Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Filo Trota Torrente


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 persico80

persico80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • LocalitàAvellino

Postato 13 October 2006 - 07:15 AM

ciao ragazzi ke filo usate nel vostro mulinello per la trota torrente??? il mio mulinello e' un mitchell turbo spin 30, quale mi consigliate?????grazie

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 October 2006 - 16:56 PM

ciao ragazzi ke filo usate nel vostro mulinello per la trota torrente??? il mio mulinello e' un mitchell turbo spin 30, quale mi consigliate?????grazie


Uno 0.22 e' piu' che sufficente :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 13 October 2006 - 17:35 PM

alternativa trecciato 0.10 ma canna con anelli buoni :? :D
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 13 October 2006 - 17:44 PM

Avendo letto da un'altra parte voglio renderti noto che anche se le acque dalle tue parti sono state declassate il divieto della trota esiste sempre, puoi pescarci tutti i pesci permessi ma non la signora, anche dalle mie parti c'è il Tresa che è B e ci sono trote , ma io in periodo di chiusura frequento solo le parti dove le trote non ci vanno mai.

Per il filo come ti hanno detto il 020 o lo 022 per il trecciato lo 010 o 012 , ma in caso le rocce del tuo torrente siano taglienti è meglio mettere almeno 1 metro di fluorocarbon.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#5 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 13 October 2006 - 21:12 PM

Quoto gli altri....oppure in alternativa, ci sono dei buoni 0.18 che vanno alla grande, con grande resistenza! io oggi ho comperato un filo, il JTM Maxim che è uno 0,19 ed è specifico per lo spinning, lo proverò appena possibile, io sono un grande amante della JTM, e mi ha sempre soddisfatto come fili...
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 October 2006 - 22:23 PM

personalmente mi sono trovato bene per i cavedani (ma penso che vada anche per le trote) con questi fili:

1)zebco topic trota: facile da usare e affidabile

2)take extreme sea fishing: piuttosto visibile, ma una resistenza a trazione e all'abrasione a dir poco incredibile. non sono ancora riuscito a romperlo (segue potente contrograttata :wink: :roll: )

3)daiwa triforce: buona tenuta e affidabilita'

oppure, se prefisci "il classico"

4)platil strong st: non e' un granche', ma funziona discretamente. ha poca elasticita', permettendo quindi ferrate al limite dell'impossibile (tieni la frizione aperta se incappi in grossi pess!!!). stranamente in molti casi i pess lo ignorano (anche in acqua totalmente ferma e trasparente). non e' facile da usare, ma secondo me puo' valerne ancora la pena.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 bikerpazzo

bikerpazzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:

Postato 12 November 2006 - 19:01 PM

io utilizzo un filo Alcedo delle 0.18... mi trovo molto bene

#8 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 November 2006 - 16:42 PM

alternativa trecciato 0.10 ma canna con anelli buoni :? :D


Lascia perdere il trecciato in torrente non funge bene come il vecchio nylon :D
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#9 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 13 November 2006 - 16:58 PM

Non funge :? ??? Da anni uso solo quello e non mi ha mai dato problemi, parlo per lo spinning naturalmente , per altri tipi di pesca in torrente so poco, molto poco :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#10 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 November 2006 - 17:13 PM

Non funge :? ??? Da anni uso solo quello e non mi ha mai dato problemi, parlo per lo spinning naturalmente , per altri tipi di pesca in torrente so poco, molto poco :D


Te lo garantisco Giorda meglio il nylon sulla teleregolabile , sulla spinning in torrente uso sempre nylon del 18 o al max 20 .
Mentre x lo spinning in altri luoghi anchio uso il trecciato con grandi soddisfazzioni.
Quello di aggiungere un pezzo di fluorcarbon alla fine non saprei (non lho mai vlutato) ma da quel poco che so' e' piu' rigido rispetto al nylon , ma non saprei pero' .
Io sono anni che ci pesco nei torrentelli sempre montando il nylon , il trecciato lho provato una volta sola nella teleregolabile ed e' troppo secco , il rischio di rovinarlo ,sfibrarlo e rompere e' alto visto il continuo sfregamento contro le rocce , cosa piu' difficile col nylon .
Calcolando che il 90 % della pescata va fatta ricercando le trote a ridosso dei massi ,con continiu sfregamenti e' meglio il nylon :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#11 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 13 November 2006 - 17:23 PM

Per la pesca con l'esca al tocco sono d'accordo con te, troppo sensibile e come senti tu il pesce anche lui sente qualcosa, il fluorocarbon hai ragione con esca è troppo rigido e la porge non naturalmente al pinnuto; per lo spinning uso il trecciato e in caso di posti con rocce taglienti monto un metro di fluorocarbon altrimenti in zone con sassi e massi arrotondati vado diretto.

Di nylon ho solo una bobina per un 1000 che uso (molto raramente) con la teleregolabile :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#12 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 November 2006 - 17:26 PM

Per la pesca con l'esca al tocco sono d'accordo con te, troppo sensibile e come senti tu il pesce anche lui sente qualcosa, il fluorocarbon hai ragione con esca è troppo rigido e la porge non naturalmente al pinnuto; per il trecciato uso solo quello e in caso di posti con rocce taglienti monto un metro di fluorocarbon altrimenti in zone con sassi e massi arrotondati vado diretto.


Bene allora mi confermi il buon uso anche del fluorcarbon (perfetto lo provero' allora :wink: )
Giusto ti quoto al 100 su massi e sassi non taglienti :D
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#13 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 13 November 2006 - 19:55 PM

quoto il mitico, perchè in torrente è un'altra storia!!
il trecciato va bene in fiumi larghi in laghi...ma in torrente...
è Dimi........se le nostre 165 potessero parlare :-)
ti serve un filo che abbia un minimo di elasticità in torrente lo spazio è poco e devi avere un elastico in mano...altrimenti rischi io ho trovato un mio filo preferito è il trabucco siliconato special spin uno 0,18 che tiene 6 kg :-)

Non funge :? ??? Da anni uso solo quello e non mi ha mai dato problemi, parlo per lo spinning naturalmente , per altri tipi di pesca in torrente so poco, molto poco :D


Te lo garantisco Giorda meglio il nylon sulla teleregolabile , sulla spinning in torrente uso sempre nylon del 18 o al max 20 .
Mentre x lo spinning in altri luoghi anchio uso il trecciato con grandi soddisfazzioni.
Quello di aggiungere un pezzo di fluorcarbon alla fine non saprei (non lho mai vlutato) ma da quel poco che so' e' piu' rigido rispetto al nylon , ma non saprei pero' .
Io sono anni che ci pesco nei torrentelli sempre montando il nylon , il trecciato lho provato una volta sola nella teleregolabile ed e' troppo secco , il rischio di rovinarlo ,sfibrarlo e rompere e' alto visto il continuo sfregamento contro le rocce , cosa piu' difficile col nylon .
Calcolando che il 90 % della pescata va fatta ricercando le trote a ridosso dei massi ,con continiu sfregamenti e' meglio il nylon :)



#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 November 2006 - 21:02 PM

il problema dei trecciati in questi casi sono l'abrasione (soprattutto) e la mancanza di elasticita', che in "combattimenti ravvicinati" potrebbe causare la lacerazione della bocca del pess, con conseguente fuga. ma soprattutto il primo e' un punto di forza del nylon (per ora)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 14 November 2006 - 00:56 AM

alternativa trecciato 0.10 ma canna con anelli buoni :? :D


Lascia perdere il trecciato in torrente non funge bene come il vecchio nylon :D


non mi voglio mettere contro la tua esperienza :) anzi sicuramente hai ragione :) ma ad idro ha funzionato ha funzionato :D
poi sai com'e' :? penso di aver preso la malattia del trecciato :D non riesco piu' a farne a meno :D :D :D
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#16 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 14 November 2006 - 17:23 PM

alternativa trecciato 0.10 ma canna con anelli buoni :? :D


Lascia perdere il trecciato in torrente non funge bene come il vecchio nylon :D


non mi voglio mettere contro la tua esperienza :) anzi sicuramente hai ragione :) ma ad idro ha funzionato ha funzionato :D
poi sai com'e' :? penso di aver preso la malattia del trecciato :D non riesco piu' a farne a meno :D :D :D


E' vero Diego ha Idro ha funzionato il trecciato e son daccordo con te' :D
Ma la' si pescava in un grande alveo e con fondale a sassi medio piccoli e non taglienti................il luogo ideale del trecciato direi , ma se lo proverai nei torrentini di alta montagna dove la ricerca delle trote va' fatta dietro a ogni masso affiorante e non (tane) ti renderai conto della differenza........ :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#17 Dr.Gregoriocasa

Dr.Gregoriocasa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 462 Post:
  • LocalitàOrte (VT)

Postato 06 January 2007 - 14:48 PM

se il tempo nn è molto buono e il torrente è un po torbido (nn parlo di torrente alla sorgente ma di quando il torrente ha ingrandito la sua portata) puoi anche usare uno monofilo dello 0.25

#18 Domenico

Domenico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 898 Post:
  • LocalitàSant'Elia Fiumerapido nel Lazio
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sant'Elia Fiumerapido (lazio)

Postato 20 December 2007 - 14:16 PM

in torrente ormai ho fatto un po di esperienza sno da 4 anni che pesco spesso solo in fiumerapido(anche se mi piace andare anche al lago tipo quello di cardito e di san giovanni) e vi dico che il trecciato nn funge tanto bene si rovina troppo sulle rocce e sfregando sui rami sul pelo dell'acqua, sinceramente preferisco di gran lunga il nylon diretto dell 0,20 o dello 0,18 dipende dalle occasioni due sono i miei preferiti il maver win all round e il trabucco xps match pro super strong con tecnologia cpt (ceramic poered technology) mi trovo molto bene con questi due e per la lenza madre delle canne fisse (se dovesse servire) consiglio o il maver win lenza madre oppure ill fendrell della colmic.....
Questo e' quello che monto io ne ho provati tanti e questi sono quelli che mi danno maggiori soddisfazioni...
ciao Domenico
24anni!PantherMartinPescatore :D

#19 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 20 December 2007 - 14:49 PM

Il fendrell della colmic lo uso x i finali da barbo dallo 0.20 e' veramente valido :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#20 pescoagalla

pescoagalla

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Localitàberchidda (SS)

Postato 23 December 2007 - 12:18 PM

Il mio padre killer di trote, ha portato a casa 250 trote tonde tonde in tutta la stagione d'apertura 2007, tutte prese con un trecciato 0.10. Io uso anche il 0.06, che mi permette lanci lunghi e precisi. Pensate che noi abbiamo quasi esclusivamente torrenti stretti ed incassati tra le rocce, quindi la precisione è importante ed anche la resistenza del filo, vista e considerata la enorme quantità di vegetazione a ridosso delle sponde.
Nelle canne da mosca la parte finale del terminale monofilo scende a 0.15 -0.12. Infatti nei pochi fiumi dove ci sono, ogni tanto qualcuna spezza e si fa il piercing.
28 anni portati bene


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi