Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

TECNICHE LAGHETTO:la pesca primaverile


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 09 February 2008 - 09:17 AM

By ETIENN

PRIMAVERA : CONFUSIONE AL 100%

Cosa succede nel periodo primaverile nelle pesche sportive???
Si va a pescare e si catturano trote a G 0,50-60 a G 1-2-3-4-5-6-7 , a fondo nei laghetti con 2-3-4-5-6-7-8-9-10 ecc. mt di acqua a galleggio a 1-2-3-4-5 mt. .
Si catturano 1-2-3 trote in una profondità e dopo si comincia a fare molti recuperi a vuoto???
Se non che si cambia profondità o sistema di pesca! ne prendiamo ancora 1 o 2 e poi nuovamente il nulla!!

A quel punto il pescatore si chiede:
ma ci sono?
le hanno buttate?
sto sbagliando?
non sono capace?
ieri sono venuto e le ho prese a piombino? oggi non riesco nemmeno a sentirle??
ma cosa sta succedendo???

Ecco un riassunto di quello che può capitare in questa stagione dell'anno.

Con questo post. cercherò di riassumervi cosa succede in questa particolare stagione nelle pesche sportive.

Arriviamo dal periodo invernale, l'acqua del lago ha avuto tutto il tempo di far deporre nel fondo tutti i microrganismi (microalghe polveri portate dal vento plancton ecc.) presenti, percui l'acqua sarà pulita e priva di microsedimenti (in alcuni laghetti si può vedere anche il fondale dove che per il resto dell'anno è una cosa proibitiva) la temperatura dell'acqua è identica sia in superfice che nelle immediate vicinanze del fondale (nel periodo invernale le temperature vicino al fondo sono leggermente superiori della superfice e viceversa nel periodo estivo (caldo sopra e freddo sotto) con le giornate più lunghe il sole riscalda la superfice il vento mischia l'acqua sopra con quella sotto e così la temperatura è identica su tutta la superficie del lago.

Il sole ha un'angolazione che non da alcun fastidio all'occhio sensibile della trota e non ha la forza di riscaldare eccessivamente l'acqua (come nel periodo estivo).
La trota immessa nel lago nel primo momento tendera' a rimanere in superficie.

Ma come sentirà il continuo cadere di lenze nell'acqua tenderà a spostarsi in zone molto più tranquille (le zone più tranquille possono essere in qualsiasi punto del lago o profondita dato che la temperatura e l'ossigeno sono identiche ovunque).

Il comportamento della trota in questo periodo può essere aggressivo ma nello stesso tempo molto svogliato.
Questo comportamento è dato dal continuo fuggi fuggi alla ricerca di una zona più tranquilla, dalla temperatura dell'acqua non proprio ideale (ancora troppo fredda) per il suo metabolismo e l'acqua troppo pulita che gli permette di aumentare il campo visivo.

Etienn
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#2 nonno Ipei

nonno Ipei

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Localitàcaserta
  • Tecnica: un po' tutte
  • Provenienza: caserta

Postato 07 April 2008 - 22:33 PM

ciao etienn hai perfettamente ragione ho costatato che le cose che dici sono vere :D :D :D MA QUINDI COME BISOGNA COMPORTARSI IN questo periodo bisogna fare affidamento alle proprie capacita intuitive e mettersi a fare dei tentativi? :? :?:?:? o c'e qualche metodo piu sicuro per avere successo??? :) :)
EVVIVA LA PESCA E CHI LA CREO!!!

#3 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 08 April 2008 - 06:19 AM

questo periodo bisogna fare affidamento alle proprie capacita intuitive e mettersi a fare dei tentativi

:up: e una buona dose di fattore C :lol:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#4 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 11 April 2008 - 18:29 PM

quoto,anche a me capita di andare in confusione e non capirci piu niente..

#5 poldo.mao

poldo.mao

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 176 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: spinning mosca colpo
  • Provenienza: Monza

Postato 20 April 2008 - 10:26 AM

adesso capisco...

sono andato a pescare ieri e c'era l'acqua cristallina, ho provato in questo modo:

rotante
ondulante
minow
pesciolini di gomma
testa pionbata con falcetto
testa piombata con specchietto che ondeggia con gomme colorate o pesciolini vari

in alcuni casi ho messo anche della pastella...

è stata molto molto dura per me e per quasi tutti...
prendevano solo quelli col gallegiantone scorrevole... :o

più che prendere un grosso quantitativo di trote (sopra le 100) preferisco cercare la preda e tentare la cattura...ieri cercavo le trote giganti, ne ho presa una facendo saltare il falcetto bianco con la testa piombata sul fondo...quando ormai era stanca ho rotto il nylon...cose che capitano, la prossima volta metto qualche metro finale in fluorcarbon...

l'aqua era trasparente e due trote giganti erano dietro dei cespugli a riva, ho lanciato la mia esca e ho iniziato a farla saltare, una trota delle due si è innervosita, prima ci girava vicino poi a iniziato a struciarsi all'esca come un gatto, dopo tre minuti se le pappata...

secondo voi che comportamento è questo?

ciao a tutti :wink:

#6 nonno Ipei

nonno Ipei

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Localitàcaserta
  • Tecnica: un po' tutte
  • Provenienza: caserta

Postato 21 April 2008 - 20:37 PM

E' molto semplice si è detto spesso, e come si dice anche in questo forum la trota in primavera subisce dei cambiamenti di carattere, anche a me e capitato di assistere a comportamenti di questo tipo nel periodo primaverile, mi sono capitati parecchi casi in cui la trota risputasse l'esca senza ingoiarla, casi in cui ci giocasse addirittura!!!! Per questo in questo periodo non sapendo il comportamento, e ancor più la posizione delle trote nel laghetto, bisogna provare ad insidiarle usando varie tecniche e varie esche!!!! Prima o poi trovi il modo di catturane qualcuna!!!!! :wink: :wink: :wink:
EVVIVA LA PESCA E CHI LA CREO!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi