Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Autocostruzione minnow


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 peo17

peo17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 286 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 19 November 2020 - 10:30 AM

Ciao a tutti, una domanda, come rendere un minnow affondante?? faccio un esempio, se lo scheletro di legno di balsa pesa 3 grammi quanto piombo devo mettere per renderlo affondante, 3 grammi o di più??

Esiste una formula matematica che mi permette si calcolare il tutto??

Altra domanda, se per favore mi consigliate una resina epossidica da applicare dopo la verniciatura 😁😁 grazie a tutti 😁

#2 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 21 November 2020 - 18:14 PM

Prendi la sagoma di legno che vuoi rendere affondante , riempi una scodella d'acqua e mettila sulla bilancia facendole la tara a zero ; a questo punto spingi la sagoma di legno in acqua e quando è completamente sommersa la bilancia ti starà indicando il valore della spinta idrostatica che equivarrà al peso da aggiungere alla sagoma di legno che vuoi rendere affondante.

Tieni sempre in conto poi che devi aggiungere ancorette, split ring e armatura, quindi regolati di conseguenza.

 

Epox , va bene praticamente ogni bicomponente trasparente (meglio di quelle con indurimento lento, per la facilità di lavorazione, in quanto hai una pot life che ti permette di verniciare senza correre e di spalmare su eventuali zone in cui la resina si ritrae), l'importante è sgrassare benissimo l'esca prima di coprirla (di solito uso alcool e panno in microfibra) perché altrimenti lo strato di epossidica si ritirerà da ogni zona dove sarà presente anche solo un micro velo di unto (intendo anche solo le zone dove tocchi con le dita) e da ogni punto in cui vi siano solventi che non gradisce ; le classiche bombolette spray sono inoffensive una volta asciugate, invece ho riscontrato che pennarelli&penne risultano poco graditi all'epossidica.

 

Quando ho voglia di fare dei particolari che ne richiedano l'uso, così come al termine di ogni verniciatura in genere, passo almeno un paio di strati di bomboletta spray trasparente lucido, così da creare sempre uno strato di vernice omogenea e "gradita" alla resina.

 

Ultima cosa, cerca di lavorare in condizioni "secche"...resinare con forte umidità porta sovente ad un effetto a buccia d'arancia sulla superficie.


Boia deh  :furz:

#3 peo17

peo17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 286 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 22 November 2020 - 12:45 PM

Prendi la sagoma di legno che vuoi rendere affondante , riempi una scodella d'acqua e mettila sulla bilancia facendole la tara a zero ; a questo punto spingi la sagoma di legno in acqua e quando è completamente sommersa la bilancia ti starà indicando il valore della spinta idrostatica che equivarrà al peso da aggiungere alla sagoma di legno che vuoi rendere affondante.
Tieni sempre in conto poi che devi aggiungere ancorette, split ring e armatura, quindi regolati di conseguenza.
 
Epox , va bene praticamente ogni bicomponente trasparente (meglio di quelle con indurimento lento, per la facilità di lavorazione, in quanto hai una pot life che ti permette di verniciare senza correre e di spalmare su eventuali zone in cui la resina si ritrae), l'importante è sgrassare benissimo l'esca prima di coprirla (di solito uso alcool e panno in microfibra) perché altrimenti lo strato di epossidica si ritirerà da ogni zona dove sarà presente anche solo un micro velo di unto (intendo anche solo le zone dove tocchi con le dita) e da ogni punto in cui vi siano solventi che non gradisce ; le classiche bombolette spray sono inoffensive una volta asciugate, invece ho riscontrato che pennarelli&penne risultano poco graditi all'epossidica.
 
Quando ho voglia di fare dei particolari che ne richiedano l'uso, così come al termine di ogni verniciatura in genere, passo almeno un paio di strati di bomboletta spray trasparente lucido, così da creare sempre uno strato di vernice omogenea e "gradita" alla resina.
 
Ultima cosa, cerca di lavorare in condizioni "secche"...resinare con forte umidità porta sovente ad un effetto a buccia d'arancia sulla superficie.

Grazie dei consigli, purtroppo non posso usare la vernice a bomboletta, userò i pennelli con colori acrilici, dici che può darmi problemi quando passerò la resina??

#4 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 25 November 2020 - 21:28 PM

Credo di no ...immagino che anche le bombolette siano acriliche :)


Boia deh  :furz:

#5 peo17

peo17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 286 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 26 November 2020 - 18:25 PM

Credo di no ...immagino che anche le bombolette siano acriliche :)


Grazie mille 😁😁😁


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi