Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pescare luccioperca in lago


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Postato 15 May 2023 - 09:37 AM

Ciao a tutti! Ho bisogno di un grande aiuto!
Vorrei iniziare a pescare il perca in lago dalla barca. Dopo l ennesimo cappotto ieri (condizioni ottimali leggendo in internet, poca luce, nuvoloso, qualche goccia di pioggia) devo rivolgermi direttamente a qualcuno che pratica questq pesca! Pesco in lago, di montagna, ho letto appunto in internet che si tratta di un predatore che non ama molto la luce del sole, stazione a ridosso del fondale ecc ecc. sto pescando con la classica testina piombata, shad max 8 cm (regolamento del lago, fino al 31 maggio il luccio è chiuso sicche limite 8 cm). Cerco di farlo saltellare sul fondo o con recuperi lenti a ridosso del fondo.
Nessun riscontro positivo, ho provato a crank ed infine a jig con un gambero e shad.
Mi sapete dare qualche consiglio? Ci si puo sbizzarrire sulle tecniche o comunque shad e testina e basta? Ho letto che si possono usare vermi e vermoni, corretto? Si puo prendere in prestito qualche tecnica dal bass? Quindi appunto jig, texas con creature ecc ecc?
Ho bisogno di capire dove sbaglio, sono un po di uscite che mi concentro solo su di lui eppure neanche una tocca.
Grazie a tutti!

#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 16 May 2023 - 16:24 PM

my 2 cents (pur non essendo un pescatore assiduo del perca, qualche pescata me la sono fatta).
ti sei scelto una bella rogna... pesci infami i perca!

Per quella che è la mia esperienza, quei b@st@rd1 pesci hanno 1 massimo 2 finestre (brevi di attività). se ti capita di trovarti "sul pesce" in quei momenti, ne fai anche 3-4 nel giro di mezz'ora.

Fuori da quelle finestre, puoi averli che girano sotto la barca, da pescare a vista (capitato più di una volta) e non li prendi.

 

aggiungo una considerazione sul periodo: in condizioni normali saremmo nel pieno della frega. Con l'inverno che (non) ha fatto, credo sia già anche finita... resta il fatto che potresti trovarne ancora sui letti... se li vedi quelli li fai senza particolari difficoltà... ma diciamo che (per quanto alloctoni) non è eticamente la cosa  migliore da fare.

 

Esche: io di solito uso principalmente black minnow misura 3 (12 cm), supesandra delalande, molix vis shad sempre 12 cm. Presi (dal socio) anche con minnow/jerk
e poi c'è sempre il mitico mepps grubbato che non fallisce mai :D


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Postato 16 May 2023 - 17:33 PM

Ti ringrazio per la spiegazione, ma come recupero? Saltellare sul fondo o recupero lineare?
Scena: l ultima uscita fatta, radice sommersa sotto sponda, 4 bei perca attorno alla radice, ho provato con tutto il possibile immaginabile, shad da 5 cm, da 8, jig con gambero, zero neanche interessato uno!!! Scappavano!
Una cosa impressionante, tant è che mi son avvilito ho chiuso tutto e bonanotte!

#4 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 17 May 2023 - 07:38 AM

nei momenti in cui sono "attivi" funziona anche il recupero lineare, o stopo&go a mezz'acqua

 

quando sono apatici, come te li sei trovati tu, l'unica è provare a far saltellare l'esca sul fondo, se li hai "a vista" cercando di far passare l'esca il più possibile vicino al muso

non escludo comunque (visto il periodo, pur con l'annata "strana" che sta facendo) che almeno uno di quei pesci fosse se un nido di frega... nel caso (sempre tralasciando gli aspetti etici) puoi provare a fargli ballare davanti un artificiale più voluminoso... più che per fame attaccherà per difendere il nido.


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#5 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Postato 17 May 2023 - 14:57 PM

Ok tutto chiaro. Si possono usare altre tecniche rubate al bass? Drop o jjig? Sono redditizie o si perde solo tempo?

#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 17 May 2023 - 15:55 PM

non le uso, ma potrebbero tranquillamente funzionare

a mio avviso, quando sono in attività (nei rari momenti) può funzionare davvero tutto


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Postato 17 May 2023 - 19:07 PM

Perfetto, altri consigli o trucchetti son davvero ben accetti!

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 May 2023 - 21:13 PM

domanda banale: usi nylon o treccia?

 

col nylon, salvo qualche modello apposito o nylon vecchio tipo molto rigidi (platil...), neanche li senti. hanno un'abboccata cosi' fetente, rapida e delicata che manco te ne accorgi. quindi, vai di treccia.

 

per il resto, concordo che te le vai a cercare :D




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Postato 17 May 2023 - 21:54 PM

Uso entrambi, per lo piu treccia dato che nel lago ci son lucci, preferisco cosi. Su un canna ho appena montato un Berkley nuovo, ma credo che il problema del filo arrivi dopo, il fatto principale è farli abboccare🥹 capisci amme!

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 May 2023 - 21:12 PM

eh, bella rogna!!! se usi treccia e ci sono dentoni (lucci) terminale in acciaio sempre, tanto ai perca importa poco




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Postato 19 May 2023 - 06:17 AM

Non da problemi il terminale ai perca?

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 May 2023 - 18:40 PM

sono quasi ciechi. hanno un'abboccata fetentissima, ma non vedono quasi niente. quasi come i siluri.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Postato 21 May 2023 - 21:04 PM

Domanda stupida, detto questo, il colore/dimensione dell artificiale conta poco allora?

#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 May 2023 - 23:21 PM

contano entrambe :)

 

i perca hanno una vista scarsa ma sensibile ai colori tra giallo e rosso :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Postato 22 May 2023 - 05:58 AM

Mmmmh bene! Tutti colori che uso pochissimo😢un ultima domanda, hai scritto che hanno una mangiata delicata, usando un amo texsas messo anti incaglio o un jig con il guard, si corre il rischio di non farlo mangiare bene?

#16 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 May 2023 - 16:08 PM

io a perca uso sempre e solo amo scoperto, sia per la mangiata delicata, sia perchè hanno la boccaccia dura dura.

magari rischi di perdere un artificiale in più, ma di slamare un pesce in meno...


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#17 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Postato 22 May 2023 - 16:35 PM

Ho capito, ho visto su youtube che usano spinnerbait e carnk, mai usati? Funzionano?

#18 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 24 May 2023 - 07:42 AM

spinner personalmente mai. il mio socio con crank snodati qualche pesciotto l'ha fatto


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#19 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Postato 25 May 2023 - 06:08 AM

Ti ringrazio. Proverò diverse tecniche a vedere se salta fuori qualcosa! Grazie ancora!

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 May 2023 - 21:04 PM

confermo tutto, non e' la mia pesca ma nel caso andrei di palettoni o gomma con amo esposto




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi