Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Viva il lombrico!


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Pescatore Ignorante

Pescatore Ignorante

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Milano

Postato 24 August 2021 - 22:47 PM

Ciao a tutti!

 

In un certo senso, questa è la "continuazione" del topic pubblicato, sempre da me, stamattina, che potete trovare qui.

 

Dopo aver dimenticato i miei preziosissimi lombrichi in Martesana, la mattina prendo l'attrezzatura da spinning, deciso a fare qualche lancio con il rotante, con l'ondulante o con l'esca che mi sentivo di usare... Insomma, una cosa piuttosto spartana :-).

 

Comincio con un ondulante argentato, però poi qualcosa mi dice che non è l'esca giusta e cambio, optando per un rotante, sempre argentato, Mepps dell'1.
Un signore mi dispensa qualche consiglio su dove lanciare il rotante per provare a insediare qualche persico reale (perca fluviatilis) e io, come da manuale, fallisco miseramente per il "gusto" di fare una figuraccia :cooler: .

Monto infine una testina piombata con uno shad piuttosto leggero.

Poi, avvicinandomi ad alcune panchine, noto, sotto una di essa, un qualcosa di scuro. Mi sorge un'idea. La scatoletta dei lombrichi? Faccio qualche passo, la macchiolina nera diventa qualcosa di definito... Un recipiente rotondo blu col tappo verde. Sono proprio loro, i lombrichi!

 

Euforico, monto il classico amo del 12 senza ardiglione, tagliando via moschettone e testina piombata con annesso shad.

 

Innesto un lombrico, lancio, stranamente, fin quasi sull'altra sponda.

Un cavedano italico (squalius squalus) in caccia sulla superficie si fionda sul lombrico, lo azzanna, letteralmente.

Ferro.

Ce l'ho.

Lo tiro su.

Non ho un guadino, la frizione fischia mentre lo faccio passare sopra la ringhiera.

Lo poggio a terra.

Lo misuro.

Il "pesciolino" misura 34 centimetri.

Svengo :shocked:!

 

Ora, per i cavedanisti incalliti ed esperti (e immagino ce ne siano molti che bazzicano il forum) non è un granchè, diciamo pure mediocre come pesce, però vi assicuro che per me un pesce simile in Martesana (naviglio milanese, che per i non addetti ai lavori, come ho già detto nel precedente topic, è diventata l'oasi del pinnuto diffidente), è un traguardo favoloso.

Oltretutto, è il mio secondo cavedano di sempre, o almeno credo, siccome potrei averne pescati di minuti minutini anche qualche anno fa, sempre in Martesana, quando si prendeva di tutto.


Dopo aver rifatto qualche lancio nella stessa zona e dopo non aver ottenuto nulla di nuovo da parte degli amici cavedani, se non qualche occhiata incuriosita al vermiciattolo, mi sposto più avanti, dove c'è una breve rampa che giunge fino al livello dell'acqua. Dopo pochissimi lanci, l'esca transita nelle vicinanze di un piccolo banco di scardole italiche (scardinius hesperidicus), e proprio una di esse si stacca dal gruppone e si avvicina al mio lombrico. Prima lo guarda incuriosita, poi si fa avanti un po' di più, sempre un po' di più, finchè anche questa non dà un morso netto alla mia esca. Il secondo pesce della giornata. Stranamente, la resistenza è quasi nulla e la tiro fuori dall'acqua praticamente di peso.

La misuro, 20 centimetri. Non fenomenale, certo, ma sono abbastanza soddisfatto di questa seconda, inaspettata cattura :D.

 

Dopo aver tentato a vuoto qualche altro lancio, mi rendo conto che è tardi e devo tornare a casa causa forza maggiore (il mio stomaco, ndr).

La Martesana è tornata a regalarmi emozioni. O forse ero io che sbagliavo la maniera di cercarle. Appena tornerò dalle vacanze, di sicuro ci riproverò (anche se la mia priorità sarà tentare la carpa in Darsena).

 

Un saluto, e complimenti, se siete arrivati fin qui. Sotto avrei voluto mettere le foto dei due amici pinnuti con tanto di metro a fianco, ma non riesco a caricarle :hallo: !

 

P.S.: come al solito, critiche, consigli & affini sono i benvenutissimi!

 



#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 August 2021 - 15:13 PM

e' un pess di tutto rispetto!!! altro che storie :laola:

 

i pess sono fetenti, quando ne pungi uno gli altri tagliano la corda. volendo puoi usare il lombrico anche con una testina piombata leggera.

 

qui

 

http://www.pescanetw...mento-immagini/

 

trovi le guide su come caricare le foto e puoi anche fare delle prove




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 26 August 2021 - 16:22 PM

complimenti per le catture :)



#4 Pescatore Ignorante

Pescatore Ignorante

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Milano

Postato 26 August 2021 - 21:39 PM

Grazie mille a entrambi! Proverò a caricare le foto il prima possibile!

#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 18 September 2021 - 09:39 AM

:up:  :up:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi