Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Trota in autunno come pescarla in laghi con acqua torbida


  • Please log in to reply
35 risposte a questo topic

#1 amprea_trout

amprea_trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:

Postato 13 October 2006 - 09:06 AM

Ciao ragazzi, ho da chiedervi alcuni consigli e pareri su questi argomenti:
-Che comportamento hanno le trote appena immese in autunno, temperatura dell' acqua sui 17°?

-In un lago di medie dimensioni con acqua torbida, dove è più facile che stazioni d'autunno le trote?

-Ho letto che con la temperatura dell'acqua abbastanza calda le trote sono più aggressive, ma in realtà ho potuto appurare che non è cosi, sono indolenti e occorrono finali anche del 0,10. Perchè?

-In un lago con acqua torbida, nel caso in cui le trote stazionino a galla, qual'è la tecnica di pesca migliore tra (Magic,Bulbo,Boccina,Ballerina)?

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 October 2006 - 10:15 AM

ciao, intanto benvenuto, se vuoi presentarti c'e' l'apposita sezione.

lascio la risposta alle tue domande ai nostri trotisti. unico punto che posso dirti, la 3a: con l'aumento di temperatura aumenta molto anche il fabbisogno di ossigeno delle trote, inoltre essendo pesci "di acqua fredda" lo soffrono. per cui se fa troppo caldo sono apatiche e non si muovono molto, quasi vanno in "estivazione"



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 amprea_trout

amprea_trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:

Postato 13 October 2006 - 10:19 AM

Ciao Walter,
piacere, mi chiamo Andrea e grazie di avermi risposto, ne approfitto per
farti un'altra domanda:
che intendi per estivazione? E in questi casi a che altezza posso trovarle e come posso insidiarle?
:bulb:

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 October 2006 - 11:04 AM

l'estivazione e' una specie di letargo che hanno a volte i pess e gli anfibi. se fa troppo caldo trovano un rifugio, riducono quasi a 0 la loro attivita' e restano li. senza arrivare a questi livelli, se fa troppo caldo diventano comunque apatici. in questo caso una ricerca molto lenta sul fondo e sulle buche (oppure proprio pescando a fondo) puo' smuoverli.

inutile dire che, se e' consentito, la pesca notturna (dato il calo delle temperature) e' un bel vantaggio.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 October 2006 - 11:42 AM

Ciao ragazzi, ho da chiedervi alcuni consigli e pareri su questi argomenti:
-Che comportamento hanno le trote appena immese in autunno, temperatura dell' acqua sui 17°?

-In un lago di medie dimensioni con acqua torbida, dove è più facile che stazioni d'autunno le trote?

-Ho letto che con la temperatura dell'acqua abbastanza calda le trote sono più aggressive, ma in realtà ho potuto appurare che non è cosi, sono indolenti e occorrono finali anche del 0,10. Perchè?

-In un lago con acqua torbida, nel caso in cui le trote stazionino a galla, qual'è la tecnica di pesca migliore tra (Magic,Bulbo,Boccina,Ballerina)?


Ciao se l'acqua e' calda e nel laghetto ci sono delle sorgive che lo alimentano stanne sicuro che le trote saranno dove sbocca la sorgiva e sul fondo , qui' troveranno acqua piu' fresca e sopratutto ossigenata .
Se il laghetto non ha sorgive naturali e il sole non batte forte (come in questo periodo) sull' acqua saranno a galla , questo le rendera' apatiche e poco propense all' inseguimento dell' esca .
Come tecnica ti consiglio di montare una magic (son quelle bombarde totalmente galleggianti) ,finale sottile in base alle abboccate e sopratutto lungo , vai anche a 1.80 mt. di finale , lanci oltre il branco di almeno 5 mt. e inizi il recupero appena sei nella zona trote rallenta molto il recupero , passagli sopra e fai delle soste , in modo che l' esca plani in mezzo allo stesso .
Un altro sistema e' la calata lenta con il galleggiante (se ne sono a tiro) montatura semplicissima , galleggiante da 2/3 gr. lo piombi subito sotto allo stesso (occhio a lanciare , frena sempre il filo prima che tocchi l'acqua , altrimenti son garbugli) finale sottile lungo 40 cm. esca una mini pallina di pastella da trota e una camola puntata per la codina appena sotto pelle in modo che resti viva e attiva nei movimenti , lanci appena oltre il branco recuperi su' di esso e fai fare la calata .
Si potrebbe optare anche per una tremarella a pelo d'acqua usando i vetrini nel modello slim (lunghi) che hanno una calata lentissima .
Che io sappia e finora l'ho sempre constatato piu' l'acqua e' calda e meno attive saranno le trote , ora la temperatura ideale non la conosco chiederemo al Giorda , con acqua fresca e ossigenata saranno attivissime , poi in inverno con acqua molto fredda si apatiscono ancora ma meno che con acqua calda.
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#6 amprea_trout

amprea_trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:

Postato 13 October 2006 - 11:57 AM

Grazie mille Dimi,
che finale mi consigli di utilizzare con le magic?
E se son piantate sul fondo dove entra l'acqua sorgiva monto un galleggiantino? Se si, è meglio piombarlo con ghost/piombini/torpille?
Grazie ancora,
Andrea

#7 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 October 2006 - 12:56 PM

Grazie mille Dimi,
che finale mi consigli di utilizzare con le magic?
E se son piantate sul fondo dove entra l'acqua sorgiva monto un galleggiantino? Se si, è meglio piombarlo con ghost/piombini/torpille?
Grazie ancora,
Andrea


Io comincerei con un finale del 0.14 lungo 1.80 con le magic per poi scendere allo 0.12 , se metti dei finali di buona marca avranno anche una buona tenuta .

Si , puoi pescare anche a galleggiante sulle sorgive , calcolando che le trote stazionino sul fondo io in partenza monterei una torpille in modo da scendere diretto sul fondo , se le mangiate scarseggiano puo' darsi che stiano a mezzo fondo allora , fai una montatura da calata con i piombini.
Un altra esca alquanto valida ed efficace per il galleggiantino e' l'uovo di salmone , che puo' esser innescato singolarmente , doppio o anche assieme ad una camoletta.
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#8 amprea_trout

amprea_trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:

Postato 13 October 2006 - 13:29 PM

Approfitto della tua gentilezza per chiederti un'altra cosa:
-Col galleggiante abbinato a torpille va bene se parto con del 0,16?
-Quanto lo faccio lungo il finale?
-Se pesco sotto riva, più è leggero il galleggiante, meglio è , vero?
Grazie mille ancora.
Andrea

#9 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 October 2006 - 13:34 PM

Approfitto della tua gentilezza per chiederti un'altra cosa:
-Col galleggiante abbinato a torpille va bene se parto con del 0,16?
-Quanto lo faccio lungo il finale?
-Se pesco sotto riva, più è leggero il galleggiante, meglio è , vero?
Grazie mille ancora.
Andrea


Esatto usa uno 0.16 , ma puoi anche optare x 0.18 .
Si , piu' stai sottoriva piu' stai leggero di grammatura di galleggiante, avra' maggior sensibilita' , e ogni minima tocca ti verra' subito segnalata.
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#10 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 October 2006 - 13:40 PM

Un altra tecnica x il sottoriva e' con la fissa , se non l'hai mai provata provala e' molto divertente .
EX: fissa da 5/6 mt. montata con elastico ammortizzatore da mm.1.3/1.5 , lenza dello 0.16 , galleggiante da gr. 1 , finale 0.14 da 40 cm. .......................
Quando abboccano e' una goduria giostrarle :D
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#11 amprea_trout

amprea_trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:

Postato 13 October 2006 - 15:31 PM

E una tremarella sottoriva con superslim e pallina di polistirolo sopra la camola? E' una brutta idea Dimi?

#12 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 October 2006 - 16:40 PM

E una tremarella sottoriva con superslim e pallina di polistirolo sopra la camola? E' una brutta idea Dimi?


In assoluto non e' una brutta idea anzi direi ottima :D
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#13 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 13 October 2006 - 17:53 PM

Senza parole... :gott: :gott: :gott:
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#14 amprea_trout

amprea_trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:

Postato 13 October 2006 - 19:44 PM

Come mai senza parole? :lol:
L'unica cosa è che l'acqua nel laghetto in cui vado sto weekend è torbida.
Dovrò tremare piano piano. Spero di stanar qualcosa.
Vi farò sapere, e ora via a montar le canne. :D

#15 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 October 2006 - 19:53 PM

Come mai senza parole? :lol:
L'unica cosa è che l'acqua nel laghetto in cui vado sto weekend è torbida.
Dovrò tremare piano piano. Spero di stanar qualcosa.
Vi farò sapere, e ora via a montar le canne. :D


Usa ecshe dal colore chiaro , se usi i grub (visitor) colore bianco , esche sintetiche varie bianche o fluo , fai in modo che le camole o i caimani ruotino al minimo cenno di recupero in modo che anche recuperando lentamente provochino vibrazioni , se usi la pastella berkley prova quella dai tre colori fluo (la mia preferita).....................
In bocca alla trota e facci sapere come e' andata :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#16 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 13 October 2006 - 21:20 PM

senza parole per le nozioni del dimi! grande, anzi mittico laghettista, io dal canto mio, posso solo consigliarti (da amante della pesca leggera), se vuoi pescare con la tremarella, ti descrivo la mia impostazione per il più delle volte, poi dipende molto dalla situazione e dove stanno le trote ma il per la maggior parte delle volte metto:
Lenza madre 0.16, vetrino ghost da 5 gr (li preferisco per il loro peso specifico in acqua, che ne rallenta la caduta per la pesca a mezz'acqua), girella tripla con attacco rapido e come terminale dipende, come "standard" uso un finale dello 0,14 lungo tra 90 cm e 110 cm, e come amo uso un 4/5 per 2 camole grosse, falcetti (grub, o visitor) grossi, e combo;
oppure un 6/7 per piccoli falcetti, una camola, o pastella, meglio ancora se utilizzi molto la pastella gli ami con la spiralina.

CIAOOOOOOO :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#17 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 13 October 2006 - 21:27 PM

grande dimi e luca :D
ho molto molto molto da imparare :? :D :D
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#18 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 13 October 2006 - 21:30 PM

onguno ha la sua tecnica...anke io (come penso tutti) ho e abbiamo molto da imparare...ce n'è finche si vuole di tecniche! e ce n'è da imparare! a voglia! :roll: :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#19 amprea_trout

amprea_trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:

Postato 14 October 2006 - 12:37 PM

Sveglia ore 7:00.
Son sul posto alle 8:00, appuro che la temperatura del lago è intorno ai 16°,e faccio un giro del lago, constato che sgorga pochissima acqua dal tubo che immette nel lago sorgiva, tra l'altro il livello dell'acqua si è abbassato parecchio rispetto alle altre volte. Unico metodo che hanno utilizzato per smuovere un po l'acqua è grazie ad una grossa pompa che in un lato crea un effetto tipo fontana ad ampio raggio.
- Basandomi anche sui consigli di Dimi inizio a pescare cosi:
-Provo a pescare sul fondo col galleggiante vicino a l'unico tubo che immette acqua sorgiva (anche se l'acqua che sgorga è solo un filino), ci faccio 4/5 lanci ma nulla di fatto.
-Cambio tecnica, inizio a pescare fuori con un metro e mezzo d'acqua e ancora nulla.
-Cambio ancora, vedo che si iniziano a formare increspature a pelo dell'acqua e alcune trote iniziano a saltare. Ci siamo, prendo la canna montanta con un galleggiantino di 2 grammi, piombi a ridosso della girella e 50 cm di finale del 16. Pesco con un metro d'acqua e boom ecco la prima trota in canna, l'importante era tenere costantemente l'esca in movimento, tremando anche sul posto e recuperando piano.
Durante l'abboccatta fermavo immediatamente il recupero e lasciavo tranquillamente mangiare la trota fino all'affondamento del galleggiante, altrimenti erano tutti lisci :wink:
-3 ore di pesca: 17 trote, 2 branzini, 1 carpa di 1kg. 5/6 brem.
Divertimento davvero esagerato.
Però non è sempre così in quel lago, credo che questa ottima pescata sia anche dovuta al fatto che mai con questo periodo le trote tendono ad imbrancarsi e se peschi sul pesce non puoi davvero sbagliare.
- Ci sono alcune domande che però vorrei porre a Dimi/trotisti:
- Perchè si imbrancano proprio a galla per trovare ossigeno, dato che
sono proprio i primi strati dell'acqua che si scaldano, mi sembra
un controsenso :roll: ?
- Come mai dove smuovevano l'acqua con quella grossa pompa
nessun pesce è stato pescato in quel punto?
Grazie a Dimi dei consigli e un saluto

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 October 2006 - 15:47 PM

per la seconda, il violento spostamento d'acqua in parecchi casi da fastidio ai pesci.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi