Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

specchio per allodole?

oggi sono scorbutico !

  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 16 October 2020 - 19:47 PM

ho gia espresso il concetto in una risposta ad un'altra domanda, ma ho scritto di getto ed in maniera a dir poco confusionaria, quindi cerchero' di spiegarmi meglio e magari vorrei avere anche le vostre impressioni :)

tutte queste novita', spinfly, flystyle etc, non vi sembra che , oltre a cercare di vendere esche nuove, siano state create per far si che il pescatore si concentri piu' sulla tecnica (lancio,recupero, movimento) e molto meno sui risultati?

mi spiego meglio, ho voluto provare un esca nuova , ho utilizzato una canna che gia' avevo e che ho adattato allo scopo per evitere di acquistare canne specifiche, , dopo alcuni lanci é arrivata una cattura ed in effetti si ha soddisfazione perché fatta in quella maniera ma……., c'é un ma, molto probabilmente la stessa cattura l'avrei fatta anche con un rotante arruginito , probabilmente anche qualcuna in piu', e con poca emozione poiché trattasi della solita trotella da 20cm :)

ovviamente i video pubblicitari sono girati in riserve imballate di pesce, ma nella realta' , le trote son poche (quelle discrete intendo) , e si cercano sempre di piu' tecniche rivolte a mini-trotelle , ovviamente con attrezzatura che ti permette di far "cantare" la frizione , far durare il combattimento alcuni minuti, ed addirittura guadinare una trotella da 20cm !! ma dove siamo arrivati? se ci si preoccupasse piu della salute delle acque e meno delle attrezzature sarebbe meglio no?

bahh, sto divagando , aspetto le vostre critiche e opinioni , ciao



#2 seminatore di artificiali

seminatore di artificiali

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Lecco

Postato 16 October 2020 - 20:08 PM

Condivido pienamente ormai è diventato un business e la cosa importante è il xxx denaro .Naturalmente ognuno di noi deve decidere cosa comprare e poi cosa

usare (senza svenarsi) , io ho le mie idee riguardo a certe tecniche (non ne parlo è meglio) . Mi ritengo un "romantico" della pesca , canna discreta, filo buono e cucchiaino/minnow e via andare (no a cinesate) e poi ci metto del mio manico e poi va ....come deve andare....cerco sempre nel limite del possibile a fare del mio

meglio ma non ci penso proprio a svenarmi in attrezzatura perchè il testimonial di turno ne ha dette di ogni bene.



#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 16 October 2020 - 21:30 PM

A trote non vado (ne non in trout area 1/2 volte l'anno "trascinato" dagli amici).

 

Detto ciò non condivido per un motivo semplice: le tecniche di pesca, come è normale, si evolvono. Perché si evolvono? Perché cambiano le condizioni in cui ci si trova a pescare (prede nuove, spot differenti da 15/20/30 anni fa, pressione di pesca...) e di conseguenza ci si adegua. Si sperimenta, si fanno prove, ed è questa la vitalità necessaria alla pesca, altrimenti avremmo appesto tutti le canne al chiodo. Facendo il ragionamento di Fario-CH all'estremo, allora tutti noi dovremmo usare a spinning i vecchi lancini di decenni addietro, nylon, qualche Rapala, qualche ondulante e rotante e stop. 

 

Prendiamo il discusso e odiato carp-fly: la pesca a mosca o a fly spin alle carpe e grossi ciprinidi in fosso, laghetto o piccoli corsi d'acqua poco profondi. Qualcuno, sapendo che le carpe possono occasionalmente essere predatrici, ha studiato il come, il dove e il quando del fenomeno e ha deciso di creare una pesca apposita. Pesca che permette a chi ha vicino casa fossi melmosi, dove ormai i predatori in senso proprio (siluri, bass, perca, persici etc...) da insidiare "alla vecchia scuola" sono spariti o in percentuali insignificanti, di re-inventarsi con quello che ha dato che la carpa o il barbo o carassi o breme sono pressoché ovunque. è un adattamento.

 

Anche i bass: ormai ci sono sempre meno posti in cui il verdone vive e prospera stabilmente e quei posti sono solitamente super-pressati, ergo non è pensabile di insidiarli sempre con i soliti 3/4 artificiali. Il bass cerca di concentrarsi molto sul gambero quindi quando sono arrivati i gamberi della Louisiana ecco che sono arrivate tutte quelle tecniche atte a imitarlo; tutta roba peraltro importata dall'America, noi di nostro non abbiamo messo (e non mettiamo tutt'ora) nulla. Anzi, nei confronti della pesca del bass siamo in costante ritardo nei confronti di Giappone e America, che di fatto sono l'avanguardia mondiale, mentre noi (detto da chi fa competizione internazionale) le novità proprio non le digeriamo. 

 

Trota in trout-area: non c'entra con la mia idea di pesca, per nulla. Riconosco però che (a detta non mia, ma di gente del settore) è stata un'idea che ha letteralmente salvato il mercato e realtà che altrimenti sarebbero andate in malora. 

 

Appunto, dipende da come la si vede. è questione di adattamento, di inseguire le condizioni che cambiano, di saper cogliere opportunità e fare di necessità virtù. E di punti di vista. Poi si può pescare tranquillamente come si faceva 20/30 anni fa, nessuno pretende il contrario, ma bisogna riconoscere che la pesca e il pesce hanno fatto passi avanti (e indietro) per cui non sono più a quel punto, con le conseguenze del caso. 

 

La pesca è un business in cui la preda principale è proprio il bipede che entra in negozio o vede il nuovo video del pro-staff (preda anche lui, a un livello diverso) che decanta le qualità della nuova esca, è inutile negarlo. La pesca è sempre stata un business. Ma è ugualmente ipocrita etichettare tutto come marketing inutile, perché tra tutto questo fumo dell'arrosto c'è stato e continua a esserci; è l'evoluzione appunto, che permette di adeguarsi ai tempi e ai modi di questa passione. Secondo me l'evoluzione è uno degli ingredienti immancabili di questo sport, porta a scoprire cose nuove, a sperimentare, a variare, e questo è secondo me positivo. 

 

Bisogna cercare un equilibrio tra evoluzione/innovazione e inutilità/involuzione, e ognuno ha il suo. C'è chi compra subito l'ultimo mulinello da crank sul mercato e chi proprio non ne vuol sapere di cambiare la combo ventennale importata allora dagli USA. C'è chi si entusiasma a provare cose nuove, e chi rimane nella sua "comfort zone"; ognuno ha i suoi equilibri e pensieri in merito, e credo che le sponde siano abbastanza grandi da accoglierci tutti "in pace" ognuno con il suo modo di pescare. 



#4 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 October 2020 - 09:13 AM

ho gia espresso il concetto in una risposta ad un'altra domanda, ma ho scritto di getto ed in maniera a dir poco confusionaria, quindi cerchero' di spiegarmi meglio e magari vorrei avere anche le vostre impressioni :)

tutte queste novita', spinfly, flystyle etc, non vi sembra che , oltre a cercare di vendere esche nuove, siano state create per far si che il pescatore si concentri piu' sulla tecnica (lancio,recupero, movimento) e molto meno sui risultati?

mi spiego meglio, ho voluto provare un esca nuova , ho utilizzato una canna che gia' avevo e che ho adattato allo scopo per evitere di acquistare canne specifiche, , dopo alcuni lanci é arrivata una cattura ed in effetti si ha soddisfazione perché fatta in quella maniera ma……., c'é un ma, molto probabilmente la stessa cattura l'avrei fatta anche con un rotante arruginito , probabilmente anche qualcuna in piu', e con poca emozione poiché trattasi della solita trotella da 20cm :)

ovviamente i video pubblicitari sono girati in riserve imballate di pesce, ma nella realta' , le trote son poche (quelle discrete intendo) , e si cercano sempre di piu' tecniche rivolte a mini-trotelle , ovviamente con attrezzatura che ti permette di far "cantare" la frizione , far durare il combattimento alcuni minuti, ed addirittura guadinare una trotella da 20cm !! ma dove siamo arrivati? se ci si preoccupasse piu della salute delle acque e meno delle attrezzature sarebbe meglio no?

bahh, sto divagando , aspetto le vostre critiche e opinioni , ciao

 

 

A trote non vado (ne non in trout area 1/2 volte l'anno "trascinato" dagli amici).

 

Detto ciò non condivido per un motivo semplice: le tecniche di pesca, come è normale, si evolvono. Perché si evolvono? Perché cambiano le condizioni in cui ci si trova a pescare (prede nuove, spot differenti da 15/20/30 anni fa, pressione di pesca...) e di conseguenza ci si adegua. Si sperimenta, si fanno prove, ed è questa la vitalità necessaria alla pesca, altrimenti avremmo appesto tutti le canne al chiodo. Facendo il ragionamento di Fario-CH all'estremo, allora tutti noi dovremmo usare a spinning i vecchi lancini di decenni addietro, nylon, qualche Rapala, qualche ondulante e rotante e stop. 

 

Prendiamo il discusso e odiato carp-fly: la pesca a mosca o a fly spin alle carpe e grossi ciprinidi in fosso, laghetto o piccoli corsi d'acqua poco profondi. Qualcuno, sapendo che le carpe possono occasionalmente essere predatrici, ha studiato il come, il dove e il quando del fenomeno e ha deciso di creare una pesca apposita. Pesca che permette a chi ha vicino casa fossi melmosi, dove ormai i predatori in senso proprio (siluri, bass, perca, persici etc...) da insidiare "alla vecchia scuola" sono spariti o in percentuali insignificanti, di re-inventarsi con quello che ha dato che la carpa o il barbo o carassi o breme sono pressoché ovunque. è un adattamento.

 

Anche i bass: ormai ci sono sempre meno posti in cui il verdone vive e prospera stabilmente e quei posti sono solitamente super-pressati, ergo non è pensabile di insidiarli sempre con i soliti 3/4 artificiali. Il bass cerca di concentrarsi molto sul gambero quindi quando sono arrivati i gamberi della Louisiana ecco che sono arrivate tutte quelle tecniche atte a imitarlo; tutta roba peraltro importata dall'America, noi di nostro non abbiamo messo (e non mettiamo tutt'ora) nulla. Anzi, nei confronti della pesca del bass siamo in costante ritardo nei confronti di Giappone e America, che di fatto sono l'avanguardia mondiale, mentre noi (detto da chi fa competizione internazionale) le novità proprio non le digeriamo. 

 

Trota in trout-area: non c'entra con la mia idea di pesca, per nulla. Riconosco però che (a detta non mia, ma di gente del settore) è stata un'idea che ha letteralmente salvato il mercato e realtà che altrimenti sarebbero andate in malora. 

 

Appunto, dipende da come la si vede. è questione di adattamento, di inseguire le condizioni che cambiano, di saper cogliere opportunità e fare di necessità virtù. E di punti di vista. Poi si può pescare tranquillamente come si faceva 20/30 anni fa, nessuno pretende il contrario, ma bisogna riconoscere che la pesca e il pesce hanno fatto passi avanti (e indietro) per cui non sono più a quel punto, con le conseguenze del caso. 

 

La pesca è un business in cui la preda principale è proprio il bipede che entra in negozio o vede il nuovo video del pro-staff (preda anche lui, a un livello diverso) che decanta le qualità della nuova esca, è inutile negarlo. La pesca è sempre stata un business. Ma è ugualmente ipocrita etichettare tutto come marketing inutile, perché tra tutto questo fumo dell'arrosto c'è stato e continua a esserci; è l'evoluzione appunto, che permette di adeguarsi ai tempi e ai modi di questa passione. Secondo me l'evoluzione è uno degli ingredienti immancabili di questo sport, porta a scoprire cose nuove, a sperimentare, a variare, e questo è secondo me positivo. 

 

Bisogna cercare un equilibrio tra evoluzione/innovazione e inutilità/involuzione, e ognuno ha il suo. C'è chi compra subito l'ultimo mulinello da crank sul mercato e chi proprio non ne vuol sapere di cambiare la combo ventennale importata allora dagli USA. C'è chi si entusiasma a provare cose nuove, e chi rimane nella sua "comfort zone"; ognuno ha i suoi equilibri e pensieri in merito, e credo che le sponde siano abbastanza grandi da accoglierci tutti "in pace" ognuno con il suo modo di pescare. 

 

A me sembra che stiate dicendo la stessa cosa, una la dice un giovane l'altra un ex giovane come me :D

 

io la vedo così, nella pesca siamo noi a fare i predatori, nel marketing siamo le prede. Come noi fatichiamo a ingannare i vecchi pesci che hanno esperienza da vendere così il mercato appare esagerato a chi non ha più quella fame di cattura (o meglio, la cattura si ma secondo parametri differenti dalla maggioranza)

Sui video son d'accordo che sono quasi tutte marchette, tutte se fatti da prostaffe :D :ironie: (ma non troppa) e personalmente non do nessun peso a quello che dicono o ai pesci che prendono (forse perchè li ho visti all'opera :D )

Comunque è giusto che ognuno si faccia la propria esperienza, però Jacopo, le imitazioni di gamberi in italia sono arrivate 20 anni prima del gambero della louisiana, adesso con le tecnologie a disposizione fanno dei gamberi talmente realistici che son certo hanno anche il sapore di gambero  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  ma non sono una novità

Trota in trout-area: non c'entra con la mia idea di pesca, per nulla. Riconosco però che (a detta non mia, ma di gente del settore) è stata un'idea che ha letteralmente salvato il mercato e realtà che altrimenti sarebbero andate in malora. 

 

questo è proprio quello che diceva Fabry, il mercato ha necessità di inventare tecniche nuove per adattarsi alla carenza di pesci delle nostre povere acque, ha poco della pesca, sempre personalmente, però se c'è gente che si diverte ben venga, movimenta il mercato e consente a tanti lavoratori di mantenere una famiglia


No sponsor, no lies
 

#5 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 17 October 2020 - 11:47 AM

Se posso io dico solo che a livello economico alcune tecniche citate come spinfly ecc possono dare un certo risparmio se si costruisce in autonomia un artificiale,e consentono un approccio "da mosca" a chi di mosca sa poco. Poi dipende molto dalgli spot, in torrenti alpini le imitazioni di insetti sono a un livello superiore del rotante semplicemente per la velocità che richiede nel recupero quest ultimo.... Per il trout area sicuramente c'è molto business, e io non sopporto atteggiamenti di sbruffonaggine di chi lo pratica, ma se eliminiamo tutto e vediamo il trout area solo come "peschiamo in laghetto come se fossimo in un luogo naturale rispettando i pesci" ecco che allora sposo la cosa invece di vedere le classifiche scende da laghetto coi pesci impanati di sabbia e presi a calci

#6 Botho

Botho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 17 October 2020 - 17:10 PM

Fario sono commosso... Io la penso esattamente come te. Forse sono un romantico forse solo anziano... Per me la pesca è cannetta mulinello nylon cucchiaino o perché no lombrico montato su un amo del 4 due olivette e via a scarpinare...

#7 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 17 October 2020 - 19:39 PM

intanto grazie a tutti per le vostre risposte, cerco di fare un po di chiarezza sull'idea che volevo esprimere e che ,Paolo, (diversamente giovane e diversamente serio (cit) come me ha capito ).

Intendevo dire che , opinione mia sia ben chiaro, alcune tecniche/esche ti fanno concentrare piu sulla tecnica e l'azione di pesca per far passare in secondo piano il fatto che la cattura é di per se insignificante (es. trotella da 20cm) , questo intendevo  :)

per cio che riguarda la tecnica di pesca , saltuariamente provo alcune esche nuove, spinning piu leggero etc etc , non sono cosi' ancorato a 2 mepps ed un rapala , anche se i risultati sarebbero gli stessi (parlo di trote, per il bass credo sia diverso ma non lo pesco quindi taccio), pero' le mie uscite in riali di montagna sono per me prevalentemente un toccasana psicofisico, della serie Km e Km da solo immerso nella natura, indipendentemente che sia fatto con rotanti o mosche da spinfly, ma parlando esclusivamente di prede...........questo é il problema, mi emozionano molto poco , tolto il momento dell'abboccata spesso a vista, per il resto rimane una trotella come altre xmila gia prese in quasi 50 anni di pesca  , purtroppo :)



#8 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 17 October 2020 - 19:42 PM

Fario sono commosso... Io la penso esattamente come te. Forse sono un romantico forse solo anziano... Per me la pesca è cannetta mulinello nylon cucchiaino o perché no lombrico montato su un amo del 4 due olivette e via a scarpinare...

 

Botho non sei anziano, ma diversamente giovane pure tu  :)

agli inizi era il principio fondamentale dello spinning, un pescatore con poca attrezzatura con se , sempre pronta, e che macinava Km :)

bei tempi :)



#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 October 2020 - 08:30 AM

il problema e' che la gente vuole tutto, subito e senza impegno. e allora alle aziende e' facile trovare polli da spennare con la scusa di vendergli la formula magica o l'esca filosofale.

 

poi che effettivamente alcune tecnologie siano particolari e abbiano notevole validita', sia pur in taluni contesti, non ci piove. ma neppure va in contraddizione col sacro principio della massimizzazione del principio aziendale.

 

aggiungo poi che la gente ha la memoria molto corta, quindi oltre al creare cose nuove basta riciclare idee vecchie di alcuni anni. e poi fare come le scarpe, che vanno di moda a periodi alterni alte e basse. allo stesso modo si passa tra tecniche pesanti e leggere, tra bobine larghe e strette, tra canne potenti e corte e canne lunghe e sensibili... e a ogni giro i volpi, che si dimenticano di aver gia' quella canna in cantina o che davvero credono che il nuovo modello gli dia capacita' di pesca over 9000, ci cascano.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 Botho

Botho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 27 October 2020 - 11:07 AM

Beh Fario io penso che se si possa ancora fare... Finché le gambe reggono. Se si ha voglia di andarle a cercare qualche trota si trova ancora... Poi quando non ce la farò più smetterò piuttosto che dinventare pescatore da trote pollo


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi