Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

1 Pesce malato li uccide tutti...


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 18 October 2006 - 21:52 PM

La mia storia, pesci da due anni...
Ne ho preso uno malato che mi ha ucciso tutti gli altri...
dal negoziante di fiducia, quello è stato il brutto.

Il negozio cmq mi ha ridato i pesci indietro, ma figuratevi la mia contentezza.....

cmq la malattia adesso non ricordo come si chiama...i pesci avevano tutti pallini bianchi...dicono sia un fungo...

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 19 October 2006 - 06:33 AM

Ci sono diversi tipi di parassiti a puntini bianchi che attaccano il pesce ; i più comuni sono L'Odinium a puntini piccoli e l' Ichthyo a puntini più grandi, se non curate sono mortali e molto contagiose.

Sarebbe buona cosa avere una vaschetta di quarantena per mettere i pesci nuovi o per curare quelli malati senza correre il rischio di alterare l'acqua dell'acquario con i medicinali.

Comunque se pesa in tempo è curabile. Mi meraviglia che il negoziante ti abbia sostituito i pesci , non è nella prassi ; la responsabilità doveva essere ben chiara e lui doveva sapere la presenza della malattia e la stava curando , altrimenti non ti avrebbe rimborsato, ambedue possono essere state in incubazione e lui non avrebbe avuto nessuna respondsabilità; comunque sta sempre a te controllare che i pesci che compri non portino segni di malattie
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 19 October 2006 - 20:32 PM

i pallini bianchi nn vengono fuori con il cambia d acqua repentino da un tipo d acqua ad un altro???

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 20 October 2006 - 05:53 AM

Il cambio d'acqua o un raffreddamento repentineo può portare alla luce delle patologie già esistenti perchè mette sotto stress il pesce e gli indebolisce le difese , ma se non c'èra prima non dovrebbe presentarsi neppure dopo.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#5 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 28 October 2006 - 19:23 PM

ancora pallini bianchi sui pesci dopo 2 settimane che li ho rimessi tutti nuovi i pesci stanno di nuovo male che faccio??????

#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 29 October 2006 - 06:37 AM

Spendiamo due parole sull'Ichthyo , è un protozoo parassitario , si sviluppa su pesci debilitati o in occasione di abbassamenti di temperatura , cambi acqua o acqua in cattive condizioni; ma è sempre necessario che sia già presente nella vasca o che un pesce ne sia portatore.

Inizia a svilupparsi e , nel giro di 4-5 giorni raggiunge dimensioni visibili ed è pronto alla suddivisione ; lascia il pesce e cade sul fondo dove si incista e inizia a riprodursi per poi, dopo 3-4 giorni uscire per infettare gli altri ospiti dell'acquario.

Nel caso di attacchi è necessario ricorrere a medicimali da commercio , seguire scrupolosamante le istruzioni e magari prolunagre il trattamento 3-4 giorni in più per essere sicuri di aver debellato tutti i parassiti nella vasca , perchè quando il parassita è incistato non viene colpito dal medicamento ed è necessario che nuoto libero per ucciderlo.

Per cui se in una vasca c'è stata una epidemia mai mettere altri pesci senza aver proceduto al trattamento.

In caso di pesci nuovi o provenienti da forniture sospette controllare giornalmente i pesci e iniziare il trattamento ai primi sintomi; non è una malattia difficile da curare ma è mortale se presa troppo tardi .

Non devi aver controllato bene i pesci perchè prima si nota su uno due esemplari , poi sembra scomparire (incista e cade) per poi ricomparire dopo 4-6 giorni più virulenta su tutti o quasi.

Se sei ancora in tempo procedi al trattamento e non immettere altro pesce sino al completo debellamento della malattia, altro consiglio cambia fornitore perchè forse ha la malattia endemica nelle vasche , anche quelle delle piante; comunque prima di immettre piante o altri organismi fgli sempre un trattamento in vasca a parte.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#7 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 29 October 2006 - 09:49 AM

grazie giordano :-)

#8 nontilasceropiu

nontilasceropiu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • LocalitàLentatese
  • Tecnica: catch and release
  • Provenienza: brianza

Postato 30 October 2006 - 10:46 AM

Ho avuto il tuo stesso problema qualche settimana fa' ,acquistando dei cardinali ....

Dopo 2 giorni nell'acquario ho comincitao a evdere piccoli puntini bianchi sulle pinne dei nostri amici e la prima cosa che ho fatto e' stata quella di alzare la temperatura fino a 29.5°.
Il giorno seguente ho acquistato "Anti slime & velvet "della Interpet che consisteva in un trattamento dell'acqua come cura.
Oggi posso finalmente dire di aver salvato l'80% dei pesci.

#9 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 30 October 2006 - 19:20 PM

allora ho usato il Sera Costawert, ho messo le gocce necessarie per il mio acquario, ora lo ripeto a giorni alternati per 3 volte, dovrei alzare l'acqua di temperatura a 29 gradi adesso vediamo cosa succede.

#10 nontilasceropiu

nontilasceropiu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • LocalitàLentatese
  • Tecnica: catch and release
  • Provenienza: brianza

Postato 30 October 2006 - 19:39 PM

Ok allora tieni la temperatura a 29° e continua col trttamento.
Attendo notizie.
Che specie hai nell'acquario?

#11 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 30 October 2006 - 19:49 PM

Alzando la temperatura aumentate la velocità di maturazione delle cisti parassitarie in modo che si aprino e i protozooi vengano attaccate dal medicinale in tempi più brevi. :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#12 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 30 October 2006 - 21:19 PM

Alzando la temperatura aumentate la velocità di maturazione delle cisti parassitarie in modo che si aprino e i protozooi vengano attaccate dal medicinale in tempi più brevi. :wink:


se non alzo la temperatura??

ho solo un pulitore ora purtroppo il resto tutti morti...

#13 nontilasceropiu

nontilasceropiu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • LocalitàLentatese
  • Tecnica: catch and release
  • Provenienza: brianza

Postato 30 October 2006 - 22:04 PM

Il pulitore e' un corydoras?

#14 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 31 October 2006 - 06:21 AM

Se non alzi la temperatura i tempi di eliminazione del parassita si allungano perchè le cisti ci mettono più tempo a schiudersi; se per caso le istruzioni del tuo medicinale danno ad esempio un periodo cura di 4 giorni a 29 gradi a temperature minori ne saranno necessari di più, purtroppo non ho mai trovato una tabella Temperature/schiusa e non posso essere più preciso ma ti consiglio di prolungare sempre il trattamento anche per 3-4 giorni in più; il tuo poi a quanto sembra è stato un attacco massiccio e totale non preso in tempo utile.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#15 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 13 November 2006 - 13:34 PM

Se non alzi la temperatura i tempi di eliminazione del parassita si allungano perchè le cisti ci mettono più tempo a schiudersi; se per caso le istruzioni del tuo medicinale danno ad esempio un periodo cura di 4 giorni a 29 gradi a temperature minori ne saranno necessari di più, purtroppo non ho mai trovato una tabella Temperature/schiusa e non posso essere più preciso ma ti consiglio di prolungare sempre il trattamento anche per 3-4 giorni in più; il tuo poi a quanto sembra è stato un attacco massiccio e totale non preso in tempo utile.


io vado avanti anche da una settimana continuo a fare il trattamento e cambio l'acqua...

#16 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 13 November 2006 - 15:17 PM

:? Come trattamento e cambio acqua ??? Durante il trattamento non cambiare assolutamente l'acqua , solo a trattamento concluso :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#17 glm2006ITALY

glm2006ITALY

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 414 Post:
  • LocalitàSistema solare - Pianeta Terra - Europa - Italia - Piemonte - Novara
  • Tecnica: ex spinning
  • Provenienza: Vercelli
  • Anno di nascita:1986

Postato 22 November 2006 - 16:34 PM

La mia storia, pesci da due anni...
Ne ho preso uno malato che mi ha ucciso tutti gli altri...
dal negoziante di fiducia, quello è stato il brutto.

Il negozio cmq mi ha ridato i pesci indietro, ma figuratevi la mia contentezza.....

cmq la malattia adesso non ricordo come si chiama...i pesci avevano tutti pallini bianchi...dicono sia un fungo...


Mi pare che si chiami ictio e solitamente è causato da un cambio troppo "repentino" che fa scendere di colpo la temperatura dell'acqua :cold:
Solitamente si cura facilmente con del blu di metilene o del verde di melachite (o come diavolo si chiama)

glm2006ITALY 
------
dopo anni di pesca... mi sono dato alla caccia fotografica! (fotonaturalistica.com)


#18 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 29 November 2006 - 09:11 AM

La mia storia, pesci da due anni...
Ne ho preso uno malato che mi ha ucciso tutti gli altri...
dal negoziante di fiducia, quello è stato il brutto.

Il negozio cmq mi ha ridato i pesci indietro, ma figuratevi la mia contentezza.....

cmq la malattia adesso non ricordo come si chiama...i pesci avevano tutti pallini bianchi...dicono sia un fungo...


Mi pare che si chiami ictio e solitamente è causato da un cambio troppo "repentino" che fa scendere di colpo la temperatura dell'acqua :cold:
Solitamente si cura facilmente con del blu di metilene o del verde di melachite (o come diavolo si chiama)


Perchè , non l'aveva detto nessuno ??? :?
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#19 glm2006ITALY

glm2006ITALY

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 414 Post:
  • LocalitàSistema solare - Pianeta Terra - Europa - Italia - Piemonte - Novara
  • Tecnica: ex spinning
  • Provenienza: Vercelli
  • Anno di nascita:1986

Postato 29 November 2006 - 09:15 AM

La mia storia, pesci da due anni...
Ne ho preso uno malato che mi ha ucciso tutti gli altri...
dal negoziante di fiducia, quello è stato il brutto.

Il negozio cmq mi ha ridato i pesci indietro, ma figuratevi la mia contentezza.....

cmq la malattia adesso non ricordo come si chiama...i pesci avevano tutti pallini bianchi...dicono sia un fungo...


Mi pare che si chiami ictio e solitamente è causato da un cambio troppo "repentino" che fa scendere di colpo la temperatura dell'acqua :cold:
Solitamente si cura facilmente con del blu di metilene o del verde di melachite (o come diavolo si chiama)


Perchè , non l'aveva detto nessuno ??? :?


Come pensi che campino i negozianti :D

glm2006ITALY 
------
dopo anni di pesca... mi sono dato alla caccia fotografica! (fotonaturalistica.com)


#20 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 29 November 2006 - 11:51 AM

Forse sono stato troppo lapidario ed ermetico (sto ancora smaltendo il fuso orario) ma forse così capisci meglio :

Perchè?? ( ripetere visto che che era già stato detto tutto sul tipo di malattia) Non l'aveva detto nessuno??? (Logico che non l'avesse fatto notare nessuno in quanto è un tipo di cura obsoleta , di non facile dosaggio e risultati) Oggi ci sono farmaci molto più efficaci anche se molti con la stessa base ma con aggiunte di prodotti e dosi ottimali .
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi