Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Fluorcarbon


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 amprea_trout

amprea_trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:

Postato 18 October 2006 - 15:16 PM

Volevo chiedervi se voi utilizzate monifili fluorcarbon per i vostri finali e se davvero avete notato differenze rispetto ai fili tradizionali?
Appena trovo bobine economiche faccio scorta, un filo invisibile in acqua credo che migliori molto le abboccate. Unico neo è ancora il costo.

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 18 October 2006 - 18:11 PM

Volevo chiedervi se voi utilizzate monifili fluorcarbon per i vostri finali e se davvero avete notato differenze rispetto ai fili tradizionali?
Appena trovo bobine economiche faccio scorta, un filo invisibile in acqua credo che migliori molto le abboccate. Unico neo è ancora il costo.


Io non li ho mai usati e di pescate nei laghetti e nei torrenti ne ho fatte e ne faccio a iosa , non li ho mai comprati anche per via dell' eccessivo costo .
Sicuramente essendo invisibili (sperem visto il prezzo) potrebbero fare la differenza sopratutto su trote guardinghe , ma non saprei .
Forse il Luca ne sa piu' di me' al riguardo.
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 18 October 2006 - 18:14 PM

Io li uso come finali per lo spinning, più che altro perchè sono più resistenti allo sfregamento contro rocce e tronchi, non per il fatto che dovrebbe essere invisibile.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 October 2006 - 20:06 PM

piccolo dettaglio: sono un po' piu' rigidi, se i pess si basano sul movimento piu' naturale dell'esca potrebbe essere controproducente



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 amprea_trout

amprea_trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:

Postato 19 October 2006 - 08:52 AM

Haià, quindi se da un lato questi monofili sono apprezzabili per la trasparenza, dici però che perdono qualcosa invece dal punto di vista della rigidità?
- Se son davvero così questi monofili, magari data la trasparenza del filo sentiremo più mangiate, ma potrebbero aumentare le trote che mollano l'esca.

#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 19 October 2006 - 09:13 AM

L'incidenza delle magiate si sente solo nella pesca di pesci diffidenti tipo cavedano che osservano molto l'esca prima di decidere se assaggiarla e se non ha un movimento naturale la evitano, per trote non ha molta importanza , quando hanno fame non vanno per il sottile :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 October 2006 - 17:44 PM

per le trote non avrai problemi, barbi e soprattutto cavedani a passata potrebbero pensarci un attimo :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Luca.b.

Luca.b.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Località(CO)

Postato 07 February 2007 - 17:57 PM

...dissento un pò dal fatto che per pescar trote il fluorocarbon sia inutile...è inutile i primi turni di gara....ma dalla metà in poi la differenza si vede eccome, sopratutto usando diametri che vanno dal 0,14 al 0,12. La bontà del fluorocarbon la si vede anche nei laghetti pesca a ore con trote svogliate a galla.
Saluti

#9 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 07 February 2007 - 18:11 PM

Luca , io parlavo di spinning e poi la sezione è fiume-lago non per laghetti , per quelli ne saprai molto , ma molto più di me :wink:

Comunque anche per cavedani in lago con esche ho notato una preferenza per fili morbidi anche se non trasparenti , è il presentare l'esca in modo naturale che conta , il fluorocarbon la irrigidisce un pò.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#10 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 07 February 2007 - 19:03 PM

Io con i finali fluorocarbon un gara ho notato che riesco a prendere più pess senza cambiare il filo(es. se con il normale prendevo 20 trote e poi lo dovevo cambiare col fluorocarbon arrivo al doppio senza cambiarlo), non so se è una mia fissa o è proprio così..
27 anni

V][nCè

#11 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 07 February 2007 - 19:09 PM

In acque libere 20 trote ???? :?
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 February 2007 - 20:15 PM

Io con i finali fluorocarbon un gara ho notato che riesco a prendere più pess senza cambiare il filo(es. se con il normale prendevo 20 trote e poi lo dovevo cambiare col fluorocarbon arrivo al doppio senza cambiarlo), non so se è una mia fissa o è proprio così..


questo perche' essendo un po' piu' duro superficialmente, resiste un po' meglio all'abrasione (non vale per tutti i fluorocarbon, alcuni di bassa qualita' non sono allo stesso livello)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 07 February 2007 - 21:38 PM

Giorda in lagehtto... comunque il 20 era un esempio ipotetico solo per dire che il fluorocarbon aiuta eccome
27 anni

V][nCè

#14 00805840

00805840

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 361 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Roma/infernetto

Postato 22 February 2007 - 10:40 AM

ciao
sicuramente l'efficacia del fluorcarbon come ha detto l'amico prima la si nota nei diametri inferiori per le pesche difficili dove il pesce e' svogliato o sospettoso :? :?
io lo adopero per tutte le pesche anche in mare.
lo sai perche??? anche se costa un po. ha me rode perdere pesci e vedere altri che no prendono e io no.. :arrow: a volte scendo anche allo 06 pur di vedere abboccate
fidati comprane meno ma compralo

ciao :razz: :razz: :razz: :razz:

Volevo chiedervi se voi utilizzate monifili fluorcarbon per i vostri finali e se davvero avete notato differenze rispetto ai fili tradizionali?
Appena trovo bobine economiche faccio scorta, un filo invisibile in acqua credo che migliori molto le abboccate. Unico neo è ancora il costo.


MAURIZIO 53 anni
ROMANO DE ROMA E DELLA ROMA
><((((°> Carpe diem <°))))><

#15 stecomo

stecomo

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Localitàprov. como

Postato 10 May 2007 - 11:20 AM

Ottimo filo da usare nelle uscite quotidiane su pesce selvatico.
Sconsigliato durante gare alla trota in torrente troppo debole come filo se si deve levare di peso il pesce.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi