Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lago Omodeo

oristano

  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 31 January 2010 - 18:48 PM

E' il più grande invaso artificiale d'Europa,e come tale,è soggetto a gare di vario tipo...L'attività alieutica è pressochè inesistente; si svolgono gare di canottaggio,modellismo e vari spettacoli tra moto d'acqua e giri turistici etc....
scrivere un itinerario sull'Omodeo è davvero difficile poichè la sua vastità è a dir poco immensa...A pieno regime l'invaso raggiunge una capacità di 748 milioni di metri cubi, per 29 km² di superficie.
ci si arriva grazie alla statale 131 che ci passa direttamente "sopra" che si arrivi dalla parte di sassari o dalla parte di cagliari basta tirare dritti sulla superstrada fino ai paesi vicini (oltre ai vari cartelli che segnalano la presenza del lago stesso) come abbasanta,tadasuni,aidomaggiore,santa chiara del tirso etc...dove si accede ai punti più "strategici".
svoltando invece dalla superstrada e non dai paesini si arriva al lago passando da tadasuni e si attraversa il lago sul ponte,dove possiamo subito metterci a pescare...
qui si può notare in lontananza il ponte che dall'uscita di tadasuni ci porta agli ormeggi:


possiamo andare sui pontili dove ormeggiano i barconi che postano i turisti e da lì muoverci per tutta la costa...
i pesci presenti sono: moltissime carpe di tutte le varietà,pesci gatto,trote lacustri,cavedani nelle vicinanze di affluenti,molti persici e black bass,tinche,e qualche fario :) per la presenza di ben tre dighe sul corso del fiume tirso i muggini e le cheppie non riescono a risalire...le anguille bene o male ce la fanno chissà come :?
le tecniche più redditizie senza dubbio sono lo spinning,il ledgering e poi tutte le tecniche che richiedono buona pasturazione..
ecco la zona degli ormeggi:



chi ama lo spinning può provare a cercare i tanti affluenti alla ricerca delle fario fameliche,ma talvolta la fitta vegetazione impedisce lanci decenti.
[note]: i bass raggiungono e superano la quota dei tre chili...per lo spinning sconsiglio almeno d'estate l'uso del grubbino su jig onde evitare catture del genere (non poco frequenti):


il massimo sono zone tipo queste dove i bass trovano rifugio e ostacoli dove fare agguati,però bisogna destreggiarsi bene con gli artificiali se non vogliamo addobbare tutti i rami del lago...è praticamente impossibile cappottare sia a spinning sia a grufolatori
spero di avervi fatto venire la voglia di andarci se siete di passaggio..
ultima cosa...controlli totalmente assenti ma c'è bisogno della B per acque interne :wink:


what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 01 February 2010 - 07:11 AM

Itinerario molto interessante :)
saluti

The Legend

#3 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 01 February 2010 - 12:54 PM

Mmmmm, il lago (come tutta la Sardegna d'altronde) è molto bello però in fatto di pescosità (parlo solo ed esclusivamente di black bass) non è neanche lontanamente paragonabile al Coghinas o al Flumendosa (anche se nel secondo i big sono rari) che poi ci siano anche dei pesci grossi è probabile ma proprio per la sua estensione non credo sia facile la cattura di questi big !!!
Ho parecchi amici in Sardegna e parecchi amici che ci vanno regolarmente e di grandi pescate all'Omodeo non ne hanno mai fatte..... :(
Sicuramente per gli altri pesci è un posto pescosissimo e se uno passa di lì o è in ferie da quelle parti una pescata a bass ce la può anche fare, ma non è proprio lo spot migliore e non credo valga la pena di programmare una vacanza lì per andare a bass :?
Magari mi sbaglio e può darsi che le informazioni che ho sull'Omodeo non siano aggiornate e se è così chiedo scusa, forse potresti postare qualche foto o un report dove hai/avete fatto recentemente qualche bella pescata con qualche pesce di buona taglia (oltre il chiloemezzo), se posti foto di pesci da 1 etto è difficile che qualcuno sia invogliato a venirci..... :wink:
P.S. Guarda che se vengo lì e non prendo dei bei pesci (oltre 1,5 kg) ti vengo a cercare ............. :lol: :lol: :lol: (forse vengo in giugno a fare una gara sul Coghinas) :applaus:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#4 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 01 February 2010 - 14:11 PM

non ci siamo capiti...innanzitutto l'itinerario è stato creato per invogliare le persone a venire per farsi una pescata in tranquillità,se poi uno vuole prendere pesci da record va al coghinas e nessuno glielo vieta.. :) io personalmente non ho mai preso bass da tre chili e nemmeno l'ho scritto infatti,ma i pess grossi ci soooono fidati...fai un salto quando c'è qualche gara :wink:
kmq è questo che differenzia i bravi pescatori (non il mio caso,sono ancora inesperto :D ) dai dilettanti...se uno parte già col dire...si,ma al coghinas sono più grossi,e all'omodeo non li prendi perchè è un grande bacino...ma che discorsi sono :?
e poi sinceramente mi sono sempre accontentato anche di bass sul kg e mezzo :lol: :lol:

P.S.: non andrai mica all'eco tournament al coghinas??'
se è così...ti stimo!! :wink:
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#5 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 03 February 2010 - 21:00 PM

non ci siamo capiti...innanzitutto l'itinerario è stato creato per invogliare le persone a venire per farsi una pescata in tranquillità,se poi uno vuole prendere pesci da record va al coghinas e nessuno glielo vieta.. :) io personalmente non ho mai preso bass da tre chili e nemmeno l'ho scritto infatti,ma i pess grossi ci soooono fidati...fai un salto quando c'è qualche gara :wink:
kmq è questo che differenzia i bravi pescatori (non il mio caso,sono ancora inesperto :D ) dai dilettanti...se uno parte già col dire...si,ma al coghinas sono più grossi,e all'omodeo non li prendi perchè è un grande bacino...ma che discorsi sono :?
e poi sinceramente mi sono sempre accontentato anche di bass sul kg e mezzo :lol: :lol:

P.S.: non andrai mica all'eco tournament al coghinas??'
se è così...ti stimo!! :wink:


Certo che vado all'Eco tournament :lol: il 18-19 giugno sono lì assieme ad altri 2 amici..... :applaus:
Al Coghinas non è che siano più grossi o più piccoli, è un bacino (abbastanza grande e frastagliato) dove la taglia media è molto elevata e quindi molto divertente :wink:
Il chiloemezzo è sempre un bel pesce e quindi se c'è quella taglia è ottimo !!!!!!
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#6 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 04 February 2010 - 14:37 PM

peccato che siano quasi tutti a casting sennò un pensierino potevo farcelo :D
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#7 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 04 February 2010 - 19:36 PM

peccato che siano quasi tutti a casting sennò un pensierino potevo farcelo :D


Non ho capito assolutamente di cosa parli......... :?
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#8 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 05 February 2010 - 15:03 PM

peccato che siano quasi tutti a casting sennò un pensierino potevo farcelo :D


Non ho capito assolutamente di cosa parli......... :?

dell'eco tournament...che il casting non mi piace sennò mi sarebbe piaciuto partecipare :)
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#9 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 06 February 2010 - 18:25 PM

peccato che siano quasi tutti a casting sennò un pensierino potevo farcelo :D


Non ho capito assolutamente di cosa parli......... :?

dell'eco tournament...che il casting non mi piace sennò mi sarebbe piaciuto partecipare :)


Guarda che il casting è un modo di pescare e una tecnica per recuperare al meglio certe esche voluminose o per pescare con fili molto grossi....se uno vuol pescare a spinning e solo a spinning non c'è problema :?
Per partecipare all'Eco tournament serve una barca con motore a scoppio e motore elettrico (possibilmente con libretto tutti e 2) livewell da almeno 80 litri con ricircolo e un compagno di pesca, pescare in 2 è meglio !!!
Poi basta pagare l'iscrizione :D
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#10 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 07 February 2010 - 11:25 AM

ma lo so benissimo cos'è il casting :lol: ma secondo me non c'è paragone tra casting e spinning per il bassfishing...molto più redditizio il primo te l'assicuro :wink:
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#11 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 07 February 2010 - 13:16 PM

Bravo - bell'itinerario :)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#12 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 07 February 2010 - 22:54 PM

ma lo so benissimo cos'è il casting :lol: ma secondo me non c'è paragone tra casting e spinning per il bassfishing...molto più redditizio il primo te l'assicuro :wink:


Scusami ma non sono tanto d'accordo con te, io pesco da 15 anni a casting ed ho circa una ventina (20)di canne da casting e una quindicina di mulinelli (quasi tutti Curado 101 e Scorpion).
Ci sono tecniche dove il casting effettivamente ti dà molte chances in più (vedi spinnerbait e cranck) ed altre dove è assolutamente inutile pescare a casting come ad esempio le tecniche finesse (drop shot, split shot, wacky, testina piombata e con stik bait spiombati) o anche piccoli jerk bait (M1 Evergreen, Asura ecc.ecc.).
I due più famosi "flippatori" del canale Brian hanno pescato con mulinelli a bobina coperta (Daiwa 125 M) e canne da spinning Heavy per flippare nel canneto anche se tutti dicono che per flippare è molto meglio il casting ed hanno vinto molte competizioni..... :?
Non credere a tutto quello che leggi in rete.............. :wink:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#13 Enopio

Enopio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Firenze

Postato 10 March 2010 - 13:15 PM

Ciao,
conosco il posto che è bellissimo: mia moglie è originaria di Sedilo, un paesino che aggetta direttamente sull'invaso. Io non mi sono mai potuto provare a pescare nell'Omodeo perché ci sono stato solamente d'inverno (- si potrebbe tentare di prendere qualcosa durante la stagione fredda?) e con un tempo da lupi. Inoltre i suoceri mi hanno scoraggiato in vari modi: dicono che il lago è molto pericoloso, perché 'risucchia', e ci sono morte decine di persone; è vero? Inoltre mia moglie sostiene che andare lungo la riva con la canna non sarebbe molto ben visto dai pastori proprietari di di cunzau (-il termine è giusto?), di terreni, perché non vi amano la presenza di estranei. Confermi? Un'ultima domanda: ma le acque dell'Omodeo sono pulite o no? E' vero che era stato inquinato dai liquami tossici di Ottana?
A presto e grazie,
Enopio

#14 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 19 March 2010 - 19:23 PM

ciao...andiamo per ordine....allora...il lago è pericoloso per il suo fondo molto fangoso,che "risucchia"...ma se resti ad altezza petto con waders nn c'è da preoccuparsi...anche se lo sconsiglio perchè le sponde sono per lo più praticabili...
tutto quello che ti dicono sulla gente del posto è falso nella maniera più assoluta...se tu passi da un terreno privato esclusivamente per pescare male che vada il padrone ti farà qulache domanda...oltre che il lago e di tutti e nessuno mi vieta di pescarci :wink:
d'inverno l'attività nn è come l'estate ma qualcosa la fai ugualmente :)
si sono morte molte persone...ma la maggiorparte per poca cautela...basta nn "fare il bagno" e si sta tranquilli... da quel che so io il lago è pulito...l'acqua è abbastanza cristallina (che spettacolo gli attacchi dei bass :) :) ) e gli affluenti puliti..dei liquami di ottana nn so dirti nulla mi disp :|
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#15 anto92

anto92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: sorgono

Postato 25 March 2010 - 20:39 PM

no e cosi il lago queste estate faceva schiffo ma di solito e abbastanza pulito.quest anno credo che sia pulito.per la gente morta mia mamma mi dicceva che morivano rissuchiate dai mulinelli,i vortici

#16 nico_95

nico_95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 07 July 2010 - 08:43 AM

io non ho capito una cosa ....adesso perche il bacino del lago e grande non ci devono essere big ??? ma ma che e sta cosa ?? :?

#17 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 08 July 2010 - 15:48 PM

no si parla di taglia media...al coghinas è più elevata :wink:
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#18 nico_95

nico_95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 08 July 2010 - 17:20 PM

a scusa avevo letto male .....comunque ci sono stato al coghinas ...lago STUPENDO :D

#19 bellino69

bellino69

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: trotalago
  • Provenienza: Ceprano (FR)

Postato 07 June 2011 - 20:16 PM

Da provare...peccato per la lontananza...

#20 PescaBene

PescaBene

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: Non ho mai pescato
  • Provenienza: Putignano

Postato 08 July 2015 - 09:36 AM

Quel posto è ottimo per la pesca a velo


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi