Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

tecnica di pesca allo storione


  • Please log in to reply
67 replies to this topic

#1 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 posts
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Posted 14 September 2009 - 19:48 PM

Posted Image

premetto che questa sera non ho nulla da fare e mi impegno per descrivervi sotto mia esperienza le montature e le esche per pescare lo storione in laghetto..

lo storione è un pesce che solitamente sta solo sul fondo a volte fa qualche salto fuori dall'acqua e viene pescato anche a striscio per puro caso con la camola mentre si pesca la bombarda ma sinceramente penso che sia un caso raro anzi rarissimo..

lo storione si puo pescare:

a fondo con un piombo scorrevole piombo girella e terminale o in cordino oppure in nylon con un carico di rottura leggermente maggiore e amo oppure ancoretta dove è consentito l'uso..

a fondo ma con piombo finale e bracciolo.. la lenza: lenza madre del 0.35/0.40 oppure in trecciato girella a T sulla quale montare uno spezzone di filo e il piombo finale e sul bracciolo uno spezzone di cordino oppure di un nylon con carico maggiore.. sempre amino o ancoretta( si possono fare anche 2 braccioli) il filo in questo caso non deve essere tenuto teso..ma bensi deve esserci un po di filo piu molle.. e per capire l'abboccate bisogna vedere il movimento del filo in acqua.

si può pescare anche senza il piombo con lenza madre girella e cordino.. con alla fine ancoretta con pasta per storioni..
questa a volte può essere un ottima soluzione perchè il pesce non sente il peso del piombo e non resta diffidente..

io sinceramente pero utilizzo sempre un galleggiantino da 2/5gr al massimo piombato perfettamente come se dovessi andare a alborelle... con girella e terminale in cordino con ancoretta! utilizzo una sonda per cercare il giusto fondo!! questo è molto importante se si vuole prendere qualcosa:P se no lo storione si spappa tutto e quando ferrate non c'è mai!!


come canna io vi consiglio le canne da surf casting.. sono un po costose ma si nota la differenza il mulinello minimo dal 5000 in su imbobinato con un OTTIMO filo dal 0,35 in su..dico e sottolineo ottimo perchè se vi si rompe il filo quando avete in canna un bello storione sui 30 kg non vi dico le madonne che tirate...

le esche che si possono usare sono svariate..
ve ne elenco alcune:
-lombrico di terra o di letame innescato a ciuffo (piu di uno)
-formaggino tigre(tenetelo al fresco se no si spappola e non resta ben innescato)
-pasta da storione gia confezionate( non va troppo inumidita se no va a finire che si disperde in acqua)
-pasta al formaggio da mare
-pasta alle acciughe da mare
-un buon aggiuntivo alle pasture è l'olio di sarda puzza molto ma ha un potere attrattivo fortissimo per lo storione in piu non fa avvicinare carpe o pesci gatto che sono molto fastidiosi..
essendo un pesce di acqua salmastra(in canada se ne trovano molti alla foce dei fiumi) adora molto il gambero e le acciughe... in mancanza di pesce di mare si possono utilizzare anche le alborelline che si trovano sul posto!! sono ottime:P

alcuni utilizzano i calamaretti pero io sinceramente ho provato a pescarlo cosi.. ma non ho avuto grandi risultati.. a volte abbocca anche con il mais.. pero secondo me è controproducente perchè abbocccherebbero molte piu carpe che storioni!!

ps solitamente i pinocchietto che sono la specie piu piccina staziona in branchi da 10 ai 20 esemplari..capita che per ore e ore non si vede un'abboccata poi ad un tratto se ne prendono 5 o 6 di fila... per questo è importantissima la pasturazione per avvicinare il branco non bisogna mai smettere soprattutto quando iniziano a mangiare se no scappano... come pastura si utilizza generalmento un pellet a base di pesce che si trova in vendita nei negozi di pesca a 3/4euro al kilo.. per ogni uscita consiglio un chilo di pellet a canna..

vi do alcune dritte sui laghetti che frequento..:
ai carcana gli storioni stazionano o in fondo al laghetto dopo il fico oppure all'inizio dove ci sono dei gabbiotti e il gabinetto quello azzurro..

al laghetto di cogliate è molto pescosa la curva in fronte all'entrata..ma comunque essendo una pozza abboccano ovunque

in geretta invece è molto pescosa secondo me la riva del tubo bianco molto vicino ad esso nel laghetto piccolo..
oppure nel laghetto grande la riva a sinistra dove c'è il fienile..

gli altri laghetti non li frequento tanto e per questo non posso darvi delle dritte!!...

spero di essere stato abbastanza chiaro ma se avete dei dubbi chiedetemi pure io sono a vostra piena disposizione:P :D :D :D :D

mydream...
Posted Image
se c'è una trota è mia

#2 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 posts
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Posted 14 September 2009 - 20:21 PM

Grandissimo...io lo metterei come importante :D :D :D :D

:applaus:
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#3 sampeisam

sampeisam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 202 posts
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: brescia

Posted 14 September 2009 - 22:55 PM

grazie delle dritte , ci ho provato una volta al canada a borgosatollo brescia ma capotto, ci riproverò presto.
grazie

#4 Luca78

Luca78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 posts
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: NordMilano

Posted 15 September 2009 - 07:44 AM

Ciao a tutti,
sono reduce da una domenica alla Geretta.
Premetto che era la prima volta che ci andavo, ero anch'io interessato agli storioni, ma il proprietario mi ha detto che ora come ora nei laghi non vi sono molti esemplari di questa specie.
Leggendo questo post allora devo tornarci nuovamente.
Che mi dici Forna, è il caso oppure meglio optare per un'altro spot? A Cogliate sono riuscito a prendere il mio primo storione. Ma come dici te è una pozza e prima o poi abboccano :)

#5 trout 87

trout 87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 817 posts
  • Localitàgenova!
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Posted 15 September 2009 - 11:27 AM

veramente un post fatto bene :!: molte grazie.. io è da un pò che vorrei cimentarmi in questa pesca, ma non ho ancora avuto occasione di provare, nè di comprarmi l'attrezzatura.. come canna ok una da surf, magari io tenderò all'economico almeno all'inizio.. come mulo mi puoi dare qualche consiglio?.. grazie :D
ah, io nelle vicinanze ho qualche laghetto nel basso piemonte, in questa zona sapresti per caso dove indirizzarmi?.. anche per sentito dire...

#6 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 posts
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Posted 15 September 2009 - 12:51 PM

ciao a tutti scusate il ritardo ma ormai ero uscrito forse ho gia risposto via pm a questa domanda comunque si è vero alla geretta gli storioni si pescavano...parlo di 4 o 5 anni fa ormai scarseggiano del tipo che se ce no sono dentro ce ne son dentro 2 o 3 che sono quelli avanzati da 30 40 kg punti un centinaio di volte che non mangiano ormai più.. e o si rampinano..ma la vedo molto dura per la grandezza del lago..oppure restan li ne sono certo perchè conoscendo il proprietario da diverso tempo ne parlavo settimana scorsa..a mio parer la geretta è un ottimo laghetto da trote..ottimo davvero perchè l'acqua è limpida e lo trote ci sono e sono anche di taglia..
un buon laghetto sportivo da storioni è i laghi carcana.. quelli sono davvero degli ottimi laghetti per insidiare gli storioni in tutte le stagioni l'unica pecca che l'esemplare più grande che ho visto tirar fuori sara pesato 20kg.. tutti gli altri stanno sui 7/10kg.. più che altro perchè sono tutti dei pinocchietti.. e vengono immessi di quella stazza e tempo una settimana sono gia stati tutti pescati..comunque è molto divertente perchè non si cappotta mai... almeno io.. e solitamente prendendone dai 5 ai 20 al giorno.. ci si diverte un sacco anche perchè essendo grande il laghetto di forza ne hanno a iosa...

a cogliate beh.. li si prendono sia d'estate che d'inverno..ma sinceramente è brutto io ci vado solo quando non ho un passaggio e abitando a 15 minuti ci vado in motorino a fare 2 o 3 orette.. cosi per passare il tempo.. li quando attaccano hanno meno forza di una carpettina di lago.. quindi fate un po voi..

come mulinello io uso sinceramente due shimano stella che mi sono stati regalati al compleanno.. (non li ho pagati mica tutti quei soldi entrambi li ho pagati 370euri) erano stati sequestrati per degli imbrogli.. comunque sono buonissimi tutti i mulinelli da surf casting e da carpfishing comunque dal 5000minimo in su.. se shimano dal 6000 insu... :!: :!: :!: :!:

se avete domanda chiedete pure!!! io son qui:P :razz:
se c'è una trota è mia

#7 Antiono

Antiono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 posts
  • Tecnica: Fondo fiume-lago
  • Provenienza: novara

Posted 27 September 2009 - 19:38 PM

Ciao storionista quando vieni a fare un giro al pesorto? cmq ottimi consigli...
Chi l'ha dura... L'ha dura!

#8 Fabiofisherman

Fabiofisherman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 posts
  • Tecnica: Storione/spinning
  • Provenienza: Desio(MB)

Posted 01 October 2009 - 20:25 PM

Ciao!Io domani vado a storioni in teoria laghi verdi ma se trovo qualche compagno vado al pesorto!!
Fatevi avanti!!
Io ora esco se vi va mandatemi un mex al xxxxxxxxxxxx

#9 Antiono

Antiono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 posts
  • Tecnica: Fondo fiume-lago
  • Provenienza: novara

Posted 01 October 2009 - 20:33 PM

ciao, ti consiglio di non metter mai il numero così.... se vai al pesorto poi facci sapere!!! io domenica purtroppo nn ho preso nulla... poi chissà magari ci si potrà organizzare un'uscita insieme al pesorto!
Chi l'ha dura... L'ha dura!

#10 Fabiofisherman

Fabiofisherman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 posts
  • Tecnica: Storione/spinning
  • Provenienza: Desio(MB)

Posted 01 October 2009 - 20:52 PM

Si beh per il num hai ragione ma che cosa vuoi che facciano!? :? :D

#11 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 posts
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Posted 01 October 2009 - 21:00 PM

Si beh per il num hai ragione ma che cosa vuoi che facciano!? :? :D

romper i maroni da mattina a sera ne sono una vittima :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
comunque io vorrei proprio andarci al pesorto.. ma dov'è?
e come si pescan li? non ci son mai stato.. con galleggiante a riva o fuori con piombo?
se c'è una trota è mia

#12 Antiono

Antiono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 posts
  • Tecnica: Fondo fiume-lago
  • Provenienza: novara

Posted 01 October 2009 - 21:04 PM

guarda quì! http://www.pesorto.it/
Chi l'ha dura... L'ha dura!

#13 Antiono

Antiono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 posts
  • Tecnica: Fondo fiume-lago
  • Provenienza: novara

Posted 01 October 2009 - 21:18 PM

Si beh per il num hai ragione ma che cosa vuoi che facciano!? :? :D

romper i maroni da mattina a sera ne sono una vittima :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
comunque io vorrei proprio andarci al pesorto.. ma dov'è?
e come si pescan li? non ci son mai stato.. con galleggiante a riva o fuori con piombo?



x il pesorto ami senza ardiglione e 0.50 in bobina....
Chi l'ha dura... L'ha dura!

#14 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 posts
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Posted 11 October 2009 - 11:54 AM

Si beh per il num hai ragione ma che cosa vuoi che facciano!? :? :D

romper i maroni da mattina a sera ne sono una vittima :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
comunque io vorrei proprio andarci al pesorto.. ma dov'è?
e come si pescan li? non ci son mai stato.. con galleggiante a riva o fuori con piombo?



x il pesorto ami senza ardiglione e 0.50 in bobina....

ma dov'è il pesorto??? volevo provare una volta ad andare..magari in bobina ci tengo il mio trecciato..che lo preferiscoo nella pesca allo storione:P
se c'è una trota è mia

#15 Antiono

Antiono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 posts
  • Tecnica: Fondo fiume-lago
  • Provenienza: novara

Posted 11 October 2009 - 21:24 PM

Si beh per il num hai ragione ma che cosa vuoi che facciano!? :? :D

romper i maroni da mattina a sera ne sono una vittima :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
comunque io vorrei proprio andarci al pesorto.. ma dov'è?
e come si pescan li? non ci son mai stato.. con galleggiante a riva o fuori con piombo?



x il pesorto ami senza ardiglione e 0.50 in bobina....

ma dov'è il pesorto??? volevo provare una volta ad andare..magari in bobina ci tengo il mio trecciato..che lo preferiscoo nella pesca allo storione:P



è a varallo pombia!! ha anche un sito internet, pesorto.it ...
Chi l'ha dura... L'ha dura!

#16 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 posts
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Posted 12 October 2009 - 18:15 PM

ciao ragazzi..non essendo uno storionista posso solo dirvi che ai laghi verdi a inerigo se ne prendono...sabato ne ho visto tirar fuoti 10 in 4ore la mattina da 6 diversepersone...emi sembr man non sono sicuro che quando li prendi te li pagano una cosa del genbere...
spero di esserervi stato d'aiuto..ciaooo

#17 massidic17

massidic17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 posts
  • Localitàmilano
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: milano

Posted 14 October 2009 - 17:38 PM

ciao ragazzi ma al carcana sono usciti di testa, ora 4 ore 18 euro

#18 Antiono

Antiono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 posts
  • Tecnica: Fondo fiume-lago
  • Provenienza: novara

Posted 14 October 2009 - 18:15 PM

ciao! avevo una mezza idea x i carcana... ora è sparita :doubt:
Chi l'ha dura... L'ha dura!

#19 Antiono

Antiono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 posts
  • Tecnica: Fondo fiume-lago
  • Provenienza: novara

Posted 20 October 2009 - 19:37 PM

Posted Image


bel bianco al pesorto... :)
Chi l'ha dura... L'ha dura!

#20 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 posts
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Posted 21 October 2009 - 12:08 PM

Per piacere riduci l'immagine!
:wink:


0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users