Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pescetto per caso


  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 May 2021 - 15:00 PM

scrivo il report solo ora per motivi di tempo, la pescata risale alla settimana scorsa

un paio di settimane fa ho trovato per caso un bellissimo spot, molto carino, e pure con posto per parcheggiare ad un centinaio di metri. ho visto un siluretto in caccia, inutile dire che mi ispirava parecchio come spot.

ci sono tornato dopo qualche giorno, trovando pero' livelli bassissimi. no bene... cosa faccio? ho deciso di provarci lo stesso, con la traveller spin. per carita', canna stupenda, ma se non ci sono i siluretti non te ne fai molto. cosi' ho deciso di abbandonare.

mi sono spostato di una ventina di metri, e ho visto una fila assurda di pescetti. in macchina ho una canna scrausissima leggera, ci provo! smonto tutto, torno indietro, cambio attrezzatura, ritorno sul posto.

inizia subito la fila di attacchi, sembrano scardole ma si comportano in modo strano... guardo bene, non sono scardole o carassi, e neppure bass!!! insomma, inizio a lanciare di tutto. ma niente, non ci danno. la canna e' un plasticone del deca, io ho i riflessi di un blocco di cemento, continuano a scapparmi. pero' vedo qualcosa di piu' grosso... e, applicando ad un grubbetto l'arcana tecnica della gran botta di coolo, ottengo la grazia del tanto agognato scappotto



e non solo, con i suoi 16 cm e' la mia prima tilapia. si, ho fatto anche la scarpafoto ma non avevo voglia di postarla, non e' rilevante.

sono seguiti una fila di attacchi, un paio di pess persi, poi ho perso il grub in un modo tragicomico. semplicemente ho agganciato il canneto sull'altro argine. ho tirato, il filo ha tenuto, il grub e' partito... ma si era aperto il moschettoncino, e quindi ho visto il grub tuffarsi verso il fondo senza speranza di recupero.

ho provato ad usare altri grub ma non era quello che volevano e le testine erano troppo grosse. poi, dopo un po', con molta calma me ne sono tornato a casa. anche stavolta in qualche modo e' andata.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#2 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 30 May 2021 - 09:32 AM

Grande wal, sempre in gamba!

#3 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 30 May 2021 - 10:02 AM

Beh, direi sia andata bene: l'importante è scappottare, cosa tutt'altro che facile  :D . Non credevo si stessero diffondendo le tilapie nei nostri corsi d'acqua...ne abbiamo qualche esemplare nel laboratorio di "ecologia sperimentale e acquacoltura" dove ho studiato, quindi le ho viste anche da vicino, ma da quel che sapevo non erano oggetto di ripopolamento al momento, in quanto, trattandosi di una specie alloctona, ancora non è ben noto l'impatto sul nostro ecosistema acquatico, bensì solo di studio per l'allevamento per fini alimentari (pare siano abbastanza buone da mangiare). E' stata divertente in canna? Che tipo di lotta offre? Odio la gomma a spinning, ma misà che sarò costretto a rivalutarla, prima o poi, se voglio evitare di perdere la fantasia, a suon di cappotti  :lachtot:



#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 May 2021 - 10:54 AM

dalle mie parti, nei fossi termali, e' pieno. addirittura a volte saltano fuori dai tubi dove prendono l'acqua gli alberghi (e sono prese che possono essere oltre i 40 gradi!). molto probabilmente hanno colonizzato le falde dentro la roccia, impossibile eradicarle, pero' stanno sempre li attorno e non si spostano di molti km.

 

pescarle: difesa discreta, non male ma resta comunque uno spannapess, direi circa come una scardola o un bass. impossibili da ferrare perche' 1)mangiano cortissimo 2)hanno la bocca piccola, come i persici sole, e non la aprono molto 3)sono velocissime a mordere e sputare, in confronto i cavedani sono lentissimi. il grosso vantaggio che hanno e' che sono terribilmente stupide. ti vedono, lanci e le slami, fai rotolare un sasso in acqua? tranquillo, dopo 10 secondi ci danno ancora. peggio dei carassi.

 

edit: probabilmente sono state rilasciate da qualche gggenio che le aveva in acquario, come il rodeo amaro dello scorso report (e con questo sono 2 pesci d'acquario, escludendo volutamente i persici sole, che ho pescato)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2503 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 30 May 2021 - 11:45 AM

:respekt: :cooler:    Voglio anch io una canna "scrausissima"  :lachtot: 


Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 31 May 2021 - 07:16 AM

bella li Walter  :)



#7 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 31 May 2021 - 10:24 AM

Bel report, la Tilapia come pess da spinning lo voglio provare assolutamente 



#8 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 31 May 2021 - 12:32 PM

Che fregatura gli alloctoni.

Sono su internet per la pesca dal 2012 e a quei tempi se ne parlava appena, ora mi dici che sono dappertutto...

Vabbè, nulla toglie al report ed alla cattura :cooler:



#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 31 May 2021 - 20:06 PM

Bel report, la Tilapia come pess da spinning lo voglio provare assolutamente 


non ti perdi molto.

 

il persico sole e' altrettanto porconoso ma molto piu' fetente come difesa




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 31 May 2021 - 20:06 PM

Che fregatura gli alloctoni.

Sono su internet per la pesca dal 2012 e a quei tempi se ne parlava appena, ora mi dici che sono dappertutto...

Vabbè, nulla toglie al report ed alla cattura :cooler:


devo dare atto che al 90% le tilapie popolano acque che da noi sono troppo calde per qualsiasi cosa




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 05 June 2021 - 18:25 PM

dalle mie parti, nei fossi termali, e' pieno. addirittura a volte saltano fuori dai tubi dove prendono l'acqua gli alberghi (e sono prese che possono essere oltre i 40 gradi!). molto probabilmente hanno colonizzato le falde dentro la roccia, impossibile eradicarle, pero' stanno sempre li attorno e non si spostano di molti km.

 

pescarle: difesa discreta, non male ma resta comunque uno spannapess, direi circa come una scardola o un bass. impossibili da ferrare perche' 1)mangiano cortissimo 2)hanno la bocca piccola, come i persici sole, e non la aprono molto 3)sono velocissime a mordere e sputare, in confronto i cavedani sono lentissimi. il grosso vantaggio che hanno e' che sono terribilmente stupide. ti vedono, lanci e le slami, fai rotolare un sasso in acqua? tranquillo, dopo 10 secondi ci danno ancora. peggio dei carassi.

 

edit: probabilmente sono state rilasciate da qualche gggenio che le aveva in acquario, come il rodeo amaro dello scorso report (e con questo sono 2 pesci d'acquario, escludendo volutamente i persici sole, che ho pescato)

 

 

Beh si: la tilapia è un pesce di origini africane, quindi esige acque calde  :D ...quindi quando ci restano, restano allamate da sole in punta di labbra? In estate, dalle parti mie, vengono immesse nei laghetti sportivi assieme a carpe, pesci gatto e striped bass



#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 June 2021 - 22:40 PM

il mio campione e' di un solo esemplare, ha mangiato "normale" perche' era un'abboccata di reazione :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 08 June 2021 - 18:05 PM

Qui le hanno immesse in un lago a pagamento, non so se vivono solo d'estate e le reimmettono oppure rimangono vive anche d'inverno. In libera per ora non le ho ancora viste né sentito di catture


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 June 2021 - 18:16 PM

in libera qua ne vedi e peschi quante ti pare.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 17 June 2021 - 14:37 PM

Bel pescetto


saluti

The Legend

#16 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 265 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 04 July 2021 - 11:55 AM

Dalle mie parti le hanno seminate in un laghetto a pagamento, infatti sto cercando di capire se a spinning ci danno e con cosa ci danno..giusto per provare una nuova specie...ma a quanto leggo non mi perdo granchè. Continuo a provare a branzini, se puoi mi capita qualcuna esaudirò la mia curiosità.

#17 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 July 2021 - 10:49 AM

gommine e mini cucchiaini, ma veramente mini.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#18 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 265 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 06 July 2021 - 17:19 PM

gommine e mini cucchiaini, ma veramente mini.


Come cucchiaini ho quelli piccoli del deca, misura 0 se non ricordo male.
Gommine e testine piccole ne ho da vendere...
Non resta che provare.

Grazie

#19 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 July 2021 - 12:04 PM

vai! :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#20 Pescatore Ignorante

Pescatore Ignorante

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Milano

Postato 24 August 2021 - 08:26 AM

Arrivo un po' in ritardo, ma complimenti, per la tilapia, ma soprattutto per come scrivi! Ottimo racconto, divertente e intrigante!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi