Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Nuovo regolamento bacino 5- Lombardia


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 24 January 2021 - 11:58 AM

Buondì :-)

come molti di voi sapranno da quest'anno la gestione del bacino 5 (che comprende la maggior parte delle acque delle province di varese-como-lecco) è in mano alla Fipsas.

Cambia quindi qualcosina a livello di pesca e permessi, quindi per non cadere in errore vi invito a consultare i regolamenti che vi allego qui sotto:

http://pescanetwork....tro cartina.pdf

http://pescanetwork....nte cartina.pdf

http://pescanetwork....MENTO 2021 .pdf

per qualsiasi info contattate pure il buon simo84 che sarà felice di spiegarvi il tutto ;)

ciao a tutti :-)



#2 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 264 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 24 January 2021 - 12:37 PM

Ottimo...grazie mille

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 January 2021 - 19:06 PM

pota! quando ci sono stato, ancora una decina di anni fa, bastava solo la licenza fips, ora avete anche il segnacatture (gratuito, ottima cosa :up: ) e nuove limitazioni (che ci possono stare)

 

de facto in alcune zone erano abbastanza tolleranti sul rilascio degli alloctoni, specie in adda. e' ancora cosi' oppure hanno cambiato rotta?

 

edit: vedo che molte zone in cui bastava solo la fips richiedono ora un contributo locale; non mi pare ci sia la possibilita' di fare un giornarliero. inoltre per le diverse province servono versamenti diversi. siamo al feudalesimo ittico, ok protezione ma qua stiamo esagerando :(




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 January 2021 - 20:58 PM

pota! quando ci sono stato, ancora una decina di anni fa, bastava solo la licenza fips, ora avete anche il segnacatture (gratuito, ottima cosa :up: ) e nuove limitazioni (che ci possono stare)
 
de facto in alcune zone erano abbastanza tolleranti sul rilascio degli alloctoni, specie in adda. e' ancora cosi' oppure hanno cambiato rotta?
 
edit: vedo che molte zone in cui bastava solo la fips richiedono ora un contributo locale; non mi pare ci sia la possibilita' di fare un giornarliero. inoltre per le diverse province servono versamenti diversi. siamo al feudalesimo ittico, ok protezione ma qua stiamo esagerando :(

Ciao Walter viene consegnato un pacchetto al pescatore che contiene libretto segna catture, regolamento,cartina bollettini e tessera.
Il pagamento del contributo di gestione e il libretto segnacatture come scritto permette di pescare in tutto il bacino 5 quindi Varese Como e Lecco..ci saranno cambiamenti e l'intento per la mia provincia e penso anche per le rimanenti è di far divertire il pescatore con una gestione diversa delle acque..spero di non sentire piu dire che non c'è pesce mi sto impegnando e sono positivo.

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 January 2021 - 22:41 PM

Ciao Walter viene consegnato un pacchetto al pescatore che contiene libretto segna catture, regolamento,cartina bollettini e tessera.
Il pagamento del contributo di gestione e il libretto segnacatture come scritto permette di pescare in tutto il bacino 5 quindi Varese Como e Lecco..ci saranno cambiamenti e l'intento per la mia provincia e penso anche per le rimanenti è di far divertire il pescatore con una gestione diversa delle acque..spero di non sentire piu dire che non c'è pesce mi sto impegnando e sono positivo.


 

di pesce voi ne avete sempre avuto, e tanto. ho dei bellissimi ricordi delle vostre zone. certo, se e' pieno di idioti da social che arrivano li e pretendono il record della trota, dello storione e pure dell'ittiosauro avendo pescato 3 volte nella loro vita allora sicuramente le vostre acque sono deludenti, ma anche quelle del resto del pianeta e sicuramente non per colpa delle vostre acque. ecco si, diciamolo, le vostre acque fanno xxx perche' quando ci ho pescato non ho preso nessun ittiosauro :D :ironie:

 

battute a parte diciamo che mi "ruga" il fatto che non puoi fare un giornaliero/settimanale/mensile. persino i friulani, popolo con tantissime doti ma non propriamente diplomatico, hanno una certa granularita' in tal senso, e qualcosa di simile c'e' pure nelle nostre (assurdamente) costose riserve montane.

 

per ora, se potro' tornare a pescare in lombardia, mi limitero' a mantova e dintorni. peccato perche' ho bellissimi ricordi della zona nord, spero vivamente in un permesso settimanale, mi piacerebbe tornare dove ho pescato con giordano, sheefish e molti altri :liebhab:




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Carlobrianza

Carlobrianza

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Monza Brianza

Postato 28 January 2021 - 11:24 AM

Io vivo in Brianza.
Mia moglie ha voluto mangiare una pizza a valmadrera ed ho unito lutile al dilettevole portandomi le Canne........
Ho preso il necessario tesserino segnacatture.......
Morale ho preso un po di persici sotto misura e una tartaruga 🐢 da un paio di chili tutto prontamente rilasciato.
Alla fine devi rispedire-con raccomandata così hai prova di spedizione- il libretto regolarmente compilato........
Quindi per un paio dore di relax uno stracciamento di anima ....
Prossima volta che mia moglie vuole una pizza andiamo in una altra provincia valmadrera out.
Un saluto.
Carlo.

#7 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 28 January 2021 - 13:32 PM

Io vivo in Brianza.
Mia moglie ha voluto mangiare una pizza a valmadrera ed ho unito lutile al dilettevole portandomi le Canne........
Ho preso il necessario tesserino segnacatture.......
Morale ho preso un po di persici sotto misura e una tartaruga da un paio di chili tutto prontamente rilasciato.
Alla fine devi rispedire-con raccomandata così hai prova di spedizione- il libretto regolarmente compilato........
Quindi per un paio dore di relax uno stracciamento di anima ....
Prossima volta che mia moglie vuole una pizza andiamo in una altra provincia valmadrera out.
Un saluto.
Carlo.


pe pescare devo spedire roba??? qui non stanno bene.. ah mio padre a Sarnico dice che adesso è zona "rossa" e non si può pescare.. ma sarà vero?


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#8 Carlobrianza

Carlobrianza

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Monza Brianza

Postato 28 January 2021 - 13:45 PM

Si dovevo specificare che il tesserino è annuale e quindi è a fine anno solare che va restituito regolarmente compilato.
Ma se uno va una volta sola allanno a farsi una passeggiata con la moglie e integra con una pescata di un paio di ore limpegno burocratico supera il tempo reale di pesca e ti induce a rinunciare per evitare le troppe complicazioni burocratiche derivanti.
Naturalmente questa è una mia considerazione personale.......
Un caro saluto.
Carlo.

#9 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 January 2021 - 17:02 PM

Si dovevo specificare che il tesserino è annuale e quindi è a fine anno solare che va restituito regolarmente compilato.
Ma se uno va una volta sola allanno a farsi una passeggiata con la moglie e integra con una pescata di un paio di ore limpegno burocratico supera il tempo reale di pesca e ti induce a rinunciare per evitare le troppe complicazioni burocratiche derivanti.
Naturalmente questa è una mia considerazione personale.......
Un caro saluto.
Carlo.

È tutto scritto se si legge c'è scritto tutto anche cosa comporta fare la vecchia furbata di prenderne due in posti differenti..è tutto scritto ogni cosa e nero su bianco ce n'è da leggere.

#10 Carlobrianza

Carlobrianza

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Monza Brianza

Postato 28 January 2021 - 20:42 PM

Sono capace di leggere quindi sapevo quello che mi aspettava ed ho pescato nel pieno rispetto delle norme.
Questo non toglie che per luso che ne ho fatto io cè una evidente sproporzione tra parte attiva e parte burocratica.
Infatti non ci andrò più a pescare a valmadrera così la lettura dei regolamenti della zona la lascio a te che evidentemente hai occasione di goderne più volte nel corso dellanno e non ti infastidisce la compilazione del libretto segnacatture.
Un saluto.
Carlo.

#11 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 January 2021 - 20:57 PM

Sono capace di leggere quindi sapevo quello che mi aspettava ed ho pescato nel pieno rispetto delle norme.
Questo non toglie che per luso che ne ho fatto io cè una evidente sproporzione tra parte attiva e parte burocratica.
Infatti non ci andrò più a pescare a valmadrera così la lettura dei regolamenti della zona la lascio a te che evidentemente hai occasione di goderne più volte nel corso dellanno e non ti infastidisce la compilazione del libretto segnacatture.
Un saluto.
Carlo.


Sono capace di leggere quindi sapevo quello che mi aspettava ed ho pescato nel pieno rispetto delle norme.
Questo non toglie che per luso che ne ho fatto io cè una evidente sproporzione tra parte attiva e parte burocratica.
Infatti non ci andrò più a pescare a valmadrera così la lettura dei regolamenti della zona la lascio a te che evidentemente hai occasione di goderne più volte nel corso dellanno e non ti infastidisce la compilazione del libretto segnacatture.
Un saluto.
Carlo.

Forse non ci siamo capiti,il topic riguarda il nuovo regolamento di bacino e di conseguenza citavo il nuovo libretto del bacino 5 che vale per Varese Como e Lecco dove menzionavi sopra che andava specificata la riconsegna e ho risposto che se si legge è tutto scritto..se non si consegna o presenta una denuncia di smarrimento nel caso non si trovi non ne viene rilasciato uno ne per l'anno corrente ne per quelli Avvenire.
Per il discorso burocratico dove il tuo pensiero è quello di evitare l'utilizzo del libretto per una singola pescata una volta l anno sfido a capire durante un controllo la buona fede...e per non fare torto a nessuno allora tutti possono essere esenti dato che non si può provare durante un controllo che è una prima e unica uscita spero che capisci...
Spero che sia semplice da capire ora.
Saluti

Questo post è stato modificato da simo_84: 28 January 2021 - 21:01 PM


#12 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 28 January 2021 - 22:57 PM

Io da agonista Feeder devo avere la tessera fipsas per forza, ma da ora anche se abito a 1 km dall' adda non ci andrò più , anzi non rinnovo nemmeno la licenza,se voglio farmi una pescata prendo panchetto, una canna e me ne vado in laghetto a costo di farmi 200 km , ma per quanto mi riguarda possono andare a fare in .........,loro e i loro regolamenti e tesserini vari

Questo post è stato modificato da kingofriver: 28 January 2021 - 22:58 PM


#13 Carlobrianza

Carlobrianza

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Monza Brianza

Postato 29 January 2021 - 19:19 PM

Caro Simo 84 capisco che non ci capiamo.

Non ti rispondo oltre perchè la mia posizione è chiara mentre i tuoi interventi richiamano questioni che non mi interessano come i doppi libretti o evidenti come il fatto che c'era tutto scritto oppure a controlli di persone non in regola , tutti argomenti che non influiscono sulla mia decisione.

Quindi ti confermo che non pescherò più a Valmadrera evitando così noiose compilazioni e spedizioni di libretti.

Un caro saluto.

Carlo.



#14 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 29 January 2021 - 21:30 PM

Ciao Carlo, capisco il tuo discorso, anche per me è una noia quando pesco in province diverse dalla mia restituire i libretti vecchi, però allo stesso modo capisco l'esigenza di metterli per agevolare i controlli (alla fine il libretto è l'unico vero modo per verificare le quote giornaliere) e, se usati bene, per fare della statistica.. se ci fai caso però anche in Brianza ci son parecchi punti di distribuzione, trovarne uno comodo non dovrebbe essere difficile.. peraltro se noti non è prevista una data di consegna specifica, semplicemente dovrai consegnarlo prima di ritirare quello nuovo.. tutto sommato si tratta di un solo passaggio l'anno ;)
Poi ovvio tutto si può migliorare, per esempio si potrebbe suggerire una riconsegna tramite email allegando le scansioni come succedeva per quello di Brescia, però la gestione diventa un po' più complicata

#15 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 31 January 2021 - 18:55 PM

Ciao Carlo, capisco il tuo discorso, anche per me è una noia quando pesco in province diverse dalla mia restituire i libretti vecchi, però allo stesso modo capisco l'esigenza di metterli per agevolare i controlli (alla fine il libretto è l'unico vero modo per verificare le quote giornaliere) e, se usati bene, per fare della statistica.. se ci fai caso però anche in Brianza ci son parecchi punti di distribuzione, trovarne uno comodo non dovrebbe essere difficile.. peraltro se noti non è prevista una data di consegna specifica, semplicemente dovrai consegnarlo prima di ritirare quello nuovo.. tutto sommato si tratta di un solo passaggio l'anno ;)
Poi ovvio tutto si può migliorare, per esempio si potrebbe suggerire una riconsegna tramite email allegando le scansioni come succedeva per quello di Brescia, però la gestione diventa un po' più complicata

Sei sempre un pozzo di saggezza!! :up:

Un solo passaggio all'anno?Sì,me lo ricordo il tuo passaggio... :lol:

Mannaggia a te... :D :D


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#16 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 31 January 2021 - 19:36 PM

Sei sempre un pozzo di saggezza!! :up:
Un solo passaggio all'anno?Sì,me lo ricordo il tuo passaggio... :lol:
Mannaggia a te... :D :D

Ma cosa ti lamenti tu, passo spesso su da te.. con lo storditore però :lachtot:
E tu che mi hai pure convinto a fare un annuale per due uscite.. :(

#17 roby55

roby55

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 214 Post:
  • Tecnica: Passata - mosca
  • Provenienza: monza

Postato 16 February 2021 - 21:59 PM

Datemi pure del piffero ma io ero , sono e resto convinto dell'assoluta inutilita' del tesserino segnapesci.

Solo pura burocrazia e tentativo di appioppare multe al malcapitato che dovesse essere beccato senza ....

Voglio proprio vedere chi alla fine di ogni anno si prende la briga di sfogliare migliaia di tesserini ed analizzare i dati 

contenuti .

Non ci credo neanche un po '.



#18 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 17 February 2021 - 08:17 AM

sì sicuramente!


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#19 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 February 2021 - 19:32 PM

Datemi pure del piffero ma io ero , sono e resto convinto dell'assoluta inutilita' del tesserino segnapesci.

Solo pura burocrazia e tentativo di appioppare multe al malcapitato che dovesse essere beccato senza ....

Voglio proprio vedere chi alla fine di ogni anno si prende la briga di sfogliare migliaia di tesserini ed analizzare i dati 

contenuti .

Non ci credo neanche un po '.


ti diro', almeno per il veneto posso dire che vengono controllati, in alcune concessioni tutte in altri a campione. neppure io li amo particolarmente, anzi, pero' secondo me in zone di pregio possono aiutare




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#20 roby55

roby55

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 214 Post:
  • Tecnica: Passata - mosca
  • Provenienza: monza

Postato 19 February 2021 - 12:31 PM

Ieri ho ritirato il libretto segnapesci 2021 (piu' altro materiale cartaceo allegato) e forse la questione mi e' un po' piu' chiara (spero,,,).

 

Il libretto e' richiesto per pescare in tutto il Bacino 5 (prima per Varese non ci voleva) ,

 

Per Lecco e Como ci sono da pagare 30 euro se si pesca nei torrenti o in barca sul Lago (se non ricordo male per Lecco lo scorso anno era previsto solo per i torrenti o forse neanche per quelli , mentre per Como credo fossero richiesti 50 euro).

 

Per la pesca da riva su tutto il Lario bastano segnapesci e fipsas (lo scorso anno mi pare che per la parte comasca fossero richiesti

50 euro) .

 

Per Varese 15 euro per laghi e fiumi da riva e 50 euro per la barca sul Verbano (l'anno scorso non c'era nulla da pagare da riva e credo anche in barca ma non sono certo).  

 

Spero di non avere fatto confusione , nel caso correggetemi !!!!

 

Per concludere , come si dice dalle mie parti , "a pensare male spesso ci si azzecca" , qualcuno ha prontamente colto l'occasione 

per chieder soldi ai pescatori (che chiaramente subiranno senza poter reagire ....) .

 

Ciao a tutti , Roberto.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi