Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio mulinello prima Bolognese: Shimano vs Daiwa


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 Mad Kat

Mad Kat

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Tecnica: Novizio
  • Provenienza: Milano

Postato 22 February 2021 - 23:07 PM

Ciao,

ho da poco acquistato la mi a prima bolognese, una Trabucco Prestige da 6mt

Le caratteristiche della canna su sito sono:

 

peso 330gr 

filo da 0,16 a 0,20 max

grammi 12-15 gr max

 

La domanda che volevo porvi è che mulinello gli metto, che sia versatile per utilizzo sia fiume, carpodromo, e raramente lago mare 

 

Stavo valutando questi modelli:

 

Shimano Vanford o Stardic ci4 nelle taglie o 3000 o 4000

 

Daiwa Fuego Lt, Caldia Lt, Tatua Lt, Balistic Lt nelle taglie 3000 o 4000

 

Se foste voi in base al tipo di canna che versione scegliereste ?

Grazie mille ragazzi


Questo post è stato modificato da Mad Kat: 22 February 2021 - 23:08 PM

Trabucco Demon Pole 6 mt / Trabucco Tls Force 6 mt / Trabucco Prestige Bolo Match 6 mt / Rapture Stx 2.1 mt / Rapture Vindica 2.1 mt / Daiwa Tatula 100 Hsl + Xsl /Daiwa Bg Magsealed 3000 /


#2 Mad Kat

Mad Kat

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Tecnica: Novizio
  • Provenienza: Milano

Postato 23 February 2021 - 18:45 PM

il mio negoziante mia ha detto di prendere un 3000 e di non puntare su Daiwa e Shimano perchè ad oggi ha problemi con reperibilità ricambi ... può essere ?

sono le due marche che sto valutando..


Trabucco Demon Pole 6 mt / Trabucco Tls Force 6 mt / Trabucco Prestige Bolo Match 6 mt / Rapture Stx 2.1 mt / Rapture Vindica 2.1 mt / Daiwa Tatula 100 Hsl + Xsl /Daiwa Bg Magsealed 3000 /


#3 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 24 February 2021 - 20:03 PM

Alcuni negozianti hanno brutti rapporti con shimano e daiwa, non so spiegarmi perchè, tuttavia su FB e online in generale trovi tranquillamente ricambi 

Io sulla mia ho messo un economico Sedona 2500 ma se prendi uno Stradic ci4+ non penso che te ne pentirai



#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 25 February 2021 - 07:58 AM

se é vero, potrebbe essere dovuto al fatto che , essendo dei giganti internazionali, richiedono ai commercianti dei quantitativi importanti , il che per un piccolo negozietto potrebbe essere un problema, non certamente per grossi negozi e/o magazzini di siti online

Non vedo altri problemi, a meno che non spingano ad un nuovo acquisto piuttosto che ad una riparazione  :)



#5 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 25 February 2021 - 11:23 AM

magari i negozianti chiedono scontistiche e loro non gliele danno perchè appunto sono colossi... e quindi avrebbero un margine molto basso , mentre con altri brand riescono a riaricare di più



#6 Mad Kat

Mad Kat

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Tecnica: Novizio
  • Provenienza: Milano

Postato 25 February 2021 - 15:44 PM

si infatti .. credo anche io che avete pienamente ragione

penso anche che visto che gli chiedevo determinati modelli daiwa e shimano, rispondendomi cosi pensava di portarmi a prendere qualche rimasuglio nelle sue vetrinette...tubertini, lineaeffe, trabucco

 

tornando al consiglio mulinello, dopo varie ricerche ho optato per puntare piu su un mulo da spinning acqua dolce/salta misure tipo daiwa 3000/4000 shimano 5000 penn 3000/4000 nomura 4500,

per il motivo che preferisco un unico mulo piu versatile anche per future altre canne, sacrificando il peso (farò pochino piu fatica con la bolognese) ma che sia in alluminio o acciaio...non adoro i compositi..preferisco un oggetto old style che nel caso posso smontare e dargli un goccio di olio e grasso, e che se mi cadesse si ammacca e non rompe !

 

cercherei anche usati vecchi prodotti se fossero esternamente alluminio e internamente in acciaio, ma mi sto avvicinando solo ora a questo sport..quindi zero conoscenze di attrezzature vecchie e nuove 

 

come cifra max pensavo sulle € 250 a scendere purche corpo in metallo e ingranaggi in metallo-acciaio, idem bobina


Questo post è stato modificato da Mad Kat: 25 February 2021 - 15:48 PM

Trabucco Demon Pole 6 mt / Trabucco Tls Force 6 mt / Trabucco Prestige Bolo Match 6 mt / Rapture Stx 2.1 mt / Rapture Vindica 2.1 mt / Daiwa Tatula 100 Hsl + Xsl /Daiwa Bg Magsealed 3000 /


#7 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 26 February 2021 - 12:10 PM

allora vai di Stradic FL , sei sui 150€ d è un mulo eccellente



#8 Mad Kat

Mad Kat

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Tecnica: Novizio
  • Provenienza: Milano

Postato 26 February 2021 - 12:19 PM

si esatto era quello che stavo valutando, solo è che non ha anti ritorno, che non so se poi mi è utile o meno..

daiwa pare che a pari livello non faccia corpi in alluminio .. forse bg, ma sempre con meccanismi compositi interni

 

mentre dalle caratteristiche pare sia come lo cerco il Trabucco Xsense... ma la validità nei muli di trabucco ?! bho..

 

altre case che puntano ancora su corpo alluminio ?


Trabucco Demon Pole 6 mt / Trabucco Tls Force 6 mt / Trabucco Prestige Bolo Match 6 mt / Rapture Stx 2.1 mt / Rapture Vindica 2.1 mt / Daiwa Tatula 100 Hsl + Xsl /Daiwa Bg Magsealed 3000 /


#9 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 27 February 2021 - 15:05 PM

l'antiritorno lo usano solo alcuni affezionati....ma se no lo hai mai usato puoi anche farne a meno



#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 February 2021 - 22:57 PM

l'antiritorno lo usano solo alcuni affezionati....ma se no lo hai mai usato puoi anche farne a meno


ERESIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

 

se sai lavorare con lo sblocco dell'antiritorno, hai un controllo che con la frizione ti sogni. non e' facile, e la frizione fornisce comunque una protezione, ti permette un certo margine di errore.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 28 February 2021 - 15:01 PM

ecco appunto uno degli affezionati che lo usa  :P  a me personalmente non piace 



#12 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 28 February 2021 - 18:22 PM

Non esagerare con il peso per una bolognese... ;)

Per il compromesso, fai solo attenzione che poi rischi di pescare male sia con una tecnia che con l'altra, soprattutto se spendi una bella cifra come quela che hai intenzione di spendere ;)

 

il BG ce l'ho, ma in generale è pesantuccio, mai lo penserei su una bolognese.

Lo stradic FL invece mi pare proprio un bell'attrezzo e potrebbe fare al caso tuo.

Altri Daiwa non li conosco...

 

L'antiritorno è vero, poteva essere utile, però visto che ormai la maggior parte dei mulinello non l'hanno, secondo me ha poco senso ridurre la scelta dei vari modelli per questa caratteristica.

Se già dici che non sai se ti è utile o meno, significa che non l'hai mai usato...in questo caso non ha proprio nessun senso considerarla tra le funzionalità su cui basarti per l'acquisto


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#13 Mad Kat

Mad Kat

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Tecnica: Novizio
  • Provenienza: Milano

Postato 03 March 2021 - 22:20 PM

In linea di massima penso di stare su taglie 4000 shimano e 3000 daiwa...forse anche 4000 daiwa
Cosi riesco a utilizzarlo per una futura canna spinning
Mi è stato consigliato di restare su taglie 2500-3000 massimo, ma non si è capito di quale brand, dato che pari taglia cambiano dimensioni e pesi
220-230 è troppo su una bolo ? Se alluminio si aggira sui 300..
Materiale Zaion è valido o meglio puntare su alluminio ?

Caldia lt, Bg, Saltis nero, Tatula, nelle taglie 3000-4000
Stradic ci4 +, Stradic fl nelle taglie 4000
Penn clasch 2 4000

Pochino indeciso per un mulo polivalente...

Trabucco Demon Pole 6 mt / Trabucco Tls Force 6 mt / Trabucco Prestige Bolo Match 6 mt / Rapture Stx 2.1 mt / Rapture Vindica 2.1 mt / Daiwa Tatula 100 Hsl + Xsl /Daiwa Bg Magsealed 3000 /


#14 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 04 March 2021 - 15:23 PM

secondo me puoi valutare anche di prenderne due, visto che la montatura da bolo e da spinning è totalmente diversa.

potresti prendere un Nasci 2000 per la Bolo e uno Stradic 3000-4000 per lo spinning (70 +150€ circa) medio, poi chiaro se fai spinning pesante serve altro

 

e cmq prendili leggeri, ricordati che sopratutto a spnning la devi sempre tenere in mano tutto il tempo la canna, non puoi prendere un mulo da 500grammi XD



#15 Mad Kat

Mad Kat

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Tecnica: Novizio
  • Provenienza: Milano

Postato 04 March 2021 - 21:13 PM

Si infatti, stavo valutando anche di prenderne una coppia

Daiwa caldia lt 4000 + fuego lt 3000

Shimano stradic fl 4000 + catana fd 3000

Peccato che si faticano a trovare...

Fuego e catana sono buoni per bolognese alta grammatura ?

Trabucco Demon Pole 6 mt / Trabucco Tls Force 6 mt / Trabucco Prestige Bolo Match 6 mt / Rapture Stx 2.1 mt / Rapture Vindica 2.1 mt / Daiwa Tatula 100 Hsl + Xsl /Daiwa Bg Magsealed 3000 /


#16 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 05 March 2021 - 11:51 AM

catana è un po di fascia bassa, guarderei almeno un Sedona o Sahara, poi se pensi di usarli a mare devi prendere almeno il Nasci che è sigillato meglio contro la salsedine. 

Daiwa non sono informato



#17 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 06 March 2021 - 10:31 AM

Sei indeciso anche perché appunto comprarne uno per due tecniche così è effettivamente più difficile ;)

 

Se proprio ne dovessi prendere uno, io andrei su uno Stradic FL 4000 , sapendo che per bolognese è un po' "sprecato" mettiamola così, sia come misura che come qualità generale.

 

Se invece vai su due mulinelli, decidi un budget totale e poi vediamo come smezzarlo sui due muli

 

Per capire quanto utilizzare per una e per l'altro, c'è anche da capire quanto pescherai a bolognese e quanto a spinning. E spinning dove e rivolto a cosa? ;)

 

Purtroppo non conosco i Daiwa a parte il BG che ho... però mi pare che le taglie dei nuovi Daiwada un paio d'anni a questa parte (da quando ci sono gli LT) si avvicinino di più alle taglie Shimano, da verificare bene quello ;)  (su youtube ci sono ottime recensioni soprattutto di negozio famoso)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#18 Mad Kat

Mad Kat

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Tecnica: Novizio
  • Provenienza: Milano

Postato 06 March 2021 - 13:05 PM

Come taglia Shimano sicuramente 4000, dato che i 5000 hanno pomello manetta tonda .. piace poco.

Come Daiwa 3000 o 4000, stesso discorso su taglie piu grosse

Materiale Zaion pare sia carbonio inrigidito, che sempre meglio del plasticoso Ds5

 

Come mai il Bg non va bene per pesca bolognese ? per via del peso ?

 

Dove pesco a parte rive Ticino, vado ad un laghetto dove sono presenti:

Baeri, Storione, Trasmontanus, Trote iride, Trota fario, Trota salmonata, Salmerino, Stiped bass, Gatti americani, Luccio, Anguille, (riportato lista presa dal sito laghetto)

 

La problematica scelta mulinello, sorge dal fatto che se prendo un 2500 e mi si aggancia per sfiga una bestia di queste...qualcosa spacco ! e vorrei salvaguardare canna e mulo

 

La bolognese è per rive ticino, di fatti vorrei anche prendere una canna (sempre Trabucco) apposita per questi pesci da laghetto da non spendere oltre € 150 con annesso mulo... che pare di capire Shimano Stradic Fl 4000 o Daiwa Caldia o Bd 4000 


Questo post è stato modificato da Mad Kat: 06 March 2021 - 13:16 PM

Trabucco Demon Pole 6 mt / Trabucco Tls Force 6 mt / Trabucco Prestige Bolo Match 6 mt / Rapture Stx 2.1 mt / Rapture Vindica 2.1 mt / Daiwa Tatula 100 Hsl + Xsl /Daiwa Bg Magsealed 3000 /


#19 Mad Kat

Mad Kat

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Tecnica: Novizio
  • Provenienza: Milano

Postato 06 March 2021 - 13:33 PM

https://imgur.com/EAy2aid


Trabucco Demon Pole 6 mt / Trabucco Tls Force 6 mt / Trabucco Prestige Bolo Match 6 mt / Rapture Stx 2.1 mt / Rapture Vindica 2.1 mt / Daiwa Tatula 100 Hsl + Xsl /Daiwa Bg Magsealed 3000 /


#20 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 06 March 2021 - 14:21 PM

mah con 2500 non vedo problemi per quelle specie che hai riportato... solo storioni o gatti sopra i 3 KG potrebbero infastidirti. ma quanti ce ne saranno mai!? 

poi se prendi uno stradic non è come comprare un Alivio o un FX... ha materiali praticamente indistruttibili, forse solo un tonno o siluro da 80KG  in su lo rompe 




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi