Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La mia prima canna


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 TonyMartins

TonyMartins

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • LocalitàNapoli
  • Tecnica: Light Spinning
  • Provenienza: Napoli
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 November 2021 - 11:42 AM

Buongiorno a tutti!
ho postato un messaggio di presentazione nella sezione dedicata.
 
Quindi questo è il mio primo messaggio ufficiale in questo forum :)
 
Mi sono appassionato da un paio di mesi, leggendo e studiando, alla pesca con tecnica light spinning. Affascinato dal mondo delle esche artificiali leggere e anche dalle catture di seppie e calamari, mi sono recato dal mio venditore di fiducia e ho chiesto una canna da eging che andasse bene anche per il light spinning. Mi ha venduto una shimano vengeance eging, 3 totanare e un minnow di 11 gr.
 
Sulla canna sono riportati gli egi (da 2.0 a 3.5). Non mi è chiaro fino a quanti grammi però mi è consentito lanciare senza romperla.
 
Mi sapreste aiutare?
 
Grazie!


#2 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 25 November 2021 - 21:44 PM

ciao e benvenuto, personalmente non so risponderti, ma non mi pare che ci siano molti appassionati di eging qui quindi potrebbe volerci un po' per una risposta.


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#3 TonyMartins

TonyMartins

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • LocalitàNapoli
  • Tecnica: Light Spinning
  • Provenienza: Napoli
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 November 2021 - 10:28 AM

ciao e benvenuto, personalmente non so risponderti, ma non mi pare che ci siano molti appassionati di eging qui quindi potrebbe volerci un po' per una risposta.

ciao! io navigando un pò sul web, ho trovato queste corrispondenze:

 

MISURA    PESO (gr)    
#1.8     5    
#2.2     6.5    
#2.5     10    
#3.0     15    

 

ma sembra che siano misure approssimative e che non esista un vero e proprio standard. 

 

Il negoziante mi ha assicurato comunque che una canna da eging va bene anche per il light spinning. Non ho trovato una conferma nel web perquesta affermazione, ma dalle caratteristiche tecniche, sensibilità e robustezza, sembrerebbe che sia vera. 

 

Per il trecciato ho preso uno 0,10  e come mulo un sienna della Shimano da 2500. Terminale, Fluorocarbon della SeaKnight da 0.23.

Vanno bene per il light?

 

Grazie.


Questo post è stato modificato da TonyMartins: 26 November 2021 - 10:28 AM


#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 November 2021 - 11:52 AM

il discorso e' complesso.

 

in realta', per pesca senza grosse pretese alcuni grezzi sono quasi (e sottolineo quasi) intercambiabili. come chi usa grezzi da bolentino per canne da spinning medio pesante o pesante, o negli anni 80 e primi 90 chi usava le canne da sgombri (ho ancora una mitchell mackerel, stupenda!!!) non e' l'ideale ma c'e' chi lo fa.

 

non solo, e qua infierisco: avete notato come mai ci sono alcuni modelli di canne da bass che costano uno sproposito solo per il mercato italiano? ecco, spesso sono proprio banali canne da seppioline con un grezzo che fa schifo ma verniciature e rifiniture ultracostose per farle sembrare delle cose galattiche. posso dire di aver visto la produzione di questi capolavori di marketing spennapolli, e quando vedi una canna con un grezzo da 3 a 5 dollari (veramente) a cui vengono incollati kit di anelli da 40 dollari, e il tutto venduto da noi a 400 euro, due domande ti vengono. mi spiace per certi bassmen ultrafanatici, ma e' cosi', in mezzo ad alcune canne veramente valide e studiate ci sono delle emerite porcherie straprezzate e vendute come il sacro graal del bass fishing (tranquilli, tanto so gia' che qualcuno mi dira' che mi sto inventando tutto e che non ho mai visto un grezzo in vita mia, va bene cosi' :D ).

 

ma torniamo a noi. in pratica per quel che ci devi fare NON farti tare. e' l'ideale? no. puo' funzionare comunque? si. pescaci con fiducia e senza farti tare :) i pess non sanno con cosa peschi, se riesci a gestirci decentemente pesce e lancio e recupero dell'artificiale il resto sono tare inutili :up:




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 29 November 2021 - 13:53 PM

ciao! io navigando un pò sul web, ho trovato queste corrispondenze:

 

MISURA    PESO (gr)    
#1.8     5    
#2.2     6.5    
#2.5     10    
#3.0     15    

 

ma sembra che siano misure approssimative e che non esista un vero e proprio standard. 

 

Il negoziante mi ha assicurato comunque che una canna da eging va bene anche per il light spinning. Non ho trovato una conferma nel web perquesta affermazione, ma dalle caratteristiche tecniche, sensibilità e robustezza, sembrerebbe che sia vera. 

 

Per il trecciato ho preso uno 0,10  e come mulo un sienna della Shimano da 2500. Terminale, Fluorocarbon della SeaKnight da 0.23.

Vanno bene per il light?

 

Grazie.

Ovviamente lo standard non esiste, e anche quando esiste non è detto che venga rispettato. Grosso modo comunque i range sono quelli. Diciamo che con questi numeri la canna può essere considerata una 5-20, considerando anche le osservazioni di Walter, quindi per me puoi andare tranquillo in lancio fino ai 20 stimati, oltre devi fare attenzione.
Per il recupero invece dipende tutto dal tipo di esca, un crank resiste molto diversamente rispetto a un ondulante e puoi rendertene conto solo pescando. 


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#6 TonyMartins

TonyMartins

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • LocalitàNapoli
  • Tecnica: Light Spinning
  • Provenienza: Napoli
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 December 2021 - 10:28 AM

Grazie a tutti. Mi terrò nei range 5-20 gr.

Ho acquistato:

 

MULO: Shimano Sienna 2500 FG;

Trecciato: SHIMANO Kairiki 8, 150 Meter, Grigio Chiaro, 0.100mm/6.5kg

Lenza per terminale: SeaKnight T1 -  fluorocarbon 100m 3-35LB

 

tre totanare e un minnow dalla testa rossa per le spigole.

 

Sono pronto per iniziare?  :-)



#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 December 2021 - 22:47 PM

pinza a becco piatto per slamare se non ce l'hai




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi