Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Luccio in Autunno


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 14 October 2020 - 17:37 PM

Ciao a tutti ragazzi!

Dopo una lunga assenza, rieccomi a chiedervi consigli!
Stavo pensando di buttarmi alla ricerca di qualche luccio, secondo voi, nei grandi laghi, dove, quando e come converrebbe cercarli in questo periodo? Da riva intendo.
Le temperature sono min 5 max 16, quella dellacqua, onestamente, non lho misurata.

Grazie mille a tutti!!

Bons
Posted Image

#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 18 October 2020 - 10:37 AM

Ciao Bons!

 

mi sa che i lucciari sono parecchio carbonari  :D

Io non ti posso aiutare, sono anni che non ne prendo uno (andandoci due volte all'anno :D)

Vediamo se passa qualcuno ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 18 October 2020 - 19:44 PM

Non pescando nei grandi laghi non ho molto da dire xD, immagino che la questione sia dove sono i pesci e che lune hanno, io ho fatto qualche uscita in laghi "piccoli" e battuti ultimamente, e ho notato che hanno dei momenti specifici della giornata dove hanno maggiore attività,non ho so dirti il motivo ma una cosa era sicura, ossia che col vento e l acqua mossa fossero inchiodati

#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 19 October 2020 - 07:55 AM

ciao, direi tutto dove sai che ci sia minutaglia da mangiare, se hai la possibilita' di pescare all'interno dei porti o in prossimita', o comunque dove ci sia profondita' gia' da pochi metri da riva, non certamente le spiaggea parte questi spot, direi che in autunno/inverno da riva é veramente dura  :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 19 October 2020 - 07:56 AM


#5 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 19 October 2020 - 20:49 PM

Dove quando e come in molti vorrebbero saperlo :nude:
Da riva non è mai semplice, ma in questa stagione anche di più. Quoto Fario, cerca di trovare i branchi di foraggio e come si spostano durante la giornata, e poi lancia, lancia, lancia.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#6 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 20 October 2020 - 14:18 PM

Non pesco nei grandi laghi, in ogni caso seguirei anche per il grande lago le regole del piccolo :

 

- cercare il foraggio come scrivono sopra.

- cercare i possibili nascondigli e battere sempre con convinzione sia l'immediato sottosponda che il gradino dove cambia la profondità.

- fare passare l'esca a tutte le profondità e varie velocità.

- continuare a cambiare esca senza sottovalutare quelle TW, anche se sembra freddo.

- considerare che le finestre di attività seguono spesso le condizioni metereologiche (nuvole e vento in teoria ci sono amiche, il sole a picco no) e i cambi di luce.

- se sei in dubbio continua a lanciare. E quando ti stufi lancia ancora.

 

Detto questo, ricorda sempre che il luccio è un pesce di mer*a, dall'imprevedibile umore mestruale e che fa quel razzo che gli pare in ogni caso, quindi puoi fare il pesce della vita anche lanciando :

 

- l'esca meno appetibile che hai e recuperandola male

- in piena luce sotto il sole di mezzogiorno

- sempre nello stesso punto dritto avanti a te

- in una zona sgombra da ostacoli dove magari altri 20 han lanciato prima di te

 

 

Lorenzo


Questo post è stato modificato da Grezzo: 20 October 2020 - 14:25 PM


#7 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 20 October 2020 - 20:17 PM

Fine del post 😂😂😂

#8 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 21 October 2020 - 08:54 AM

Non pesco nei grandi laghi, in ogni caso seguirei anche per il grande lago le regole del piccolo :

 

- cercare il foraggio come scrivono sopra.

- cercare i possibili nascondigli e battere sempre con convinzione sia l'immediato sottosponda che il gradino dove cambia la profondità.

- fare passare l'esca a tutte le profondità e varie velocità.

- continuare a cambiare esca senza sottovalutare quelle TW, anche se sembra freddo.

- considerare che le finestre di attività seguono spesso le condizioni metereologiche (nuvole e vento in teoria ci sono amiche, il sole a picco no) e i cambi di luce.

- se sei in dubbio continua a lanciare. E quando ti stufi lancia ancora.

 

Detto questo, ricorda sempre che il luccio è un pesce di mer*a, dall'imprevedibile umore mestruale e che fa quel razzo che gli pare in ogni caso, quindi puoi fare il pesce della vita anche lanciando :

 

- l'esca meno appetibile che hai e recuperandola male

- in piena luce sotto il sole di mezzogiorno

- sempre nello stesso punto dritto avanti a te

- in una zona sgombra da ostacoli dove magari altri 20 han lanciato prima di te

- tutti i punti precedenti, ma usando un'esca da persici (giuro che mi è successo di fare 1000 millimetri di luccio in questo modo, forse solo senza luce a picco)

 

 

Lorenzo


 


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#9 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 21 October 2020 - 10:11 AM

Quanta verità Linuz!

 

Forse non tutti conoscono la scena traumatica cui ho assistito in diretta sulle sponde di un noto santuario del luccio del Nord Est (non Terlago) : giornata dedicata al pike, 8 barche nel lago, esche di ogni foggia e dimensione che volano tipo salve di artiglieria dalle prime luci dell'alba. Nemmeno un follower.

Durante la pausa pranzo il figlioletto forse dodicenne di uno dei pescatori chiede al papà se può prendere qualche persico da riva con canna da forse 30 grammi e gommino da trota.

Dopo 20 minuti sentiamo il summenzionato pargoletto strillare dai cespugli che ha attaccato qualcosa di grosso.

Accorriamo con il guadino.

Il merd*oso aveva mangiato, sputato e si era rampinato da solo : 105 cm o giù di lì.

Non mi hanno lasciato cancellare le foto dal telefono del pargoletto.

 

Torno a piangere, questa l'avevo rimossa...

 

Lorenzo


Questo post è stato modificato da Grezzo: 21 October 2020 - 10:14 AM


#10 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 21 October 2020 - 10:16 AM

Parlando di assurdità, esca da 1cm con microtestina per cercare i persici sole,da un mazzo di alghe ho agganciato un luccio stimato 70cm, che ovviamente doveva farsi un bel pearcing piuttosto che mangiarsi qualcosa, tanto è che alla prima codata ha tagliato lo 0.16 come nulla, poco male essendo pure senza ardiglione, però sì è per dire qunato sia strano :)

#11 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 24 October 2020 - 22:16 PM

A tal proposito, mio figlio ancora lo nomina http://www.pescanetw...egna-a-pescare/ :nude:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi