNANO (MI)

Postato 08 March 2010 - 20:59 PM

l'unica che possiedo ora è una canna da laghetto Falcon Ethic Trota, sto pensando di comprarne un'altra tuttavia, non ho bene in mente per quale tecnica utilizzarla quindi aspetto... con la canna che possiedo posso far qualcosa o è meglio che aspetti quando ne avrò un'altra?? Grazie per la cortesia delle risposte.
Carlo
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913
Bulak alias Carletto

#13 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 08 March 2010 - 21:14 PM

l'unica che possiedo ora è una canna da laghetto Falcon Ethic Trota, sto pensando di comprarne un'altra tuttavia, non ho bene in mente per quale tecnica utilizzarla quindi aspetto... con la canna che possiedo posso far qualcosa o è meglio che aspetti quando ne avrò un'altra?? Grazie per la cortesia delle risposte.
Carlol'unica che possiedo ora è una canna da laghetto Falcon Ethic Trota, sto pensando di comprarne un'altra tuttavia, non ho bene in mente per quale tecnica utilizzarla quindi aspetto... con la canna che possiedo posso far qualcosa o è meglio che aspetti quando ne avrò un'altra?? Grazie per la cortesia delle risposte.
Carlo

Il mio modestissimo parere è che una canna per lo striscio non possa andare del tutto bene per una pesca tipo passata (cioè quella che andresti a fare sul Naviglio). Per questo tipo di pesca o usi una bolognese o una fissa con dei terminali finissimi, magari potresti usarla a fondo in certi tratti del Naviglio (ma adesso che è secco è molto dura)... :)

Ciao
Ciao
Mario

#14 bulak

bulak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 368 Post:
  • Tecnica: Spinning/PAM
  • Provenienza: LEGNANO (MI)

Postato 08 March 2010 - 21:18 PM


l'unica che possiedo ora è una canna da laghetto Falcon Ethic Trota, sto pensando di comprarne un'altra tuttavia, non ho bene in mente per quale tecnica utilizzarla quindi aspetto... con la canna che possiedo posso far qualcosa o è meglio che aspetti quando ne avrò un'altra?? Grazie per la cortesia delle risposte.
Carlol'unica che possiedo ora è una canna da laghetto Falcon Ethic Trota, sto pensando di comprarne un'altra tuttavia, non ho bene in mente per quale tecnica utilizzarla quindi aspetto... con la canna che possiedo posso far qualcosa o è meglio che aspetti quando ne avrò un'altra?? Grazie per la cortesia delle risposte.
Carlo

Il mio modestissimo parere è che una canna per lo striscio non possa andare del tutto bene per una pesca tipo passata (cioè quella che andresti a fare sul Naviglio). Per questo tipo di pesca o usi una bolognese o una fissa con dei terminali finissimi, magari potresti usarla a fondo in certi tratti del Naviglio (ma adesso che è secco è molto dura)... :)

Ciao


grazie del consiglio. ;-)
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913
Bulak alias Carletto

#15 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 15 May 2010 - 12:39 PM

Ciao a tutti....dopo tutte queste piogge, qualcuno sa come è messo il naviglio zona cuggiono?
Mi piacerebbe fare una pescatina (domani) sui vari fossetti che prendono l'acqua da naviglio per fare un cestino di vaironi..
Ringrazio anticipatamente
Ciao
Mario

#16 Lele Fisher

Lele Fisher

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: asd
  • Provenienza: asd

Postato 06 December 2010 - 10:06 AM

Belle zone sopratutto durante la "sucia" (secca)...in teoria ci sono tante leggende metropolitane riguardanti i periodi di pesca; alcuni dicono che con la sucia si possa pescare a patto che l'acqua corra un po' mentre altri dicono che non è proprio permesso. Non si capisce troppo! Comunque l'importante è ributtare il pescato o se la secca raggiunge limiti proprio eccessivi evitate di fare razzia.
Pesca con bolognese lunga 5-6 anche 7 van bene e finali finissimi; io uso come finale lo 0,10 con amo del 18-20 a gambo corto talvolta perchè i barbi sono davvero schizzinosi (ovvia è l'abbondante pasturazione)galleggiante 1-1,5 gr... se andate in periodi non di secca salite con le dimensioni del filo e del galleggiante...2,5gr o di più con torpilla per fa scendere più velocemente il filo vista la corrente spesso forte e per fare una passata + lunga che con una montatura di soli pallini..
Esche cagnotti(bigattini come volete chiamarli :) ) mentre come pasturazione potete usare un mix di farine aromatizzate al formaggio(con all'intero cagnotti) che a me hanno dato risultati buoni con savette grosse e cavedani in zona bernate.
Un'altra tecnica buona e semplice provata sperimentalmente a cuggiono per cavedani davvero "big" è utilizzare finali e ami abbastanza grossi e come esca un bel pezzo di pane lasciato galleggiare sul pelo dell'acqua; vedrete bollate esagerate se i pesci sono attivi. Il periodo in cui ho provato questa tecnica era l'autunno scorso e sono rimasto soddisfatto.
Saluti!
Siete pronti ragazzi??? Si signor capitano!!! Non ho sentito bene? Si signor capitano!!! Ohhhh!!!

#17 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 06 December 2010 - 13:46 PM

durante le asciutte di tutti i Navigli,
è assolutamente vietato pescare

http://www.mi-lorent...o.com/news/5335

ragazzi, fate i bravi, queste cose dovrebbero essere conosciute da tutti coloro che si recano a pescare e dovrebbero avere una licenza 8-) 8-)
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#18 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 06 December 2010 - 13:56 PM

durante le asciutte di tutti i Navigli,
è assolutamente vietato pescare

http://www.mi-lorent...o.com/news/5335

ragazzi, fate i bravi, queste cose dovrebbero essere conosciute da tutti coloro che si recano a pescare e dovrebbero avere una licenza 8-) 8-)


quoto
e a corredo di quanto detto vi segnalo il sito:
http://www.etvilloresi.it/portal-villor ... 6.redirect
contenente informazioni aggiornate sulle asciutte dei canali e navigli.
Ciao
Mario

#19 _muc

_muc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 06 March 2011 - 20:32 PM

Provo a uppare questo thread. Qualcuno ha esperienza di pesca a moschera o camolera in questi due spot?
Si può praticare? Premetto che non ho mai pescato a moschera o camolera.
Che attrezzatura è da preferire?

Ciao e grazie,
Davide.

#20 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 15 November 2011 - 18:09 PM

;) ciao Davide comincio col dirti che lo spot (eravamo a Castelletto) è molto bello, non ho mai pescato con quelle due tecniche ma ci sono stato ieri con il buon teokolo a spinning e mi sono più che pentito di non aver portato la canna da valsesiana :o bollate e cacciate a non finire di cavedani di tutte le taglie (ma presenza anche di pighi, scardole, barbi e qualche bella tincha era un pò che non le vedevo molto belle ;-) )

ti consiglio di farci un giro o magari organizziamo!
Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata



Also tagged with one or more of these keywords: milano

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi