Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

rotantini, treccia e nylon


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 August 2021 - 23:02 PM

oggi, mentre porconavo, ho notato una cosa: con la treccia, i rotantini mi sembra che tendano a girare di meno.

 

stessa identica posizione e attrezzatura: canna 4*4 180 deca, cucchiaino misura 0, e 2 mulinelli, un 1000 con treccia da 0.12 e un 2000 con nylon da 0.23 (sempre tutto deca, tranne il nylon).

 

ok, la prima cosa a cui uno pensa e' che il mulo grande abbia una velocita' di recupero piu' alta, ma ne ho provate varie.

 

con il 1000 e la treccia spesso il rotantino non gira, o gira poco, e devo forzare recuperi a velocita' supersoniche con tanto di scia e onde d'urto appena sotto la superficie. con il 2000, anche recuperando piano, il cucchiaino gira regolarmente.

 

idee e consigli? cosa ne pensate?




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#2 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 03 August 2021 - 10:44 AM

Allora...io ho notato che utilizzando i rotanti con la treccia, questa si arrotola su se stessa in maniera assurda! Quando tiri su il rotante dall'acqua e lo lasci appeso...inizia a girare vorticosamente al contrario...perchè la treccia si "risistema"...quindi potrebbe essere che realmente gira di meno, e alla velocità di recupero impostata...per prendere la rotazione ottimale, ne risente la treccia. é un problema che mi da fastidio, anche se pesco poco a rotante...ma con la treccia arrotolata in quel modo, aumenta il rumore quando passa tra gli anelli, e potrebbe causare problemi in fase di lancio se troppo attorcigliata. Credo si possa ovviare inserendo una girella prima o dopo il moschettone. Non so eh...la sparo lì così...


Luca


#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 03 August 2021 - 13:17 PM

io uso sempre girella col moschettone con i rotanti, proprio per evitare la torsione del filo, quindi il problema per me e' ridotto. e' che semplicemente non girano!




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 August 2021 - 19:25 PM

direi che se si ha intenzione di pescare a rotante la girella é indispensabile, se invece si pesca a minnows e, saltuariamente, a rotante allora se ne puo' anche fare a meno, consiglio che mi permetto di dare a molti, sopratutto agli inizi, mettete SEMPRE girella e moschettone, anche se fate solo qualche lancio a rotante  :)

Walter, non oso mai lo 00, raramente il n.1 , spessissimo il 2 (mepps) , quindi non saprei dirti esattamente, personalmente mai avuto di questi problemi, credo pero' che un buon mulo e un buon filo (nylon o treccia) possono fare la differenza  :)



#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 August 2021 - 09:58 AM

quel mulo ha 2 bobine, l'altra ha su uno 0.18 nylon. provero' con quello. mi pare strano.

 

mi viene da pensare che, pescando alto rispetto alla riva, il maggior peso del nylon, che tende a fare "pancia", aiuti a mantenere l'assetto del cucchiaino piu' in linea.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 15 August 2021 - 14:24 PM

anch'io notatop stessa cosa di Luca, con i trecciati sembra che si facciano più sù e tendono a tornare alla poszione originale...meno col monofilo...

Io i rotanti li uso abbastanza e sempre con girella

Dirti però se è quello il motivo non saprei... :?:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi