Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

SOS POLENTA


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Egidio80

Egidio80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: pesca fondo
  • Provenienza: verona

Postato 03 May 2023 - 09:56 AM

buongiorno a tutti, chiedo aiuto per la realizzazione della classica polenta da carpe che sta attacata all'amo.

sono 3 giorni che indago sui vari forum di pesca ed ora ho più confusione in testa di prima :(

 

vorrei usare la polenta istantanea + la farina bianca per l'impasto e miele ed aglio per l'aroma, ma non ho capito se va cotta o solo impastata con le uova...o basta macinare il pane vecchio ed aggiungere a quello gli aromi?

 

mi piacerebbe trovare una ricetta semplice con pochi ingredienti...magari economici

vorrei evitare di comprare quella da pesca già pronta per la soddisfazione di averla fatta da solo e per la possibilità di farmela quando voglio (tipo quando il negozio di pesca è chiuso)

 

ci pescherei in fossi e canali d'irrigazione medio piccoli con canna fondo 

grazie dell'aiuto :)



#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 May 2023 - 21:56 PM

ciao, premessa:

 

0)in veneto, per pescare con polenta mais boiles e affini, fino al 1 luglio e' obbligatorio l'hair rig (da nuovo regolamento regionale, che ha sostituito i precedenti regolamenti provinciali)

 

1)ci sono piu' ricette

 

2)ognuno aggiunge e toglie ingredienti

 

3)gli ingredienti, oltre al gusto e alle caratteristiche alimentari, cambiano la consistenza e il peso specifico dell'impasto

 

detto questo, partirei con la cosa piu' semplice, cioe' polenta istantanea e un po' di aglio  cerca di fare in modo che la consistenza sia abbastanza solida.

 

se funziona, poi puoi complicarti l'esperimento. nell'ordine partirei prima con l'aggiunta di un po' di miele, poi di farina bianca o pane secco :)

 

pane secco, uova e aromi, viene fuori qualcosa simil boiles. che sono troppo dure per l'amo diretto, ma se riesci a tenerle morbide, o se decidi di usare l'hair rig, no problem  :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 08 May 2023 - 14:02 PM

ciao @walter puoi dire dove hai trovato questa normativa sull'hair rig? cioè se io pesco con mais diretto sull'amo possono farmi la multa? 

 

se è questo

https://bur.regione.....aspx?id=492914

 

hanno cambiato un bel po di cose, non c'è più il divieto di pesca alla carpa nel periodo di frega se non ho capito male


Questo post è stato modificato da HSH: 08 May 2023 - 14:12 PM


#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 May 2023 - 22:17 PM

si, ma in quel periodo obbligo di rilascio e hair rig. si, se hai il mais sull'amo sono rogne, e sono piuttosto fiscali.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 09 May 2023 - 08:11 AM

si, ma in quel periodo obbligo di rilascio e hair rig. si, se hai il mais sull'amo sono rogne, e sono piuttosto fiscali.

 

ma aspetta, poi cmq nella sezione divieti c'è scritto:

 

Art. 29
Periodi di divieto e misure minime di prelievo.

1. Per motivi di protezione e tutela della fauna ittica, il prelievo delle specie sotto riportate è vietato nei periodi di seguito indicati:

h) Carpa (Cyprinus carpio) dal 1 aprile al 30 giugno;

 

quindi sarebbe da capire cosa intendono per PRELIEVO, non si possono catturare o non si possono portare a casa?

nel secondo caso non c'è problema, mai portata a casa una carpa in 30 anni di pesca.... 

 

insomma ci posso andare venerdì a carpe o no?  :ultragrin:



#6 Egidio80

Egidio80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: pesca fondo
  • Provenienza: verona

Postato 10 May 2023 - 08:15 AM

posso confermare che dal 1/4 al 30/6 si possono pescare le carpe con granaglie e boiles solo utilizzando l'hair rig, divieto di usare il carp sac e rilascio immediato delle catture.

ho parlato con le guardie ed hanno confermato, regola che vale per la regione veneto.



#7 Egidio80

Egidio80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: pesca fondo
  • Provenienza: verona

Postato 10 May 2023 - 08:17 AM

ho provato a fare la polentina come ha detto walter, purtroppo nessuna cattura. dopo un ora di pesca sotto il sole quella che avevo nel sechio è diventata un biscotto.... :(



#8 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 10 May 2023 - 12:49 PM

ho provato a fare la polentina come ha detto walter, purtroppo nessuna cattura. dopo un ora di pesca sotto il sole quella che avevo nel sechio è diventata un biscotto.... :(

grazie della tua conferma Egidio!

io personalmente preferisco il mais, è un esca facile, economica e altamente catturante. 



#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 May 2023 - 14:07 PM

ho provato a fare la polentina come ha detto walter, purtroppo nessuna cattura. dopo un ora di pesca sotto il sole quella che avevo nel sechio è diventata un biscotto.... :(


purtroppo sotto il sole tende a seccarsi, puoi provare a tagliarla a dadini prima e ad usarla con l'hair rig dopo :(

 

provato a vedere se c'e' qualche ricetta nei siti di carpfishing?




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi