Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Leggere e capire un ecoscandaglio


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Postato 14 October 2021 - 21:14 PM

Buonasera a tutti. Ho acquistato da poco un ecoscandaglio per la mia barca. Si tratta di un Lowrance hook reveal 7.
Ho fatto un po di uscite per settarlo e capirlo. Ma non riesco a capire come identificare la posizione del pesce rispetto la barca. Mi spiego meglio, l eco mi segna una marcatura, come faccio a capire se si trova davanti dietro a destra o a sinistra rispetto la barca?
Sapete darmi qualche aiuto e qualche informazione per capire questa cosa? Grazie i. Anticipo!

#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 15 October 2021 - 14:51 PM

Benvenuto nel club :D

Allora, ti dico quel poco che ho capito io. E ti parlo dell'eco tradizionale (o al limite del downscan) senza entrare nel merito di tecnologie più recenti (sidevision, ecc).

Poi dipende da che sonda hai, perchè potresti avere anche delle opzioni aggiuntive (che sul mio lowrance, ad esempio, non ho).

 

Intanto: come funziona l'eco? La sonda che hai sotto la barca manda degli impulsi verso il fondale (tali impulsi creano un "cono", più stretto in prossimità della barca e più largo sul fondale). Ogni trasduttore, inoltre, in base alla frequenza impostata può generare coni più ampi o più stretti.

Qualsiasi oggetto che si frappone tra il trasduttore e il fondale viene "marcato" e presentato sullo schermo come un arco di colore e forma variabile.

Il colore chiaro o scuro indica se è un bersaglio "duro" (sasso, legno, ecc) o "molle" (erba, pesce, ecc). Devi capire in base alla tavolozza colori che hai impostato come interpretare i colori che vedi a video. Io ad esempio mi trovo bene con la "white fish reveal" e in linea di massima i colori vanno interpretati in questo modo:

  • bianco- no segnale
  • azzurro - segnale basso
  • rosso- segnale medio
  • giallo-segnale forte

Un pesce ha un segnale medio-basso, per cui tendenzialmente vedrai marcature tendenti al rosso. Le gradazioni sul giallo indicheranno invece segnali molto forti (rocce o altri detriti sul fondale)

 

Per quanto riguarda la forma, troverai degli "archi": se passi sul pesce a velocità sostenuta (o se il pesce ti passa sotto a velocità sostenuta) vedrai un arco molto stretto. Altrimenti un arco più largo.

Inoltre, se il pesce è al centro del cono vedrai un arco completo, mentre se è ai bordi vedrai un arco parziale.

 

E fin qui è la parte facile :D

 

Perchè poi, capito che è un pesce, e che è più o meno grande e più o meno in profondità... va capito dov'è!

Sul davanti/dietro direi che ci sono pochi dubbi: se hai la sonda a poppa (e se non stai andando in retro) :D in pratica tutto ciò che vedi apparire sullo schermo è quello che ti stai lasciando dietro. Quello che hai davanti... semplicemente non lo vedi nello schermo.

Se invece sei fermo, ripensa al "cono" citato all'inizio: sullo schermo vedrai apparire i pesci che man mano che "entrano" nel cono.

 

Il problema maggiore è invece destra/sinistra. Con gli eco come il mio e (credo) il tuo non possiamo saperlo. Se un pesce è nel cono (e il cono ovviamente copre sia il fondale alla tua destra, sia quello alla tua sinistra) lo vedrai sempre e comunque nello stesso modo. Quindi l'unica è provare un po' di qua e un po' di là.

Ripensando agli archi completi (al centro del cono) e parziali (ai bordi del cono) puoi intuire se il pesce è sotto di te, o se è di lato (ma continuerai a non sapere da quale lato).

 

Con alcuni modelli di eco (e di trasduttori) più recenti si può attivare la modalità sidevision (prova a cercarla su google immagini) che consente di capire esattamente cosa c'è a destra e cosa c'è a sinistra (in pratica vedi una fascia nera nel mezzo - ossia la parte sotto la barca - e il fondale a dx e sx)

 

Spero di averti dato una vaga idea su come iniziare ad orientarti... poi con il tempo diventa un po' (poco) più semplice capirlo ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Postato 15 October 2021 - 19:47 PM

Perfetto, ti ringrazio. Sei stato davvero molto chiaro. La mia sonda è una tripleshot (se si scrive cosi), quindi ho la downscan e la sidescan. Ho provato x capire meglio come e cosa stavo facendo con questo eco a mettere lo schermo condiviso. Con la sidescan, ho colori azzurri e non il classico giallino che si vedono nelle immagini classiche trovate in internet, è una questione di impostazioni?
Secondo te, se dovessi consigliarmi, all inizio useresti uno schermo condiviso? Se si con lo scan e con cosa?

#4 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 15 October 2021 - 21:04 PM

Su un 7 pollici non andrei oltre le due schermate. Con 3 già inizi a fare fatica secondo me.
Probabilmente con il tuo strumento userei il sonar tradizionale e il sidescan. Proprio per avere la vista sotto e la vista sui lati.
Io che non ho il sidescan tengo da un lato il sonar classico e dallaltro il downscan.

Riguardo i colori credo sia solo questione della tavolozza scelta, se cerchi sul manuale lo trovi facilmente. A memoria nelle opzioni dello Scan tradizionale cè proprio la voce colori.

Se il tuo funziona come il mio, in base alla schermata in cui sei cambiano le impostazioni. Se sei su una doppia schermata, per passare da una allaltra devi premere due volte il tasto pagine.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#5 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Postato 16 October 2021 - 07:40 AM

Si penso che la funzionalità sia la stessa. Non ho mai toccato la tavolozza dei colori, quindi credo sia quella standard. Io ho blu arancio e giallo come fondo per intenderci. Ti chiedo un altra cosa. Ho molti disturbi di superficie, nonostante avendo messo in off l opzione. La sonda è completamente immersa in acqua. È sbagliato il posizionamento? Deve stare a pelo d acqua?

#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 17 October 2021 - 08:59 AM

La sonda deve stare a filo della chiglia. E non troppo vicino all elica.
Prova anche le varie impostazioni dellopzione trasparenza superficie e i vari contrasto, guadagno ecc, e vedi se cambiando i settaggi le cose migliorano

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Postato 17 October 2021 - 12:46 PM

Ho diminuito la sensibilita e in parte sono andati via i disturbi. Ma mettendo in off i disturbi di superficie poco cambia.

#8 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 17 October 2021 - 14:29 PM

Lopzione dovrebbe essere trasparenza superficie giusto? E se imposti su alta migliora o peggiora?

Unaltra cosa importante è impostare acqua dolce come modalità di pesca, se peschi sui fondali di meno di 30 mt. Dovrebbe aiutare ad avere un segnale più pulito

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#9 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Postato 17 October 2021 - 15:20 PM

Esatto. Si chiama cosi. Se non vado errato l ho messa su off. Devo provate a mettere alta? Non ho controllato se è impostata come acqua dolce. La prossima volta controllo, ho messo off sia disturbi di superficie che trasparenza


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi