Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

una domenica non imbroccata


  • Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#1 Elisa

Elisa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: Colpo, spinning
  • Provenienza: prov. di Lecco

Postato 30 August 2021 - 10:27 AM

Spero sia la sezione giusta...

in cerca di consigli/suggerimenti da qualcuno che magari conosce lo spot bene.

Ieri abbiamo provato martesana (zona trezzo sull'adda) all'inizio del canale (per intenderci, dove c'è il santuario divina maternità). E' la prima volta che provavamo questo spot in particolare, dove c'è sempre gente a pescare (ma non ieri mattina ehehe).

Mattinata strana, con la prima mezzora con difficoltà ad entrare in pesca per la presenza di tanti piccoli pighi/persici poi dopo mezzora minutaglia completamente sparita e da lì in poi sono state 6 ore dove molto spesso sembrava di pescare completamente nel vuoto.

Qualche abboccata sporadica di pesce apparentemente grosso (io ho spaccato 3 volte per colpa della mia inesperienza, quindi purtroppo non so cosa, ma per tipo di abbocata sembravano grossi barbi e forse un cavedano) una sola bella tinca di mio fratello uscita sull'unica abboccata decisa e andata a buon fine. Quindi, sostanzialmente, 4 mangiate decise in tutte queste ore.

 

Provato di tutto, pesca variata da piu' o meno leggera (dai 2 fino ai 4 grammi), pasturazione variata da poca e frequente a tanta (bigatti incollati), variato piu' o meno fondo, lenza piu' o meno aperta, passata piu' o meno sotto riva...

 

Risultato... trovate passate da manuale eppure nessun risultato o qualcosa che facesse capire che finalmente l'avessimo indovinata.

 

Tratto sfortunato, giornata sfortunata, il bello dell'imprevidibilità della pesca oppure c'è qualche segreto local che ci è sfuggito?

 

Un vecchietto mi ha detto "ci devi dare tanto", eppure anche su delle bombe di bigattini non si vedevano abboccate neanche a piangere...

 

Ritenteremo per vedere se qualcosa cambia, ma nel frattempo suggerimenti bevenuti :?:

 

grazie!!



#2 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 30 August 2021 - 12:00 PM

Ehhhh ragazza mia, da uno che pesca a passata da più di 30 anni, ti dico che ormai i tempi son duri anche in posti dove il pesce c'è!

E' vero, devi darci e continuare!! Fai conto che io non ho mai tirato fuori una tinca, anzi mi hai fatto venire la curiosità cavolo...

 

Al lago dove vado io pensa che tiri fuori qualcosa a passata solamente da metà lulgio in poi col caldo asfissiante! Se no senmbra di pescare in vasca da bagno, zero di zero.

 

Se ci sono barbi e c'è corrente, io pescherei come pescavi da piccolo nella Muzza, ovvero a ballerina


Questo post è stato modificato da Marcus82: 30 August 2021 - 12:01 PM

prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#3 Elisa

Elisa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: Colpo, spinning
  • Provenienza: prov. di Lecco

Postato 30 August 2021 - 12:54 PM

haha guarda il solito vecchietto era abbastanza sorpreso della cattura della tinca, credo sia stata molto casuale come cosa, anche mio fratello era sorpresissimo... non vorrei farti venire curiosità inutili ehehe

 

In 3 mesi è stata la prima volta che mi trovavo di fronte a una situazione così "piatta"... e mi chiedevo dove stesse lo sbaglio. Dalla tua risposta direi che cara grazia com'è andata finora e che mi ci devo abituare  :P

 

Non conosco questa ballerina, ora faccio una ricerca per curiosità... la muzza l'ho sentita solo dai racconti di mio fratello (anche lui pescatore di lunghissima data) e l'ho vista passando per andare sul Vacchelli, ma è ancora decisamente TROPPO  fuori dalla mia portata  :ultragrin:  ho visto ci tirano fuori barbi grossi come bambini, ne riparleremo fra un bel po' di tempo...


Questo post è stato modificato da Elisa: 30 August 2021 - 12:55 PM


#4 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 30 August 2021 - 13:48 PM

Beh guarda, io sono di Milano come provenienza e pescando spesso in Martesana a Vimodrone ho sentito spesso di tinche prese lì dentro la sera, quindi sò che ci sono!

Non è difficile la ballerina, è fatta proprio per il barbo, strisci sul fondo un'amettiera da 3 con alla fine un piombo entro un tubo di plastica pieno d'aria... quindi il piombo "ballerà" saltando sul fondo finchè la corrente non lo farà affiorare; quindi, lancileggermente a monte fin sull'altra sponda - chiudi l'archetto - e poi tieni su la canna col filo in tensione -  lo sentirai salire e scendere fino ad affiorare... recuperi e rilanci


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#5 Elisa

Elisa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: Colpo, spinning
  • Provenienza: prov. di Lecco

Postato 30 August 2021 - 15:08 PM

grazie per la spiegazione, ho trovato un topic proprio qui sul forum e gli ho dato un'occhiata!

mai provato a vimodrone, finora ero rimasta in zona Bellinzago sulla martesana,  so che nel canale a lato proprio lì è pieno di tinche e vedo sempre un sacco di gente a pescarle.

Vedi, non sapevo, il vecchietto era molto sorpreso tanto che metteva in dubbio  avessi scambiato una tinca per un barbo...  :D  



#6 Pescatore Ignorante

Pescatore Ignorante

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Milano

Postato 30 August 2021 - 15:24 PM

In Martesana non esiste la via di mezzo, o tutto o niente, da quel che ho capito nelle mie numerose pescate, la maggior parte delle quali andate a vuoto :(. Complimenti a tuo fratello per la tinca  :-) ritenta e sarai più fortunata, dicevano :D ! ! !



#7 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 30 August 2021 - 16:22 PM

beh, intanto complimenti per le 6 ore di pesca, si vede che la passione c'é ed é gia' il primo punto per arrivare ai risultati  :)



#8 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 30 August 2021 - 16:24 PM

UNA DONNA CHE PARLA DI TINCHE...FINALMENTE AHAHAHA


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#9 Pescatore Ignorante

Pescatore Ignorante

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Milano

Postato 30 August 2021 - 20:01 PM

beh, intanto complimenti per le 6 ore di pesca, si vede che la passione c'é ed é gia' il primo punto per arrivare ai risultati  :)


giusto!!



#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 August 2021 - 21:07 PM

una tinca!!! questo basta e avanza!!!




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 Elisa

Elisa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: Colpo, spinning
  • Provenienza: prov. di Lecco

Postato 31 August 2021 - 08:03 AM

beh, intanto complimenti per le 6 ore di pesca, si vede che la passione c'é ed é gia' il primo punto per arrivare ai risultati  :)

 

Diciamo che da quando ho iniziato sto cercando di andare il più possibile... con mio fratello vedo i posti nuovi e meno approcciabili diciamo da sola... poi riprovo da sola per vedere cosa ci ho capito... diciamo che quando sono sola servono anche piu' di 6h solo contando il tempo di fare, rifare e aggiustare la lenza  :ultragrin:  la storia è lunga per chi si sveglia a 35 anni a voler imparare a pescare... ma come mi dicono... hai tutta la terza età davanti, non disperare  :P



#12 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 31 August 2021 - 09:56 AM

spesso quando la minutaglia sparisce c'è un motivo, a volte più di uno, grosso ed affamato :D


No sponsor, no lies
 

#13 Elisa

Elisa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: Colpo, spinning
  • Provenienza: prov. di Lecco

Postato 31 August 2021 - 12:10 PM

spesso quando la minutaglia sparisce c'è un motivo, a volte più di uno, grosso ed affamato :D

infatti, nonostante le mangiate sparute... di certo quel che ha mangiato "dopo" piccolo non era :) penso barbi perché l'effetto era galleggiante inghiottito dall'acqua e effetto macigno piantato sul fondo - della serie che è successo ho preso il fondo? eppur si muove  :megagrin: che meraviglia, quando poi quasi matematicamente li perdo, me li sogno anche di notte ahahah



#14 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 31 August 2021 - 19:49 PM

infatti, nonostante le mangiate sparute... di certo quel che ha mangiato "dopo" piccolo non era :) penso barbi perché l'effetto era galleggiante inghiottito dall'acqua e effetto macigno piantato sul fondo - della serie che è successo ho preso il fondo? eppur si muove  :megagrin: che meraviglia, quando poi quasi matematicamente li perdo, me li sogno anche di notte ahahah


uhhmmm non credo, i barbi nostrani non fanno paura poiché non sono predatori, a meno che non si parli di quelli europei  :)



#15 tecno214

tecno214

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: Pesca alla Carpa
  • Provenienza: Empoli
  • Anno di nascita:1974

Postato 15 September 2021 - 17:21 PM

Io su una giornata con una tinca e quattro mangiate decise con "strappata" ci fare la firma..

Prima di tutto, per la TINCA, oramai sparita dai bacini toscani (ahime)..

Poi perchè le quattro strappate certificano che il pesce è li, mangia, ed ha solo bisogno di essere trattato in modo diverso per salpare..

 

Non ti arrendere e anzi..

Fammi sapere quanto son frequenti le tinche al nord, oramai ho fatto una specie di "voto"..

Le devo pescare da qualche parte 



#16 tecno214

tecno214

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: Pesca alla Carpa
  • Provenienza: Empoli
  • Anno di nascita:1974

Postato 15 September 2021 - 17:22 PM

una tinca!!! questo basta e avanza!!!

STRA-avanza!!!



#17 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 September 2021 - 22:16 PM

spesso quando la minutaglia sparisce c'è un motivo, a volte più di uno, grosso ed affamato :D


spinnaspinnaspinnaspinna :D




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#18 Elisa

Elisa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: Colpo, spinning
  • Provenienza: prov. di Lecco

Postato 16 September 2021 - 09:47 AM

Io su una giornata con una tinca e quattro mangiate decise con "strappata" ci fare la firma..

Prima di tutto, per la TINCA, oramai sparita dai bacini toscani (ahime)..

Poi perchè le quattro strappate certificano che il pesce è li, mangia, ed ha solo bisogno di essere trattato in modo diverso per salpare..

 

Non ti arrendere e anzi..

Fammi sapere quanto son frequenti le tinche al nord, oramai ho fatto una specie di "voto"..

Le devo pescare da qualche parte 

 

sul trattare in modo diverso sono d'accordo, ho ancora troppa poca esperienza, e sui recuperi di pesci discreti si vede eccome. Faccio lavorare la canna poco e niente e poi spesso finisce così. Oppure, come sabato, presa dall'euforia di aver agganciato un bel barbotto in una giornata un po' sotto tono, lo tiro in superficie un po' frettolosamente, non facendolo stancare, appena riesco a tenergli la testa fuori cerco di guadinarlo e ovviamente potrai capire com'è andata a finire...  :lol:

 

 

Non credo siano tanto frequenti neanche qui. So di per certo però (perché ne ho viste tirare fuori diverse in una mattinata) che c'è un canaletto a lato della martesana dove è pieno. Non ti posso spiegare il perché e il per come. O almeno lo era, dato che vedo sempre tutti pescare lì a un centimetro l'uno dall'altro, e non sono personaggi da catch & release...


Questo post è stato modificato da Elisa: 16 September 2021 - 09:48 AM


#19 Elisa

Elisa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: Colpo, spinning
  • Provenienza: prov. di Lecco

Postato 16 September 2021 - 09:59 AM

 

visto che ne parliamo.. finalmente ho imparato a postare le immagini - tinca a sorpresa del fratellone 

 

 



#20 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 16 September 2021 - 11:04 AM

eh ma che spettacoloooooo


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi