Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Impariamo a fare il Texas Rig


  • Please log in to reply
58 risposte a questo topic

#21 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 10 April 2008 - 00:58 AM

capito ! grazie! :)

stesso discorso se optassi per la montatura carolina.rig ? Sono un po' fissato con le girelle io :lol: :lol: :lol:


Ciauzzz

#22 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 April 2008 - 01:01 AM

capito ! grazie! :)

stesso discorso se optassi per la montatura carolina.rig ? Sono un po' fissato con le girelle io :lol: :lol: :lol:


Ciauzzz


di solito il carolina rig si usa con piombi un po' piu' pesanti, in quanto la montatura stessa tiene il worm un po' "libero" e sollevato dal fondale. si puo' benissimo fare il carolina rig e innescare il vermone come si farebbe per il texas, o usare ami con la molletta antialga, ma resta comunque piu' "rischiosa" che il texas.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#23 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 10 April 2008 - 01:08 AM

Ho capito ! vedo che riusciro' a fare :)


Ciauzzz

#24 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 April 2008 - 01:09 AM

Ho capito ! vedo che riusciro' a fare :)


Ciauzzz


ecco, un consiglio "onnipresente": NON avere paura a "uscire dagli schemi", a inventarti una montatura "tua", anche se e' inconsueta e non e' una delle canoniche.

funziona? ti trovi bene? basta quello! :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#25 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 10 April 2008 - 02:24 AM

Ecco grazie , sto consiglio capita a proposito perche' sono abituato ad usare le girelle senza moschettone , e vorrei provare prima con quella se decido di fare una carolina.rig :D


Ciauzzz

#26 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 April 2008 - 10:46 AM

Ecco grazie , sto consiglio capita a proposito perche' sono abituato ad usare le girelle senza moschettone , e vorrei provare prima con quella se decido di fare una carolina.rig :D


Ciauzzz


di solito le girelle con moschettone per la gomma si evitano perche' tendono a dare un certo "ritardo" nel trasmettere le sollecitazioni, ferrata, ecc.

poi penso che con un po' di impegno si possa fare comunque, l'importante e' provare :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#27 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 10 April 2008 - 10:50 AM

scusa l'ignoranza , ma per " stare leggero " cosa intendi ? ossia , puoi dirmi che grammatura corrisponde allo stare leggero ? :lol: perche' io proprio non ne ho idea eh...


Ciauzzz


io per stare leggero intendo spiombato per luoghi poco profondi e pesci sospettosi, non esiste la regola..tutto va rapportato al posto..

un bullet da 10 gr può essere leggero se devi "bucare" una superficie di ninfee o se devi pescare a qualche metro di profondità, è invece pesantissimo se peschi in mezzo metro d'acqua relativamente pulita :wink:

spero di essermi spiegato :roll: :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#28 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 10 April 2008 - 22:09 PM

grazie , ti sei spiegato.
dove vado ci sara' vegetazione acquatica...


Ciauzzz

#29 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 14 April 2008 - 22:51 PM

Vorrei fare i complimenti e ringraziamenti all'autore della guida.
Stamane mi son cimentato , per la prima volta , nella montatura texas e l'ho fatta in 5 min :)


Ciauzzz

#30 federico92

federico92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • LocalitàAbruzzo

Postato 03 June 2008 - 08:44 AM

ottima guida volevo sapere solo alcune cose i piomib a proittile da comprare si chiamano bullet? mentre gli ami come e che marca li devo comprare? per quando riguarda il nodo tra l'amo e il filo faccio senza moschettone o con il moschettone?grazie

#31 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 03 June 2008 - 08:51 AM

ottima guida volevo sapere solo alcune cose i piomib a proittile da comprare si chiamano bullet? mentre gli ami come e che marca li devo comprare? per quando riguarda il nodo tra l'amo e il filo faccio senza moschettone o con il moschettone?grazie


amo offset, chiedi questo al tuo negoziante..ce ne sono di ogni marca, se vuoi ami di ottima qualità resta su marchi come Mustad, Gamakatsu e Owner

i piombi si chiamano bullet o (tradotto in italiano) a proiettile, ad esempio da decathlon trovi la scatolina con 5 o 6 grammature diverse intorno ai 5€.. comunque li trovi in qualsiasi negozio che abbia una buona fornitura per quanto riguarda lo spinning e il bass fishing :wink:

il filo legato direttamente sull'amo :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#32 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 03 June 2008 - 08:58 AM

Vorrei fare i complimenti e ringraziamenti all'autore della guida.
Stamane mi son cimentato , per la prima volta , nella montatura texas e l'ho fatta in 5 min :)


Ciauzzz


Grazie! :) sono felice che sia utile per tutti! :)
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#33 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 03 June 2008 - 09:01 AM

ottima guida volevo sapere solo alcune cose i piomib a proittile da comprare si chiamano bullet? mentre gli ami come e che marca li devo comprare? per quando riguarda il nodo tra l'amo e il filo faccio senza moschettone o con il moschettone?grazie


amo offset, chiedi questo al tuo negoziante..ce ne sono di ogni marca, se vuoi ami di ottima qualità resta su marchi come Mustad, Gamakatsu e Owner

i piombi si chiamano bullet o (tradotto in italiano) a proiettile, ad esempio da decathlon trovi la scatolina con 5 o 6 grammature diverse intorno ai 5€.. comunque li trovi in qualsiasi negozio che abbia una buona fornitura per quanto riguarda lo spinning e il bass fishing :wink:

il filo legato direttamente sull'amo :wink:

Non potrei dire di meglio! :)

Per gli ami, quelli che ho usato io sono i Gamakatsu EWG (Extra Wide Gap), con i quali mi trovo meglio rispetto ai tradizionali offset, altro tipo di amo che adoro particolarmente sono i J-Hook della Owner
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#34 federico92

federico92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • LocalitàAbruzzo

Postato 03 June 2008 - 09:09 AM

ok scusate l'ignoranza totale dove posso trovare una guida per fare il nodo agli ami? e ricapitolando: ami of seet e piombi bullet o a proiettile ma che mi serve anche un fermo per far rimanere il piombo fermo vicino l'amo?grazie

#35 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 03 June 2008 - 09:32 AM

ok scusate l'ignoranza totale dove posso trovare una guida per fare il nodo agli ami? e ricapitolando: ami of seet e piombi bullet o a proiettile ma che mi serve anche un fermo per far rimanere il piombo fermo vicino l'amo?grazie


per il nodo guarda qui:

http://www.animatedknots.com/palomar/in ... dknots.com


per quanto riguarda il piombo, o gli incastri la punta di uno stuzzicadenti nel foro del piombo (poi spezzi la parte che avanza fuori) oppure lo fermi con un semplice piombino spaccato stretto sul filo :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#36 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 03 June 2008 - 09:41 AM

ok scusate l'ignoranza totale dove posso trovare una guida per fare il nodo agli ami? e ricapitolando: ami of seet e piombi bullet o a proiettile ma che mi serve anche un fermo per far rimanere il piombo fermo vicino l'amo?grazie


Off Set! E si, il ferma piombo puoi decidere di metterlo oppure no, sono chiamati ferma piombo, stoppini, stoppers o flystopper...
Puoi anke spezzare la punta di uno stuzzicadenti ed inserirla...

Per i nodi, io personalmente faccio l'Uni-Knot o il Palomar!
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#37 federico92

federico92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • LocalitàAbruzzo

Postato 03 June 2008 - 09:46 AM

grazie mille !!!! e come misure per gli ami??? so che dipendono dalla lunghezza dell vermone pero qualche consiglio! un altra domanda ma questa tecnica viene usata solo nelle parti dove ci sono alghe erba ecc.. ostacoli ??? o anche in acque dove e libero ????

#38 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 03 June 2008 - 10:37 AM

Beh, sarebbe l'ideale utilizzarlo proprio negli ostacoli e nelle strutture...visto che è li dove sono i bass, ma nulla vieta di usarlo anche in acque libere!

Però...se ti viene dato un link dove è spiegato tutto, vai a vedere...xke se ti dico che su www.bassmaster.it c'è tutto...vuol dire che è così! :wink:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#39 federico92

federico92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • LocalitàAbruzzo

Postato 03 June 2008 - 10:50 AM

infatti sto su quel link e sto leggendo tutto!

#40 blackfury

blackfury

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1094 Post:
  • LocalitàTerni

Postato 09 June 2008 - 11:03 AM

Grande Luca, un tutorial perfetto :2thumbs:
Marco 14 anni
W il CATCH AND RELEASE
Trotaiolo Metallaro :cooler:
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi