Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Alla vecchia maniera


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 08 November 2020 - 21:39 PM

Qui sul foro ho letto e partecipato ai dibattiti fra posizioni "progressiste" e "conservatrici" circa l'approccio alla pesca, all'attrezzatura e alle tecniche. Se io mi attesto sul versante progressista nella mia pesca d'elezione, lo spinning e il bassfishing, non posso dire lo stesso per la pesca con esche e pasture naturali. Quelle poche volte annuali dove vado a pesca di ciprinidi & co. in lago, laghetto o corso d'acqua lo faccio sempre alla "vecchia maniera": semplice, efficace, poco elaborato. 

 

Ci hanno provato tutti a decantarmi i pregi del carpfishing e del feeder di ultima generazione, a spiegarmi l'efficacia di mix a partire da una sfilza di ingredienti esoterici che manco gli stregoni, a illuminarmi sul magico mondo dei dip e degli attrattori per pastura, a convincermi a provare la tecnica o l'esca magica... nulla da fare. Per me la pesca rimane sentire le tocche sul vettino oppure il galleggiante che affonda. Pastura: pellet, mais, begatino, sfarinati alla bisogna; il tutto fatto alla buona senza perderci la testa... 

 

In particolare amo la pesca all'inglese... chi di voi la pratica o se la ricorda? i wlagger generalmente da 10 a 30 grammi, le canne in 3 pezzi o telescopiche tra i 3 metri e mezzo e i 4 e mezzo, le lenze.... 

 

O la pesca a fondo: cosa di più semplice? Canna con vetta sensibile e tanta schiena dietro, filo generoso, piombo, amo, esca... stop. 

 

Se no il classico tappo... no, non la bolognese ipertecnica (che pure lì...) ma un più semplice galleggiante che alla bisogna fa sempre il suo sporco mestiere: rozzo ma tremendamente efficace. 

 

Ecco io in questo caso non voglio evolvermi: perchè la pesca fatta in quel modo mi piace tremendamente: è semplice, nostalgica, e per una volta non si va per fare prestazione a tutti i costi. è come guidare un'auto d'epoca: sulla strada le auto di oggi sono più veloci, sicure, affidabili, pratiche.... ma non ti danno l'emozione, il feeling, la sensazione che ti può dare una vecchia Lancia, una vecchia Alfa... Così è per certe pesche. Sono una cosa diversa, punto. 

 

E in ogni caso, certe tecniche alle volte possono benissimo dire la loro...

 

https://imgur.com/zyWLOFo



#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 09 November 2020 - 08:30 AM

spettacolo di pesce !!  complimenti :)



#3 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 November 2020 - 09:03 AM

Boooomm :up: :up: 

Grande Jacopo :applaus:


No sponsor, no lies
 

#4 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 09 November 2020 - 11:03 AM

splendido pescione!

 

Anche io adoro pescare a galleggio ogni tanto con i miei bimbi, generico a pesce bianco, senza troppe tare : vedere il galleggiante che saltella, affonda o si muove resta sempre un'emozione unica.

 

Lorenzo



#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 November 2020 - 22:26 PM

spettacolo :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 15 November 2020 - 18:09 PM

Che bomba di Amur!  :2thumbs: :2thumbs:

 

Troppi anni che non ci pesco...passata a fissa e bolognese, inglese e fondo/ledgering, migliaiai di ore passate sull'acqua ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi