Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

1 Pesce malato li uccide tutti...


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#21 majinbu

majinbu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 246 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 06 May 2007 - 19:52 PM

Spendiamo due parole sull'Ichthyo , è un protozoo parassitario , si sviluppa su pesci debilitati o in occasione di abbassamenti di temperatura , cambi acqua o acqua in cattive condizioni; ma è sempre necessario che sia già presente nella vasca o che un pesce ne sia portatore.

Inizia a svilupparsi e , nel giro di 4-5 giorni raggiunge dimensioni visibili ed è pronto alla suddivisione ; lascia il pesce e cade sul fondo dove si incista e inizia a riprodursi per poi, dopo 3-4 giorni uscire per infettare gli altri ospiti dell'acquario.

Nel caso di attacchi è necessario ricorrere a medicimali da commercio , seguire scrupolosamante le istruzioni e magari prolunagre il trattamento 3-4 giorni in più per essere sicuri di aver debellato tutti i parassiti nella vasca , perchè quando il parassita è incistato non viene colpito dal medicamento ed è necessario che nuoto libero per ucciderlo.

Per cui se in una vasca c'è stata una epidemia mai mettere altri pesci senza aver proceduto al trattamento.

In caso di pesci nuovi o provenienti da forniture sospette controllare giornalmente i pesci e iniziare il trattamento ai primi sintomi; non è una malattia difficile da curare ma è mortale se presa troppo tardi .

Non devi aver controllato bene i pesci perchè prima si nota su uno due esemplari , poi sembra scomparire (incista e cade) per poi ricomparire dopo 4-6 giorni più virulenta su tutti o quasi.

Se sei ancora in tempo procedi al trattamento e non immettere altro pesce sino al completo debellamento della malattia, altro consiglio cambia fornitore perchè forse ha la malattia endemica nelle vasche , anche quelle delle piante; comunque prima di immettre piante o altri organismi fgli sempre un trattamento in vasca a parte.

L'ictyo se presa in tempo è una malattia facile da curare.....ti basta alzare la temperatura di 2/3 gradi, e mettere un prodotto a base di metrodizanolo(speriamo l'ho scritto bene). Io poco tempo fa nel mio vascone ho usato quello della ottavi e ho risolto alla grande senza neanche una perdita!!! :wink:
<!-- w -->www.noibriciole.net<!-- w -->


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi