Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

un aiutino sul casting...


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 springbxl

springbxl

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 549 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 29 October 2006 - 13:02 PM

Io nei miei pseudo raccondi non l'ho menzionato ma grazie ai vostri consigli ho iniziato a pescare con la tecnica della tremarella con vetrino da 6gr., girella tripla e finale lungo 150 cm circa. Bene questa tecnica mi ha dato un sacco di soddifazioni ma la prima trotarella che pesava circa 1.250 gr. mi ha spezzato il cimino della "mia" bolognese (leaderline fx500 4 mt sez 4). Ora rileggendovi con il senno di poi e con la mia breve esperienza ho dedotto che ci vorrebbe una cannetta seria o quantomeno "resistente". Se la media delle prede nel laghetto è di circa 250-300 gr mi chiedevo se una colmic matane o una maver axira trota o maver rainbow lake... andavano bene. Grazie a internet di informazioni ce ne sono a iosa ma mi sono inbattuto nei diametri (?) e azioni progressive (?) o per finire il famigerato casting (3-8...). Mi illuninate cortesemente?? :? :? :?
Aribuona domenica e forza vale!!!

#2 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 29 October 2006 - 13:47 PM

...considerando che non ho capito quello che chiedi...e me ne scuso, ma da come hai scritto...non riesco a cogliere cosa vuoi sapere!

Se però ho intuito...tu vuoi sapere la potenza (casting) adatta per la dimensione delle trote...non esiste la potenza della canna in base al peso della trota, ma la potenza in funzione del tipo di striscio che fai...
Mi spiego meglio...
Probabilmente la tua canna aveva un difetto di costruzione, o semplicemente il cimino era danneggiato, oppure ancora se hai salpato la trota al volo, visto che 1,3 kg non sono pochi...è facile che si sia rotta!! :D Cmq come ti dicevo il casting va in relazione al tipo di striscio quindi ai tipi di pesi che vai a utilizzare...ovvero se tu peschi con piombini di tipo slim, super slim, short o anke vetrini ghost da pochi grammi, sceglierai una canna che abbia un casting rapportato ed adatto a questi grammi, io ho una Daiwa Megaforce super slim che ha una potenza che va da 2 a 6 gr, e con quella ci pesco con slim e super slim da 3 a 4 gr o con ghost da 4 a 5 gr...oppure ancora con bombardine greys di 5 gr, se dovessi usare saltarello o striscino andrei su grammature più sostenute, diciamo fino a 10 gr.. per poi salire ancora con bombarde più pesanti...
Per farti un esempio, la mia canna riesce a salpare al volo trote fino a 2-3 etti e tieni conto che ha un diametro, nella parte più larga di 15 mm mi pare...io però salpo al volo solo se le vedo piccole, perkè se ne vedo una e la stimo su quei 3 etti, la prendo col guadino, ho troppa paura di spaccare la canna...
Sono stato esaustivo? in poche parole la grammatura non centra nulla con la resistenza della canna! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#3 springbxl

springbxl

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 549 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 29 October 2006 - 16:06 PM

ti chiedo scusa io poichè in succo volevo dire che il negozietto di pesca mi ha chiaramente consigliato, essendo molto principiante, una bolognese per così dire "economica". Ebbene si, la trotona l'ho salpata al volo e ho rotto il cimino.
Allora pensavo visto che la pesca m'ha "preso" di passare a qualcosa di più "resistente" e anche migliore dal punto di vista tecnico.
Tenendo in considerazione che al laghetto sabato ho visto vari pescatori con canne della maver, shimano, colmic e molte daiwa e considerato il cimino rotto vorrei acquistare una canna "seria".
Su internet al sito della maver(axira e rainbow) e della colmic (matame) ho notato il coefficiente (se si può dire) casting che tu luca hai perfettamente spiegato. Allora fatte tutte le debite considerazioni, anche economiche, prenderei la daiwa megaforce superslim (MFSSLT39L-3,90 m-3-8 g).
Consigli su mulinello??? Chiedo troppo?
Grazie di nuovo luca.
Raffaele

#4 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 29 October 2006 - 18:30 PM

La daiwa della serie Megaforce ss...sono eccezionali dal punto di vista tecnico...e poi hanno un prezzo battibile solo dalle shimano, solo che la qualità della Daiwa è nettamente superiore...

Se tu clikki QUI vai sul sito della fassa proprio a quelle canne, attenzione però, hanno fatto un errore sul casting reale delle canne, ho contattato Fausto Buccella (guru della pesca alla trota in laghetto, e consulente tecnico Daiwa) per una serie di domande e mi ha detto che le potenze delle canne stampigliati sulle canne, e scritti nel sito sono errati...quelli reali sono questi:

38 UL: 1-3 gr.
39 L : 2-6 gr.
40 ML: 3-8 gr.
42 M : 5-15 gr.

Io ho la seconda, ovvero la 39L...per pescare in primavera ed inverno e autunno quando le trote sono a galla è eccezionale! se posso permettermi un consiglio, invece di prenderne una con un casting troppo basso (1-3 o 2-6 gr) prendine una più alta, così sei più versatile e potrai adattarti meglio alle varie situazioni! 3-8 penso sia ideale, così puoi utilizzare anke striscini all'occorrenza! L'ideale vero sarebbe averle tutte da 2 a 15 gr così puoi coprire tutte le esigenze! però dato che i soldi non cadono dagli alberi, :D ti conviene iniziare con uno strumento polivalente! e fossi in te, mi getterei o sulla 3-8 o sulla 5-15 (quest'ultima volendo, la puoi usare anke con galleggiantini)...

Per il mulinello, prendi un buon 2500...se vuoi un ottimo prodotto ad un prezzo accessibile gettati sulla shimano, io ho un Catana 2500 pagato 35 €! e l'ho pagato anke tanto perkè costerebbe 30 negli altri negozi, ed è semplicemente ecccccezzziuuuunallleeeee!

Ciauuu :wink:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#5 springbxl

springbxl

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 549 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 29 October 2006 - 19:42 PM

:arrow: ... senza parole sempre puntuale.
Ok farò così opto per questa MFSSLT40ML allora.
Mulinello ok e filo? che tipo? ho sentito fluorocarbon ma serve?
Raffaele

#6 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 29 October 2006 - 20:22 PM

...fai quello che vuoi con la canna, nel senso non prendere per oro colato quel che dico! rifletti bene prima di prendere la canna...cmq per il filo ti posso solo dire come la penso io... uno 0.18 e uno 0.16 da caricare sul mulino (cosa che non ti ho detto, è importante che il mulino abbia doppia bobina) così ti fai una bobina con 0.18 e una con 0.16...poi prendi uno 0.14 e uno 0.12 per i terminali... (così è come faccio io) poi però come su ogni cosa, ognuno ha i suoi gusti! il fluoro carbon serve relativamente (i puristi super tecnicissimi rizzeranno le orecchie) ma secondo me è così, è vero che in acqua è invisibile e ha una maggiore resitenza al graffio e alle abrasioni, ma tieni conto che 50 mt costano intorno ai 25 €!! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#7 springbxl

springbxl

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 549 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 29 October 2006 - 20:34 PM

...fai quello che vuoi con la canna, nel senso non prendere per oro colato quel che dico! rifletti bene prima di prendere la canna...cmq per il filo ti posso solo dire come la penso io... uno 0.18 e uno 0.16 da caricare sul mulino (cosa che non ti ho detto, è importante che il mulino abbia doppia bobina) così ti fai una bobina con 0.18 e una con 0.16...poi prendi uno 0.14 e uno 0.12 per i terminali... (così è come faccio io) poi però come su ogni cosa, ognuno ha i suoi gusti! il fluoro carbon serve relativamente (i puristi super tecnicissimi rizzeranno le orecchie) ma secondo me è così, è vero che in acqua è invisibile e ha una maggiore resitenza al graffio e alle abrasioni, ma tieni conto che 50 mt costano intorno ai 25 €!! :D

... aspettando i puristi e delle loro considerazioni non smettero di ringraziarti.
:D
Raffaele

#8 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 29 October 2006 - 20:41 PM

di puristi qua non ce ne sono...ma quello che intendo io, è che sicuramente si, sarà invisibile e tutto quello che vuoi, ma non penso valga la pena di spendere 25 € per 50 mt...quando di un filo normale (per 150 mt) ne spendi 6 o 7... :? 8) :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#9 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 29 October 2006 - 21:49 PM

oppure gratis allo stand della maver :D :D

#10 springbxl

springbxl

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 549 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 29 October 2006 - 22:29 PM

di puristi qua non ce ne sono...ma quello che intendo io, è che sicuramente si, sarà invisibile e tutto quello che vuoi, ma non penso valga la pena di spendere 25 € per 50 mt...quando di un filo normale (per 150 mt) ne spendi 6 o 7... :? 8) :D

Ho capito era infatti quello che pensavo.
:wink:

#11 springbxl

springbxl

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 549 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 31 October 2006 - 18:14 PM

:( vorrei acquistare questa canna da pesca Daiwa Megaforce Super Slim 40 ML: 3-8 gr. ma qui in abruzzo non c'è verso di trovarla (negozi daiwa e non), dicono che è esaurita nei magazzini di distribuzione. Allora ho "visitato" internet (non so se si possono dire i siti qui) e nulla :( . Alcuni che le ha in catalogo poi mi risponde la stessa cosa.
Mi potete aiutare....
In alternativa pensavo o ad una Maver nembo 9 o ad una colmic matame...
Che dite?
Un immenso grazie anticipato!!!!
PS= per luca il mulinello ho preso quello che mi hai consigliato a 25 eurozzi :wink:

#12 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 31 October 2006 - 18:42 PM

grande! è poco ottimo come mulino? cmq per la matame, aspettiamo il consiglio di dimi, che è un grande estimatore di quella canna... :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi