Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Troppi barbi, come seleziono?


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 shockwave82

shockwave82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Cesena (FC)

Postato 22 June 2022 - 13:28 PM

Ciao a tutti!

Questa settimana sono in ferie e sono un paio di mattine che mi reco (dalle 6 alle 11 circa) a pescare in una bella fonda al fiume Savio (zona Cesena).

Fatto sta che ieri ho iniziato a pescare a Method Feeder ed ho tirato su subito una bella carpa. Poi da li in poi solo barbi, la maggior parte molto piccoli...

Ho anche provato a cambiare, ho tolto il feeder e montato canna a galleggiante col mais... non facevo in tempo a mettere l'esca in acqua che il pesce mangiava, ma erano tutti barbi, quasi tutti di piccola taglia, alcuni medi e solo un paio belli grandi.

Stamattina stessa cosa, anzi peggio... solo ed esclusivamente barbi (ne avrò tirati su 30 o più) ed ho provato tutto quello che avevo, pesca a fondo, a method, a galleggiante con pastura, mais, esche pop-up ecc... sempre e solo quelli. Non fai in tempo a lanciare che già mangia.

Secondo voi come potrei cercare di selezionare la preda?

Non pesco con ami minuscoli (uso un 12) e anche un signore che è arrivato al fiume ieri mattina alle 9 stessa cosa, ha preso solo barbi ed una carpa minuscola e mi diceva che il giorno prima stessa storia con i cagnotti, solo ed esclusivamente barbi.

Quella zona è campo gara e presumo abbiano buttato dentro i barbi da poco o che si siano riprodotti li, perchè scorsi anni (non ci andavo da 6 anni in realtà) era molto più varia la fauna.

 

Grazie.



#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 June 2022 - 08:44 AM

il 12 e' un amo minuscolo. sali, sali, sali!!! ma di brutto :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 shockwave82

shockwave82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Cesena (FC)

Postato 24 June 2022 - 11:59 AM

Dici? Perchè di solito al fiume vado con quegli ami li, anzi uso addirittura 14 o 16. Provo a mettere amo più grande.



#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 June 2022 - 14:08 PM

dipende molto dalle zone e tradizioni.

 

dalle mie parti (bassa padovana), pescando a fondo o a "tappo" ignorante, e' normale usare ami dal 6 al 3. gli 8 per noi sono un amo piccolo.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 24 June 2022 - 14:21 PM

beh da me in piemonte. nella classica pesca a passata, 30 anni fa ) si usavano ami piccolissimi per i cavedani,barbi etc, quindi un amo del 12 era grandicello............regione che vai, usanza che trovi  :)

Comunque se vuoi far selezione devi per forza usare un amo piu' grosso e di conseguenza anche un pochino le esche  :), o provare a profondita' diverse, se lo lasciano arrivare fino al fondo.........:)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 24 June 2022 - 14:22 PM


#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 June 2022 - 21:49 PM

verissimo, prova ad aumentare la piombatura e la profondita', o punti piu' in corrente :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 shockwave82

shockwave82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Cesena (FC)

Postato 27 June 2022 - 22:49 PM

Ok, proverò a seguire i consigli e vediamo come va.

Altra cosa. Venerdì sera ho provato a spostarmi poco più a monte assieme a due amici e ho trovato un posto con acqua molto bassa, ma molte rocce sommerse e ci ho visto uscire svariate carpe belle grosse. L'idea è quella di pescare a fondo e di far cadere l'esca davanti alle rocce e poi spostarsi con la canna più lontano, dato che mi pare un posto molto più "wild" e meno battuto (anzi penso non ci vada proprio nessuno a pescare, dato che c'è il campo gara li vicino e quel posto è scomodo). 

Secondo voi con che esca è meglio approcciarsi in questo caso?

Grazie ancora.



#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 June 2022 - 18:56 PM

se ci sono campi attorno, prova col mais. altrimenti direi il solito lombrico :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 29 June 2022 - 07:04 AM

poi facci sapere  :)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi