Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Trota in autunno come pescarla in laghi con acqua torbida


  • Please log in to reply
35 risposte a questo topic

#21 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 14 October 2006 - 20:28 PM

per la seconda, il violento spostamento d'acqua in parecchi casi da fastidio ai pesci.


Concordo pienamente la risposta del Walter .
Io x acqua di sorgiva intendo una polla sotterranea in cui sgorga naturalmente l'acqua (e non acqua forzata da una pompa forse mi ero spiegato male sorry).......................
Se vengono a galla aprender ossigeno non lo vedo come un buon segno , vuol dire che nell' acqua e' talmente scarso che x ossigenarsi lo devono fare con l'aria (e questo non e' il max ).
In questi casi il propietario del lago dovrebbe mettere un pompa che smuova l'acqua in modo che si crei ossigeno x i pess , che ne stanno soffrendo .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#22 amprea_trout

amprea_trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:

Postato 15 October 2006 - 09:29 AM

Eh si infatti Dimi, il proprietario ha messo appunto una pompa che fa ricircolare l'acqua. Per quanto corcerne sorgentelle interne ora il discorso mi è chiaro.
Un'ultima cosa quindi, dato che sono molto pignolo: :D
Quindi d'autunno troveremo trote a galla solo perchè han bisogno di venirsi a prendre qualche boccata d'aria in superficie :sabber: per evitare di lasciarci le penne?
Grazie di tutto.

#23 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 15 October 2006 - 10:44 AM

no non per quello...magari in alcuni laghetti si...ma non sempre, nel senso che se è ben ossigenato le troverai comunque "a galla"....
Guarda...clicca QUI è un aritcolo del mitico fausto buccella che ha aiutato molto anke me...che mi ponevo sempre queste domante...leggilo troverai la risposta che stai cercando.

P.S.: Bella pescata! complimenti!!! :D magari la prox volta postala in racconti
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#24 amprea_trout

amprea_trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:

Postato 15 October 2006 - 12:37 PM

Grazie mille del link Luca, lo lessi un po di tempo fa quell'articolo. Tra l'altro
segue tutto ciò che scrive Fausto Buccella, ho letto pure il suo libro e visto tutte e 2 le sue VHS.
Il dubbio che mi rimane è questo:
-Perchè in autunno le trote me le trovo a galla anche in laghetti ben ossigenati? Per me è importante saperlo, dato che sono un bel testone :wallbash:

#25 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 15 October 2006 - 13:25 PM

istinto naturale credo.... :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#26 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 16 October 2006 - 19:28 PM

Diamo una rispolveratina hai periodi stagionali :

Nel periodo autunnale e primaverile le trote le troviamo a galla , in folti branchi in gironzolo x il laghetto e solitamente al largo (dipende dalle dimensioni del lago).
Questo avviene x via delle temperature dell' acqua e e di quella esterna.
In inverno le troveremo vicino alla sponda ed in profondita' per via della frega (deposizione uova , ma con le iridee nei laghetti e' solo un fattore naturale , senza poi che ne nascano piccoli).
In estate tutto dipende dal laghetto , dimensioni profondita' temperatura acqua , solitamente sono sul fondo a centro lago alla ricerca di refrigerio.

Uno sguardo alle temperature dell' acqua :

trote voraci tra' i 12 e 18 gradi
trote poco aggressive tra gli 8 e 11 gradi
trote lente tra i 4 e 7 gradi
Al di sotto dei 4 gradi le trote quasi non si alimentano .

Torno a ripetere che poi tutto puo' variare in base alla conformazione del laghetto , e poi come sempre ho detto non prendiamo tutto x oro colato :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#27 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 16 October 2006 - 22:11 PM

Diamo una rispolveratina hai periodi stagionali :

Nel periodo autunnale e primaverile le trote le troviamo a galla , in folti branchi in gironzolo x il laghetto e solitamente al largo (dipende dalle dimensioni del lago).
Questo avviene x via delle temperature dell' acqua e e di quella esterna.
In inverno le troveremo vicino alla sponda ed in profondita' per via della frega (deposizione uova , ma con le iridee nei laghetti e' solo un fattore naturale , senza poi che ne nascano piccoli).
In estate tutto dipende dal laghetto , dimensioni profondita' temperatura acqua , solitamente sono sul fondo a centro lago alla ricerca di refrigerio.

Uno sguardo alle temperature dell' acqua :

trote voraci tra' i 12 e 18 gradi
trote poco aggressive tra gli 8 e 11 gradi
trote lente tra i 4 e 7 gradi
Al di sotto dei 4 gradi le trote quasi non si alimentano .

Torno a ripetere che poi tutto puo' variare in base alla conformazione del laghetto , e poi come sempre ho detto non prendiamo tutto x oro colato :wink:


Quoto...anke perkè poi ci sono le classiche eccezioni che confermano la regola...e ci si trova spiazzati! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#28 amprea_trout

amprea_trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:

Postato 18 October 2006 - 08:47 AM

Tornando alla giornata di sabato, credo proprio che le trote in quel laghetto fossero davvero svogliate e indolenti, in quanto l'unico modo per farle abboccare era quello di muovere lentamente il galleggiante, tremarella sul posto, stop di 3 secondi e ricominciavo. Non ho preso una trota col galleggiante fermo, c'era proprio da stuzzicarle.

#29 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 18 October 2006 - 12:29 PM

Tornando alla giornata di sabato, credo proprio che le trote in quel laghetto fossero davvero svogliate e indolenti, in quanto l'unico modo per farle abboccare era quello di muovere lentamente il galleggiante, tremarella sul posto, stop di 3 secondi e ricominciavo. Non ho preso una trota col galleggiante fermo, c'era proprio da stuzzicarle.


Anche a noi e' successa la stessa cosa al "Salabracco spinning contest" . acqua torbida , poche trote e indolenti , apatiche in maniera vergognosa.
io l'unica cattura l'ho fatta con la tecnica della penna di pavone e poi basta , sconcertante vero !!!!
Poi come dicevo la domenica siamo andati a vedere una gara in laghetto anche qui' acqua torbida poche trote e catture al lanternino .
Non vorrei ma in 2 giorni e due laghi diversi stessa situazione , cio' e' molto sconcertante !!!!!!!!!!!! :?
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#30 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 18 October 2006 - 13:56 PM

sarà il periodo.... :? o i relativi padroni dei laghetti...le hanno riempite! :x
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#31 amprea_trout

amprea_trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:

Postato 18 October 2006 - 14:52 PM

Magari è un autunno un po anomalo, fa ancora caldo, l'acqua è un po troppo calda per loro e probabilmente in certi laghi si piantano chissà dove
:ka:

#32 amprea_trout

amprea_trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:

Postato 06 November 2006 - 14:28 PM

Aggiornamento pescate autunno (mese novembre)
Sabato 4 sono tornato a fare una pescata di trote in laghetto.
Premetto che il brusco abbassamento delle temperature ha indotto le trote ad abbassarsi un po, quindi non erano più a galla sparate, le ho trovate a 2 metri d'altezza. Ho pescato con un galleggiante in mezzo al lago e col vetrino, non è stata una pesca facile in quanto o mangiavano da fermo oppure in calata lenta, e in fine pescando recuperando a canna alta col vetrino, tremando. Qualcuno di voi è andato a trote questo weekend? :rollsmile:

#33 Risorum

Risorum

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 85 Post:
  • LocalitàVercelli

Postato 06 November 2006 - 18:06 PM

Rispondo lo stesso anche non facendo testo per inesperienza.

Venerdì sono andato al laghetto di primo pomeriggio, ora un pò malsana per le trote, ma tentè quella posso...
E per quel che ho capito eran praticamente scomparse dalla superficie.
Pescando, o meglio tentando :^^: in sperficie, nulla da fare, alla fine praticamente striscinado sul fondo qualche toccata l'ho avuta, ma tantè non han ingoiato l'amo... :(

Però le mie solite 3 amiche trote, che per me son sempre le stesse, che mi si piazzan ad un metro dalla riva e mi guardano c'eran sempre, potrò fiocinarle?
A volte l'uomo inciampa nella verita', ma nella maggior parte dei casi si rialzera' e continuera' per la sua strada.

#34 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 06 November 2006 - 18:56 PM

Walter userebbe il carburo :lol: :lol:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#35 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 06 November 2006 - 19:37 PM

Aggiornamento pescate autunno (mese novembre)
Sabato 4 sono tornato a fare una pescata di trote in laghetto.
Premetto che il brusco abbassamento delle temperature ha indotto le trote ad abbassarsi un po, quindi non erano più a galla sparate, le ho trovate a 2 metri d'altezza. Ho pescato con un galleggiante in mezzo al lago e col vetrino, non è stata una pesca facile in quanto o mangiavano da fermo oppure in calata lenta, e in fine pescando recuperando a canna alta col vetrino, tremando. Qualcuno di voi è andato a trote questo weekend? :rollsmile:


Pausa forzata :( nel W.E.
In compenso oggi in tre orette sul Chiese : 1 Fario subito rilasciata visto la chiusura , tre Barbi rilasciati anche quelli e circa 25 Vaironi quelli vanno in frittura pero' :wink:
Il tutto con la fissa da 5 mt. con elastico da 1 mm. lenza 0.16 finale 0.12 , amo 20 esca bigattino (ero li' a Vaironi). :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#36 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 November 2006 - 21:27 PM

Walter userebbe il carburo :lol: :lol:

perche' spendere $$$ quando basta che mi tolga i calzini??? :löl: :lachtot:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi