Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

IL TARPON


  • Topic chiuso Questo topic è bloccato
Nessuna risposta a questo topic

#1 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 15 October 2006 - 10:36 AM

Partiamo dal suo fratellino minore il Banano o Carajuelo (Elops Saurus), più piccolo del tarpon, raramente arriva al metro , ma la sua difesa è simile a quella del tarpon , con voli fuori dall'acqua ed avvitamenti riduce i finali d'acciaio in molle a spirale :mrgreen: dopo pochi esemplari ; viaggia in branco e attacca ferocemente le esche ; normalmente si usano piccoli minnow o popper ma il sistema più redditizio e una spece di bombarda gallegiante , un metro di finale d'acciaio e un'ancorina con delle piume colorate; ha la stessa bocca ossea come il tarpon e moltissime volte si sbocca torcendo anche le ancorine.

542_ubarana0wn.jpg

584_fi02031m1rq.jpg

573_18529tn.jpg

E ora il Tarpon (Megalops Atlanticus), è un pesce meraviglioso dalla forza eccezionale la bocca ossea rende difficile la penetrazione degli ami e il rapporto fra abboccate e cattura è quasi sempre di 10 a 2, anche perchè la sua difesa a salti acrobatici favorische lo slamamento , è facile vedere il tarpon innalzarsi e l'artificiale volare via dalla sua bocca.

Vive lungo le coste nelle zone a mangrovie raramente si incontra in mare aperto, molto attivo di sera , di notte e all'alba, quando sale il sole si raggruppano in buche profonde stipati come sardine , ho visto in immersione una di queste vuche e ci saranno stati una ventina di tarpon sui 30 chili appiccicati uno all'altro.

Sopporta bene zone inquinate a scarsità di ossigeno perchè dispone di un sistema di recupero ossigeno dalla vescica natatoria; in alcune zone del Sud America raggiunge pesi eccezionali ; a Cuba quasi mai supera i 50-60 chili, normalmente sono esemplari tra i 20 e i 40.

Non eccezionale come carni e pieno di spine non è sottoposto ad una pressione di pesca eccessiva a scopo alimentare ma è il numero 1 per la pesca sportiva.

Si cattura a Mosca e a spinnig, quasi sempre a vista , ovverosia dalla barca si cerca di vedere quando delfineggia , infatti sembra un delfino e si vedono le pinne dordsali uscire e rientrare in acqua; per la pesca a mosca non so dirvi molto; a spinning si usano quasi tutti i tipi di artificiali , normalmente dai 15 ai 20 centimetri , di preferenza popper , lipless o altri tipi galleggianti.

Altro sistema di pesca è sempre a spinning o con la sardina di notte sulle pass o alle uscite dei canali, molto più facile allamarli con esca naturale in quanto lasciandogli il tempo di ingoiare l'amo ha più probabilità di fare presa

588_tarpon12jb.jpg

253_tarpon7oj.th.jpg



ECCO ALCUNI SALTI TARPONESCHI :o

449_tarpon12jv.th.jpg

PUO' ANCHE CORRERE FUORI DELL'ACQUA SULLA CODA

685_tarpon32xg.th.jpg

QUESTI SONO ALCUNI ESEMPLARI DA RECORD PRESI IN TUTTO IL MONDO

351_tarponreca1dz.th.jpg

E QUESTO E' IL RECORD DEL MONDO 260 LIBRE , CIRCA 120 CHILI

334_tarponrecord260lb9sq.t.jpg


PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi