Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Esche alternative


  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 29 December 2008 - 16:20 PM

Che bello ho trovato un forum interessante
Che ne direste di parlare di esche alternative per esempio lo scorso autunno in Puglia località lido marini ho fatto un'ottima pescata con le lumachine di terra quelle bianche rigate ne innescavo due in sequenza con la prima piu grande comletamente sgusciata e la seconda un pochino schiacciata il tutto rinforzato cin filo elastico, risultato 2 orate attorno al kg e quattro saraghi appena un po più piccoli, l'idea di usare le lumachine l' ho avuta vedendo un bambino che ci prendeva donzelle e perchie a raffica su una scogliera bassa li vicino mentra aspettavo che aprisse l'unico negozio di pesca del paese per rifornirmi di esca
Ex moderatore molto poco moderato

#2 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 29 December 2008 - 17:11 PM

Non saprei che dirti di solito le lumache iole tratto col sughetto dopo averle fatte spurgare un paio di giorni ma io come sarago sono un pochino fuori misura :D :D :D ci sono esche e' vero che nessuno proverebbe a usare in mare io ho pescato dei fragolini dalla barca pescandoli con il verme di terra a scarroccio ma e' stata una prova fatta volutamente,e ho pescato le orate lanciando la polpa di granchio quella che dicono essere appunto polpa di granchio ma che poi non lo e', rinforzandola con del filo elasico per non perderla nel lancio.....altre soluzioni non mi vengono!
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 29 December 2008 - 17:33 PM

Non saprei che dirti di solito le lumache iole tratto col sughetto dopo averle fatte spurgare un paio di giorni ma io come sarago sono un pochino fuori misura :D :D :D ci sono esche e' vero che nessuno proverebbe a usare in mare io ho pescato dei fragolini dalla barca pescandoli con il verme di terra a scarroccio ma e' stata una prova fatta volutamente,e ho pescato le orate lanciando la polpa di granchio quella che dicono essere appunto polpa di granchio ma che poi non lo e', rinforzandola con del filo elasico per non perderla nel lancio.....altre soluzioni non mi vengono!

A proposito di vermi di terra io non mi faccio mai mancare una scatola di lombrichi, a mare calmo valgono quanto l'arenicola con la differenza che con 3 euro ne compri 20 e se ne rimane qualcuno lo puoi tener vivo anche dei mesi senza bisogno di frigorifero
Ex moderatore molto poco moderato

#4 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 30 December 2008 - 02:29 AM

Hem hem hem dai non diciamo xxxxate per piacere !!! :? :? :?
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#5 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 30 December 2008 - 08:38 AM

Hem hem hem dai non diciamo xxxx per piacere !!! :? :? :?



A che ti riferisci Pescatorella ti assicuro che con le lumache di terra c'ho sentito pescare tanta gente e specialmente dalla barca i pagelli e con il verme di terra c'ho pescato pure io, mentre le lumache di terra io me le mangio e so' pure bone te lo posso assicurare!
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 30 December 2008 - 09:03 AM

Bone le babbalucenti !!! In Sicilia me le mangiavo io altro che darle ai pesci :D :D :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#7 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 30 December 2008 - 15:04 PM

Si posso credere che le lumache a bolentino ci prendi i pesci e con il verme di terra le orate .anch'io quando andavo in porto a volte lo portavo e c'ho preso sia orate che spigole mmmmaaaaaaaa dire che lavora meglio dell' arenicola a marmore è veramente ardua !!! P.S. a me l'arenicola mi stà antepatica essendo un pescatore di mare mosso preferisco altre esche più selezionatrici !! Di solito quello che si prende con l'arenicola io l'attacco all' amo !!!! :lol: :lol: :lol:
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#8 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 30 December 2008 - 19:25 PM

Si posso credere che le lumache a bolentino ci prendi i pesci e con il verme di terra le orate .anch'io quando andavo in porto a volte lo portavo e c'ho preso sia orate che spigole mmmmaaaaaaaa dire che lavora meglio dell' arenicola a marmore è veramente ardua !!! P.S. a me l'arenicola mi stà antepatica essendo un pescatore di mare mosso preferisco altre esche più selezionatrici !! Di solito quello che si prende con l'arenicola io l'attacco all' amo !!!! :lol: :lol: :lol:


Bhe' io una volta a bocca d'Ombrone conl'arenicola c'ho fatto una spigoletta di 5,750 kg la vedo ardua eventualmente ad innescarla, almeno in Italia :D :D :D :D
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#9 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 30 December 2008 - 20:31 PM

Hehehe quella no non la innesco !!! Può capitare di prendere grosse spigole con l'arenicola io non la adopero per principio !! E' l'esca più lontana dal Surf che io conosca !

P.S. le spigole in caccia mangiano di tutto !! Mi è capitato di trovare nello stomaco guanti in lattice star-light pezzi di plastica e persino un sasso !!!! Se possano magna pure n'arenicola !!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#10 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 01 January 2009 - 06:55 AM

Hehehe quella no non la innesco !!! Può capitare di prendere grosse spigole con l'arenicola io non la adopero per principio !! E' l'esca più lontana dal Surf che io conosca !

P.S. le spigole in caccia mangiano di tutto !! Mi è capitato di trovare nello stomaco guanti in lattice star-light pezzi di plastica e persino un sasso !!!! Se possano magna pure n'arenicola !!



Dammi retta Emilio io con l'arenicola c'ho pescato per tutta la mia vita surfista e non l'ho mai comprata visto che me la facevo da solo e per lunghi anni me la sono anche venduta ai negozi e di spigole ne ho prese una marea di tutte le taglie e continuo a vederne prendere, poi che col mare in tempesta sia piu' adescante un occhio di canna o un cannolicchio o una trancia di muggine rovesciata sono d'accordo con te ma l'arenicola rimane un'esca di pregio e vale la pena di pescarci visti i pesci svariati che ci si possono catturare!
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#11 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 06 January 2009 - 18:30 PM

...ohi, ohi le mie amichette stanno litigando su un argomento davvero interessante, per cui dovrei stare zitto per non fare torto a nessuno ma come al solito non me la sento.
Purtroppo emilio devo dare a ragione al maestro, credimi è dura ma devo farlo :( .
Capisco, accetto e rispetto la tua personalissima avversione verso l'arenicola, da purista del surf quale sei preferisci utilizzare esche più dedicate e come giustamente detto poco prima con particolari condizioni possono risultare sicuramente più efficaci, ma da li a non accettare la poliedricità dell'arenicola ce ne passa. Io credo che l'arenicola sia una delle esche più apprezzate proprio per la sua capacità di adattamento e di adescamento, ci prendi di tutto e se sei bravo come il sola romano te la fai da solo senza spendere soldi.
Per ciò che riguarda invece la domanda sulle esche alternative credo che ci sia poco da dire perchè è risaputo che ormai sono state provate tutte le varianti , con il lombrico onestamente è vero che l'ho usato pochissimo ma in quelle volte non ho mai avuto grandi risultati, l'unica esca alternativa che ricordo è quella usata qualche annetto fa quando sforando di qualche oretta dall'ora prevista per il rientro (dovevo finire per la mezzanotte e alle 11 del mattino dopo ero ancora in pesca) e avendo finito tutto l'innescabile cominciai ad usare le interiora dei pesci presi durante la notte :wink:

p.s.:...(quella della polpa di granchio però mi mancava, chissà se c'ha messo anche un pò di limone, la rucoletta e la scaglia di parmigiano???)
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#12 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 07 January 2009 - 09:07 AM

p.s.:...(quella della polpa di granchio però mi mancava, chissà se c'ha messo anche un pò di limone, la rucoletta e la scaglia di parmigiano???)

Credo che se Emilio avesse pescato con l'arenicola non dico tanto ma almeno 1/4 di quello che c'ho pescato io avrebbe sicuramente un idea ben diversa sulla rendita di quest'esca veramente micidiale, c'ho pescato di tutto ma veramente di tutto dalle orate alle mormore senza tralasciare spigole e saraghi e poi cefali e ombrine, certo e' appetita anche dai pescetti ma badate bene io non ci pescavo come fanno i puristi di adesso con l'ago e l'amo aberdeen e con un verme ci fanno due lanci, io l'ho sempre usata con ami come minimo del num. 5 e ci facevo una cerasa sopra di anche due o tre vermi e il tutto lo bloccavo con il filo elastico, veniva fuori alla fine una ciliegia di boccone che veniva insidiato da pesci e che pesci di taglia. Ora non vorrei venir additato come sborone ma i pesci di 5 kg erano tuttaltro che rari, ormai questa pesca non da' piu' nulla, i pesci non ci sono piu' o quasi, le reti vengono calate a pochi passi dalla riva col mare in scaduta e lasciate la fino al mare calmo, i pesci finiscono tutti la' dentro, quando andavamo noi e neanche troppi anni fa le poche volte che ci facevano il dispetto sopra citato ci sdi spogliava e con una corda munita di ancorotto si andava a rimorchiargli la rete a terra dopo poche volte i xxx non lo facevano piu', ora neanche le istituzioni ci danno una mano e fare una denuncia in tal senso vuol dire solo stare mezzora al cellulare per comunicare le coordinate e farsi prendere per il xxx dal graduato di turno e basta.......
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#13 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 07 January 2009 - 12:15 PM

Bla bla l'arenicola di quà bla bla l'arenicola di là .............. ppprrrrrrrrrrr Lo so lo so che l'arenicola rende e potrei anche citare una situazione ma mi darei la zappata su i piedi e ragione a cicasgniaus e perciò non lo faccio :D :D Riconosco che il più delle volte può risolvere un cappotto anche a mare mosso (c'ò messo un quarto d'ora per scrivere l'ultima frase !!) Ma mi sta proprio antipatica a me che ci devo fare !!!! :? :?
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#14 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 07 January 2009 - 12:58 PM

Bla bla l'arenicola di quà bla bla l'arenicola di là .............. ppprrrrrrrrrrr Lo so lo so che l'arenicola rende e potrei anche citare una situazione ma mi darei la zappata su i piedi e ragione a cicasgniaus e perciò non lo faccio :D :D Riconosco che il più delle volte può risolvere un cappotto anche a mare mosso (c'ò messo un quarto d'ora per scrivere l'ultima frase !!) Ma mi sta proprio antipatica a me che ci devo fare !!!! :? :?



Inchinati o servo della gleba a sua maesta' l'ARENICOLA e piu' non bestemmiare oh empio!!!!!!! :D :D :D :D :D
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#15 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 07 January 2009 - 22:02 PM

Bla bla l'arenicola di quà bla bla l'arenicola di là .............. ppprrrrrrrrrrr Lo so lo so che l'arenicola rende e potrei anche citare una situazione ma mi darei la zappata su i piedi e ragione a cicasgniaus e perciò non lo faccio :D :D Riconosco che il più delle volte può risolvere un cappotto anche a mare mosso (c'ò messo un quarto d'ora per scrivere l'ultima frase !!) Ma mi sta proprio antipatica a me che ci devo fare !!!! :? :?



Inchinati o servo della gleba a sua maesta' l'ARENICOLA e piu' non bestemmiare oh empio!!!!!!! :D :D :D :D :D



...cicalò smettila i brindare che capodanno è passato da un pezzo!!! :lol: :lol: :lol:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#16 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 08 January 2009 - 08:35 AM

Hei DIESSE ora ho visto che ti chiamano anche Pieese complimenti sempre i nomi nuovi ti trovano ah ah ah ah ah ah ah sei un mitooooooooooooooooooooooo!!!!! :D :D :D :D :D
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#17 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 08 January 2009 - 20:00 PM

Hei DIESSE ora ho visto che ti chiamano anche Pieese complimenti sempre i nomi nuovi ti trovano ah ah ah ah ah ah ah sei un mitooooooooooooooooooooooo!!!!! :D :D :D :D :D


...ti rispondo in cinese:
...blutta sola di un cicalone quante volte io dovele dile a te che le sigalette collette le devi laziale stale???

p.s.:...leggi tra le righe :badgrin:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#18 Gaetano

Gaetano

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Localitàsalerno
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: salerno

Postato 22 February 2009 - 15:41 PM

prova i paguri, mi raccomando non tiratelo fuori di forza, basta che ci passate laccendino sulla parte posteriore del guscio che esce da solo, con i lombrichi di terra, oltre ad innescarli normalmente ci fai una bella palla e la butti a foce.

ps. larenicola è di sicuro una delle esche migliori, ma anche a me non piace tanto

#19 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 22 February 2009 - 15:46 PM

prova i paguri, mi raccomando non tiratelo fuori di forza, basta che ci passate laccendino sulla parte posteriore del guscio che esce da solo, con i lombrichi di terra, oltre ad innescarli normalmente ci fai una bella palla e la butti a foce.

ps. larenicola è di sicuro una delle esche migliori, ma anche a me non piace tanto


...gaetano quando organizziamo per foce sele???
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#20 Gaetano

Gaetano

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Localitàsalerno
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: salerno

Postato 23 February 2009 - 17:55 PM

davvero non lo so


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi